CIV V: mezzo flop?

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22/10/2010 15:11 #51 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIV V: mezzo flop?
visto che il 3d l'ho aperto io, vi dico la mia esperienza: tanto per parlare di steam, io che non la conoscevo, ho dovuto prima farmi l'account, poi installare steam ed infine installare il gioco (sul mio portatile). A parte la notevole perdita di tempo, e la pubblicità continua di altri giochi, quando voglio chiudere steam, credo mi sia andata di lusso. Nel caso non ci sia rete, perdendo sempre un pò di tempo, si può giocare offline. Ma tornando al buon Gianni che parla di mezza truffa, come si dovrebbe giudicare il comportamento di chi me l'ha venduto? Mi han detto a chiare lettere "Attenzione, se il gioco non ti funziona, NON TI RIMBORSIAMO NULLA! possiamo solo cambiarti il disco, altro NO! Se avrai problemi di installazione, te li tieni! Io cmq non lo prenderei" nonostante quanto scritto sul retro del disco! A me, tutto sommato, ripeto, non è andata malaccio ma come si sposa quest'atteggiamento con la possibilità di vendita/pubblicità del gioco? Se questo sarà l'andazzo del futuro, col cavolo che poi uno investe (solo per passione) 50€ ... che poi, sarebbero già 40 in GB via Amazon (che me li avrebbe però rimborsati!). Ripeto, non sono certo che la carta Steam sia così vincente ... per togliersi i pirati, si rischia di affondare tutte le prospettive future! :unsure:

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22/10/2010 15:15 - 22/10/2010 15:39 #52 da Adriano Ruggieri
DanyJey74 ha scritto:

Fino all'uscita di Civ V neanche io sapevo cosa fosse Steam.
Del resto non usando più il PC per giocare (a parte Civilization) non so come la rete si sia evoluta in termini di servizi e vendite per download.
Dopo aver installato il gioco (dopo ovviamente tutta la trafila di Steam), la prima cosa che mi sono detto è "beh, questo Steam deve essere magari un nuovo sistema per evitare la pirateria... speriamo funzioni".
Inutile che vi dica come la penso su chi duplica illegalmente un gioco... del resto, l'essere andato in negozio e aver preso ben DUE copie per giocare su PC che sono uno affianco all'altro la dice già abbastanza lunga sulla faccenda.
Grazie a questo Forum ho appreso poi qualche notizia in più su Steam, e benché al momento a me non stia dando problemi (ora mi tocco) mi sento di dar ragione a Gianni sul punto riguardante "occorre di tanto in tanto farsi vedere da Steam connettendosi per non avere problemi".
Giustamente, posso capire che il gioco mi richieda la connessione in fase di attivazione, quel che effettivamente non va bene è che poi tu TI DEBBA connettere di tanto in tanto.
Ora, non è per andare a cercare il pelo nell'uovo, ma se questo dovesse essere vero, Gianni ha ragione nel dire che legalmente forse c'é qualcosa che non torna.
Sulla confezione è chiaramente indicato che occorre la connessione a internet in fase di attivazione..... non c'é scritto "connettetevi di tanto in tanto se no il gioco non va".
A me non crea più di tanti problemi..... certo che se così fosse... dovrei come un piciu di tanto in tanto staccare la chiavetta dal PC primario per andarla a mettere sull'altro come fatto per l'installazione, anche se dovrò comunque farlo ogni volta che voglio avere una patch.... e va beh.
A parte la questione su Steam, e a parte la diatriba con Griffon nella quale non entro in merito visto che anche io ho avuto la mia bella gatta da pelare ;), vorrei aggiungere una considerazione sul perché ritengo i due Civ V usciti un mezzo/totale flop.
Sono ormai un bel pò di partite che ho provato... e voi direte azz... ma questo quanto gioca? In realtà gioco poco, ma TUTTE le partite fino ad ora iniziate sono state sempre abbandonate nell'era Rinascimentale, a meno che non trovassi davvero qualcosa di utile da fare tra un click di fine turno ed un altro.... tempi di attesa BIBBLICI.
Ovviamente questa pietra non mi sento di scagliarla contro il gioco.... farò upgrade Hardware se vedrò che con qualche Patch e Esp qualcosa migliorerà nel multi... immagino che chi ha finito le partite avrà sicuramente un PC più performante dei miei due... anche se resta ancora un mistero di come il V faccia UN DECIMO delle cose del IV ma abbia la straordinaria capacità di andare DIECI VOLTE PIU' LENTO del predecessore.
Sarà il "nuovo" e tanto decantato motore grafico.... anche se mi sembra, paragonando la vicenda che ne sò.... al contesto dell'automobile ad esempio, di essere passati da un 16v ad un impianto GPL.
Ebbene dopo un pò di partite, più esamino il tutto e più mi rendo conto come in questo Civ si sia pensato solo ad una cosa: fare denaro.
Certo, non scopro l'acqua calda, so benissimo che il denaro è alla base di tutto.... ma il fare denaro dovrebbe essere una conseguenza del realizzare un buon prodotto... massimizzo gli sforzi nel fare un buon prodotto per cercare di vendere il più possibile battendo la concorrenza..... ed è qui che viene il bello: che concorrenza hanno avuto questi signori qui? Risposta: NESSUNA. Nessuno ad oggi fa uno strategico con battaglie a turni nel campo della civilizzazione.... Questo è un vero peccato.... anche se le notizie del licenziamento di un programmatore poco prima della sua uscita mi fanno ben sperare.
Tornando a Civ 5.... qua vedo il minimo sforzo per cercare il massimo introito possibile nel breve termine.
Questo Civ 5 NON DOVEVA USCIRE il giorno che è uscito... aveva (ovviamente ha tutt'ora) ancora cose incomplete (ad esempio alcune opzioni della diplomazia fanno riferimento a cose che non modificano nulla nel gioco, e non sono state rimosse a seguito dell'abbando dello spionaggio ma lasciate li per fare bella/merda figura... non lo dico io andate a leggere gente che mastica di informatica e codici di programmazione e che ha "spulciato" nel gioco)
Questo Civ 5 è uscito SENZA UN TEMPO SUFFICIENTE DI PLAYTESTING... gli errori grossolani lo dimostrano ed anzi, danno proprio l'idea di aver sicuramente notato i bug palesi ed essersene fregati... lo metto in vendita lo stesso poi riparo.
Questo Civ 5 è uscito nonostante non si siano fatti gli script per avere una versione single UGUALE a quella multiplayer (la ridicola scelta di ridurre i tempi di gioco in rete è solo un scusa non credibile che ha l'unico obiettivo di mascherare una scarsa capacità di programmazione software) e allo stato attuale abbiamo sul mercato DUE giochi: uno pessimo ma correggibile, e uno ORRIDO su cui non si sa se saranno fatti accorgimenti.
Questo Civ è stato programmato senza badare minimamente alla STORIA che il titolo ricopre, e l' IA attuale è un autentico INSULTO ai videogiocatori.
Questo Civ è pieno di scelte illogiche fatte senza sperimentare un minimo di funzionalità (tanto per citarne un paio segnalo ad esempio la miniera che non vale niente fatta così, oppure l'Ingegnere che rende quanto un Disoccupato in termini di produttività... meno male che la bordata di malumori probabilmente farà correggere certe scelte oscene).
Questo Civ 5 è pieno di cose senza logica (dopo aver scoperto che si può irrigare la sabbia sono rimasto meno meravigliato nell'apprendere che è possibile coltivare la verdura sulle lastre di ghiaccio).
Va beh.. mi fermo se no scrivo un libro....
Sarò ripetitivo, e lo ripeterò fino alla nausea affinché si accorgano, leggendo i pareri sui vari forum, della delusione che si sta spalmando su tanti e tanti giocatori con un titolo presentato in questa maniera!
Per chiudere.... ho la sensazione di un lavoro fatto in fretta e furia e si sà..... le cose fatte di fretta hanno il più delle volte una qualità pessima.


prese dal forum ufficiale,domande:


D. Posso giocare Civilizzazione V mentre non sono connesso a Internet?
R. Sì. Dopo aver attivato l'installazione lanciando il gioco una volta mentre si è connessi a Internet, si può riavviare Steam in modalità "offline". Questo ti permetterà di avere accesso a Civilization V anche quando non connessi a Internet. I dettagli su come utilizzare la modalità non in linea sono disponibili in questa pagina Steam Support: https: / / support.steampowered.com/kb_...3160-AGCB-2555



D. Ho bisogno di eseguire Steam ogni volta che voglio giocare a Civilization V?
Sarà necessario eseguire quando si gioca Civilization V, ma una connessione a Internet non è necessario dopo l'installazione iniziale.



D. Quando si utilizza la modalità offline, avrò bisogno di riconnettersi periodicamente a Internet?
R. No. Una volta che si passa alla modalità offline è possibile soggiornare in quel modo per sempre. L'unica eccezione è che se si cambiano in modo significativo l'hardware del vostro computer, sarà necessario passare alla modalità on-line e lanciare il gioco una volta per riattivare il gioco. Non vi è, purtroppo, non c'è modo per il software di distinguere la differenza tra un cambiamento di hardware e il passaggio ad un computer completamente nuovo, che è perché questo accade.


scusate la traduzione ma ho usato un traduttore online,fonte: forums.2kgames.com/forums/showthread.php?t=77593

riguardo i tmpi "biblici"non sono d'accordo,evidentemnte giocate ad una mappa troppo grande,io nonostante ho un quad-core gioco con una mappa piccola e non ho problemi di tempi e caricamenti,non dimenticate che le mappe piccole di Civ V corrispondono alle Mappe Normali di Civ 4,io nell'ultima partita ho messo "Mappa Piccola" con 14 civiltà e 16 città stato! nessun rallentamento e la mappa risulta esser grande

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...
Ultima Modifica 22/10/2010 15:39 da Adriano Ruggieri.

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22/10/2010 18:03 #53 da Daniele Giraldi
Risposta da Daniele Giraldi al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Adajo ha scritto:

riguardo i tmpi "biblici"non sono d'accordo,evidentemnte giocate ad una mappa troppo grande,io nonostante ho un quad-core gioco con una mappa piccola e non ho problemi di tempi e caricamenti,non dimenticate che le mappe piccole di Civ V corrispondono alle Mappe Normali di Civ 4,io nell'ultima partita ho messo "Mappa Piccola" con 14 civiltà e 16 città stato! nessun rallentamento e la mappa risulta esser grande

Adajo... mi inchino di fronte alla potenza del tuo Quad-core..... ma ci terrei a farti presente che il problema non è nella mappa..... ma nel numero di Civiltà che metti.
La mappa è un punto fermo, così è all'inizio del gioco...... così sarà alla fine.
Tant'é vero che all'inizio i turni "schizzano"..... e la mappa è sempre quella.
Quindi, a meno che non mi voglia ritrovare a giocare con 4 gatti + i barbari.... metto almeno 8 Civiltà...... che verso l'Era Rinascimentale si vede che hanno talmente tante cose a cui pensare che i turni si inchiodano.

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22/10/2010 19:29 #54 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Ma di cosa state parlando, civ V è uno dei giochi per computer piu venduti in italia in queste settimane,
Perche vi lamentate di steam basta giocare offline, io è un mese che lo ho comperato e gioco sempre senza internet.
A mè il gioco piace piu del IV , ovviamente ha qualche difettino da correggere,ma lo faranno presto.
Purtoppo è vero che serve un computer abbastanza performante ma mettendo tutte le impostazioni al minimo si riesce a giocare discretamente.

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22/10/2010 19:32 #55 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
DanyJey74 ha scritto:

Adajo ha scritto:

riguardo i tmpi "biblici"non sono d'accordo,evidentemnte giocate ad una mappa troppo grande,io nonostante ho un quad-core gioco con una mappa piccola e non ho problemi di tempi e caricamenti,non dimenticate che le mappe piccole di Civ V corrispondono alle Mappe Normali di Civ 4,io nell'ultima partita ho messo "Mappa Piccola" con 14 civiltà e 16 città stato! nessun rallentamento e la mappa risulta esser grande

Adajo... mi inchino di fronte alla potenza del tuo Quad-core..... ma ci terrei a farti presente che il problema non è nella mappa..... ma nel numero di Civiltà che metti.
La mappa è un punto fermo, così è all'inizio del gioco...... così sarà alla fine.
Tant'é vero che all'inizio i turni "schizzano"..... e la mappa è sempre quella.
Quindi, a meno che non mi voglia ritrovare a giocare con 4 gatti + i barbari.... metto almeno 8 Civiltà...... che verso l'Era Rinascimentale si vede che hanno talmente tante cose a cui pensare che i turni si inchiodano.


io uso il 4 e il 5 sulla stessa macchina...
ma col 4... penso l'azione (premi invio) è già fatta, se non sto attento mi esegue un secondo comando, sovente mi risèonde a qualche schermata che appare e... ops e sfuggita e me la sono persa...

io personalmente uso 2 monitor per lavorare...
riesco a eseguire il gioco e vedere le risorse che utilizza
è impressionante vedere le CPU che ponpano al 70% fisse...
la ram usata che passa da 28mb a 1200 mb in pochi secondi (giusto metà filmato)
e ogni turno che ripete, sale, sale, sale...

be insomma devo chiudere...
si apre un baratro che di colpo scende da 1.8 gb di ram a 250 mb

e non è neanche colpa della directx... mannaggia a dire che e lei, no no e il civ a ciucciare di brutto...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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22/10/2010 20:59 #56 da Adriano Ruggieri
gianni ha scritto:

DanyJey74 ha scritto:

Adajo ha scritto:

riguardo i tmpi "biblici"non sono d'accordo,evidentemnte giocate ad una mappa troppo grande,io nonostante ho un quad-core gioco con una mappa piccola e non ho problemi di tempi e caricamenti,non dimenticate che le mappe piccole di Civ V corrispondono alle Mappe Normali di Civ 4,io nell'ultima partita ho messo "Mappa Piccola" con 14 civiltà e 16 città stato! nessun rallentamento e la mappa risulta esser grande

Adajo... mi inchino di fronte alla potenza del tuo Quad-core..... ma ci terrei a farti presente che il problema non è nella mappa..... ma nel numero di Civiltà che metti.
La mappa è un punto fermo, così è all'inizio del gioco...... così sarà alla fine.
Tant'é vero che all'inizio i turni "schizzano"..... e la mappa è sempre quella.
Quindi, a meno che non mi voglia ritrovare a giocare con 4 gatti + i barbari.... metto almeno 8 Civiltà...... che verso l'Era Rinascimentale si vede che hanno talmente tante cose a cui pensare che i turni si inchiodano.


io uso il 4 e il 5 sulla stessa macchina...
ma col 4... penso l'azione (premi invio) è già fatta, se non sto attento mi esegue un secondo comando, sovente mi risèonde a qualche schermata che appare e... ops e sfuggita e me la sono persa...

io personalmente uso 2 monitor per lavorare...
riesco a eseguire il gioco e vedere le risorse che utilizza
è impressionante vedere le CPU che ponpano al 70% fisse...
la ram usata che passa da 28mb a 1200 mb in pochi secondi (giusto metà filmato)
e ogni turno che ripete, sale, sale, sale...

be insomma devo chiudere...
si apre un baratro che di colpo scende da 1.8 gb di ram a 250 mb

e non è neanche colpa della directx... mannaggia a dire che e lei, no no e il civ a ciucciare di brutto...


bè si Civ richiede tantissime risorse per essere uno strategico a turni,ma io forse per il pc che ho ma non ho grossi problemi a giocare con mappa piccola o normale,per questo pirma ho provato una demo! ;)

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22/10/2010 21:01 #57 da Adriano Ruggieri
DanyJey74 ha scritto:

Adajo ha scritto:

riguardo i tmpi "biblici"non sono d'accordo,evidentemnte giocate ad una mappa troppo grande,io nonostante ho un quad-core gioco con una mappa piccola e non ho problemi di tempi e caricamenti,non dimenticate che le mappe piccole di Civ V corrispondono alle Mappe Normali di Civ 4,io nell'ultima partita ho messo "Mappa Piccola" con 14 civiltà e 16 città stato! nessun rallentamento e la mappa risulta esser grande

Adajo... mi inchino di fronte alla potenza del tuo Quad-core..... ma ci terrei a farti presente che il problema non è nella mappa..... ma nel numero di Civiltà che metti.
La mappa è un punto fermo, così è all'inizio del gioco...... così sarà alla fine.
Tant'é vero che all'inizio i turni "schizzano"..... e la mappa è sempre quella.
Quindi, a meno che non mi voglia ritrovare a giocare con 4 gatti + i barbari.... metto almeno 8 Civiltà...... che verso l'Era Rinascimentale si vede che hanno talmente tante cose a cui pensare che i turni si inchiodano.


amico mio,mi piace la tua schiettezza! :) lo so che non è questione solo di mappa,ma io volevo far capire che le mappe cosidette "piccole" di Civ 5 sono abbastanza grandi da metter tutte le civilità..io con mappa piccola ed andando nelle opzioni avanzate ho inserito tutte le civiltà presenti e 16 città stato senza il minimo rallentamento! ;)

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22/10/2010 22:22 - 22/10/2010 22:22 #58 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Adajo ha scritto:

Ragazzi,ma litigate per un videogioco??mamma mia ma come siamo messi.... :ohmy: ma che cazzo ve frega....andate a cercavi una ragazza state con lei è fateci l'amore ogni giorno invece di scannarvi per un paio di pixel che si muovono su schermo!! :lol: ad ogni modo,capisco la rabbia di Gianni con l'installazione di steam..una volta mi successe con Football Manager non avevo steam instalato e per installare il gioco aspettai un casino di tempo...ad ogni modo ho risolto installando prima steam poi i giochi.....riguardo Civ...è un grandissimo gioco che conosce tutto il mondo..ok attualmente non è completissimo..forse per questione di marketing o di tempo non sò..ma vedrete...con le dovute patch+ espansioni diremo nuovamente..."è il miglior strategico al mondo" ;)


NON LO FATE SENNO VI CAPITA QUESTO!!!! :cheer: :cheer:

File allegato:


PS: non sono quella a sinistra... quella è mia figlia ;)
Allegati:
Ultima Modifica 22/10/2010 22:22 da Griffon.

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22/10/2010 22:33 #59 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:CIV V: mezzo flop?
deggesim ha scritto:

Io direi di finirla innanzitutto con parolacce e affini.

Discutiamo del gioco, facciamo un'autocritica su noi stessi e le nostre capacità e poi andiamo avanti.

gianni, leggendo sul forum le domande degli utenti non sai quante volte mi è venuta la tentazione di rispondere: "c'è scritto sul manuale", poi però mi sembra troppo acida la risposta e quindi cerco di dare supporto.
D'altro canto, quando il tuo interlocutore dice di "essere esperto" e si ritiene offeso se si mettono in dubbio le sue capacità, allora si mette in difficoltà colui che il supporto te lo vuole dare.


esatto degge, se le domande si pongono, e coi giusti termini, le risposte si ottengono sempre, sia dai moderatori ma soprattutto dagli utenti, che senza di loro civitalia non sarebbe mai esistito.
ma senza domande... :silly:

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22/10/2010 22:36 #60 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Adajo ha scritto:

DanyJey74 ha scritto:

Fino all'uscita di Civ V neanche io sapevo cosa fosse Steam.
Del resto non usando più il PC per giocare (a parte Civilization) non so come la rete si sia evoluta in termini di servizi e vendite per download.
Dopo aver installato il gioco (dopo ovviamente tutta la trafila di Steam), la prima cosa che mi sono detto è "beh, questo Steam deve essere magari un nuovo sistema per evitare la pirateria... speriamo funzioni".
Inutile che vi dica come la penso su chi duplica illegalmente un gioco... del resto, l'essere andato in negozio e aver preso ben DUE copie per giocare su PC che sono uno affianco all'altro la dice già abbastanza lunga sulla faccenda.
Grazie a questo Forum ho appreso poi qualche notizia in più su Steam, e benché al momento a me non stia dando problemi (ora mi tocco) mi sento di dar ragione a Gianni sul punto riguardante "occorre di tanto in tanto farsi vedere da Steam connettendosi per non avere problemi".
Giustamente, posso capire che il gioco mi richieda la connessione in fase di attivazione, quel che effettivamente non va bene è che poi tu TI DEBBA connettere di tanto in tanto.
Ora, non è per andare a cercare il pelo nell'uovo, ma se questo dovesse essere vero, Gianni ha ragione nel dire che legalmente forse c'é qualcosa che non torna.
Sulla confezione è chiaramente indicato che occorre la connessione a internet in fase di attivazione..... non c'é scritto "connettetevi di tanto in tanto se no il gioco non va".
A me non crea più di tanti problemi..... certo che se così fosse... dovrei come un piciu di tanto in tanto staccare la chiavetta dal PC primario per andarla a mettere sull'altro come fatto per l'installazione, anche se dovrò comunque farlo ogni volta che voglio avere una patch.... e va beh.
A parte la questione su Steam, e a parte la diatriba con Griffon nella quale non entro in merito visto che anche io ho avuto la mia bella gatta da pelare ;), vorrei aggiungere una considerazione sul perché ritengo i due Civ V usciti un mezzo/totale flop.
Sono ormai un bel pò di partite che ho provato... e voi direte azz... ma questo quanto gioca? In realtà gioco poco, ma TUTTE le partite fino ad ora iniziate sono state sempre abbandonate nell'era Rinascimentale, a meno che non trovassi davvero qualcosa di utile da fare tra un click di fine turno ed un altro.... tempi di attesa BIBBLICI.
Ovviamente questa pietra non mi sento di scagliarla contro il gioco.... farò upgrade Hardware se vedrò che con qualche Patch e Esp qualcosa migliorerà nel multi... immagino che chi ha finito le partite avrà sicuramente un PC più performante dei miei due... anche se resta ancora un mistero di come il V faccia UN DECIMO delle cose del IV ma abbia la straordinaria capacità di andare DIECI VOLTE PIU' LENTO del predecessore.
Sarà il "nuovo" e tanto decantato motore grafico.... anche se mi sembra, paragonando la vicenda che ne sò.... al contesto dell'automobile ad esempio, di essere passati da un 16v ad un impianto GPL.
Ebbene dopo un pò di partite, più esamino il tutto e più mi rendo conto come in questo Civ si sia pensato solo ad una cosa: fare denaro.
Certo, non scopro l'acqua calda, so benissimo che il denaro è alla base di tutto.... ma il fare denaro dovrebbe essere una conseguenza del realizzare un buon prodotto... massimizzo gli sforzi nel fare un buon prodotto per cercare di vendere il più possibile battendo la concorrenza..... ed è qui che viene il bello: che concorrenza hanno avuto questi signori qui? Risposta: NESSUNA. Nessuno ad oggi fa uno strategico con battaglie a turni nel campo della civilizzazione.... Questo è un vero peccato.... anche se le notizie del licenziamento di un programmatore poco prima della sua uscita mi fanno ben sperare.
Tornando a Civ 5.... qua vedo il minimo sforzo per cercare il massimo introito possibile nel breve termine.
Questo Civ 5 NON DOVEVA USCIRE il giorno che è uscito... aveva (ovviamente ha tutt'ora) ancora cose incomplete (ad esempio alcune opzioni della diplomazia fanno riferimento a cose che non modificano nulla nel gioco, e non sono state rimosse a seguito dell'abbando dello spionaggio ma lasciate li per fare bella/merda figura... non lo dico io andate a leggere gente che mastica di informatica e codici di programmazione e che ha "spulciato" nel gioco)
Questo Civ 5 è uscito SENZA UN TEMPO SUFFICIENTE DI PLAYTESTING... gli errori grossolani lo dimostrano ed anzi, danno proprio l'idea di aver sicuramente notato i bug palesi ed essersene fregati... lo metto in vendita lo stesso poi riparo.
Questo Civ 5 è uscito nonostante non si siano fatti gli script per avere una versione single UGUALE a quella multiplayer (la ridicola scelta di ridurre i tempi di gioco in rete è solo un scusa non credibile che ha l'unico obiettivo di mascherare una scarsa capacità di programmazione software) e allo stato attuale abbiamo sul mercato DUE giochi: uno pessimo ma correggibile, e uno ORRIDO su cui non si sa se saranno fatti accorgimenti.
Questo Civ è stato programmato senza badare minimamente alla STORIA che il titolo ricopre, e l' IA attuale è un autentico INSULTO ai videogiocatori.
Questo Civ è pieno di scelte illogiche fatte senza sperimentare un minimo di funzionalità (tanto per citarne un paio segnalo ad esempio la miniera che non vale niente fatta così, oppure l'Ingegnere che rende quanto un Disoccupato in termini di produttività... meno male che la bordata di malumori probabilmente farà correggere certe scelte oscene).
Questo Civ 5 è pieno di cose senza logica (dopo aver scoperto che si può irrigare la sabbia sono rimasto meno meravigliato nell'apprendere che è possibile coltivare la verdura sulle lastre di ghiaccio).
Va beh.. mi fermo se no scrivo un libro....
Sarò ripetitivo, e lo ripeterò fino alla nausea affinché si accorgano, leggendo i pareri sui vari forum, della delusione che si sta spalmando su tanti e tanti giocatori con un titolo presentato in questa maniera!
Per chiudere.... ho la sensazione di un lavoro fatto in fretta e furia e si sà..... le cose fatte di fretta hanno il più delle volte una qualità pessima.


prese dal forum ufficiale,domande:


D. Posso giocare Civilizzazione V mentre non sono connesso a Internet?
R. Sì. Dopo aver attivato l'installazione lanciando il gioco una volta mentre si è connessi a Internet, si può riavviare Steam in modalità "offline". Questo ti permetterà di avere accesso a Civilization V anche quando non connessi a Internet. I dettagli su come utilizzare la modalità non in linea sono disponibili in questa pagina Steam Support: https: / / support.steampowered.com/kb_...3160-AGCB-2555



D. Ho bisogno di eseguire Steam ogni volta che voglio giocare a Civilization V?
Sarà necessario eseguire quando si gioca Civilization V, ma una connessione a Internet non è necessario dopo l'installazione iniziale.



D. Quando si utilizza la modalità offline, avrò bisogno di riconnettersi periodicamente a Internet?
R. No. Una volta che si passa alla modalità offline è possibile soggiornare in quel modo per sempre. L'unica eccezione è che se si cambiano in modo significativo l'hardware del vostro computer, sarà necessario passare alla modalità on-line e lanciare il gioco una volta per riattivare il gioco. Non vi è, purtroppo, non c'è modo per il software di distinguere la differenza tra un cambiamento di hardware e il passaggio ad un computer completamente nuovo, che è perché questo accade.


scusate la traduzione ma ho usato un traduttore online,fonte: forums.2kgames.com/forums/showthread.php?t=77593

riguardo i tmpi "biblici"non sono d'accordo,evidentemnte giocate ad una mappa troppo grande,io nonostante ho un quad-core gioco con una mappa piccola e non ho problemi di tempi e caricamenti,non dimenticate che le mappe piccole di Civ V corrispondono alle Mappe Normali di Civ 4,io nell'ultima partita ho messo "Mappa Piccola" con 14 civiltà e 16 città stato! nessun rallentamento e la mappa risulta esser grande


ottimo, frequento quel forum ma queste FAQ mi erano sfuggite.
grazie del contributo :)

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22/10/2010 22:58 - 22/10/2010 22:59 #61 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:CIV V: mezzo flop?
gianni ha scritto:

DanyJey74 ha scritto:

Adajo ha scritto:

riguardo i tmpi "biblici"non sono d'accordo,evidentemnte giocate ad una mappa troppo grande,io nonostante ho un quad-core gioco con una mappa piccola e non ho problemi di tempi e caricamenti,non dimenticate che le mappe piccole di Civ V corrispondono alle Mappe Normali di Civ 4,io nell'ultima partita ho messo "Mappa Piccola" con 14 civiltà e 16 città stato! nessun rallentamento e la mappa risulta esser grande

Adajo... mi inchino di fronte alla potenza del tuo Quad-core..... ma ci terrei a farti presente che il problema non è nella mappa..... ma nel numero di Civiltà che metti.
La mappa è un punto fermo, così è all'inizio del gioco...... così sarà alla fine.
Tant'é vero che all'inizio i turni "schizzano"..... e la mappa è sempre quella.
Quindi, a meno che non mi voglia ritrovare a giocare con 4 gatti + i barbari.... metto almeno 8 Civiltà...... che verso l'Era Rinascimentale si vede che hanno talmente tante cose a cui pensare che i turni si inchiodano.


io uso il 4 e il 5 sulla stessa macchina...
ma col 4... penso l'azione (premi invio) è già fatta, se non sto attento mi esegue un secondo comando, sovente mi risèonde a qualche schermata che appare e... ops e sfuggita e me la sono persa...

io personalmente uso 2 monitor per lavorare...
riesco a eseguire il gioco e vedere le risorse che utilizza
è impressionante vedere le CPU che ponpano al 70% fisse...
la ram usata che passa da 28mb a 1200 mb in pochi secondi (giusto metà filmato)
e ogni turno che ripete, sale, sale, sale...

be insomma devo chiudere...
si apre un baratro che di colpo scende da 1.8 gb di ram a 250 mb

e non è neanche colpa della directx... mannaggia a dire che e lei, no no e il civ a ciucciare di brutto...


ho aperto il gioco e caricato una partita su mappa minuscola con 4 civiltà e 8 città-stato (sono a metà partità, + o -).

File allegato:


poco più di 1 gb occupato, se ne hai 1.2 poco dopo il filmato, direi che hai qualche problema col gioco, o col PC. puoi postare qualche screenshot di quello che scrivi?

altra cosa, i requisiti di civilization sono 4 GB di ram su un quad core... siamo lontati dai requisiti, o sbaglio io a capire la tua affermazione?
Ultima Modifica 22/10/2010 22:59 da Griffon.

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23/10/2010 07:41 #62 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
io per ora ho solo un dual core 4gb di ram, diciamo che soddisfa la richiesta minima...
e come ho già detto in un messaggio precedente, proprio grazie alle indicazioni del forum,
riducendo mondo e numero di civiltà, sono riuscito a giocare una partica completa...

figurati, il primo tentativo l'ho fatto con mappa enorme e tutte le civiltà... non si muoveva per nulla...
riconosco che (per giocare a civ5) devo comprare una nuova macchina...
mi sto organizzando.. economicamente intendo... (non è certo uno dei periodi più floridi)

in effetti questa informazione era indicata in confezione...
in piccolo, piccolo , piccolo... ma e scritta
così come e indicato l'uso di steem per l'attivazione che per chi non sa cosa sia e solo il nome di un programma
non dice che serve internet in copertina, ma lo dice dopo; passi, tanto tutti i giochi funzionano così.

ora, il punto si colloca non in quante risorse usa e cosa uso io per giocare...
ma che cosa offre per quelle risorse,
come molti hanno detto la grafica è bellissima, ma io la trovo veramente pessima
la mia scheda grafica non è una da 600 euro, ma 1 gb di ram grafico non mi sembra da buttare...
ma anche il livello di dettaglio che ti ofre se vai vicino e/o lontano... le immagini che si vedono con i lavoratori in esecuzione...
insomma, tutte quelle risorse sono usate per.... non si sa...

mi ricorda molto la grafica del civ3...

ora arriverà chi dice, se ti piace lo usi se no lo lasci stare...
ma io mi sono iscritto per giudicare, in bene e in male, il cvi5...

esisterà sicuramente chi dice, questa e la scelta di 2k, accettala così...
ma io mi sono iscritto per giudicare, in bene e in male, il cvi5...

posso anche accettare che tu usi un I7 con 16gb di ram e scheda grafica da 4gb dedicata...
ma porca papera, se ha comprato un mostro del genere, vorrai avere una resa decente, ops "ottima", o vuoi solo che giri perchè è così?

ma poi i problemi del gioco sono anche di altra natura, si carica lentamente,
non aggiunge nulla alle IA che già non fosse presente nel 4,
hanno aumentato le limitazioni...
ora, anche quì, ci sta che a uno piaccia che manchi la religione, entro nelle opzioni e la rimuovo...
no, te la tolgo... e non ditemi che nel 4 la religione non era importante, non avete giocato al 4 allora... era la base per creare scenza e cultura...

vedi, questo gioco, che in effetti credo ci piaccia tanto perchè ci permette di scegliere come vorremmo far andare noi il nostro mondo,
almeno a me fa questo effetto, in fondo mi fa sentire un piccolo dio...

non posso essere contento se tu mi togli parte degli strumenti che mi servono per creare il caos o l'equilibrio...
nel 4 era possibile, nel 5 me lo togli... ma è alla base di questo gioco...

scusa, quando sono passato dal civ4 standard alla versione "Beyond the Sword", con le spie, le cooperazioni e gli stati vassalli...
li hanno aumentato diciamo così, gli strumenti per il giocatore o sbaglio?

nel 5 mi aspettavo tutti gli strumenti del 4 e altri ancora,
molti metodi di cambiamento, più controllo sulle attività cittadine, più motori di automazione,
un maggior numero di ricerche tecnologiche, una struttura di ricerca più articolata, un aumento della relazione commerciale e/o mercantile...

ma chi se ne frega in verità della grafica, e poco mi frega anche se vuole 16gb di ram, se fa quello che mi aspetto,
ma li acquisto i pezzi (piano piano però, ho anche altre cose da comprare)
me ne sbatto anche del problema steem... gli dedico una macchina e lo lascio connesso 24h su 24
ci giocherò meno, ma me lo godo...

non avendo mai giocato in rete o contro altre persone, non so giudicare l'area di multigiocatori,
ma da quello che ho inteso... non mi sembra che anche in quel contesto tutto giri per la meglio...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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23/10/2010 11:57 #63 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:CIV V: mezzo flop?
gianni ha scritto:

ma io mi sono iscritto per giudicare, in bene e in male, il cvi5...


guarda, non si era capito che lo avevi fatto solo per questo :)

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24/10/2010 15:52 - 24/10/2010 16:00 #64 da Diego
Risposta da Diego al topic Re:CIV V: mezzo flop?
per carità...ma vi affidate a un misero voto di un centinaio di utonti?

andate sulla sezione statistiche di steam e vedrete che è il quinto gioco più venduto /giocato del momento . LINK

per quanto riguarda le espansioni penso siano d obbligo per motivi di gameplay e commerciali! alla fine rispetto all ultimo CIV questo è mille anni luce avanti..sopratutto nell interfaccia e nella parte bellica molto piu realistica!
vedrete che con il tempo diventerà il miglior civ di sempre!

ultima cosa: vi piace? vi divertite? si?! e allora chissenefrega dei commenti degli altri!
Ultima Modifica 24/10/2010 16:00 da Diego.

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24/10/2010 17:07 - 24/10/2010 17:09 #65 da ***LeGeND K1LLER***
per esperienza posso dire che quando un gioco,d0po più o meno un mese dalla sua uscita,riduce il suo prezzo originale di un 50% non è soltanto per politiche di vendita.. ;)
ogni volta che l'ho visto fare era un gioco che a stentato nelle vendite,almeno all'inizio.

va bene il discorso sul tritacarne del mercato videoludico che rende obsoleto un gioco dopo manco 7 mesi...vero.però cui si parla di neanche un mese.

e p.s.

a me sta cosa cooperazione con steam non piace affatto per svariati motivi con i quali non voglio tediarvi.diciamo soltanto che spesso da e ha dato problemi.
tipo su operation arrowhead arma 2 chi aveva comprato il gioco su steam per 15 giorni non poteva giocare con gli altri utenti online fino a quando una patch non ha parificato le 2 versioni....


cmq aspetto fiducioso le varie patch B)
Ultima Modifica 24/10/2010 17:09 da ***LeGeND K1LLER***.

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24/10/2010 17:21 #66 da Simone De Gennaro
***LeGeND K1LLER*** ha scritto:

diciamo soltanto che spesso da e ha dato problemi.


Ma spesso a chi? L'ho installato con Half Life 2 e non l'ho più tolto.
Da quando poi ti puoi registrare il gioco sulla loro piattaforma è stata una svolta. Ora non metto più manco un DVD nel lettore!

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24/10/2010 20:13 #67 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:CIV V: mezzo flop?
deggesim ha scritto:

***LeGeND K1LLER*** ha scritto:

diciamo soltanto che spesso da e ha dato problemi.


Ma spesso a chi? L'ho installato con Half Life 2 e non l'ho più tolto.
Da quando poi ti puoi registrare il gioco sulla loro piattaforma è stata una svolta. Ora non metto più manco un DVD nel lettore!


a chi ha deluso civ5. sembra quasi che siccome non piace civ5, steam non funziona bene. mi fa sorridere sta cosa, per non piangere.

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25/10/2010 02:23 #68 da ***LeGeND K1LLER***
no veramente io mi baso su dati oggettivi.ovvio che siccome non mi piace l'integrazione di civ con steam non vuol dire che steam è na merda :)
vi avevo portato un esempio nell'altro post.spesso steam rilascia giochi che sono delle versioni particolari che poi vanno parificate con le versioni CD attraverso delle patch.solo che mentre fanno le patch tu non puoi giocare in tutti i server.e a me sta cosa non piace.

poi mi hanno riferito,può essere soltanto un pò di sfortuna e cmq non parlo per esperienza personale,che a volte steam causa vari aggiornamenti può rimanere down diverse ore...e io che faccio mentre loro upgradano?giro i pollici?

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25/10/2010 08:33 #69 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:CIV V: mezzo flop?

poi mi hanno riferito,può essere soltanto un pò di sfortuna e cmq non parlo per esperienza personale,che a volte steam causa vari aggiornamenti può rimanere down diverse ore...e io che faccio mentre loro upgradano?giro i pollici?

:blink: :blink: :blink: :blink:


ma successa una cosa del genere in 8 anni che uso steam per i vari counter strike 1.6 \\ counter strike source ecc .. :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

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25/10/2010 10:36 #70 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
jaHLov3 ha scritto:

poi mi hanno riferito,può essere soltanto un pò di sfortuna e cmq non parlo per esperienza personale,che a volte steam causa vari aggiornamenti può rimanere down diverse ore...e io che faccio mentre loro upgradano?giro i pollici?

:blink: :blink: :blink: :blink:

ma successa una cosa del genere in 8 anni che uso steam per i vari counter strike 1.6 \\ counter strike source ecc .. :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:


in effetti,
un conto e servire 40000 utenti
tutta altra cosa e servire 40000 x 100 utenti... (ma forse sono anche di più)

questo succede perchè tengono le connessioni sempre attive,
e per questo che hanno abbandonato il browser (IE mi pare)
e hanno creato la loro interfaccia,

sono già 8 anni che esiste questo sistema?
aspide... non l'avrei assolutamente detto...
io ho saputo che hanno distribuito l'SDK per questo tipo di servizio solo nel 2008,
(ma per sentito dire, equivale a non sapere)
l'informazione la trovate quì...
it.wikipedia.org/wiki/Steam_(informatica)#Comunit.C3.A0

devo dire che, come progetto, in linea di principio, non è per niente male.

ciò non toglie che (a mio modestissimo parere) è sviluppato male...
e non parlo certo della grafica...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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25/10/2010 11:13 #71 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
sempre su steam,
gira gira, qualche cosa si trova,
recentemente, hanno comunicato i loro numeri...

sono informazioni recuperate un po a destra e un po a sinistra, ma tutte per esaltare valve
in particolare questi numeri vengonopresi da
www.gamemag.it/news/steam-oltre-i-30-milioni-di-utenti_34098.html
(mica me li sono inventati)

utenti registrati: 30'000'000
banda operativa: 400'000'000'000 bps (400 Gps)

un po di matematica elementare con diciamo un traffico del 30% attivo e dando una sola connessione a utente
(figurati, ne apre 6 o 7 alla volta)
400'000'000'000/10'000'000
ovvero
400'000/10
totale... 40'000 bps al secondo
40kps per ogni utente
un po di più dei modem analogici (24kbs)

ovviamente è una media rozza e grossolana...
oltre che sbagliata, le cose non vanno mai in un modo lineare, soprattutto in rete.
diciamo che può essere utile a capire come mai alcune volte si hanno problemi.

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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25/10/2010 11:22 #72 da Daniele Giraldi
Risposta da Daniele Giraldi al topic Re:CIV V: mezzo flop?
die81 ha scritto:

alla fine rispetto all ultimo CIV questo è mille anni luce avanti..sopratutto nell interfaccia e nella parte bellica molto piu realistica!

Ma cerchiamo di essere un minimo obiettivi prima di "sparare" delle affermazioni del genere...
Se c'é qualcosa che si salva in questo Civ 5 lo si salva giusto se non lo si paragona al capitolo precedente.
Tant'é vero che nella bordata di critiche piovute è opinione diffusa, tra coloro che difendono l'indifendibile, che occorre valutare il nuovo titolo senza fare paragoni con il IV.... ma di esaminarlo come gioco a sé.
Perchè se anche solo per sbaglio.... e dico per sbaglio..... si prova a fare un paragone con il IV, sono schiaffi .....quasi sotto tutti i punti di vista.... almeno allo stato attuale delle cose.... con future patch ed Esp. chissà.

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25/10/2010 11:48 #73 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIV V: mezzo flop?
perchè si parla di mezzo flop? semplicemente perchè al momento sono deluso! SEMPLICE! Ho vinto la mia prima partita a liv.3 (arrivato al 2050) e gli ultimi turni li ho passati aspettando l'attacco inevitabile dell'IA ... ero in testa di 80 punti dal siam che dominava l'altro continente, col vicino Montezuma sempre ostile ... beh, ora si coalizzano e mi attaccano su 2 fronti (pensavo) ... io aspetto, non faccio altro che attendere il loro attacco disperato, far passare i turni e ... nON SUCCEDE NIENTE! Ho vinto senza + combattere eppure il mio vantaggio era minimo ... bah! sarà il liv. basso! Ora gioco a liv. 4, ero inditero contro solimano (io sono sempre ROMA), li attacco con 1 catapulta e un paio di guerrieri ... gli ho preso una città, e lui dopo un pò si arrende, me ne regala altre 2 + risorse! tanto che lo riattacco, eppure lui ha + soldati di me ... totale: ora sono in testa, l'unica mia preoccupazione sono le faccine rosse, ma mi sa che potrò vivacchiare per un bel pò ...
Qualche collega ha elogiato la dinamica guerresca dicendo che ora è molto + fedele ala realtà ... io non concordo, oppure son davvero diventato Napoleone? a dire il vero, mi sto un pò annoiando, non ho perso ancora un'unità, sto combattendo pure di + di quanto facevo in CIV4 ma mi sembra di pescare in un barile! opposizione fisica, quasi nulla! e sì che il mio esercito è ridotto all'osso, altro che immensi eserciti ... per ora sto facendo a pugni con un sacco! forse devo salire ancora di livello per essere degnamente infastidito? o devo (al singolare) aspettare la prox. patch?
poi il fatto che stia vendendo tanto può voler dire molto o nulla, rispetto al gradimento! CIV ha un forte effetto di trascinamento (motivo per cui io l'ho comprato a scatola quasi chiusa) che però si sposa con una cattiva diffusione ... il 1° OTT, nè MW nè Carrefour (che pure vendevano giochi appena usciti) l'avevano; son dovuto andare in un negozio specializzato, con la storia dei 2 commessi che ho già postato!

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26/10/2010 19:39 #74 da Angelo Mariani
Risposta da Angelo Mariani al topic Re:CIV V: mezzo flop?
die81 ha scritto:

alla fine rispetto all ultimo CIV questo è mille anni luce avanti..sopratutto nell interfaccia e nella parte bellica molto piu realistica!


posso capire che la gestione bellica possa piacere o no, personalmente, mi adeguo alla nuova strategia e cerco di vincere mettendo completamente in discussione le tattiche che usavo in civ 4, questo anche per quanto riguarda tutte le altre strategie (crescita demografica, ricchezza, infelicità, etc...).
Non capisco invece chi parla di interfaccia migliorata, forse dal punto di vista grafico? Questione di gusti quindi non discuto, ma in un gioco prettamente gestionale mi aspetto un'interfaccia comoda e intuitiva che mi dia tutte le info necessarie ben organizzate senza doverle andare a cercare cliccando o passando il mouse per l'apparizione dei tooltip. Esempio schermata cittadina: voglio avere una visuale completa e sintetica degli edifici già costruiti e da costruire con relativi bonus, effetti e costi senza dover scorrerli (o comunque limitando questa azione); visuale sintetica e raggruppata degli specialisti, non mi importa se il mio scienziato lavora all'università o alla biblioteca, l'importante è il numero di scienziati che ho e il numero massimo che potrei avere. Potrei aggiungere che ogni volta che seleziono un'unità devo rivedere una per una le promozioni/bonus/malus che ha (se sono meno di nove altrimenti vengono coperti dall'icona dell'unità stessa).
Io gioco in modo da avere tutto sotto controllo, anche i minimi dettagli, ma con civ 5 sto iniziando a trascurare alcuni dettagli per una questione di scomodità di interfaccia.
Per il resto, come ho già detto, gioco a Civ 5 e mi diverto pure... forse meno rispetto alle aspettative

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28/10/2010 02:18 #75 da Adriano Ruggieri
griffon ha scritto:

Adajo ha scritto:

Ragazzi,ma litigate per un videogioco??mamma mia ma come siamo messi.... :ohmy: ma che cazzo ve frega....andate a cercavi una ragazza state con lei è fateci l'amore ogni giorno invece di scannarvi per un paio di pixel che si muovono su schermo!! :lol: ad ogni modo,capisco la rabbia di Gianni con l'installazione di steam..una volta mi successe con Football Manager non avevo steam instalato e per installare il gioco aspettai un casino di tempo...ad ogni modo ho risolto installando prima steam poi i giochi.....riguardo Civ...è un grandissimo gioco che conosce tutto il mondo..ok attualmente non è completissimo..forse per questione di marketing o di tempo non sò..ma vedrete...con le dovute patch+ espansioni diremo nuovamente..."è il miglior strategico al mondo" ;)


NON LO FATE SENNO VI CAPITA QUESTO!!!! :cheer: :cheer:

File allegato:


PS: non sono quella a sinistra... quella è mia figlia ;)



ahahaha,questa non l'avevo vista,bellissima foto compimenti e splendida bambina :D

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

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Moderatori: Fabio AStefano
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