Steam... problemi e problemi con Steam!!

Di più
29/09/2011 20:12 #26 da gianni
Gravellu ha scritto:

Assolutamente d'accordo con Dany. Stessi problemi anche se poi da solo (perchè certo Steam non aiuta...) sono riuscito a risolverli (non so bene neanch'io come)...

E' proprio il principio che irrita e che, a mio avviso, non è bene espresso nella confezione originale.


scusa,
su un acrocchio fatto male ...
cosa vuoi che ti dicano? :dry:
non prendetelo perchè ha questi problemi? :blush:
ma forse suona meglio
se lo prendete vi sparate nelle ba**e... :P

no, basta, mi sto facendo coinvolgere come un anno fa... :silly:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2011 23:44 #27 da Griffon
continuo a non capire perchè dite che steam si impossessa del vostro pc o del gioco...
richiede di essere continuamente collegati? mi pare di no, sta scritto nei requisiti che c'è bisogno di collegarsi per attivare un account steam, non la vedo una cosa così grave.
non avete internet? non comprate civilization, semplice (o meglio, non comprate nessun gioco distrubuito da steam).
si può aggiornare il gioco solo andando online con steam? beh, prima come facevate per aggiornare il gioco? non andavate mica su internet? ora c'è pure un sistema che lo fa in automatico senza spulciare i vari supporti 2kgames, firaxis o forum di community. non mi dite che andate ancora a recuperare le patch comprando le riviste in edicola :D
ma quando siete online cosa pensate che controlli steam sul vostro pc? le informazioni della vostra carta di credito? maddai, qua si parla di fobia, non più di sicurezza.

e comunque rimango dell'idea che se io prendo un'auto che va bene, e tu prendi la stessa auto che va male, nn vedo perchè debbano essere tutte le auto di quel modello ad andare male. chiaro che se 1 su 2 non va, c'è poco da dire, ma non sarebbe in mercato un'auto del genere... se ti è arrivata l'auto col problema, oh, ci si mette l'anima in pace e si va dal carrozziere finchè non si ha risolto; nessuno fabbrica auto perfette (nemmeno la ferrari, guardate Alonso che combina in F1 :p)

Ma torniamo a noi, le auto con un software centrano ben poco. le auto posso uscire con difetti, alla fine sono entità distinte, mentre il software è uno solo, il problema è da un'altra parte: sviluppare un software che vada bene su ogni sistema con migliaia di possibii combinazioni non solo hardware ma anche software, non è cosa facile. Non vi è mai capitato di installare un software e magari il giorno dopo non va più perchè avete fatto un aggiornamendo di windows? oppure avete installato un nuovo antivirus o firewall, o un driver. mi capita anche di avere software che si impastano se si disinstalla Office dal sistema!!!

eppoi, su, non potete venirmi a dire che il sistema di steam è invasivo e fa quello che vuole lui.... postate qualcosa di più concreto a favore di questa tesi. :silly:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 07:58 - 30/09/2011 08:34 #28 da gianni
griffon ha scritto:

continuo a non capire perchè dite che steam si impossessa del vostro pc o del gioco...
richiede di essere continuamente collegati? mi pare di no, sta scritto nei requisiti che c'è bisogno di collegarsi per attivare un account steam, non la vedo una cosa così grave.
non avete internet? non comprate civilization, semplice (o meglio, non comprate nessun gioco distrubuito da steam).
si può aggiornare il gioco solo andando online con steam? beh, prima come facevate per aggiornare il gioco? non andavate mica su internet? ora c'è pure un sistema che lo fa in automatico senza spulciare i vari supporti 2kgames, firaxis o forum di community. non mi dite che andate ancora a recuperare le patch comprando le riviste in edicola :D
ma quando siete online cosa pensate che controlli steam sul vostro pc? le informazioni della vostra carta di credito? maddai, qua si parla di fobia, non più di sicurezza.

e comunque rimango dell'idea che se io prendo un'auto che va bene, e tu prendi la stessa auto che va male, nn vedo perchè debbano essere tutte le auto di quel modello ad andare male. chiaro che se 1 su 2 non va, c'è poco da dire, ma non sarebbe in mercato un'auto del genere... se ti è arrivata l'auto col problema, oh, ci si mette l'anima in pace e si va dal carrozziere finchè non si ha risolto; nessuno fabbrica auto perfette (nemmeno la ferrari, guardate Alonso che combina in F1 :p)

Ma torniamo a noi, le auto con un software centrano ben poco. le auto posso uscire con difetti, alla fine sono entità distinte, mentre il software è uno solo, il problema è da un'altra parte: sviluppare un software che vada bene su ogni sistema con migliaia di possibii combinazioni non solo hardware ma anche software, non è cosa facile. Non vi è mai capitato di installare un software e magari il giorno dopo non va più perchè avete fatto un aggiornamendo di windows? oppure avete installato un nuovo antivirus o firewall, o un driver. mi capita anche di avere software che si impastano se si disinstalla Office dal sistema!!!

eppoi, su, non potete venirmi a dire che il sistema di steam è invasivo e fa quello che vuole lui.... postate qualcosa di più concreto a favore di questa tesi. :silly:


concordo, il software non può essere paragonato a una macchina,
ma anche il software può uscire con difetti...
sii buono, sei uno sviluppatore se non ho capito male...
sai bene che il team di sviluppo prevede miliardi di situazioni...
ma il primo utente che usa il programma, chissa come mai...
riesce sempre a trovare una situazione imprevista...

per questo si usano i team di test e le beta test...
per ridurre al minimo i bugs
anche se poi, nella grande massa,
se en trovano sempre di nuovi, diversi e importanti

ma te lo do come punto a favore...

ricapitolando i punti a favore:
1° steam non si impossessa del pc
2° steam non richiede internet per giocare
3° steam ti fa gli aggiornamenti via internet
4° steam non ti porta via dati sensibili
5° steam è un software che gira bene sulla più ampia panoramica di utenze (oceano)

questo lo aggiungo io, mi sembra il minimo...
6° steam ti da la possibilita di usare una banca giochi gratuita notevole
7° steam ti tiene aggiornato su nuove uscite
con riferimento a civ
8° steam ti permette di usare il gioco da più postazioni
9° steam ti libera dal supporto DVD
A° steam opera automaticamente gli aggiornamenti

notare la A° al posto di 10°... A=10 in esadecimale... :P

be ora magari mi scordo qualche cosa, ma direi che
a grandi linee questi sono i punti a favore che ha indicato griffon implementati
da qualche mio piccolo spunto

la cosa importante da capire, prima di tutto e sopra tutto è

a cosa serve steam?

perchè vedi griffon, se steam non mi serve a nulla, tutti i punti a suo vantaggio non servono...


si va da un cliente:
gli si propone un nuovo prodotto che opera automaticamente con le banche dati
fico, potente, eccezionale, un prezzo misero

risposta:
non uso barche da tiro
il pesce lo prendo direttamente ai mercati generali e lo rivendo al pubblico
:ohmy: :cheer: :laugh: :laugh: :laugh:

per cortesia ridi e cerca di capire l'eufemismo...
se non so a cosa mi serve, sto programma perchè lo devo usare?

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 30/09/2011 08:34 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 09:49 - 30/09/2011 09:51 #29 da Griffon
gianni ha scritto:

griffon ha scritto:

continuo a non capire perchè dite che steam si impossessa del vostro pc o del gioco...
richiede di essere continuamente collegati? mi pare di no, sta scritto nei requisiti che c'è bisogno di collegarsi per attivare un account steam, non la vedo una cosa così grave.
non avete internet? non comprate civilization, semplice (o meglio, non comprate nessun gioco distrubuito da steam).
si può aggiornare il gioco solo andando online con steam? beh, prima come facevate per aggiornare il gioco? non andavate mica su internet? ora c'è pure un sistema che lo fa in automatico senza spulciare i vari supporti 2kgames, firaxis o forum di community. non mi dite che andate ancora a recuperare le patch comprando le riviste in edicola :D
ma quando siete online cosa pensate che controlli steam sul vostro pc? le informazioni della vostra carta di credito? maddai, qua si parla di fobia, non più di sicurezza.

e comunque rimango dell'idea che se io prendo un'auto che va bene, e tu prendi la stessa auto che va male, nn vedo perchè debbano essere tutte le auto di quel modello ad andare male. chiaro che se 1 su 2 non va, c'è poco da dire, ma non sarebbe in mercato un'auto del genere... se ti è arrivata l'auto col problema, oh, ci si mette l'anima in pace e si va dal carrozziere finchè non si ha risolto; nessuno fabbrica auto perfette (nemmeno la ferrari, guardate Alonso che combina in F1 :p)

Ma torniamo a noi, le auto con un software centrano ben poco. le auto posso uscire con difetti, alla fine sono entità distinte, mentre il software è uno solo, il problema è da un'altra parte: sviluppare un software che vada bene su ogni sistema con migliaia di possibii combinazioni non solo hardware ma anche software, non è cosa facile. Non vi è mai capitato di installare un software e magari il giorno dopo non va più perchè avete fatto un aggiornamendo di windows? oppure avete installato un nuovo antivirus o firewall, o un driver. mi capita anche di avere software che si impastano se si disinstalla Office dal sistema!!!

eppoi, su, non potete venirmi a dire che il sistema di steam è invasivo e fa quello che vuole lui.... postate qualcosa di più concreto a favore di questa tesi. :silly:


concordo, il software non può essere paragonato a una macchina,
ma anche il software può uscire con difetti...
sii buono, sei uno sviluppatore se non ho capito male...
sai bene che il team di sviluppo prevede miliardi di situazioni...
ma il primo utente che usa il programma, chissa come mai...
riesce sempre a trovare una situazione imprevista...

per questo si usano i team di test e le beta test...
per ridurre al minimo i bugs
anche se poi, nella grande massa,
se en trovano sempre di nuovi, diversi e importanti

ma te lo do come punto a favore...

ricapitolando i punti a favore:
1° steam non si impossessa del pc
2° steam non richiede internet per giocare
3° steam ti fa gli aggiornamenti via internet
4° steam non ti porta via dati sensibili
5° steam è un software che gira bene sulla più ampia panoramica di utenze (oceano)

questo lo aggiungo io, mi sembra il minimo...
6° steam ti da la possibilita di usare una banca giochi gratuita notevole
7° steam ti tiene aggiornato su nuove uscite
con riferimento a civ
8° steam ti permette di usare il gioco da più postazioni
9° steam ti libera dal supporto DVD
A° steam opera automaticamente gli aggiornamenti

notare la A° al posto di 10°... A=10 in esadecimale... :P

be ora magari mi scordo qualche cosa, ma direi che
a grandi linee questi sono i punti a favore che ha indicato griffon implementati
da qualche mio piccolo spunto

la cosa importante da capire, prima di tutto e sopra tutto è

a cosa serve steam?

perchè vedi griffon, se steam non mi serve a nulla, tutti i punti a suo vantaggio non servono...


si va da un cliente:
gli si propone un nuovo prodotto che opera automaticamente con le banche dati
fico, potente, eccezionale, un prezzo misero

risposta:
non uso barche da tiro
il pesce lo prendo direttamente ai mercati generali e lo rivendo al pubblico
:ohmy: :cheer: :laugh: :laugh: :laugh:

per cortesia ridi e cerca di capire l'eufemismo...
se non so a cosa mi serve, sto programma perchè lo devo usare?


scusa gianni ma ti stai contraddicendo...

mi elenchi una serie di punti, da 1 a A (la prossima volta fai da 0 a 9 ;)) che sono a vantaggio di chi usa steam rispetto a chi non lo usa... e poi ti chiedi a cosa serve steam.
per me steam serve a tutti quei punti, se non te ne interessa nemmeno uno è chiaro che steam non ti serve. ma lo hai pagato? non mi pare, anzi ti ha permesso di pagare meno il gioco, visto che civ4 quando lo comprai io anni fa lo pagai di più (49€ appena uscito, più o meno) di quanto ho pagato appena uscito civ5 (35€), 6 anni più tardi.
e questo vale per qualsiasi altro gioco. ho preso f12011 in preordine, di recente, pagato molto meno che prenderlo in negozio; ma f12011 non è vincolato a steam però, e questo è un punto a favore della casa produttrice (codemaster) perchè ti permette di scegliere.
questo, forse, è l'unica nota negativa di steam: lo devo aprire per far partire il gioco e sono obbligato a usarlo (nel caso di civ5). inoltre, nel malaugurato caso io non abbia internet per problemi tecnici, non posso giocare. questi sì che sono note negative, ma quale software non ne ha? a noi scegliere se i pro sono meglio dei contro.

per lo sviluppo, quello che volevo dire io è che un software esce uguale (ma uguale bit a bit) per tutti, quindi è normale che a qualcuno faccia problemi mentre ad altri (si spera molto di più della maggioranza :D) vada tutto bene. una macchina, quando esce, se non va è per un difetto di fabbrica. sono due cose diverse, non si può fare un paragone serio. risolvi un problema software facendo un aggiornamento che magari risolte il problema a 10 persone, ma ne crea di nuovi a 5, e via di questo passo. una macchina o la rimandano in fabbrica (se arriva al rivenditore già con problemi evidenti) oppure la porti al concessionario finchè non risolvono il problema.
Ultima Modifica 30/09/2011 09:51 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 10:30 #30 da Daniele Giraldi
Boh... eppure non mi sembra di scrivere in un italiano di così difficile comprensione...
Griffon, Steam diventa padrona del Gioco... che tu voglia accettarlo o no. Il fatto che a te funzioni tutto, ti lascia semplicemente scivolare via la cosa.
Ma in realtà funziona così:
1° Esempio - A casa di Griffon.
Griffon clicca sull'icona di Civ V, indipendentemente che sia connesso ad Internet o meno Steam avvia una procedura di CONTROLLO, connette al profilo di Griffon, verifica la password, dopodichè AUTORIZZA Griffon a giocare,visto che i dati sono perfettamente congruenti con quelli registrati sul loro "databeis".
Estrapolando le sole parole sottolineate otteniamo: Steam autorizza Griffon a giocare... che tradotto in cifre significa: Steam è padrona del tuo gioco... che tu lo voglia o no... perché se non ti autorizza... non giochi... punto.
2° Esempio - A casa di DanyJey74.
DanyJey74 clicca sull'icona Civ V, connesso o non connesso Steam avvia il solito CONTROLLO, connette al profilo di DanyJey74 verificando la pwd, dopodiché se è On-Line AUTORIZZA l'avvio del Gioco perché i dati sono corretti. Ma DanyJey non ha voglia di spendere soldi restando connesso... quindi tramite Steam prova a passare Off-Line (flag salva dati è Ok e il Firewall autorizza Steam a fare di tutto)... errore anomalo... non è possibile passare Off-Line perché non risultano dati salvati sul "Databeis" di Steam per questo computer... quindi in Off-Line non ci passa e se DanyJey non è connesso Steam NON LO AUTORIZZA ad avviare il Gioco.
Traducendo nuovamente il tutto in cifre: Steam è padrona del mio gioco dal momento che decide LEI se autorizzarmi a giocare o no.
3° Esempio - A casa di Luca_zbr
Al momento Luca non ha internet... Steam non si avvia... non potendo quindi verificare se Luca può o meno giocare col suo gioco blocca tutto sul nascere. Tradotto: Luca al SUO gioco non gioca perché lo ha deciso Steam. Inutile che traduca anche questo in cifre.
...e questa è l'ultima volta che prova a spiegare perché Steam è padrona del gioco... se fai fatica a comprendere anche così a questo punto getto la spugna.
Quanto al fatto che le auto non c'entrino nulla coi software questo lo so io per primo... l'ho preso come esempio (e avrei potuto usare anche le cipolle) per cercare di farti soffermare non sul paragone, ma sulla risposta che dai ad uno che ha un problema con la stessa cosa che utilizzi tu. Qualunque sia il contesto, un Software/un'auto/una cipolla, non puoi uscirtene con "ma io sti problemi non li vedo perché a me va che è una meraviglia".
Tu invece la vedi in modo diverso e va beh... vorrà dire che io ti risponderò così "ma io tutti sti problemi li vedo perché a me va che è una schifezza".
Piccolo appunto: io dico che Steam fa quello che vuole con i miei giochi che richiedono Steam (e fortuna che avevo solo Civ V), NON che Steam fa quello che vuole col mio PC (ci manca solo).
Lo fa nel contesto GIOCHI, e avere questa facoltà per me è sintomo di "principio di padronanza" su un qualcosa che non è suo... ma è di altri.

x Gianni: vorrei tanto rispondere alla tua domanda in grassetto blu... ma se lo facessi sarei bannato dal Forum all'istante! :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 10:56 #31 da Griffon
DanyJey74 ha scritto:

Boh... eppure non mi sembra di scrivere in un italiano di così difficile comprensione...
Griffon, Steam diventa padrona del Gioco... che tu voglia accettarlo o no. Il fatto che a te funzioni tutto, ti lascia semplicemente scivolare via la cosa.
Ma in realtà funziona così:
1° Esempio - A casa di Griffon.
Griffon clicca sull'icona di Civ V, indipendentemente che sia connesso ad Internet o meno Steam avvia una procedura di CONTROLLO, connette al profilo di Griffon, verifica la password, dopodichè AUTORIZZA Griffon a giocare,visto che i dati sono perfettamente congruenti con quelli registrati sul loro "databeis".
Estrapolando le sole parole sottolineate otteniamo: Steam autorizza Griffon a giocare... che tradotto in cifre significa: Steam è padrona del tuo gioco... che tu lo voglia o no... perché se non ti autorizza... non giochi... punto.
2° Esempio - A casa di DanyJey74.
DanyJey74 clicca sull'icona Civ V, connesso o non connesso Steam avvia il solito CONTROLLO, connette al profilo di DanyJey74 verificando la pwd, dopodiché se è On-Line AUTORIZZA l'avvio del Gioco perché i dati sono corretti. Ma DanyJey non ha voglia di spendere soldi restando connesso... quindi tramite Steam prova a passare Off-Line (flag salva dati è Ok e il Firewall autorizza Steam a fare di tutto)... errore anomalo... non è possibile passare Off-Line perché non risultano dati salvati sul "Databeis" di Steam per questo computer... quindi in Off-Line non ci passa e se DanyJey non è connesso Steam NON LO AUTORIZZA ad avviare il Gioco.
Traducendo nuovamente il tutto in cifre: Steam è padrona del mio gioco dal momento che decide LEI se autorizzarmi a giocare o no.
3° Esempio - A casa di Luca_zbr
Al momento Luca non ha internet... Steam non si avvia... non potendo quindi verificare se Luca può o meno giocare col suo gioco blocca tutto sul nascere. Tradotto: Luca al SUO gioco non gioca perché lo ha deciso Steam. Inutile che traduca anche questo in cifre.
...e questa è l'ultima volta che prova a spiegare perché Steam è padrona del gioco... se fai fatica a comprendere anche così a questo punto getto la spugna.
Quanto al fatto che le auto non c'entrino nulla coi software questo lo so io per primo... l'ho preso come esempio (e avrei potuto usare anche le cipolle) per cercare di farti soffermare non sul paragone, ma sulla risposta che dai ad uno che ha un problema con la stessa cosa che utilizzi tu. Qualunque sia il contesto, un Software/un'auto/una cipolla, non puoi uscirtene con "ma io sti problemi non li vedo perché a me va che è una meraviglia".
Tu invece la vedi in modo diverso e va beh... vorrà dire che io ti risponderò così "ma io tutti sti problemi li vedo perché a me va che è una schifezza".
Piccolo appunto: io dico che Steam fa quello che vuole con i miei giochi che richiedono Steam (e fortuna che avevo solo Civ V), NON che Steam fa quello che vuole col mio PC (ci manca solo).
Lo fa nel contesto GIOCHI, e avere questa facoltà per me è sintomo di "principio di padronanza" su un qualcosa che non è suo... ma è di altri.

x Gianni: vorrei tanto rispondere alla tua domanda in grassetto blu... ma se lo facessi sarei bannato dal Forum all'istante! :laugh:


da questo punto di vista allora anche windows è padrone della tua vita

ciaociao :kiss:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 11:13 #32 da Griffon
dato che hai solo problemi ad usare steam (che tu lo voglia o no, serve, mettiti l'anima in pace), ti giro un link dove verificare un paio di cose
support.steampowered.com/kb_article.php?ref=3160-AGCB-2555
altrimenti c'è il supporto steam

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 12:19 #33 da Daniele Giraldi
Si... c'é una sottile differenza Griffon... questa:
IO compro Windows, IO decido e PERMETTO a Windows di essere padrone del mio PC (padrone della mia vita mi sembra un tantino esagerato), Windows mi chiede come installazione INIZIALE di autenticare la mia copia sul Sito Microsoft, dopodiché posso buttare (se lo desiderassi) il mio modem nell'armadio ed essere padrone della mia copia di Windows tranquillamente in casa mia.
Differenze col punto di cui sopra:
Io NON HO COMPRATO Steam, ciononostante Steam DECIDE se posso avviare un Software di MIA proprietà pagato regolarmente alla Firaxis, se butto il modem nell'armadio sono fottuto e non posso essere padrone della mia copia di Civilization V tranquillamente in casa mia.
Ora, se il tuo punto di vista è tale da non vedere differenze tra le due cose beh... concluderei con "il mondo è bello perché è vario".
Ti ringrazio per il link, che mi è già stato fornito dal Supporto Steam (dando per scontato che in Italia tutti conoscano l'Inglese... ma tant'é...), ma purtroppo a quel link si parla di cose che faccio regolarmente tutto a regola d'arte (come vuole Steam)... ma la sostanza non cambia. Temo si sia impantanato il registro... ehm... mi correggo... temo che STEAM abbia impantanato il registro col suo aggiornamento del cavolo... e di sicuro non vado a formattare il PC.
Grazie anche per la seconda alternativa, ossia rivolgermi al Supporto Steam... ma il Supporto mi rimanda al link...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 12:22 - 30/09/2011 12:33 #34 da gianni
griffon ha scritto:

dato che hai solo problemi ad usare steam (che tu lo voglia o no, serve, mettiti l'anima in pace), ti giro un link dove verificare un paio di cose
support.steampowered.com/kb_article.php?ref=3160-AGCB-2555
altrimenti c'è il supporto steam


credo di aver fatto esattamente come dicono loro, infatti a me funza offline... :silly:
griffon... non è proprio ipotizzabile una sezione con informazioni di questo tipo?
(l'ho già chiesto anche nel post della pach del mac, lo so... :P )

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 30/09/2011 12:33 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 12:33 #35 da gianni
DanyJey74 ha scritto:

Si... c'é una sottile differenza Griffon... questa:
IO compro Windows, IO decido e PERMETTO a Windows di essere padrone del mio PC (padrone della mia vita mi sembra un tantino esagerato), Windows mi chiede come installazione INIZIALE di autenticare la mia copia sul Sito Microsoft, dopodiché posso buttare (se lo desiderassi) il mio modem nell'armadio ed essere padrone della mia copia di Windows tranquillamente in casa mia.
Differenze col punto di cui sopra:
Io NON HO COMPRATO Steam, ciononostante Steam DECIDE se posso avviare un Software di MIA proprietà pagato regolarmente alla Firaxis, se butto il modem nell'armadio sono fottuto e non posso essere padrone della mia copia di Civilization V tranquillamente in casa mia.
Ora, se il tuo punto di vista è tale da non vedere differenze tra le due cose beh... concluderei con "il mondo è bello perché è vario".
Ti ringrazio per il link, che mi è già stato fornito dal Supporto Steam (dando per scontato che in Italia tutti conoscano l'Inglese... ma tant'é...), ma purtroppo a quel link si parla di cose che faccio regolarmente tutto a regola d'arte (come vuole Steam)... ma la sostanza non cambia. Temo si sia impantanato il registro... ehm... mi correggo... temo che STEAM abbia impantanato il registro col suo aggiornamento del cavolo... e di sicuro non vado a formattare il PC.
Grazie anche per la seconda alternativa, ossia rivolgermi al Supporto Steam... ma il Supporto mi rimanda al link...


poi rispondo a griffon per le contraddizioni...

ma per ora, una sola osservazione,
gli aggiornamenti steam non entrano nel registro
solo il primo setup...

se non funza il primo, lo stai bloccando tu da firewall o antivirus o qualsiasi altro tipo di anti...(ciochevuoi) usi
se non funziona un aggiornamento, vi sono 3 possibilità
1à - ha scaricato male la pach, ma un programma fatto bene dovrebbe accorgersi che lo scarico è fallito
2à - la pach è incompatibile con il tuo SO, ma non tanto con la versione, ma proprio con quello che stai facendo girare
3à - ma la escluderei, la pach è fatta male...


il vero problema sta nel fatto che...
potrei rimuovere steam, e rimettere il precedente, ma lui non mi permette di farlo....

windows per esempio, quando attiva aggiornamenti, ti da anche la possibilità di rimuoverli
e per quelli molto ca**uti, ti crea il punto di ripristino...

(ma alcune di queste considerazioni le riprendo dopo)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 12:56 #36 da gianni
griffon ha scritto:

[cut...]
scusa gianni ma ti stai contraddicendo...

mi elenchi una serie di punti, da 1 a A (la prossima volta fai da 0 a 9 ;)) che sono a vantaggio di chi usa steam rispetto a chi non lo usa... e poi ti chiedi a cosa serve steam.
per me steam serve a tutti quei punti, se non te ne interessa nemmeno uno è chiaro che steam non ti serve. ma lo hai pagato? non mi pare, anzi ti ha permesso di pagare meno il gioco, visto che civ4 quando lo comprai io anni fa lo pagai di più (49€ appena uscito, più o meno) di quanto ho pagato appena uscito civ5 (35€), 6 anni più tardi.
e questo vale per qualsiasi altro gioco. ho preso f12011 in preordine, di recente, pagato molto meno che prenderlo in negozio; ma f12011 non è vincolato a steam però, e questo è un punto a favore della casa produttrice (codemaster) perchè ti permette di scegliere.
questo, forse, è l'unica nota negativa di steam: lo devo aprire per far partire il gioco e sono obbligato a usarlo (nel caso di civ5). inoltre, nel malaugurato caso io non abbia internet per problemi tecnici, non posso giocare. questi sì che sono note negative, ma quale software non ne ha? a noi scegliere se i pro sono meglio dei contro.

per lo sviluppo, quello che volevo dire io è che un software esce uguale (ma uguale bit a bit) per tutti, quindi è normale che a qualcuno faccia problemi mentre ad altri (si spera molto di più della maggioranza :D) vada tutto bene. una macchina, quando esce, se non va è per un difetto di fabbrica. sono due cose diverse, non si può fare un paragone serio. risolvi un problema software facendo un aggiornamento che magari risolte il problema a 10 persone, ma ne crea di nuovi a 5, e via di questo passo. una macchina o la rimandano in fabbrica (se arriva al rivenditore già con problemi evidenti) oppure la porti al concessionario finchè non risolvono il problema.


ma vedi, tutti i punti che ti ho elencato, possono essere fatti tranqulillamente senza logorare la vita al giocatore...

i punti erano:
1° steam non si impossessa del pc

verissimo,
ma ti obblica a accedere a internet per autenticarti, e ti attiva tutta una serie di opzioni che non sempre ti servono, portandoti via banda (che paghi, magari poco ma la paghi)

2° steam non richiede internet per giocare

verissimo,
e altrettanto vero che ti impedisce di usare i giochi(nello specifico CIV) se le cose non gli piacciono

3° steam ti fa gli aggiornamenti via internet

verissimo,
nei giochi però, se l'aggiornamento non mi piace, non ho modo di rimuoverlo, me lo lascia permanente, vedi problema delle DLC o DCL (ci siamo capiti)
nel suo programma, non ho bisogno che si aggiorni a nuove versioni, quello di base andava bene come era...
per quale motivo deve autoaggiornarsi?

4° steam non ti porta via dati sensibili

questo non lo so, in fondo non so che cosa faccia il programma, se non lo autorizza in qualche sua parte, mi blocca i giochi

5° steam è un software che gira bene sulla più ampia panoramica di utenze (oceano)

ma non tutti i PC sono usati nello stesso modo, e lo standardizzare la piattaforma crea problemi
a una minoranza, certo, mali crea...

6° steam ti da la possibilita di usare una banca giochi gratuita notevole

verissimo,
ma se la cerco con il browser standard non mi cabia una cipolla, sul sito steam ho le stesse cose
per tanto è inutile il suo browser personalizzato...

7° steam ti tiene aggiornato su nuove uscite

verissimo,
ma come abbiamo visto prima, non sempre questo è un vantaggio

8° steam ti permette di usare il gioco da più postazioni

ma obbiettivamente, quanti lo fanno?

9° steam ti libera dal supporto DVD

ma anche le versioni iso del civ4 che ho acquistato da questo sito sono senza il dvd

A° steam opera automaticamente gli aggiornamenti

ma come detto prima, non è gestita correttamente la rimiìozione di un aggiornamento e di conseguenza mi produce effetti negativi...


insomma, per ogni voce a tuo favore ne esiste esattamente una contro,
rimane solo che è gratuito...
be certo, un programma che non fa nulla di interessante e utile, mi sembra un po eccessivo pagarlo...

per esempio,
Free Download Managre è gratuito, e quello che fa è interessante...
ubysoft ha accessoriato i suoi giochi di un minimotore di verifica installazione
(lo so perchè ne ho installato uno recentemente a mio figlio...)
parte al setup,
ti convalida
e poi... arrivederci, non lo senti più...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 14:49 #37 da Griffon
mò mi tocca difendere steam, non sono nemmeno pagato!!

ma steam fa schifo, avete ragione!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 19:05 - 30/09/2011 19:06 #38 da Simone De Gennaro
griffon ha scritto:

mò mi tocca difendere steam, non sono nemmeno pagato!!

ma steam fa schifo, avete ragione!



Dai, non succede mica niente se uno pensa che Steam sia un software "non etico" ;)
A me non dà alcun fastidio ad altri urta che stia lì in background a ciucciare risorse (9 MB nel momento che scrivo mentre firefoex 131 :D ).
Anche il fatto che Steam si impossessa del gioco lo vedo superabile come descritto poco sopra. Allora quando si doveva mettere il CD nel lettore e magari era graffiato che falliva la verifica dei file che si doveva fare?
Insultare il CD?
Ultima Modifica 30/09/2011 19:06 da Simone De Gennaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 21:37 #39 da Griffon
dany, dal momento che tu compri un gioco distribuito con steam, devi stare alle regole che il distributore impone per garantire il servizio che vuole offrire (non ripetiamoci, ne abbiamo già parlato dei vantaggi di steam), come per quanto riguarda windows (lo compri, si attiva, si aggiorna, ha i suoi problemi: è stata una scelta tua).
c'è scritto sulla confezione che c'è bisogno di steam, lamentarsi dopo (con steam o con 2kgames) è inutile. se si lamenta problemi col software, qua siam tutti pronti ad aiutare, e penso anche il supporto di steam (io non ne ho mai avuto bisogno perchè da anni mi funziona benissimo, e ho cambiato 3-4 pc, senza contare i portatili aziendali). qua si pensa di essere stati fregati perchè steam si impossessa del gioco e non ti fa giocare, ma basta sapere come funziona steam per capire che non è così. oggi ho deciso, a lavoro dato che avevo tempo libero, di installarmi steam e scaricarmi rome total war, che sul mio portatilino gira, e non ho avuto nessun problema a farlo: mi sono loggato, ho messo i miei codici di protezione (che ho anche scoperto non essere necessari, guardando bene nelle impostazioni) ho installato il gioco, mi sono messo offline giusto perchè volevo provare l'ebrezza di farmi possedere da steam... ma nulla, ho deciso tutto io e lui non ha fatto nulla per impedirmelo

sto mandrillo...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 21:40 #40 da Griffon
deggesim ha scritto:

griffon ha scritto:

mò mi tocca difendere steam, non sono nemmeno pagato!!

ma steam fa schifo, avete ragione!



Dai, non succede mica niente se uno pensa che Steam sia un software "non etico" ;)
A me non dà alcun fastidio ad altri urta che stia lì in background a ciucciare risorse (9 MB nel momento che scrivo mentre firefoex 131 :D ).
Anche il fatto che Steam si impossessa del gioco lo vedo superabile come descritto poco sopra. Allora quando si doveva mettere il CD nel lettore e magari era graffiato che falliva la verifica dei file che si doveva fare?
Insultare il CD?


come ho detto poco sopra, non è etica, dany si lamenta per una problema del software, che per carità non lo farà giocare a steam, ma perchè steam ha un comportamento anomalo, non perchè steam vive di vita propria. a proposito dei CD, ma vi ricordate i vari software per controllare l'autenticità dei CD/DVD (e i vari boicottaggi), che molte volte non ci facevano installare il gioco perchè trovavano qualche software che emulava i lettori CD... o ve ne siete già dimenticati?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2011 01:57 #41 da Griffon
ultim'ora: sul pc di casa mi ha applicato oggi un aggiornamento del 27/9. una delle fix è: Fixed switching into offline mode

mi raccomando, tenetelo aggiornato steam, perchè se c'è una fix del genere, sta sicuro che parecchie persone hanno segnalato problemi a passare in offline mode, e potrebbe coprire il tuo caso dany
(discorso da applicare a qualsiasi software)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 17:39 #42 da Luca
Premesso che adoro Civ e tutti i software che funzionano vi racconto la mia personale esperienza e il motivo per cui auguro a steam, ai suoi sviluppatori e alle loro famiglie di morire con atroci sofferenze.

1 mese e 1 giorno fa stavo bellamente giocando contento come una pasqua di steam e della mia adsl.
il giorno dopo e quindi un mese fa mi trasferisco all'improvviso e rimango senza adsl.
Steam nn partiva piu' e continuava a dirmi che senza connessione nn voleva partire. ( impossibile attivare modalita' offline e tanti saluti )

Prima salva di madonne e santi vari contro ignoti programmatori.

Cerco di accedere da un altro pc cercando di loggarmi su steam e passare a modalita' offline o qualcosa di simile.
Ovviamente nn si può fare e seconda salva di madonne e santi, tutti quelli di cui mi ero dimenticato la prima volta.

2 giorni fa mi attivano adsl e finalmente posso installare sul mio pc nuovo civ 5 e sul pc vecchio reinstallare steam che nel frattempo avevo tolto nel vano tentativo di risolvere la situazione.

Mi fa scaricare tredici milioni di terabite manco fosse l'enciclopedia multimediale treccani per nn si sa bene quale cavolo di motivo, ho il gioco du dvd perchè mi deve fare un download di 13 ore che cavolo mi stai facendo scaricare ??

Quindi Steam nn solo è indifendibile, è proprio un agglomerato di idioti e sto cominciando a pensare che i nostri politici abbiano un secondo lavoro..

Da oggi in poi nn comprerò mai piu' un loro gioco originale perchè i miei soldi se li merita chi è capace a fare il proprio mestiere.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 21:21 #43 da Simone De Gennaro
Luca_zbr ha scritto:

Quindi Steam nn solo è indifendibile, è proprio un agglomerato di idioti e sto cominciando a pensare che i nostri politici abbiano un secondo lavoro..


AHAHAHAH! Questa mi ha fatto ridere! :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 21:33 #44 da andrea
deggesim ha scritto:

Luca_zbr ha scritto:

Quindi Steam nn solo è indifendibile, è proprio un agglomerato di idioti e sto cominciando a pensare che i nostri politici abbiano un secondo lavoro..


quoto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 22:35 - 10/10/2011 22:36 #45 da Griffon
Luca_zbr ha scritto:

Premesso che adoro Civ e tutti i software che funzionano vi racconto la mia personale esperienza e il motivo per cui auguro a steam, ai suoi sviluppatori e alle loro famiglie di morire con atroci sofferenze.

1 mese e 1 giorno fa stavo bellamente giocando contento come una pasqua di steam e della mia adsl.
il giorno dopo e quindi un mese fa mi trasferisco all'improvviso e rimango senza adsl.
Steam nn partiva piu' e continuava a dirmi che senza connessione nn voleva partire. ( impossibile attivare modalita' offline e tanti saluti )

Prima salva di madonne e santi vari contro ignoti programmatori.

Cerco di accedere da un altro pc cercando di loggarmi su steam e passare a modalita' offline o qualcosa di simile.
Ovviamente nn si può fare e seconda salva di madonne e santi, tutti quelli di cui mi ero dimenticato la prima volta.

2 giorni fa mi attivano adsl e finalmente posso installare sul mio pc nuovo civ 5 e sul pc vecchio reinstallare steam che nel frattempo avevo tolto nel vano tentativo di risolvere la situazione.

Mi fa scaricare tredici milioni di terabite manco fosse l'enciclopedia multimediale treccani per nn si sa bene quale cavolo di motivo, ho il gioco du dvd perchè mi deve fare un download di 13 ore che cavolo mi stai facendo scaricare ??

Quindi Steam nn solo è indifendibile, è proprio un agglomerato di idioti e sto cominciando a pensare che i nostri politici abbiano un secondo lavoro..

Da oggi in poi nn comprerò mai piu' un loro gioco originale perchè i miei soldi se li merita chi è capace a fare il proprio mestiere.


a parte il discorso sui politici che ha fatto sorridere pure a me, prima di tutto me la prenderei con il provider che ti ha dato il ben servito staccandoti l'adsl da un giorno all'altro. ma da quello che leggo ti sei trasferito, quindi sapevi che non avresti avuto l'adsl pronta. se non eri a conoscenza del fatto che per giocare a civ5 devi loggarti a steam (e quindi avere connettività) ammenoche tu non ti metta offline, non è certo colpa di quei geni che hanno inventato steam se tu non lo sapevi...
Ultima Modifica 10/10/2011 22:36 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 08:48 - 11/10/2011 08:49 #46 da gianni
griffon ha scritto:

a parte il discorso sui politici che ha fatto sorridere pure a me, prima di tutto me la prenderei con il provider che ti ha dato il ben servito staccandoti l'adsl da un giorno all'altro. ma da quello che leggo ti sei trasferito, quindi sapevi che non avresti avuto l'adsl pronta. se non eri a conoscenza del fatto che per giocare a civ5 devi loggarti a steam (e quindi avere connettività) ammenoche tu non ti metta offline, non è certo colpa di quei geni che hanno inventato steam se tu non lo sapevi...


terminata la convalescenza? :P
mi fa molto piacere :woohoo:

di nuovo in sella pieno di grinta è? :cheer:

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 11/10/2011 08:49 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2011 21:42 #47 da Davide
Oh ma io tutto sto schifo in Steam non ce lo vedo per niente...sarà fortuna...sarà magia...(non sono amico di nessuno di Steam) ma se gli dico di andare in offline lui va offline e mi fa giocare lo stesso...e lo sto facendo proprio adesso mentre vi scrivo (da un pc fisso con adsl) e Civ V sta girando sul portatile (senza nessun tipo di accesso a internet)...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2011 09:45 #48 da Marco
quoto Lucas,
anche a me steam non dà così tanto fastidio.
Direi che c'è un malinteso di fondo: Dany non odia tanto steam ma soprattutto il fatto che a lui non funziona e non gli permette di giocare con la SUA copia di Civ (la qual cosa farebbe più che imbestialire anche me). Probabilmente il giorno in cui il suo Civ andrà anche Dany inizierà a vedere ANCHE le cose buone di steam e non solo quelle che lo fanno imbestialire

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2011 10:24 #49 da gianni
marktf ha scritto:

quoto Lucas,
anche a me steam non dà così tanto fastidio.
Direi che c'è un malinteso di fondo: Dany non odia tanto steam ma soprattutto il fatto che a lui non funziona e non gli permette di giocare con la SUA copia di Civ (la qual cosa farebbe più che imbestialire anche me). Probabilmente il giorno in cui il suo Civ andrà anche Dany inizierà a vedere ANCHE le cose buone di steam e non solo quelle che lo fanno imbestialire


concordo sul fatto che l'odio aumenti a dismisura se un prodotto non fa bene il suo lavoro...
(in generale ovviamente)
ma personalmente aborro steem e basta...
a me funge, vado sia on che off line...
riesco a giocare con civ e se devo proprio confessarlo
mi sta anche bene che mi tenga una copia registrata sul suo server

per quanto riguarda il suo lavoro...
il fatto che funge, non vuol dire che funge bene...
è un repository...
mi deve permettere di eseguire operazioni corrette,
[originale]->aggiornamento->non mi piace->torno a originale
non mi deve tenere solo l'ultimo pezzo ma tutto e darmi la possibilità di usare quello che mi serve non quello che vuole lui...

passi anche che mi tiene l'ultimo pezzo, ma almeno mi dia la possibilità di ripetere tutto da zero (bum nelle ba**e)
sarebbe meglio che tenere una cosa che non è di mio gradimento...
e per cortesia non iniziamo col discorso ma se civ lo da, lo devi prendere...
abbiamo già avuto nel forum problemi per le DLC che caspità...

per quanto riguarda altre cosucce...
perche deve essere sempre acceso?
perche deve usare il suo antivirus?
perche non so dove va a toccare e cosa tocca?
perchè ho dovuto tribulare per impedirgli di tracciare la mia rete interna?
perchè... perchè... perchè... ecc...

insomma, pesando i pro e i contro...
steem è un aborto non utile che sono stato costretto a usare....
per questo non mi piace...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2011 13:52 #50 da Luca
Salve raga
Anche io ho problemi con ladsl capita a volte che non va. cosi tempo fa ero riuscito non so bene come ad mettermi offline pero adesso vedo che si riconnette sempre.
Per il momento nessun problema finche c'e linea ma se ricapita.
Posso disattivare la connessione di steam all'avvio o quella e obbligatoria????? Che so magari mi riconnetto una volta al mese??
Se mi aiutate evito anch'io di sbuffare fiamme dal naso quando civ non parte per colpa di Steam\Alice

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.532 secondi
Powered by Forum Kunena