Le Cpu scaldano e Civ si inchioda

Di più
05/07/2014 09:35 #1 da Valerio Mocata
Buongiorno a tutti.

Problema in sintesi: giocando (Civ 5 Complete Edition) mi accade che, con regolarità disarmante, dopo un 20-30 turni il computer si spenga senza alcuna avvisaglia né errori segnalati, per poi lasciarsi riavviare solo dopo un 20-30 secondi. Succede invariabilmente e succede solo quando eseguo Civ, mentre con altri programmi anche impegnativi (Photoshop ad esempio) tutto fila per il meglio.

Il PC è un portatile Vaio con processore I7 3623qm, 8 gb di ram, sk video ati radeon HD 7650m con 2 gb dedicati, Windows 8.1 e driver aggiornati. Il problema si presenta da circa 2-3 mesi a questa parte.

Quello che ho potuto verificare è che la temperatura delle quattro cpu, quando Civ è in esecuzione, arriva a quasi 90°, mentre nell'utilizzo normale non supera i 60-65°. Ho provato ad abbassare la percentuale d'utilizzo massimo delle cpu al 90%, pensando di evitare il sovraccarico che le spinge a surriscaldarsi, ma la problematica si presenta comunque. L'arresto avviene anche se gioco i primi turni di una partita, che teoricamente dovrebbero richiedere meno calcoli perché più semplici.

Non escludo si tratti di qualche occlusione al sistema di raffreddamento, ed in giornata dovrei andare di bomboletta ad aria compressa per tirar via quanta più polvere possibile. Il mio dubbio è capire se davvero Civ richiede questa potenza di calcolo, tale da mettere sotto sforzo un processore quad core di ultima generazione ed un impianto video di base più che buono (almeno credo). Peraltro prima giocavo con un I3 di seconda generazione, e tutto questo non accadeva (sebbene ovviamente il gioco fosse molto più lento nei caricamenti e nei passaggi di turno).

Qualcuno ha suggerimenti alternativi, tipo eventuali opzioni da disabilitare per snellire il carico sulla cpu?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2014 18:59 #2 da Simone De Gennaro

Non escludo si tratti di qualche occlusione al sistema di raffreddamento, ed in giornata dovrei andare di bomboletta ad aria compressa per tirar via quanta più polvere possibile. Il mio dubbio è capire se davvero Civ richiede questa potenza di calcolo, tale da mettere sotto sforzo un processore quad core di ultima generazione ed un impianto video di base più che buono (almeno credo). Peraltro prima giocavo con un I3 di seconda generazione, e tutto questo non accadeva (sebbene ovviamente il gioco fosse molto più lento nei caricamenti e nei passaggi di turno).

Qualcuno ha suggerimenti alternativi, tipo eventuali opzioni da disabilitare per snellire il carico sulla cpu?


Il problema è esattamente quello.

Hai risolto? Vedo che il messaggio è abbastanza datato, rispondo ora perché sono stato una settimana in ferie :P
Un consiglio è quello di "sollevare" il portatile in modo da aumentare l'areazione sotto.
Ci sono anche dei dissipatori ad hoc ma credo e spero che tu non ne abbia bisogno.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2014 20:51 #3 da Valerio Mocata
tutto risolto, tornato operativo! :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2014 10:26 #4 da Simone De Gennaro
Quale era il problema?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2014 22:25 #5 da Valerio Mocata
Polvere come se piovesse, strano che in ogni altro utilizzo il pc andasse senza alcun problema...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.755 secondi
Powered by Forum Kunena