CIV V: mezzo flop?

Di più
20/10/2010 18:10 #26 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:CIV V: mezzo flop?
gianni ha scritto:

per la demo su steem...
non iniziare come con il PC, io il 21 settembre avevo già ordinato il 5 e sinceramente, steem, non sapevo neanche che esistesse...
non vado a guardare se su steem esiste o no, voglio credere che sia vero, ma le demo i pubblicano prima non dopo...
e se la pubblicavano prima... min.hia che danno.


Ne hanno dato notizia tutti i siti. Anche questo forum.

www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/387-demo-civilization.html

www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/428-finalmente-la-demo-disponibile-al-download.html

Io prima di comprare un gioco mi informo sempre.
La demo è uscita il 21, Civ V il 24. Se tu l'hai prenotato alla cieca 20 giorni prima, non puoi lamentarti.
Non troviamo scuse solo per giustificare la poca informazione, non è più il 1991 dove avevamo una rivista di giochi e basta. Siamo nel 2010, esiste internet e su internet, tempo 2 minuti, trovi tutte le informazioni su qualunque gioco, anche il più sconosciuto.

Anche per quanto riguarda Steam, era chiaramente indicato che sarebbe servita l'autenticazione online. Ecco un esempio.

www.amazon.com/Sid-Meiers-Civilization-V-Pc/dp/B0038TT8QM

Non conoscevi Steam? Ti saresti potuto informare. Le critiche che tu muovi a Steam, le muovono altri.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 18:26 - 20/10/2010 18:27 #27 da Simone De Gennaro
gianni ha scritto:

si vede benissimo solo nel filmato di apertura che (tra le altre cose) non si riesce neanche a interrompere sino a metà circa...


C'è un opzione in uno dei file di configurazione (ora non ricordo qualche che sto a lavoro) che ti consente di bypassare il filmato introduttivo.

Sulla politica dei prezzi: il problema non è lo sconto poco dopo l'uscita, il problema è che noi italiani non siamo abituati a tale politica di marketing quindi ci sembra normale che FIFA 2010 costi ancora 50 euro con la versione 2011 alle porte (tanto per dire, non so neanche se è già uscito ;)).
Ultima Modifica 20/10/2010 18:27 da Simone De Gennaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 19:16 - 20/10/2010 19:20 #28 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:CIV V: mezzo flop?
A parte l'introduzione dell'unica unità per casella e delle città stato ed altre introduzioni, le altre novità le ho scoperte


Far uscire la demo pochissimi giorni prima non è stata una grandissima mossa, cioé sempre meglio di niente però, a quel punto gli appassionati lo avevano già prenotato, perché due-tre giorni prima c'era il rischio di esaurimento prenotazioni (sono il primo a dire che non va preso al day-one, ma per coloro che stessero valutando la Special Edition, sarebbe stato preferibile comunque un pò prima). Avrei preferito che l'avessero fatta uscire almeno uno-due settimane prima.

Per quanto riguarda Steam, chiedendo un pò in giro prima dell'uscita di Mafia II, ho letto e mi è stato detto (ma anche leggendo un pò qua e la) che veniva semplicemente attivato tramite Steam (quindi la solita attivazione), il fatto che il gioco fosse ancorato all'Accoutn di Steam anche atramite l'acquisto retail l'ho scoperto dopo (per Mafia II e Civilization V posso chiudere un occhio, perché li ho presi subito in quanto desideroso di ottenere l'edizione per collezionisti, ma è da vedere per futuri eventuali titoli che potrei acquistare usati)
Ultima Modifica 20/10/2010 19:20 da PCMaster.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 20:37 #29 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:CIV V: mezzo flop?
gianni ha scritto:

griffon ha scritto:
ma sono l'unico ad essere contento del passaggio a steam? :D a me non ha mai dato problemi, e ho diversi giochi/demo (anche qualche utility)


mi fa molto piacere, questo perchè vediamo le cose in 2 modi differenti,
tu usi le demo, i giochini, e gli accessori in più oltre al gioco che hai acquistato
io mi preoccupo di non far entrare nessuno nella mia postazione, e mi fa particolarmente inc...re che per un gioco debba tenere aperto il fondoschiena del mio PC.

se ho comprato il CD del gioco, passi che lo debba attivare, ma non mi far scaricare 4 giga di installazione, ho il dvd,
no, devi scaricare tutto da seem, e ti prendo per il fondoschiena... il dvd che hai comprato non serve assolutamente a nulla...

io voglio avere il gioco in locale non mi frega di avere le connessioni con altre macchine.

il gioco in questione credo che stiua violando anche qualche legge, ma non è sicuramente questa la sede per sollevare queste considerazioni


io non ho scaricato nulla
io sono arrivato a casa bello tranquillo col mio scatolato (un po deluso dell'assenza del manuale, ma il vantaggio è che avevo già letto il pdf un mese prima :p), ho inserito il dvd, installato il gioco, ho aperto steam e l'ho attivato. non ho scaricato nulla, non ho atteso ore come dici tu.

se non sappiamo usare le cose, e per questo funzionano male, non è certo un problema di chi le fa, ma di chi le usa.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 22:37 #30 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:CIV V: mezzo flop?

io non ho scaricato nulla
io sono arrivato a casa bello tranquillo col mio scatolato (un po deluso dell'assenza del manuale, ma il vantaggio è che avevo già letto il pdf un mese prima :p), ho inserito il dvd, installato il gioco, ho aperto steam e l'ho attivato. non ho scaricato nulla, non ho atteso ore come dici tu.

se non sappiamo usare le cose, e per questo funzionano male, non è certo un problema di chi le fa, ma di chi le usa.


Anche io l'ho istallato da dvd in pochi minuti, però quando l'ho istallato sul portatile ho dovuto scaricarlo come un digital delivery, rimarrà un mistero!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 08:07 #31 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
griffon ha scritto:

io non ho scaricato nulla
io sono arrivato a casa bello tranquillo col mio scatolato (un po deluso dell'assenza del manuale, ma il vantaggio è che avevo già letto il pdf un mese prima :p), ho inserito il dvd, installato il gioco, ho aperto steam e l'ho attivato. non ho scaricato nulla, non ho atteso ore come dici tu.

se non sappiamo usare le cose, e per questo funzionano male, non è certo un problema di chi le fa, ma di chi le usa.


il mio non si è installato per niente,

ho inserito il dvd
prima ancora di respirare mi ha fatto l'installazione di steem,
non so cosa hai installato tu, ma il dvd contiene l'installazione di steem

mi ha chiesto di aprire un accaunt, per quale motivo?
mi ha detto che doveva prima installare il suo aggiornamento, poi ne parliamo....
quando si è finalmente degnato di concedermi l'accesso,
ho seguito le istruzioni per attivare il gioco,
mi ha mandato in pagina assistenza

alla fine, ci siamo, la copia è registrata (non si è ancora installato nulla del gioco)
mi dice... la versione che hai potrebbe non essere aggiornata, aspetta che te la scarico , e inizia a scaricarla

ora, se dentro il dvd nuovo, siggillato, vergine, uscito poche ore prima mi dice che la versione non è aggiornata...
capisco la produzione, capisco gli aggiornamenti automatici, ma ca..o fammi installare quella che ho io...

tu ci hai messo pochi istanti...
non penso minimamente che tu stia mentendo,
ti invito (anche come moderatore) a non darmi del coglione,
lavoro nell'informatoica da 25 anni e di sicuro non è la prima installazione che faccio.

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 09:20 #32 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIV V: mezzo flop?
vedo che gli animi si scaldano ed il bello è capire perchè! questo dualismo tra i contenti e i delusi (dove mi schiero) ... poi, polemica inutile ... dovevi informarti prima? e perchè? NON LO COMPRAVO? Fole! Aspettavo da mesi questa edizione ... HO COMPRATO TUTTO il possibile di Sid (Civcity, Colonization, Pirates e tutte le espansioni e versioni esistenti come bts etc) e mi dite che se avessi saputo prima di Steam e dei problemi di gioco, avrei risparmiato 50€? Ragazzi, sono fole! Sono civappassionato da anni, ho fatto per 3 il mod e secondo voi, non lo compro per questo? IO LO COMPRO, PERCHé un civfanatic lo compra senza fare troppe chiacchiere (stavo anche valutando la deluxe) e poi ovviamente critico perchè MI ASPETTO DI +! e pretenderò pure espansioni migliorie patch etc ...
Mi sorprenderei che un vero civfanatics non lo comprasse, solo perchè qualcuno ne parla male ...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 09:46 #33 da Simone De Gennaro
Probabilmente la differenza tra l'installazione di griffon e quella di gianni sta nel fatto che griffon aveva Steam già installato, gianni no.
Probabilmente gianni ha seguito la via "digitale" per l'installazione, forse avrebbe potuto interrompere l'installazione e ripetere la procedura dopo aver installato Steam e basta.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 09:59 #34 da riservato riservato
Quello che Gianni racconta della sua installazione è successo anche a me, come a molti altri utenti anche fuori dall'Italia.
Probabilmente, ma è solo una mia ipotesi, sarà dipeso dal fatto che si trattava della prima installazione in assoluto di steam, oppure dal fatto che era già uscita la prima patch e quindi steam voleva fare un aggiornamento, oppure chissà per quale altra ragione.
Magari se io avessi avuto precedente esperienza con steam avrei immaginato che, dopo un po' di minuti, non era se stesso che stava installando via web ma l'intero gioco, ma dire questo è facile col senno di poi. Non credo sia questione di essere furbi o stupidi nell'installazione dei software. E non è nemmeno questione di star qui a discutere se steam sia giusto o sbagliato, a mio parere. Chi vuole stare online lo può fare; chi vuole scollegarsi lo mette offline e gioca ugualmente.
Su quello che diceva Gianni, cioè circa la perdita dell'account ogni due giorni, non saprei cosa dire: anche a me spesso lo richiede, ma ho notato che accade quando sul mio stesso PC ci giocano utenti diversi, ciascuno nella sua propria sessione. Forse steam registra la combinazione codice-utente-pc e, quando cambia l'utente, rivuole conferma dell'account. Non ho ancora provato ad installare il gioco su un altro PC, ma temo sia una cosa che non vale la pena in quanto nessuno dei miei laptop è in grado di soddisfare i requisiti del gioco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 10:15 #35 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Questa cosa di Steam che ti riscarica il gioco anche se sei in possesso della copia fisica, a me non è capitata (ma Steam era già installato), ma in giro che più utenti si lamentavano perch era successa la stessa cosa con Empire Total War

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 11:10 #36 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
ISTVAN ha scritto:

vedo che gli animi si scaldano ed il bello è capire perchè! questo dualismo tra i contenti e i delusi (dove mi schiero) ... poi, polemica inutile ... dovevi informarti prima? e perchè? NON LO COMPRAVO? Fole! Aspettavo da mesi questa edizione ... HO COMPRATO TUTTO il possibile di Sid (Civcity, Colonization, Pirates e tutte le espansioni e versioni esistenti come bts etc) e mi dite che se avessi saputo prima di Steam e dei problemi di gioco, avrei risparmiato 50€? Ragazzi, sono fole! Sono civappassionato da anni, ho fatto per 3 il mod e secondo voi, non lo compro per questo? IO LO COMPRO, PERCHé un civfanatic lo compra senza fare troppe chiacchiere (stavo anche valutando la deluxe) e poi ovviamente critico perchè MI ASPETTO DI +! e pretenderò pure espansioni migliorie patch etc ...
Mi sorprenderei che un vero civfanatics non lo comprasse, solo perchè qualcuno ne parla male ...


ripeto, per l'ennesima volta, e senza voler essere ne arrogante ne offensivo con nessuno,
io mi ci guadagno da vivere con il PC,
non posso permettermi di avere la macchina contaminata e/o collegata a server che fanno quello che vogliono loro a mia insaputa.

per questo motivo non lo avrei comprato,
considera che anche io sono" fanatico", adoravo creare mod, e ho prenotato il gioco da un distributore gia a luglio,
quando è uscita la recensione su un giornale di informatica.

ovviamente, se lavoro, non posso certo continuare a informarmi, ho basato l'acquisto sulla recensione e sulle esperienze dei giochi della famiglia CIV.

magari, e dico magari (anche se ne sono poco convinto), avrei potuto allestire un boot-configuration esclusivamente per il gioco... ma non credo perchè il gioco per me è una pausa tra 2 problemi, magari dura giusto il tempo di una telefonata.

deggesim ha scritto:

Probabilmente la differenza tra l'installazione di griffon e quella di gianni sta nel fatto che griffon aveva Steam già installato, gianni no.
Probabilmente gianni ha seguito la via "digitale" per l'installazione, forse avrebbe potuto interrompere l'installazione e ripetere la procedura dopo aver installato Steam e basta.


CSe posso permettermi, sempre non da esperto di steem, ma da conoscente dell'informatica in genere, questo lo sconsiglierei.

Il setup fatto con steem non è controllato dal sistema, se lo interrompi, non hai modo di sapere a che punto e/o cosa ti ha già installato,
si corre il rischio di avere una parte dei file con riferimenti a librerie sbagliate.

Se inizia il setup di steem, è meglio completare il setup con steem.

in qualsias i caso, non si può certo dire che civ5 sia svincolato da steem, l'eseguibile non parte se non lo lanci dal pannello di steem,
per questo, motivo, una anomalia riscontrata su steem va in qualsiasi caso atribuita alla software house che ha prodotto il programma.

potevano fare come ha fatto la EA, un loro programma di test aggiornamenti automatico e/o amanuale.

tornando ai vari punti interrogativi di civ5,
forse ho sbagliato nuovamente io, ma non sono riuscito a impostare neanche gli avversari (IA) col quale sfidarmi,
non so, di solito io gioco con i romani, avrei voluto sfidare solo egitto, germania e india... ma come si fa?

ps.: per il problemino dell'editor mod che non riesco a riinstallare, avete suggerimenti?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 11:17 #37 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:CIV V: mezzo flop?
E' successo anche a me e avevo steam già installato. Un fastidio di un paio d'ore, non vedo come possa incidere sulla recensione di un gioco! E' come dire che in un ristorante non si mangia bene perchè entrando sono inciampato in un tappeto sistemato male.

Riguardo le recensioni negative, vorrei far notare che il voto di un niubbo che appena inizia la partita si chiede dove sono le esplosioni conta quanto quello di un veterano di Civ che mentre il gioco si installa sta già facendo i calcoli per uno slingshot con la carta dell'albero tecnologico davanti. Insomma, non tutti hanno la pazienza di aspettare che il gioco venga completato. Tra un po' di tempo i voti miglioreranno, finchè ci si troverà a vedere Civ6 stroncato perchè non è degno del 5. Oltretutto, il IV aveva un vantaggio: il suo predecessore era meno che mediocre, mentre il V raccoglie un'eredità pesante.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 11:37 #38 da riservato riservato
gianni ha scritto:


tornando ai vari punti interrogativi di civ5,
forse ho sbagliato nuovamente io, ma non sono riuscito a impostare neanche gli avversari (IA) col quale sfidarmi,
non so, di solito io gioco con i romani, avrei voluto sfidare solo egitto, germania e india... ma come si fa?

ps.: per il problemino dell'editor mod che non riesco a riinstallare, avete suggerimenti?


Dal menu principale hai l'opzione di iniziare subito una nuova partita e quella di impostare il gioco (non ricordo l'esatta dicitura). Se scegli la seconda, puoi impostare, tra le tante cose, anche gli avversari contro cui giocare. Se scegli la prima giocherai sempre con le impostazioni memorizzate.

Circa l'editor mi pare che si possa in qualche maniera disinstallare via steam (non ricordo come ho fatto ma l'ho fatto). Il problema, però, è che la disinstallazione non pulisce bene il registro, per cui ti consiglio di farlo a mano prima di reinstallare.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 11:56 #39 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Daunt ha scritto:

E' successo anche a me e avevo steam già installato. Un fastidio di un paio d'ore, non vedo come possa incidere sulla recensione di un gioco! E' come dire che in un ristorante non si mangia bene perchè entrando sono inciampato in un tappeto sistemato male.

Riguardo le recensioni negative, vorrei far notare che il voto di un niubbo che appena inizia la partita si chiede dove sono le esplosioni conta quanto quello di un veterano di Civ che mentre il gioco si installa sta già facendo i calcoli per uno slingshot con la carta dell'albero tecnologico davanti. Insomma, non tutti hanno la pazienza di aspettare che il gioco venga completato. Tra un po' di tempo i voti miglioreranno, finchè ci si troverà a vedere Civ6 stroncato perchè non è degno del 5. Oltretutto, il IV aveva un vantaggio: il suo predecessore era meno che mediocre, mentre il V raccoglie un'eredità pesante.


se il tappeto è messo male e mi fa cadere, o la truttura e fatiscente e/o indecorosa,
non dico che in quel ristorante si mangia male, dico che il servizio fa schifo, dico che la cura del cliente è trascurata

in qualsiasi caso la responsabilità va al gestore del ristorante, e magari, non entro neanche a mangiare proprio perchè di primo impatto valuto errato il suo rapporto con me (cliente)

un fastidio di 2 ore può essere tollerato se tutto il resto è efficiente.

per le rerensioni negative, credo che siano più corrette quelle di adesso che quelle che avremo tra 6 mesi.

il mio vicino, non ha acquistato per "fanatismo" il civ5, io e molti altri sì.
le nostre critiche (parlo naturalmente di chi le ha sollevate) sono ovviamente dettate sempre da punti di vista personali.
ma quando in molti "fanatici" i punti iniziano a scivolare su elementi tecnici, il problema non è più personale, diventa comune, diventa un problema del gioco.

mi spiego con un piccolo esempio(falso naturalmente)...

ipotiziamo che io abbia difficoltà a eseguire il collegamento tra 2 IP per giocare in rete locale, civ4 lo permetteva questo no.
se lo dico solo io e altri 999 mi dicono che si può fare, è un mio problema...
se lo diciamo in 500 e altri 500 invece lo possono fare, questo non è più un mio problema,
è un problema del programma che
o non esegue correttamente le connessioni,
o non da le informazioni corrette per completare l'operazione
sta al programmatore capire dove canna e di conseguenza risolvere.
(questo si chiama aggiornamento)

certo, se il problema si colloca a livello colorazione o metodo di comando, sono solo e solamente indicazioni di disagio che devono tuttalpiù essere tenuti in considerazione per le versioni successive.

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 13:13 #40 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:CIV V: mezzo flop?
ISTVAN ha scritto:

vedo che gli animi si scaldano ed il bello è capire perchè! questo dualismo tra i contenti e i delusi (dove mi schiero) ... poi, polemica inutile ... dovevi informarti prima? e perchè? NON LO COMPRAVO? Fole! Aspettavo da mesi questa edizione ... HO COMPRATO TUTTO il possibile di Sid (Civcity, Colonization, Pirates e tutte le espansioni e versioni esistenti come bts etc) e mi dite che se avessi saputo prima di Steam e dei problemi di gioco, avrei risparmiato 50€? Ragazzi, sono fole! Sono civappassionato da anni, ho fatto per 3 il mod e secondo voi, non lo compro per questo? IO LO COMPRO, PERCHé un civfanatic lo compra senza fare troppe chiacchiere (stavo anche valutando la deluxe) e poi ovviamente critico perchè MI ASPETTO DI +! e pretenderò pure espansioni migliorie patch etc ...
Mi sorprenderei che un vero civfanatics non lo comprasse, solo perchè qualcuno ne parla male ...


Probabilmente per te Civilization è quello che per me è Gothic.

Bene, l'ultimo non l'ho comprato, e non lo comprerò mai. Perché? Perché informandomi il gioco non mi piace (eufemismo).

Essere fan non vuol dire essere ciechi. Si è fan fino a quando qualcosa ci piace, altrimenti si smette.

Se dalle preview Civ V non mi avesse convinto, non l'avrei preso.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 13:56 #41 da Simone De Gennaro
gianni ha scritto:

ripeto, per l'ennesima volta, e senza voler essere ne arrogante ne offensivo con nessuno,
io mi ci guadagno da vivere con il PC,
non posso permettermi di avere la macchina contaminata e/o collegata a server che fanno quello che vogliono loro a mia insaputa.


Prendilo per quello che vale ma ti dò un consiglio: fatti un pc solo per giocare.
Chiaramente puoi rispondermi che non hai la minima intenzione o che trovi stupido spendere soldi per un altra macchina quando già ne hai una. ;)
Il mio suggerimento deriva dal fatto che la strada che si è intrapresa è senza ritorno: molti giochi ormai utilizzano sistemi di DRM che obbligano il cliente ad essere connesso e sempre di più lo saranno in futuro.
Se vuoi continuare ad usare il PC come piattaforma di gioco avrai sempre più difficoltà a giocare offline.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 14:07 #42 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
deggesim ha scritto:

gianni ha scritto:

ripeto, per l'ennesima volta, e senza voler essere ne arrogante ne offensivo con nessuno,
io mi ci guadagno da vivere con il PC,
non posso permettermi di avere la macchina contaminata e/o collegata a server che fanno quello che vogliono loro a mia insaputa.


Prendilo per quello che vale ma ti dò un consiglio: fatti un pc solo per giocare.
Chiaramente puoi rispondermi che non hai la minima intenzione o che trovi stupido spendere soldi per un altra macchina quando già ne hai una. ;)
Il mio suggerimento deriva dal fatto che la strada che si è intrapresa è senza ritorno: molti giochi ormai utilizzano sistemi di DRM che obbligano il cliente ad essere connesso e sempre di più lo saranno in futuro.
Se vuoi continuare ad usare il PC come piattaforma di gioco avrai sempre più difficoltà a giocare offline.


in effetti è un ottimo consiglio, ma haime "nel mio caso" non è applicabile...
mi muovo spesso, non lavoro solo dal mio studio, e...
trascuriamo, mi adatterò a non giocare con civ5 quando sono sulla macchina di lavoro...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 14:44 #43 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:CIV V: mezzo flop?

er le rerensioni negative, credo che siano più corrette quelle di adesso che quelle che avremo tra 6 mesi.


e perchè? tra 6 mesi molti problemi saranno stati risolti, si spera, e le recensioni dovranno tenere conto solo di ciò che importa sul serio, ovvero meccaniche, varietà, profondità strategica etc etc.
E' ormai una prassi fare uscire giochi incompleti, e rispetto a far aspettare secoli un gioco perfetto è un approccio con molti vantaggi. Dunque, la recensione vera e propria sarà quella a mente fredda, quando il gioco sarà pronto. Io stesso che scrivo per un blog sui videogiochi ho detto che non avrei recensito Civ5 prima di qualche mese.

Inoltre è meglio fare i distinguo tra appassionati e fanboys. Il fanboy si beve tutto, l'appassionato no. Personalmente ho giocato a ogni Command & Conquer dal 1995 ad oggi, anche a livello professionale, giochi come Red Alert 2 hanno segnato la mia storia personale di giocatore. Ma C&C4 io non l'ho neanche preso. Non ho neanche scaricato la demo. Avevo la key per la beta e non l'ho neanche usata. Con la stessa severità critica che ho riservato a C&C, promuovo invece Civ 5. Forse perchè i problemi non mi toccano troppo da vicino (Civ è l'unico gioco dove il multiplayer non mi interessa, soprattutto per i turni simultanei, e molti problemi sono proprio nel multiplayer), lo ammetto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 21:57 - 21/10/2010 21:58 #44 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:CIV V: mezzo flop?
gianni ha scritto:

griffon ha scritto:

io non ho scaricato nulla
io sono arrivato a casa bello tranquillo col mio scatolato (un po deluso dell'assenza del manuale, ma il vantaggio è che avevo già letto il pdf un mese prima :p), ho inserito il dvd, installato il gioco, ho aperto steam e l'ho attivato. non ho scaricato nulla, non ho atteso ore come dici tu.

se non sappiamo usare le cose, e per questo funzionano male, non è certo un problema di chi le fa, ma di chi le usa.


il mio non si è installato per niente,

ho inserito il dvd
prima ancora di respirare mi ha fatto l'installazione di steem,
non so cosa hai installato tu, ma il dvd contiene l'installazione di steem

mi ha chiesto di aprire un accaunt, per quale motivo?
mi ha detto che doveva prima installare il suo aggiornamento, poi ne parliamo....
quando si è finalmente degnato di concedermi l'accesso,
ho seguito le istruzioni per attivare il gioco,
mi ha mandato in pagina assistenza

alla fine, ci siamo, la copia è registrata (non si è ancora installato nulla del gioco)
mi dice... la versione che hai potrebbe non essere aggiornata, aspetta che te la scarico , e inizia a scaricarla

ora, se dentro il dvd nuovo, siggillato, vergine, uscito poche ore prima mi dice che la versione non è aggiornata...
capisco la produzione, capisco gli aggiornamenti automatici, ma ca..o fammi installare quella che ho io...

tu ci hai messo pochi istanti...
non penso minimamente che tu stia mentendo,
ti invito (anche come moderatore) a non darmi del coglione,
lavoro nell'informatoica da 25 anni e di sicuro non è la prima installazione che faccio.


prima di tutto modera i termini. si vede che lavori nel campo dell'informatica da 25 anni, probabilmente 24h su 24h vista la facilità con cui alzi il tono della conversazione.

ho solamento fatto notare che se hai un problema a usare qualcosa, non è detto che sia perchè ha problemi ma perchè non lo sai usare (sia steam, sia civ5, sia il microonde nuovo).
se pensi di essere un coglione, fattene una ragione. io non lo penso.
Ultima Modifica 21/10/2010 21:58 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2010 08:21 #45 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
griffon ha scritto:

prima di tutto modera i termini. si vede che lavori nel campo dell'informatica da 25 anni, probabilmente 24h su 24h vista la facilità con cui alzi il tono della conversazione.

ho solamento fatto notare che se hai un problema a usare qualcosa, non è detto che sia perchè ha problemi ma perchè non lo sai usare (sia steam, sia civ5, sia il microonde nuovo).
se pensi di essere un coglione, fattene una ragione. io non lo penso.



vediamo di capirci, e poi bannami dal forum visto che ne hai il potere.

per l'insulto,
griffon ha scritto:

se non sappiamo usare le cose, e per questo funzionano male, non è certo un problema di chi le fa, ma di chi le usa.

in italiano corrente, quello che fai tu e dare del coglione (e se vuoi ci metto lo smail),
la sola differenza è che non usi il termine (che è anche più offensivo)
la tua frase suona bene anche così, il senso non cambia per nulla

se "siamo coglioni a" usare le cose, e per questo funzionano male, non è certo un problema di chi le fa, ma di chi le usa.

è lo hai fatto di nuovo,

ho solamento fatto notare che se "sei un coglione" a usare qualcosa, non è detto che sia perchè ha problemi ma perchè "sei un coglione" (sia steam, sia civ5, sia il microonde nuovo)

in particolare, voglio darti una dritta,
quando non si conosce la risposta a un problema non si parla mai di altri, si parla sempre di se stessi
frasi tipo "a me non è capitato" sono sicuramente meglio di "è capitato solo a te"
la prima è cordiale, la seconda è un insulto...

se mi applico un appellativo, non dire "prima di tutto modera i termini", al massimo puoi dire "evita parolacce", io non ho mancato di rispetto a nessuno.
per quanto poco conosca l'italiano, ti assicuro che si può avere un atteggiamento offensivo anche senza usare un gergo scurrile.

tornando al forum e al fatto che io riscontri difficoltà a attivare il programma e a giocaree (e di conseguenza mi sono permesso di chiedere a voi),
così come ho riconosciuto l'aiuto recepito dal forum per riuscire a giocare una partita,
nella singola e particolare circostanza (una delle tante sospese),

mi sento in obbligo a porti le mie scuse, griffon
- sono completamente affranto nel constatare che i miei problemi in effetti sono ridicoli,
- riconosco che potevo tranquillamente fare a meno di citarli, e forse avrei anche potuto fare a meno di disturbare il forum.
- non era nel mio intendo certo sminuire la tua immagine di saccente esperto, ponendoti quesiti al quale non sai trovare la soluzione.
- non intendevo certo porti quesiti che ti avrebbero fatto perdere del tempo in banali spiegazioni.
mi sento anche obbligato a fare un mea culpa
- riconosco i miei limiti.
- sono mortificato che le mie domande abbiano costretto te grande guru dirmi "se non lo sai usare peggio per te".
- al fine di non metterti più in difficoltà, cercherò di scrivere solo domande e considerazioni al quale tu puoi dare una risposta e/o che non ti mettanno in difficoltà

in particolare mi rposto di fronte all'inutile tempo che ti ho chiesto e che tu mi hai dedicato

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2010 08:48 #46 da Adriano Ruggieri
Ragazzi,ma litigate per un videogioco??mamma mia ma come siamo messi.... :ohmy: ma che cazzo ve frega....andate a cercavi una ragazza state con lei è fateci l'amore ogni giorno invece di scannarvi per un paio di pixel che si muovono su schermo!! :lol: ad ogni modo,capisco la rabbia di Gianni con l'installazione di steam..una volta mi successe con Football Manager non avevo steam instalato e per installare il gioco aspettai un casino di tempo...ad ogni modo ho risolto installando prima steam poi i giochi.....riguardo Civ...è un grandissimo gioco che conosce tutto il mondo..ok attualmente non è completissimo..forse per questione di marketing o di tempo non sò..ma vedrete...con le dovute patch+ espansioni diremo nuovamente..."è il miglior strategico al mondo" ;)

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2010 09:31 - 22/10/2010 09:45 #47 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Adajo ha scritto:

Ragazzi,ma litigate per un videogioco??mamma mia ma come siamo messi.... :ohmy: ma che cazzo ve frega....andate a cercavi una ragazza state con lei è fateci l'amore ogni giorno invece di scannarvi per un paio di pixel che si muovono su schermo!! :lol: ad ogni modo,capisco la rabbia di Gianni con l'installazione di steam..una volta mi successe con Football Manager non avevo steam instalato e per installare il gioco aspettai un casino di tempo...ad ogni modo ho risolto installando prima steam poi i giochi.....riguardo Civ...è un grandissimo gioco che conosce tutto il mondo..ok attualmente non è completissimo..forse per questione di marketing o di tempo non sò..ma vedrete...con le dovute patch+ espansioni diremo nuovamente..."è il miglior strategico al mondo" ;)


50 euro per un prodotto che non funziona,
non guardo solo le mie 50... (o le 100 spese da qualche altro partecipante nel forum)
mi fanno male, ma per la legge soddisfatti o rimborsati, mi avrebbero dato indietro i soldi...

io espongo le mie personali problematiche, dettate dal fatto che sono ipovedente, senza un braccio, lobotomizzato e...
non so aggiungi tutto quello che vuoi...

loro però hanno registrato il primo giorno di vendita 2.000.000 di vendite...

100 miglioni di fatturato per un prodotto che non funziona...
(aspite, se lo faccio io, mi strappano le...)

una truffa niente male
vorrei evidenziare che, di solito, le demo si fanno uscire molto prima, proprio per evitare di dare bidoni di questo tipo.

ora qualche persona griderà, non è un bidone...
non è un bidone se non funziona per una persona su 1000
se sulla rete il mondo si è diviso in 2 per tanto al 50% sono favorevoli e al 50% sono contrari...
la 2k dovrebbe preoccuparsi parecchio dei 50 miglioni di euro (ma vi rendete conto di quanti sono)
che potenzialmente ha perso per la prossima uscita che farà.

e se gli aggiornamenti non vengono rilasciati?
e se aggiornato peggiora?

se mi è concesso, voglio esprimere liberamente il mio risentimento,
spero che, con forum tipo il vostro, tutte le voci di risentimento diventino un boato (non solo la mia per intenderci)

mi auguro che, se qualche cosa viene fatta, sia fatta con attenzione al boato (non al mio lamento)
e poi, se a me non piace il colore verde... be resta sempre un mio problema.

la rete è uno strumento potente, i forum sono uno strumento potente, i blog sono uno strumentopotente
riescono a condizionare il mercato, e se occorre fanno nascere firefox per abbattere il monopolio di Internet Explorer

il vostro forum è uno dei pochi punti ove dire,
in modo economico e immediato (in alternativa esistono altre strade legali)
che qualche cosa non è andata bene in civ5

cosa? ma in fondo a me poco frega, sono loro che lo devono sistemare se vogliono vendere anche civ6

preferite organizzare una raccolta firme per richiedere i danni materiali subiti?
attenzione,
se passa che tanto è un gioco, i nostri soldi non valgono nulla e la prossima volta ci maziano di nuovo
magari peggio

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 22/10/2010 09:45 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2010 11:00 - 22/10/2010 11:03 #48 da Simone De Gennaro
Io direi di finirla innanzitutto con parolacce e affini.

Discutiamo del gioco, facciamo un'autocritica su noi stessi e le nostre capacità e poi andiamo avanti.

gianni, leggendo sul forum le domande degli utenti non sai quante volte mi è venuta la tentazione di rispondere: "c'è scritto sul manuale", poi però mi sembra troppo acida la risposta e quindi cerco di dare supporto.
D'altro canto, quando il tuo interlocutore dice di "essere esperto" e si ritiene offeso se si mettono in dubbio le sue capacità, allora si mette in difficoltà colui che il supporto te lo vuole dare.
Ultima Modifica 22/10/2010 11:03 da Simone De Gennaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2010 11:31 #49 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Se posso permettermi.. uso steam dal 2002 e lo ritengo un programma ottimo nn ho mai avuto problemi e dal mio punto di visto risolve molti problemi legati all uso dei " CD " xke basta scaricare da steam e hai il gioco dove e quando vuoi..
mai più cd persi o rigati..
ma più cd prestati e mai rivisti!
da steam posso patchare direttamente il gioco posso collegarmi ad una partita on line direttamente da li posso comunicare con i miei " amici " :laugh: :laugh:

sinceramente nn vedo tutti questi problemi legati a steam!

( ultima cosa, io sapevo che CIV5 sarebbe uscito su steam ed anche per questo che l ho preso, comprato direttamente da steam tramite pay pal :laugh: :laugh: come tutti gli altri gioki che ho legati al mio account B) )

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2010 14:19 #50 da Daniele Giraldi
Risposta da Daniele Giraldi al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Fino all'uscita di Civ V neanche io sapevo cosa fosse Steam.
Del resto non usando più il PC per giocare (a parte Civilization) non so come la rete si sia evoluta in termini di servizi e vendite per download.
Dopo aver installato il gioco (dopo ovviamente tutta la trafila di Steam), la prima cosa che mi sono detto è "beh, questo Steam deve essere magari un nuovo sistema per evitare la pirateria... speriamo funzioni".
Inutile che vi dica come la penso su chi duplica illegalmente un gioco... del resto, l'essere andato in negozio e aver preso ben DUE copie per giocare su PC che sono uno affianco all'altro la dice già abbastanza lunga sulla faccenda.
Grazie a questo Forum ho appreso poi qualche notizia in più su Steam, e benché al momento a me non stia dando problemi (ora mi tocco) mi sento di dar ragione a Gianni sul punto riguardante "occorre di tanto in tanto farsi vedere da Steam connettendosi per non avere problemi".
Giustamente, posso capire che il gioco mi richieda la connessione in fase di attivazione, quel che effettivamente non va bene è che poi tu TI DEBBA connettere di tanto in tanto.
Ora, non è per andare a cercare il pelo nell'uovo, ma se questo dovesse essere vero, Gianni ha ragione nel dire che legalmente forse c'é qualcosa che non torna.
Sulla confezione è chiaramente indicato che occorre la connessione a internet in fase di attivazione..... non c'é scritto "connettetevi di tanto in tanto se no il gioco non va".
A me non crea più di tanti problemi..... certo che se così fosse... dovrei come un piciu di tanto in tanto staccare la chiavetta dal PC primario per andarla a mettere sull'altro come fatto per l'installazione, anche se dovrò comunque farlo ogni volta che voglio avere una patch.... e va beh.
A parte la questione su Steam, e a parte la diatriba con Griffon nella quale non entro in merito visto che anche io ho avuto la mia bella gatta da pelare ;), vorrei aggiungere una considerazione sul perché ritengo i due Civ V usciti un mezzo/totale flop.
Sono ormai un bel pò di partite che ho provato... e voi direte azz... ma questo quanto gioca? In realtà gioco poco, ma TUTTE le partite fino ad ora iniziate sono state sempre abbandonate nell'era Rinascimentale, a meno che non trovassi davvero qualcosa di utile da fare tra un click di fine turno ed un altro.... tempi di attesa BIBBLICI.
Ovviamente questa pietra non mi sento di scagliarla contro il gioco.... farò upgrade Hardware se vedrò che con qualche Patch e Esp qualcosa migliorerà nel multi... immagino che chi ha finito le partite avrà sicuramente un PC più performante dei miei due... anche se resta ancora un mistero di come il V faccia UN DECIMO delle cose del IV ma abbia la straordinaria capacità di andare DIECI VOLTE PIU' LENTO del predecessore.
Sarà il "nuovo" e tanto decantato motore grafico.... anche se mi sembra, paragonando la vicenda che ne sò.... al contesto dell'automobile ad esempio, di essere passati da un 16v ad un impianto GPL.
Ebbene dopo un pò di partite, più esamino il tutto e più mi rendo conto come in questo Civ si sia pensato solo ad una cosa: fare denaro.
Certo, non scopro l'acqua calda, so benissimo che il denaro è alla base di tutto.... ma il fare denaro dovrebbe essere una conseguenza del realizzare un buon prodotto... massimizzo gli sforzi nel fare un buon prodotto per cercare di vendere il più possibile battendo la concorrenza..... ed è qui che viene il bello: che concorrenza hanno avuto questi signori qui? Risposta: NESSUNA. Nessuno ad oggi fa uno strategico con battaglie a turni nel campo della civilizzazione.... Questo è un vero peccato.... anche se le notizie del licenziamento di un programmatore poco prima della sua uscita mi fanno ben sperare.
Tornando a Civ 5.... qua vedo il minimo sforzo per cercare il massimo introito possibile nel breve termine.
Questo Civ 5 NON DOVEVA USCIRE il giorno che è uscito... aveva (ovviamente ha tutt'ora) ancora cose incomplete (ad esempio alcune opzioni della diplomazia fanno riferimento a cose che non modificano nulla nel gioco, e non sono state rimosse a seguito dell'abbando dello spionaggio ma lasciate li per fare bella/merda figura... non lo dico io andate a leggere gente che mastica di informatica e codici di programmazione e che ha "spulciato" nel gioco)
Questo Civ 5 è uscito SENZA UN TEMPO SUFFICIENTE DI PLAYTESTING... gli errori grossolani lo dimostrano ed anzi, danno proprio l'idea di aver sicuramente notato i bug palesi ed essersene fregati... lo metto in vendita lo stesso poi riparo.
Questo Civ 5 è uscito nonostante non si siano fatti gli script per avere una versione single UGUALE a quella multiplayer (la ridicola scelta di ridurre i tempi di gioco in rete è solo un scusa non credibile che ha l'unico obiettivo di mascherare una scarsa capacità di programmazione software) e allo stato attuale abbiamo sul mercato DUE giochi: uno pessimo ma correggibile, e uno ORRIDO su cui non si sa se saranno fatti accorgimenti.
Questo Civ è stato programmato senza badare minimamente alla STORIA che il titolo ricopre, e l' IA attuale è un autentico INSULTO ai videogiocatori.
Questo Civ è pieno di scelte illogiche fatte senza sperimentare un minimo di funzionalità (tanto per citarne un paio segnalo ad esempio la miniera che non vale niente fatta così, oppure l'Ingegnere che rende quanto un Disoccupato in termini di produttività... meno male che la bordata di malumori probabilmente farà correggere certe scelte oscene).
Questo Civ 5 è pieno di cose senza logica (dopo aver scoperto che si può irrigare la sabbia sono rimasto meno meravigliato nell'apprendere che è possibile coltivare la verdura sulle lastre di ghiaccio).
Va beh.. mi fermo se no scrivo un libro....
Sarò ripetitivo, e lo ripeterò fino alla nausea affinché si accorgano, leggendo i pareri sui vari forum, della delusione che si sta spalmando su tanti e tanti giocatori con un titolo presentato in questa maniera!
Per chiudere.... ho la sensazione di un lavoro fatto in fretta e furia e si sà..... le cose fatte di fretta hanno il più delle volte una qualità pessima.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.303 secondi
Powered by Forum Kunena