Civ 5 non parte più

Di più
12/05/2014 01:27 #1 da Raffaele Catello
Ciao a tutti,
dopo 2-3 mesi di pausa ero pronto a rigiocare a CIV 5 - Brave new world, acquistato su Steam,

Purtroppo però non parte più.
Lancio il gioco, seleziono con directx 10 e 11 oppure con directx 9 (non cambia nulla),
parte una schermata nera e poi un pop up che dice questo:

WINDOWS: si è verificato un problema che impedisce il funzionamento corretto del programma (come da jpg allegato).

Ecco la configurazione del mio PC:

Windows 7 professional 32 bit SP1
Processore: Intel(R) Core(TM)i5 CPU_ 760 @ 2.80GHz
Memoria 4096MB RAM
Versione Directx: 11

Scheda video Ati Radeon HD 5450
Processore: AMD Radeon Graphics Processor

Directx aggiornate,
driver della scheda video aggiornata
Ho disinstallato CIV5 e poi reinstallato, ma niente.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Grazie. :(

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2014 12:38 #2 da Simone De Gennaro
Prova a vedere se questo ti può aiutare -> www.civilizationitalia.it/forum/problemi-e-discussioni-tecniche/12670-crash-dopo-filmato.html#14011

E' una risposta che diedi ad una discussione su un crash dopo il filmato introduttivo.
Vedi inoltre se trovi spunti in quel thread, non si sa mai.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2014 13:49 #3 da Raffaele Catello
Risposta da Raffaele Catello al topic Civ 5 non parte più
Rispetto a questo che scrivi di là:


Puoi provare ad attivare il log modificando il file config.ini impostando la variabile LoggingEnabled = 1 e vedere che succede (non ho mai provato).
Nel file di configurazione ci sono anche altre opzioni tipo EnableLuaDebugLibrary = 0 e DebugPanel = 0 ed inoltre c'è tutta una sezione [debug] con cui "smanettare".

Sappi però che è tutto a tuo rischio e pericolo, io non mi assumo alcuna responsabilità :D

dove lo becco sfile config.ini?


Mentre tutto ciò che ha scritto il ragazzo che ha risolto purtroppo non va.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2014 16:51 #4 da Simone De Gennaro
Se non sbaglio nella cartella del profilo utente: "C:\Users\<nome_utente>\Documenti\My Games\Sid Meier's Civilization 5"

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2014 22:45 #5 da michele scap
Risposta da michele scap al topic Civ 5 non parte più
se lancio civ da steam non parte: si blocca dopo il filmato o mi da il messaggio che ha smesso di funzionare.
io ho disinstallato il gioco e le espansioni, poi li ho installati tutti impostando la creazione di un'icona sul desktop.
cliccando sull'icona civ5 sul desktop ora riesco giocarci sempre ma solo in direct x 9.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2014 22:24 #6 da michele scap
Risposta da michele scap al topic Civ 5 non parte più
dopo mesi di frustranti crash ed errori che non mi facevano più partire civ5 , sono giunto ad una singolare e curiosa soluzione.
ma partiamo dal principio:
molti mesi fa, dopo un periodo di pausa, ripresi in mano il gioco, ma con grande disappunto, dopo le schermate delle software house ed il filmato iniziale, si presentavano messaggi d'errore indicanti l'impossibilità d'esecuzione di civ5.
convinto di risolvere il problema, reinstallai tutto ma il gioco partiva una volta ogni tanto.
mi trovavo nettamente in difficoltà e con una voglia matta di fare una partita, desiderio che veniva appagato solo in rari casi di partenza del gioco.
con il tempo, studiando gli eventi, mi accorsi che il gioco partiva solamente di domenica.
una situazione al limite del ridicolo.
quindi, ogni volta che voglio giocare a civ modifico la data sul pc impostandola su un giorno di domenica, e il gioco parte sempre. SEMPRE.
non so come e perchè ma questo stratagemma funziona.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/05/2014 01:15 #7 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Civ 5 non parte più

dopo mesi di frustranti crash ed errori che non mi facevano più partire civ5 , sono giunto ad una singolare e curiosa soluzione.
ma partiamo dal principio:
molti mesi fa, dopo un periodo di pausa, ripresi in mano il gioco, ma con grande disappunto, dopo le schermate delle software house ed il filmato iniziale, si presentavano messaggi d'errore indicanti l'impossibilità d'esecuzione di civ5.
convinto di risolvere il problema, reinstallai tutto ma il gioco partiva una volta ogni tanto.
mi trovavo nettamente in difficoltà e con una voglia matta di fare una partita, desiderio che veniva appagato solo in rari casi di partenza del gioco.
con il tempo, studiando gli eventi, mi accorsi che il gioco partiva solamente di domenica.
una situazione al limite del ridicolo.
quindi, ogni volta che voglio giocare a civ modifico la data sul pc impostandola su un giorno di domenica, e il gioco parte sempre. SEMPRE.
non so come e perchè ma questo stratagemma funziona.


Questo caso va studiato ed approfondito! :huh: :huh: B)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2014 23:18 #8 da michele scap
Risposta da michele scap al topic Civ 5 non parte più
infatti @karlgallo , si tratta di un caso molto interessante.
non riesco a trovare una spiegazione.
ad ogni modo, da circa 2 settimane sto giocando a civ5 e se non imposto tassativamente la data su un giorno di domenica il gioco non parte e mi da errore.
se invece imposto la data su domenica il gioco si avvia sempre.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2014 14:14 #9 da Simone De Gennaro
Assurdo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2014 21:13 #10 da michele scap
Risposta da michele scap al topic Civ 5 non parte più
aggiornamento situazione:
vi ho già detto che ho risolto il problema del crash all'avvio impostando la data del pc in un giorno di domenica ma, ho scoperto poi che bisogna utilizzare la data più recente che cade di domenica, altrimenti ancora una volta il gioco si impalla dopo il video introduttivo.
sarei felice di sentire le vostre opinioni su questa curiosa faccenda.
qualcuno di voi ha provato il cambio data?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.187 secondi
Powered by Forum Kunena