CIV V: mezzo flop?

Di più
20/10/2010 10:47 #1 da Stefano
CIV V: mezzo flop? è stato creato da Stefano
So che comincio a sembrare ipercritico però non so come commentare diversamente l'email che ho ricevuto ieri da Amazon (GB) di cui allego un estratto...
in pratica, a 3 settimane dall'uscita è già scontato del 38% (solo 25£), ed ha un giudizio di 2,3 stelle su 5! Su 149 utenti BEN 66 han detto che il gioco è BRUTTO mentre solo per 21 è molto bello! Insomma, non mi sembrano giudizi e costi per un CIV, semmai sembra ricalcare di + Colonization, altro recente flop con qualche sinistra somiglianza come tipologia di gioco ... :(


Sid Meier's Civilization V
by Take 2 Interactive

Platform: Windows Vista / XP | Rated: Ages 12 and Over
This title has been rated Ages 12 and Over
Learn more about PEGI ratings


2.3 out of 5 stars See all reviews (149 customer reviews)
149 Reviews
5 star: (21)
4 star: (18)
3 star: (19)
2 star: (25)
1 star: (66)

› See all 149 customer reviews...
› See all 16 discussions...


RRP: £39.99
Price: £24.99 & this item Delivered FREE in the UK with Super Saver Delivery. See details and conditions
You Save: £15.00 (38%)
o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o


In stock.
Dispatched from and sold by Amazon.co.uk. Gift-wrap available.

Want guaranteed delivery by Thursday, October 21? Order it in the next 9 hours and 19 minutes, and choose Express delivery at checkout. See Details

:(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 11:32 #2 da Adriano Ruggieri
ISTVAN ha scritto:

So che comincio a sembrare ipercritico però non so come commentare diversamente l'email che ho ricevuto ieri da Amazon (GB) di cui allego un estratto...
in pratica, a 3 settimane dall'uscita è già scontato del 38% (solo 25£), ed ha un giudizio di 2,3 stelle su 5! Su 149 utenti BEN 66 han detto che il gioco è BRUTTO mentre solo per 21 è molto bello! Insomma, non mi sembrano giudizi e costi per un CIV, semmai sembra ricalcare di + Colonization, altro recente flop con qualche sinistra somiglianza come tipologia di gioco ... :(


Sid Meier's Civilization V
by Take 2 Interactive

Platform: Windows Vista / XP | Rated: Ages 12 and Over
This title has been rated Ages 12 and Over
Learn more about PEGI ratings


2.3 out of 5 stars See all reviews (149 customer reviews)
149 Reviews
5 star: (21)
4 star: (18)
3 star: (19)
2 star: (25)
1 star: (66)

› See all 149 customer reviews...
› See all 16 discussions...


RRP: £39.99
Price: £24.99 & this item Delivered FREE in the UK with Super Saver Delivery. See details and conditions
You Save: £15.00 (38%)
o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o


In stock.
Dispatched from and sold by Amazon.co.uk. Gift-wrap available.

Want guaranteed delivery by Thursday, October 21? Order it in the next 9 hours and 19 minutes, and choose Express delivery at checkout. See Details

:(


bè dire che sia un flop è azzardato..i primi tempi anche Civ IV sembrava un mezzo flop...poi con le patch successive più espansioni...è diventato un capolavoro mondiale riconosciuto da tutti i videogiocatori

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 11:51 #3 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Sta di fatto che:
- non sta incontrando il favore degli utenti (almeno in GB)
- se lo compravo oggi, pur dalla GB, risparmiavo già almeno 10€ (e non è un gioco dell'anno scorso ma di pochi gg. fà)
- è chiaro che tutto si deve/può migliorare ma mi sembra ovvio che sia partito male ... e non mi sembra che le patch attualmente in cantiere possano risolvere molto!
mi sa che dovremo attenderci una espansione ...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 12:06 #4 da riservato riservato
Anzitutto bisogna tener presente che se nel giudizio si compara l'attuale Civ5 con l'ultimo Civ4 BTS si commette un errore di valutazione grossolano, perchè, come già detto, anche Civ4 al suo esordio presentava molti problemi.

Tuttavia per Civ5 c'è davvero il rischio di fare un grosso FLOP per i seguenti motivi:

- i requisiti HW consigliati per giocarci sono troppo esosi per chi non ha PC di ultima generazione
- la comunità dei modders è fortemente castrata dalle limitazioni immesse dal produttore, sia per la parte grafica, sia per la parte di lavorazione e distribuzione del SW che si vuole a tutti i costi far gestire da steam
- l'IA non è assolutamente capace di gestire le complesse novità introdotte nel meccanismo di gioco, che io reputo assolutamente superiore e migliorativo rispetto al 4, ma che penalizza chi, come me, può giocare solo contro il computer

Infatti, il successo di Civ4 è stato anche e soprattutto dovuto alla distribuzione di mods (FFH2 e Rhye per citare i maggiori) che lo trasformavano "in un altro gioco", ed il fatto che, con BTS e mods mirati, si sia arrivati ad ottenere una IA accettabile.
Tutto ciò, in prospettiva, sembra davvero mancare nel 5.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 12:37 #5 da Adriano Ruggieri
ambrox62 ha scritto:

Anzitutto bisogna tener presente che se nel giudizio si compara l'attuale Civ5 con l'ultimo Civ4 BTS si commette un errore di valutazione grossolano, perchè, come già detto, anche Civ4 al suo esordio presentava molti problemi.

Tuttavia per Civ5 c'è davvero il rischio di fare un grosso FLOP per i seguenti motivi:

- i requisiti HW consigliati per giocarci sono troppo esosi per chi non ha PC di ultima generazione
- la comunità dei modders è fortemente castrata dalle limitazioni immesse dal produttore, sia per la parte grafica, sia per la parte di lavorazione e distribuzione del SW che si vuole a tutti i costi far gestire da steam
- l'IA non è assolutamente capace di gestire le complesse novità introdotte nel meccanismo di gioco, che io reputo assolutamente superiore e migliorativo rispetto al 4, ma che penalizza chi, come me, può giocare solo contro il computer

Infatti, il successo di Civ4 è stato anche e soprattutto dovuto alla distribuzione di mods (FFH2 e Rhye per citare i maggiori) che lo trasformavano "in un altro gioco", ed il fatto che, con BTS e mods mirati, si sia arrivati ad ottenere una IA accettabile.
Tutto ciò, in prospettiva, sembra davvero mancare nel 5.


ragazzi,io ho fiducia nel buon Sid....non ha mai toppato con tutti i suoi Civ perchè dovrebbe tappare adesso? :) date tempo al tempo..anche io certi errori non posso accertarli..ma mi ricordo i primi giorni di civilization 4 tutto era "statico" non avevo nemmeno il tempo di farmi un buon esercito che già diventava obsoleto! poi con le patch ed espansioni sappiamo tutti osa è diventato..

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 13:00 #6 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:CIV V: mezzo flop?
ISTVAN ha scritto:

Sta di fatto che:
- non sta incontrando il favore degli utenti (almeno in GB)


Starcraft 2 ha venduto il primo giorno 2 milioni di copie, è un gioco apprezzatissimo, ma se vai su amazon trovi valanghe di "1" e ha una media voto di "3". Sai perché? Per presunti problemi di attivazione.
Ti sei letto le review che hanno dato "1" a Civ V? Leggile e vedrai che il 90% si lamentano non del gioco in sé, quanto di Steam. E io su quelli che si lamentano di Steam ho un'idea precisa: è gente che vuole giocare gratis (pirateria) e con Steam incontra più difficoltà.

Chi si lamenta attira più l'attenzione, e sembra rappresentare la maggioranza, quando in realtà è tutto il contrario, visto che chi è soddisfatto di un gioco, passa il tempo a giocare e non perde tempo a lagnarsi.

ISTVAN ha scritto:

- se lo compravo oggi, pur dalla GB, risparmiavo già almeno 10€ (e non è un gioco dell'anno scorso ma di pochi gg. fà)


Un anno fa comprai Dragon Age una settimana dopo l'uscita a 20 sterline, quando in Italia lo vendevano a 40 euro. Si chiama libero mercato, ogni rivenditore sceglie la politica migliore di vendita.

ISTVAN ha scritto:

- è chiaro che tutto si deve/può migliorare ma mi sembra ovvio che sia partito male ... e non mi sembra che le patch attualmente in cantiere possano risolvere molto!
mi sa che dovremo attenderci una espansione ...


Pare chiaro e a te. A me no. E pure a centinaia di migliaia di giocatori in tutto il mondo.

Non usiamo il plurale per esprimere opinioni personali.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 14:20 #7 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Concordo in tutto e per tutto con Salah ed-Din Yusuf, e tralaltro anche io pagai Dragon age molto meno grazie ad una offerta strana della EA ae meno di 15 giorni dalla sua uscita.

Inoltre Civ4 appena uscito non mi era piaciuto affatto, questo si.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 14:51 #8 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

ISTVAN ha scritto:

Sta di fatto che:
- non sta incontrando il favore degli utenti (almeno in GB)


Starcraft 2 ha venduto il primo giorno 2 milioni di copie, è un gioco apprezzatissimo, ma se vai su amazon trovi valanghe di "1" e ha una media voto di "3". Sai perché? Per presunti problemi di attivazione.
Ti sei letto le review che hanno dato "1" a Civ V? Leggile e vedrai che il 90% si lamentano non del gioco in sé, quanto di Steam. E io su quelli che si lamentano di Steam ho un'idea precisa: è gente che vuole giocare gratis (pirateria) e con Steam incontra più difficoltà.

Chi si lamenta attira più l'attenzione, e sembra rappresentare la maggioranza, quando in realtà è tutto il contrario, visto che chi è soddisfatto di un gioco, passa il tempo a giocare e non perde tempo a lagnarsi.

ISTVAN ha scritto:

- se lo compravo oggi, pur dalla GB, risparmiavo già almeno 10€ (e non è un gioco dell'anno scorso ma di pochi gg. fà)


Un anno fa comprai Dragon Age una settimana dopo l'uscita a 20 sterline, quando in Italia lo vendevano a 40 euro. Si chiama libero mercato, ogni rivenditore sceglie la politica migliore di vendita.

ISTVAN ha scritto:

- è chiaro che tutto si deve/può migliorare ma mi sembra ovvio che sia partito male ... e non mi sembra che le patch attualmente in cantiere possano risolvere molto!
mi sa che dovremo attenderci una espansione ...


Pare chiaro e a te. A me no. E pure a centinaia di migliaia di giocatori in tutto il mondo.

Non usiamo il plurale per esprimere opinioni personali.


quoto, 100% :cheer:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 14:51 #9 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

ISTVAN ha scritto:

Sta di fatto che:
- non sta incontrando il favore degli utenti (almeno in GB)


Starcraft 2 ha venduto il primo giorno 2 milioni di copie, è un gioco apprezzatissimo, ma se vai su amazon trovi valanghe di "1" e ha una media voto di "3". Sai perché? Per presunti problemi di attivazione.
Ti sei letto le review che hanno dato "1" a Civ V? Leggile e vedrai che il 90% si lamentano non del gioco in sé, quanto di Steam. E io su quelli che si lamentano di Steam ho un'idea precisa: è gente che vuole giocare gratis (pirateria) e con Steam incontra più difficoltà.

Chi si lamenta attira più l'attenzione, e sembra rappresentare la maggioranza, quando in realtà è tutto il contrario, visto che chi è soddisfatto di un gioco, passa il tempo a giocare e non perde tempo a lagnarsi.

ISTVAN ha scritto:

- se lo compravo oggi, pur dalla GB, risparmiavo già almeno 10€ (e non è un gioco dell'anno scorso ma di pochi gg. fà)


Un anno fa comprai Dragon Age una settimana dopo l'uscita a 20 sterline, quando in Italia lo vendevano a 40 euro. Si chiama libero mercato, ogni rivenditore sceglie la politica migliore di vendita.

ISTVAN ha scritto:

- è chiaro che tutto si deve/può migliorare ma mi sembra ovvio che sia partito male ... e non mi sembra che le patch attualmente in cantiere possano risolvere molto!
mi sa che dovremo attenderci una espansione ...


Pare chiaro e a te. A me no. E pure a centinaia di migliaia di giocatori in tutto il mondo.

Non usiamo il plurale per esprimere opinioni personali.


la tua filosofia non fa molte grinze, è solo sbagliata e basta, un po come le prestazioni della tua macchina.
io sono proprietario di una piccola aziendina e sviluppo programmi, secondo te rischio la mia professione per un gioco piratato?

certo, tu puoi dubitare del fatto che civ 5 sia una schifezza, ti piace e per tua stessa affermazione, non ne capisci nulla di informatica (non farmi andare a cercare la citazione, è sull'unico post aperto da me).

ma il mondo si divide sempre in 2
- chi bara e chi non bara, io e molti altri facciamo parte di quelli che non barano
- chi valuta le prestazioni e chi valuta solo la graficha, io valuto le prestazioni
- chi spera in un miglioramento e chi si accontenta gode, io spero in un miglioramento

devo anche aggiungere che, grazie a questo forum, per tanto anche grazie a te, sono riuscito a giocare una partita completa...

ma che schifo, mondo piccolo, poche civiltà, poche possibilità di espansione, grafica pessima, effetti 3d che fanno piangere, pessima gestione della connesione di rete e dei turni, steem che ogni 3 connessioni cade e si ricomincia da capo... mi ha perso 2 volte il profilo personale...

se il problema era non far giocare i pirati, bastava identificare il seriale del dvd, non serviva tutta questa organizzazione,
nota bene, i seriali dvd si possono duplicare, ma proprio perchè sono duplicati, i programmi si accorgono dell'uso di cloni.

se mi permetti, tu ed io abbiamo 2 diverse aspettative dal gioco.
- tu lo hai recepito come un gioco diverso, nuovo, con qualche riferimento e similitudine ma che nel complesso ti aggrada.
- io mi aspettavo una evoluzione delle carenze in civ4 perchè ne ero appassionato, su molte cose che sono state rimosse o modificate ne eseguo una critica spietata, anche perchè l'ho pagato molto per avere molto poco.

PS: mi avevate segnalato l'editor di mod, devo essere andicappato perchè, l'ho trovato, l'ho installato, non funziona, mi dice che devo ripetere l'installazione ma quella schifezza di steem non mi ripete l'installazione, avete idee? devo formattare la macchina? ci metto una pietra sopra?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 14:54 #10 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:CIV V: mezzo flop?
gianni ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

ISTVAN ha scritto:

Sta di fatto che:
- non sta incontrando il favore degli utenti (almeno in GB)


Starcraft 2 ha venduto il primo giorno 2 milioni di copie, è un gioco apprezzatissimo, ma se vai su amazon trovi valanghe di "1" e ha una media voto di "3". Sai perché? Per presunti problemi di attivazione.
Ti sei letto le review che hanno dato "1" a Civ V? Leggile e vedrai che il 90% si lamentano non del gioco in sé, quanto di Steam. E io su quelli che si lamentano di Steam ho un'idea precisa: è gente che vuole giocare gratis (pirateria) e con Steam incontra più difficoltà.

Chi si lamenta attira più l'attenzione, e sembra rappresentare la maggioranza, quando in realtà è tutto il contrario, visto che chi è soddisfatto di un gioco, passa il tempo a giocare e non perde tempo a lagnarsi.

ISTVAN ha scritto:

- se lo compravo oggi, pur dalla GB, risparmiavo già almeno 10€ (e non è un gioco dell'anno scorso ma di pochi gg. fà)


Un anno fa comprai Dragon Age una settimana dopo l'uscita a 20 sterline, quando in Italia lo vendevano a 40 euro. Si chiama libero mercato, ogni rivenditore sceglie la politica migliore di vendita.

ISTVAN ha scritto:

- è chiaro che tutto si deve/può migliorare ma mi sembra ovvio che sia partito male ... e non mi sembra che le patch attualmente in cantiere possano risolvere molto!
mi sa che dovremo attenderci una espansione ...


Pare chiaro e a te. A me no. E pure a centinaia di migliaia di giocatori in tutto il mondo.

Non usiamo il plurale per esprimere opinioni personali.


la tua filosofia non fa molte grinze, è solo sbagliata e basta, un po come le prestazioni della tua macchina.
io sono proprietario di una piccola aziendina e sviluppo programmi, secondo te rischio la mia professione per un gioco piratato?

certo, tu puoi dubitare del fatto che civ 5 sia una schifezza, ti piace e per tua stessa affermazione, non ne capisci nulla di informatica (non farmi andare a cercare la citazione, è sull'unico post aperto da me).

ma il mondo si divide sempre in 2
- chi bara e chi non bara, io e molti altri facciamo parte di quelli che non barano
- chi valuta le prestazioni e chi valuta solo la graficha, io valuto le prestazioni
- chi spera in un miglioramento e chi si accontenta gode, io spero in un miglioramento

devo anche aggiungere che, grazie a questo forum, per tanto anche grazie a te, sono riuscito a giocare una partita completa...

ma che schifo, mondo piccolo, poche civiltà, poche possibilità di espansione, grafica pessima, effetti 3d che fanno piangere, pessima gestione della connesione di rete e dei turni, steem che ogni 3 connessioni cade e si ricomincia da capo... mi ha perso 2 volte il profilo personale...

se il problema era non far giocare i pirati, bastava identificare il seriale del dvd, non serviva tutta questa organizzazione,
nota bene, i seriali dvd si possono duplicare, ma proprio perchè sono duplicati, i programmi si accorgono dell'uso di cloni.

se mi permetti, tu ed io abbiamo 2 diverse aspettative dal gioco.
- tu lo hai recepito come un gioco diverso, nuovo, con qualche riferimento e similitudine ma che nel complesso ti aggrada.
- io mi aspettavo una evoluzione delle carenze in civ4 perchè ne ero appassionato, su molte cose che sono state rimosse o modificate ne eseguo una critica spietata, anche perchè l'ho pagato molto per avere molto poco.

PS: mi avevate segnalato l'editor di mod, devo essere andicappato perchè, l'ho trovato, l'ho installato, non funziona, mi dice che devo ripetere l'installazione ma quella schifezza di steem non mi ripete l'installazione, avete idee? devo formattare la macchina? ci metto una pietra sopra?


ma sono l'unico ad essere contento del passaggio a steam? :D a me non ha mai dato problemi, e ho diversi giochi/demo (anche qualche utility)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 15:07 #11 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?

griffon ha scritto:
ma sono l'unico ad essere contento del passaggio a steam? :D a me non ha mai dato problemi, e ho diversi giochi/demo (anche qualche utility)


mi fa molto piacere, questo perchè vediamo le cose in 2 modi differenti,
tu usi le demo, i giochini, e gli accessori in più oltre al gioco che hai acquistato
io mi preoccupo di non far entrare nessuno nella mia postazione, e mi fa particolarmente inc...re che per un gioco debba tenere aperto il fondoschiena del mio PC.

se ho comprato il CD del gioco, passi che lo debba attivare, ma non mi far scaricare 4 giga di installazione, ho il dvd,
no, devi scaricare tutto da seem, e ti prendo per il fondoschiena... il dvd che hai comprato non serve assolutamente a nulla...

io voglio avere il gioco in locale non mi frega di avere le connessioni con altre macchine.

il gioco in questione credo che stiua violando anche qualche legge, ma non è sicuramente questa la sede per sollevare queste considerazioni

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 15:13 #12 da riservato riservato
@gianni
Una volta installato il gioco ed eseguita la prima validazione su steam (i famigerati 4 mega scaricati via web - anch'io ho perso 2 ore per questo), si può tranquillamente impostare steam offline e giocare senza più connettersi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 15:14 #13 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIV V: mezzo flop?
non sapevo se risponderti o meno, visto che il tuo intervento è decisamente strano, tanto che lo considero (rimanendo in tema di CIV 5) vagamente ostile, tipo "non costruirmi città vicino!"
Che tu possa non condividere quel che io penso, ci sta eccome per carità; ci sta molto meno il tono guerresco che inserisci direi a sproposito!
Il sostenere che gli utenti inglesi siano scontenti SOLO per le problematiche Steam (che per me ci sono) mi pare francamente riduttivo e non credo che siano TUTTI mancati pirati, come adombri. Semmai sono consumatori che magari si attendevono tanto e pensano di aver ricevuto poco.
Il fatto che il prezzo su Amazon sia calato nel giro di pochi gg. da 39 a 29 £, se per te è una semplice normale politica commerciale, per me è invece un cattivo indice! Questione di opinioni, rispettabile la tua come la mia!
A te non è chiaro che si possa/debba migliorare! OK, ne prendo atto. Quanto alle centinaia di migliaia di giocatori nel mondo concordi con te, mi permetto di dubitare!
Ho detto dovremo? Scusa, DOVRò (senza di te) attendermi una espansione ... così incontra il tuo gusto?
Riassumendo: non capisco il tuo modo di interagire coi colleghi di forum ... peccato che non si sia sul forum di CIV4, dove ero moderatore ... mi rivolgerei a te in modo diverso, ma qui siamo ospiti altrui! perchè se non lo sai, non sei l'unico che tiene al gioco CIV, ma non per questo deve sembrarci tutto rose e fiori, sempre che non ci siano altri interessi dietro. Ed in ogni caso, non comprenderei la tua rabbiosa difesa del gioco neanche fossi parente diretto di Sid. E scusa, come mi hai fatto rilevare con squisita cortesia, se invece di giocare perdo tempo a lagnarmi!
In conclusione: io forse gioco poco (problemi di lavoro), tu non è che giochi troppo? un recente studio dice che certi giochi, possono incrementare la diffidenza e l'ostilità ...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 15:26 #14 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
ambrox62 ha scritto:

@gianni
Una volta installato il gioco ed eseguita la prima validazione su steam (i famigerati 4 mega scaricati via web - anch'io ho perso 2 ore per questo), si può tranquillamente impostare steam offline e giocare senza più connettersi


vero... sino a che non perde il tuo profilo, dopo 2 giorni (testato con molta cura...)

ripeto però che, quando ho fatto la prima installazione, mi ha scaricato 4 giga di gioco, non ha usato quello sul dvd (fidati l'ho tolto mentre installava)

ora, come ho già detto, sono collegato in fibra, corro che è un piacere...
2 ore per installare un gioco, con il dvd li di fianco? ma che p.l.e scusa...

ripeto, passi per l'attivazione via internet, non sono gli unici a farla, ma che ogni volta che sale steem si faccia il suo aggiornamento e tutte le sue cazz..te, che tra parentesi io non voglio che faccia...

mi spiego male o? il pc è mio, non di steem, non posso correre dietro a tutti i cavalli di troia che passano da quel server, sempre se e quando risponde.

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 15:35 #15 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIV V: mezzo flop?
riprendendo Gianni, non succede anche a voi, quando uscite dal gioco magari anche di fretta (è pronta la cena) che cercate di spegnere il PC e scoprite che è ancora attiva Steam con la proposta di vendita di un gioco a soli 49,99€? E perchè mai dobbiamo (anzi devo, sennò qualche Arabo si risente) sottostare alla loro cavolo di pubblicità?
io sinceramente nutro dubbi sulla liceità di tutto ciò! :angry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 15:37 #16 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:CIV V: mezzo flop?
gianni ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

ISTVAN ha scritto:

Sta di fatto che:
- non sta incontrando il favore degli utenti (almeno in GB)


Starcraft 2 ha venduto il primo giorno 2 milioni di copie, è un gioco apprezzatissimo, ma se vai su amazon trovi valanghe di "1" e ha una media voto di "3". Sai perché? Per presunti problemi di attivazione.
Ti sei letto le review che hanno dato "1" a Civ V? Leggile e vedrai che il 90% si lamentano non del gioco in sé, quanto di Steam. E io su quelli che si lamentano di Steam ho un'idea precisa: è gente che vuole giocare gratis (pirateria) e con Steam incontra più difficoltà.

Chi si lamenta attira più l'attenzione, e sembra rappresentare la maggioranza, quando in realtà è tutto il contrario, visto che chi è soddisfatto di un gioco, passa il tempo a giocare e non perde tempo a lagnarsi.

ISTVAN ha scritto:

- se lo compravo oggi, pur dalla GB, risparmiavo già almeno 10€ (e non è un gioco dell'anno scorso ma di pochi gg. fà)


Un anno fa comprai Dragon Age una settimana dopo l'uscita a 20 sterline, quando in Italia lo vendevano a 40 euro. Si chiama libero mercato, ogni rivenditore sceglie la politica migliore di vendita.

ISTVAN ha scritto:

- è chiaro che tutto si deve/può migliorare ma mi sembra ovvio che sia partito male ... e non mi sembra che le patch attualmente in cantiere possano risolvere molto!
mi sa che dovremo attenderci una espansione ...


Pare chiaro e a te. A me no. E pure a centinaia di migliaia di giocatori in tutto il mondo.

Non usiamo il plurale per esprimere opinioni personali.


la tua filosofia non fa molte grinze, è solo sbagliata e basta, un po come le prestazioni della tua macchina.
io sono proprietario di una piccola aziendina e sviluppo programmi, secondo te rischio la mia professione per un gioco piratato?

certo, tu puoi dubitare del fatto che civ 5 sia una schifezza, ti piace e per tua stessa affermazione, non ne capisci nulla di informatica (non farmi andare a cercare la citazione, è sull'unico post aperto da me).

ma il mondo si divide sempre in 2
- chi bara e chi non bara, io e molti altri facciamo parte di quelli che non barano
- chi valuta le prestazioni e chi valuta solo la graficha, io valuto le prestazioni
- chi spera in un miglioramento e chi si accontenta gode, io spero in un miglioramento

devo anche aggiungere che, grazie a questo forum, per tanto anche grazie a te, sono riuscito a giocare una partita completa...

ma che schifo, mondo piccolo, poche civiltà, poche possibilità di espansione, grafica pessima, effetti 3d che fanno piangere, pessima gestione della connesione di rete e dei turni, steem che ogni 3 connessioni cade e si ricomincia da capo... mi ha perso 2 volte il profilo personale...

se il problema era non far giocare i pirati, bastava identificare il seriale del dvd, non serviva tutta questa organizzazione,
nota bene, i seriali dvd si possono duplicare, ma proprio perchè sono duplicati, i programmi si accorgono dell'uso di cloni.

se mi permetti, tu ed io abbiamo 2 diverse aspettative dal gioco.
- tu lo hai recepito come un gioco diverso, nuovo, con qualche riferimento e similitudine ma che nel complesso ti aggrada.
- io mi aspettavo una evoluzione delle carenze in civ4 perchè ne ero appassionato, su molte cose che sono state rimosse o modificate ne eseguo una critica spietata, anche perchè l'ho pagato molto per avere molto poco.

PS: mi avevate segnalato l'editor di mod, devo essere andicappato perchè, l'ho trovato, l'ho installato, non funziona, mi dice che devo ripetere l'installazione ma quella schifezza di steem non mi ripete l'installazione, avete idee? devo formattare la macchina? ci metto una pietra sopra?


Ma il problema è Steam o il gioco?

Se è Steam, devi prendertela con chi ha deciso di appoggiarsi a quella piattaforma, ma è semplicemente una questione commerciale e né tu né io abbiamo accesso al bilancio 2k games per dire che abbiano fatto bene o male. A me Steam non ha mai dato problemi.

Se il problema è il gioco, mi spiace, hai buttato via 50 euro. Brutale, ma è così. Però avresti potuto provare la demo, informarti. Si capiva che il gioco sarebbe stato molto diverso dal predecessore.

griffon ha scritto:

ma sono l'unico ad essere contento del passaggio a steam? :D a me non ha mai dato problemi, e ho diversi giochi/demo (anche qualche utility)


Siamo in 2.

Ormai compro solo su Steam.

ISTVAN ha scritto:

non sapevo se risponderti o meno, visto che il tuo intervento è decisamente strano, tanto che lo considero (rimanendo in tema di CIV 5) vagamente ostile, tipo "non costruirmi città vicino!"
Che tu possa non condividere quel che io penso, ci sta eccome per carità; ci sta molto meno il tono guerresco che inserisci direi a sproposito!
Il sostenere che gli utenti inglesi siano scontenti SOLO per le problematiche Steam (che per me ci sono) mi pare francamente riduttivo e non credo che siano TUTTI mancati pirati, come adombri. Semmai sono consumatori che magari si attendevono tanto e pensano di aver ricevuto poco.
Il fatto che il prezzo su Amazon sia calato nel giro di pochi gg. da 39 a 29 £, se per te è una semplice normale politica commerciale, per me è invece un cattivo indice! Questione di opinioni, rispettabile la tua come la mia!
A te non è chiaro che si possa/debba migliorare! OK, ne prendo atto. Quanto alle centinaia di migliaia di giocatori nel mondo concordi con te, mi permetto di dubitare!
Ho detto dovremo? Scusa, DOVRò (senza di te) attendermi una espansione ... così incontra il tuo gusto?
Riassumendo: non capisco il tuo modo di interagire coi colleghi di forum ... peccato che non si sia sul forum di CIV4, dove ero moderatore ... mi rivolgerei a te in modo diverso, ma qui siamo ospiti altrui! perchè se non lo sai, non sei l'unico che tiene al gioco CIV, ma non per questo deve sembrarci tutto rose e fiori, sempre che non ci siano altri interessi dietro. Ed in ogni caso, non comprenderei la tua rabbiosa difesa del gioco neanche fossi parente diretto di Sid. E scusa, come mi hai fatto rilevare con squisita cortesia, se invece di giocare perdo tempo a lagnarmi!
In conclusione: io forse gioco poco (problemi di lavoro), tu non è che giochi troppo? un recente studio dice che certi giochi, possono incrementare la diffidenza e l'ostilità ...


Guerresco? Mi spiace se ti ho dato questa impressione, non è voluta. Ma non è guerresco, semplicemente basavi la tua considerazione su un presupposto sbagliato. Lavoro nel marketing, prima mi sono fatto due anni alle vendite e so come funziona. Il calo di prezzo di un prodotto non è correlato direttamente al suo volume di vendita.

Sul resto, io Civ V l'ho criticato, ma non perdo tempo ogni volta a farlo. Una volta basta e avanza. E' inutile farsi venire il sangue amaro ripetendo in continuazione le stesse cose, si è capito cosa per voi non va. Spiace che a qualcuno il gioco non piaccia, ma finisce lì, non parliamo di politica: ripetendo all'infinito un concetto, questo non diventa verità (Goebbels o Lenin, non ricordo). Non vi ridaranno i soldi spesi, su quello non potete intervenire. Ma potete utilizzare diversamente il vostro tempo, non sprecarlo per un gioco che non vi piace.

Ps: ho fatto 2 partite complete a Civ V, magari potessi giocarci "troppo".
Pps: chi eri sul forum di Civ 4? Mi ricordo degge, griffon, karl e mandru. Ne ho perso uno?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 15:42 #17 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
ISTVAN ha scritto:

non sapevo se risponderti o meno, visto che il tuo intervento è decisamente strano, tanto che lo considero (rimanendo in tema di CIV 5) vagamente ostile, tipo "non costruirmi città vicino!"
Che tu possa non condividere quel che io penso, ci sta eccome per carità; ci sta molto meno il tono guerresco che inserisci direi a sproposito!
Il sostenere che gli utenti inglesi siano scontenti SOLO per le problematiche Steam (che per me ci sono) mi pare francamente riduttivo e non credo che siano TUTTI mancati pirati, come adombri. Semmai sono consumatori che magari si attendevono tanto e pensano di aver ricevuto poco.
Il fatto che il prezzo su Amazon sia calato nel giro di pochi gg. da 39 a 29 £, se per te è una semplice normale politica commerciale, per me è invece un cattivo indice! Questione di opinioni, rispettabile la tua come la mia!
A te non è chiaro che si possa/debba migliorare! OK, ne prendo atto. Quanto alle centinaia di migliaia di giocatori nel mondo concordi con te, mi permetto di dubitare!
Ho detto dovremo? Scusa, DOVRò (senza di te) attendermi una espansione ... così incontra il tuo gusto?
Riassumendo: non capisco il tuo modo di interagire coi colleghi di forum ... peccato che non si sia sul forum di CIV4, dove ero moderatore ... mi rivolgerei a te in modo diverso, ma qui siamo ospiti altrui! perchè se non lo sai, non sei l'unico che tiene al gioco CIV, ma non per questo deve sembrarci tutto rose e fiori, sempre che non ci siano altri interessi dietro. Ed in ogni caso, non comprenderei la tua rabbiosa difesa del gioco neanche fossi parente diretto di Sid. E scusa, come mi hai fatto rilevare con squisita cortesia, se invece di giocare perdo tempo a lagnarmi!
In conclusione: io forse gioco poco (problemi di lavoro), tu non è che giochi troppo? un recente studio dice che certi giochi, possono incrementare la diffidenza e l'ostilità ...



secondo me, lui non gioca affatto, non ha minimamente sentito uno dei vari e svariati problemi del gioco a qualsiasi livello.

secondo il mio ignorante parere di giocatore per passatempo, una ditta che esige un pc in grado di andare sulla luna per il suo gioco, deve dare veramente tanto, tanto, tanto...

ti cito un gioco che piace molto a mio figlio (originale rigorosamente comprato)
Timeshift (mi pare si scriva così), richiede prestazioni molto alte di grafica, dualcore 2gb di ram e 1gb di grafica, ma che forza la visione del gioco, sembra di vedere un film...
civ4 dispone di animazioni e filmati veramente belli, gira su un pentiun 4 500mb di ram, non ha granche di grafica, ma nel suo e molto prestante come esecuzione...
civ5 con dualcore 4gb di ram e 1gb di grafica si vede benissimo solo nel filmato di apertura che (tra le altre cose) non si riesce neanche a interrompere sino a metà circa...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 15:55 #18 da Adriano Ruggieri
Io ad esser sincero ho installato Steam per la prima vlta solo per Civ V e per adesso non mi ha dato problemi e il fatto di poter usare il mio account sul computer di mio fratello per installargli il gioco credo faccia capire tanto sulla flessibilità del sistema Steam...ad ogni modo io amo svisceratamente la saga di Civ...c'è poco da fare..se ad alcuni di voi fa schifo mi spiace....anche perchè bisogna cogliere una filosofia diversa per ogni Civ...io finalmente forse la stò capendo proprio adesso...poi non lamentiamoci dei bug per favore...ricordo che Civ 4 appena comprato era molto pieno di bug e gli eserciti servivono a ben poco dato che diventavano subito obsoleti...poi con le dovute patch più poi le sue espansioni...io credo sia diventato uno dei migliori strategici al mondo!

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 15:58 #19 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Ma il problema è Steam o il gioco?

Se è Steam, devi prendertela con chi ha deciso di appoggiarsi a quella piattaforma, ma è semplicemente una questione commerciale e né tu né io abbiamo accesso al bilancio 2k games per dire che abbiano fatto bene o male. A me Steam non ha mai dato problemi.

Se il problema è il gioco, mi spiace, hai buttato via 50 euro. Brutale, ma è così. Però avresti potuto provare la demo, informarti. Si capiva che il gioco sarebbe stato molto diverso dal predecessore.


capisco le tue lacune di informatica, ma visto che lavori nel marketing, capisco un po meno le tue frasi...

Essendo che il gioco mi obbliga a usare steem, il gioco e steem sono una cosa sola unica...
La responsabilita di un flop commerciale dipende anche da accessori metti a corredo di un prodotto,
Lo spropositato calo del prezzo, oltre a essere un grande segno di pessima risposta commerciale e uno schiaffo a chi ha avuto fiducia nella 2k
pensi che la prossima volta avranno un boom di vendite quando escono con un nuovo gioco?

se un prodotto oggi esce a 50euro, devi tenerlo almeno un anno prima che il prezzo cambi, questo per non far sentire truffati i tuoi clienti...

Scusa mica siamo caz..oni siamo clienti che pagano per avere una anteprima, e ora dopo solo 3 settimane, costa la metà,
spetta che mi fido ancora di te 2k...

Per le demo, ma che demo hai visto tu? dove? quando è stata fatta uscire? mi dai un link?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 16:07 #20 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIV V: mezzo flop?
caro Saladino, io non sono manicheo! Non sono solo per il bianco o il nero, accetto pure i grigi. Quindi, non dico che il gioco sia da buttare ma che francamente mi attendevo di + ed in molte cose! Purtroppo, mi ero pure documentato ma non è servito! Del resto, pure da Civ3 a Civ 4 il cambio fu drastico però dopo un pò l'accettai, pensando che ero io a dovermi impratichire di nuovi modi di interpretare le partite! Il bello è anche evolversi, no? Ma qui, ho la sensazione che non sarà così semplice ... pensa che non ho ancora finito una partita! le prime 2, a liv. basso, le stavo vincendo TROPPO facilmente, nullo divertimento. Ora la sto vincendo a liv. 3 e ho molto da studiare ancora però molte cose non mi quadrano! E soprattutto, a parte i passi indietro (zero spie, scarsa diplomazia, difficili scambi di risorse, assurda gestione delle città conquistate, brutta condivisione delle tecno etc) proprio non mi raccapezzo nel combattimento! queste unità che sparano da lontano ma non possono coesistere con unità da corpoacorpo! strano, fatto per renderlo + tattico! peccato che non ci creda! la fanteria per loro è come un guerrieroconascia solo + forte! ... non può sparare a distanza! va beh ... per non parlare di come le truppe attraversano gli oceani!
Cmq, tutti quelli che son qui immagino abbiano speso 50 o + € e penso che possano dire la loro! tu ne sei contento? Perfetto, al momento solo t'invidio ... vorrei tanto essere contento come quando giocavo in CIV4 (in tutte le sue espansioni), ma sono cmq fiducioso nel futuro, sennò non sarei un appassionato di CIV.
PS. Ero mod su altro forum, meno grandioso di questo (civ4.altervista.org sempre come ISTVAN)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 16:16 #21 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:CIV V: mezzo flop?
gianni ha scritto:

capisco le tue lacune di informatica, ma visto che lavori nel marketing, capisco un po meno le tue frasi...

Essendo che il gioco mi obbliga a usare steem, il gioco e steem sono una cosa sola unica...
La responsabilita di un flop commerciale dipende anche da accessori metti a corredo di un prodotto,
Lo spropositato calo del prezzo, oltre a essere un grande segno di pessima risposta commerciale e uno schiaffo a chi ha avuto fiducia nella 2k
pensi che la prossima volta avranno un boom di vendite quando escono con un nuovo gioco?

se un prodotto oggi esce a 50euro, devi tenerlo almeno un anno prima che il prezzo cambi, questo per non far sentire truffati i tuoi clienti...

Scusa mica siamo caz..oni siamo clienti che pagano per avere una anteprima, e ora dopo solo 3 settimane, costa la metà,
spetta che mi fido ancora di te 2k...


L'acquirente ha solo un modo per far valere le sue ragioni: non acquistare. Civ V ti ha deluso? Non comprare Civ VI o le espansioni.
Se hanno sbagliato politica, vedrai che ne pagheranno le conseguenze.

Però sul prezzo, non lo si può tenere alto per lungo tempo. La gente predilige i giochi nuovi, non acquista mai un gioco vecchio anche solo 6 mesi a prezzo pieno. Inoltre è un costo tenere un prodotto in magazzino e venderne poche copie (perché il prezzo è troppo elevato in relazione all'età).

L'attuale mercato videoludico fagocita titoli a velocità impressionante (soprattutto su console) e un gioco di 6 mesi è considerato vecchio.

gianni ha scritto:

Per le demo, ma che demo hai visto tu? dove? quando è stata fatta uscire? mi dai un link?


La demo è su Steam, è uscita il 21 settembre.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 16:26 #22 da Daniele Giraldi
Risposta da Daniele Giraldi al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Io ritengo che al momento Civ V sia sicuramente un mezzo flop.... il flop diventa TOTALE nella sua versione multiplayer che ritengo una SCHIFEZZA DOC.
Sono perfettamente d'accordo con quasi tutto ciò che ha scritto ambrox62, mentre non concordo con Adajo quando dice che non dobbiamo lamentarci dei bug..... è perché scusa?!?
Magari le cose sul IV sono migliorate visto che la gente si lamentava dei vari bug presenti..... se la critica è costruttiva ben venga.
Perché non dovrei lamentarmi del fatto che il Moschetto Americano si muove di due anche sulle strade? Devo stare zitto evitando di produrre semplicemente quella che dovrebbe essere una unità d'elite e che diventa invece una palla al piede?
Ma ben vengano le lamentele, così vengono fuori i problemi non colti durante l'accuratissimo playtesting fatto (solo un orbo non si accorge dopo due partite che la CP continua a martellarti segnalando continuamente la fine di un patto avvenuta quaranta turni prima!) e sarà possibile correggere gli errori.
Aggiungo ancora una cosa: questo Civ secondo me sta vendendo poco, e si sta correggendo il tiro sul prezzo..... e sta vendendo poco per un semplice motivo: i forum sono ZEPPI di gente delusa, me compreso..... e non è solo questione di Steam che, per inciso, anche a me su ben due computer non sta dando problemi.
Bravi a chi ha letto prima... io ne pago le conseguenze e imparo per la prox volta....ma se l'avessi fatto anchi'io ci sarebbero da segnare DUE vendite in meno.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 16:31 #23 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIV V: mezzo flop?
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

gianni ha scritto:

capisco le tue lacune di informatica, ma visto che lavori nel marketing, capisco un po meno le tue frasi...

Essendo che il gioco mi obbliga a usare steem, il gioco e steem sono una cosa sola unica...
La responsabilita di un flop commerciale dipende anche da accessori metti a corredo di un prodotto,
Lo spropositato calo del prezzo, oltre a essere un grande segno di pessima risposta commerciale e uno schiaffo a chi ha avuto fiducia nella 2k
pensi che la prossima volta avranno un boom di vendite quando escono con un nuovo gioco?

se un prodotto oggi esce a 50euro, devi tenerlo almeno un anno prima che il prezzo cambi, questo per non far sentire truffati i tuoi clienti...

Scusa mica siamo caz..oni siamo clienti che pagano per avere una anteprima, e ora dopo solo 3 settimane, costa la metà,
spetta che mi fido ancora di te 2k...


L'acquirente ha solo un modo per far valere le sue ragioni: non acquistare. Civ V ti ha deluso? Non comprare Civ VI o le espansioni.
Se hanno sbagliato politica, vedrai che ne pagheranno le conseguenze.

Però sul prezzo, non lo si può tenere alto per lungo tempo. La gente predilige i giochi nuovi, non acquista mai un gioco vecchio anche solo 6 mesi a prezzo pieno. Inoltre è un costo tenere un prodotto in magazzino e venderne poche copie (perché il prezzo è troppo elevato in relazione all'età).

L'attuale mercato videoludico fagocita titoli a velocità impressionante (soprattutto su console) e un gioco di 6 mesi è considerato vecchio.

gianni ha scritto:

Per le demo, ma che demo hai visto tu? dove? quando è stata fatta uscire? mi dai un link?


La demo è su Steam, è uscita il 21 settembre.


Filosofia di mercato che fa perdere di credibilità a un prodotto
se io compro oggi civ4 lo trovo in vendita ancora a 24 euro, come la prima volta che lo ho comprato.


per la demo su steem...
non iniziare come con il PC, io il 21 settembre avevo già ordinato il 5 e sinceramente, steem, non sapevo neanche che esistesse...
non vado a guardare se su steem esiste o no, voglio credere che sia vero, ma le demo i pubblicano prima non dopo...
e se la pubblicavano prima... min.hia che danno.

posso assicurarti che, fossi venuto a conoscenza del metodo di interazione con steem in anticipo,...
tassativamente non avrei comprato il gioco e lo avrei fortemene sconsigliato ...
ripetoi, io ci tengo a proteggere il fondoschiena del mio PC.

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 16:44 #24 da Adriano Ruggieri
DanyJey74 ha scritto:

Io ritengo che al momento Civ V sia sicuramente un mezzo flop.... il flop diventa TOTALE nella sua versione multiplayer che ritengo una SCHIFEZZA DOC.
Sono perfettamente d'accordo con quasi tutto ciò che ha scritto ambrox62, mentre non concordo con Adajo quando dice che non dobbiamo lamentarci dei bug..... è perché scusa?!?
Magari le cose sul IV sono migliorate visto che la gente si lamentava dei vari bug presenti..... se la critica è costruttiva ben venga.
Perché non dovrei lamentarmi del fatto che il Moschetto Americano si muove di due anche sulle strade? Devo stare zitto evitando di produrre semplicemente quella che dovrebbe essere una unità d'elite e che diventa invece una palla al piede?
Ma ben vengano le lamentele, così vengono fuori i problemi non colti durante l'accuratissimo playtesting fatto (solo un orbo non si accorge dopo due partite che la CP continua a martellarti segnalando continuamente la fine di un patto avvenuta quaranta turni prima!) e sarà possibile correggere gli errori.
Aggiungo ancora una cosa: questo Civ secondo me sta vendendo poco, e si sta correggendo il tiro sul prezzo..... e sta vendendo poco per un semplice motivo: i forum sono ZEPPI di gente delusa, me compreso..... e non è solo questione di Steam che, per inciso, anche a me su ben due computer non sta dando problemi.
Bravi a chi ha letto prima... io ne pago le conseguenze e imparo per la prox volta....ma se l'avessi fatto anchi'io ci sarebbero da segnare DUE vendite in meno.


attenzione ragazzi...io mi lamento dei bug eccome!! ho speso 50E per un gioco con delle "incompletezze" inaccettabili...eccome se m'incazzo..sopratutto io che ho internet altalenante e avrei difficoltà a scaricare patch e le persone che accendono un computer da poco si troverebbero in enorme difficoltà cosi...quindi m'incazzo eccome!!! solo che la "storia di Civ" c'insegna(e quindi ci fa anche ben sperare) che la software House è sempre stata vicina ai giocatori di Civ rilasciando sistematicamente delle patch che li hanno reso i capolavori che noi tutti conosciamo!!! non c'è d'abbattersi..evidentemente per Civ 5 è stato complesso intreodurre subito tante cose..vuoi per questione di tempo o altro...ma sicuramente arriveranno...riguardo a chi si lamentava delle spie...se non ricordo male furono introdotte in Civ 4 solo con l'ultima espansione....

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 17:01 #25 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIV V: mezzo flop?
vero, però alla fine la cosa aveva senso, lo spionaggio, perchè toglierla? io mica mi lamento che non ci sono + le corporazioni (non le ho mai digerite) ... i progressi si fanno mantenendo o migliorando quel che c'è di buono, togliendo gli errori! apprezzo che le navi possano cannoneggiare le truppe su terra (come nel passato) ma odio 'sta storia dell'assenza dei galeoni e dei trasporti! per me è UN GROSSE ERRORE, ma non un bug! che vuoi che ti dica? sto combattendo usandolo il meno possibile perchè lo trovo ridicolo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.125 secondi
Powered by Forum Kunena