Giugno 2011

Di più
10/06/2011 15:25 #76 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Giugno 2011
Don Caviglio ha scritto:

marktf ha scritto:

ma se gli dichiari guerra durante l'accordo continua a darti i 9 gold?
Se così non fosse, e credo proprio che non sia, avrebbe trovato l'antidoto alla tattica di vendergli le risorse per X oro e poi dichiarare guerra e tenersi così oro e risorse.


Infatti non continua a darti l'oro, ma tu ti riprendi le risorse :)
Si stava parlando di una cosa analoga nel thread "Studi di stile" nella Discussione generale di Civ V: un "trucchetto" è quello di vendere risorse in cambio d'oro (meglio tutto subito però, piuttosto che un po' per turno) appena prima di dichiarare guerra ad un'altra civiltà. Infatti appena la guerra scoppia, tutti gli accordi saltano... Ma i tuoi gold restano! :)


Esatto, mi riferivo proprio a quella discussione.
A questo punto se è Caterina a proporre l'oro x turno è stata brava ad aggirare il trucchetto.

A questo punto, però, mi sorge spontanea una domanda (se pensate che sia OT si può aprire un topic apposito):
quando fate accordi commerciali con le varie IA proponete voi le cifre o chiedete a lui cosa è disposto a darvi in cambio della risorsa? Io di solito faccio fare a lui il prezzo ma mi sta venendo il dubbio di essere in errore :huh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 16:17 #77 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Giugno 2011
marktf ha scritto:

A questo punto, però, mi sorge spontanea una domanda (se pensate che sia OT si può aprire un topic apposito):
quando fate accordi commerciali con le varie IA proponete voi le cifre o chiedete a lui cosa è disposto a darvi in cambio della risorsa? Io di solito faccio fare a lui il prezzo ma mi sta venendo il dubbio di essere in errore :huh:


Sei in errore, ed e' un errore che all'inizio facevo anche io :D

Io parto da un valore alto, e continuo a scendere fino a che accettano lo scambio.

Tanto per darti un'idea, per una risorsa di lusso all'inizio l'AI ti offre 30 golds in cambio. Ma se alzi a 300-400 golds riesci a concludere lo stesso l'affare. Poi questa cifra varia notevolmente da altri fattori, come le denunce che fai o che hai a tuo carico, oppure il tipo di rapporto che hai con l'altra civ (amichevole, ostile, ecc)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 16:24 #78 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Giugno 2011
per le risorse strategiche, invece, come vi comportate? Commerciate anche quelle o le tenete strette? Io ho anche provato a commerciarle ma mi offrono sempre pochissimo (tra i 40 e i 50 gold)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 16:48 #79 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Giugno 2011
marktf, apri pure il thread se vuoi, qui limitiamoci a discutere della PDM ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 16:54 #80 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Giugno 2011
deggesim ha scritto:

marktf, apri pure il thread se vuoi, qui limitiamoci a discutere della PDM ;)


ok, sorry x l'intrusione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 19:28 #81 da zio
Risposta da zio al topic Re:Giugno 2011
suggerimenti sul perchè non mi parta il salvataggio? mi va in errore di runtime, o una cosa del genere..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 21:31 #82 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
El Furibondo Serna ha scritto:

suggerimenti sul perchè non mi parta il salvataggio? mi va in errore di runtime, o una cosa del genere..


civ e steam sono patchati e aggiornati?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2011 16:16 #83 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Giugno 2011
Partita appena finita: vittoria culturale al turno 534 con 1302 punti :)

Decido di fondare Delhi nella casella di partenza, avorio e cotone sono due risorse di lusso che potranno essere subito sfruttate con le giuste ricerche tecnologiche. Uso la "Tattica Pyroo" infatti decido di sbloccare il ramo Libertà e subito dopo Cittadinanza per il lavoratore.

File allegato:

File allegato:


Comincio ad esplorare con lo scout (costruito per primo, seguito dal monumento) ed incontro ben presto Alessandro e Caterina.
Capisco subito che se voglio avere chance in questa partita devo assolutamente fare fuori entrambi in qualche maniera.
Fondo la seconda città a nordest.

File allegato:


Caterina inizialmente è amichevole e mi chiede di entrare in guerra con Alessandro... Io mi prendo 10 turni per rinforzare l'esercito e poi apro le ostilità contro il greco.

File allegato:


Qui la tettona (cit.) mi aiuta molto in quanto le sue catapulte sono fondamentali per fiaccare la resistenza di Alessandro, io ne approfitto e prendo prima Corinto e poi Atene!

File allegato:


Ovviamente Caterina, da dama di corte capricciosa e lunatica, si prepara al tradimento. Capisco la situazione e sposto subito le truppe a difesa di Corinto, ciò mi consente di resistere alla sua ondata e poi effettuare il contrattacco!

File allegato:


I russi sono pesantemente ridimensionati!

File allegato:


Da qui in poi la partita scorre via serena e tranquilla, le uniche scocciature sono le denunce di inglesi e romani che, ogni tanto, fanno la faccia cattiva.
Per fortuna la mia potenza militare li scoraggia da qualsiasi proposito bellicoso.
PS dopo PS sblocco Uguaglianza, e tiro dritto verso Libertà di Parola per il bonus del 25% sulle PS future.

File allegato:


Mi faccio amiche tutte le CS culturali più Edinburgo per rimpolpare le truppe, Ragusa e Singapore per stimolare la crescita.

File allegato:


Ovviamente costruisco il Cristo Redentore per aggiungere un ulteriore 25% di sconto per le PS future.

File allegato:


Ecco la situazione a questo punto della partita.

File allegato:


Completo le 5 politiche sociali e mi getto a capifitto sulla costruzione del Progetto Utopia. Per accelerare riconverto i Punti di Riferimento costruiti vicino la capitale in miniere e acquisto gli ultimi edifici che danno bonus alla produzione (Scuderia e Fucina).

File allegato:


Nel turno 534 comlpleto il progetto e vinco culturalmente :)
E' un dominio:

File allegato:


Ed ecco la schermata con il punteggio finale.

File allegato:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2011 19:02 #84 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Giugno 2011
scusate piccola info... il punteggio partita da cosa viene determinato? dalle classifiche in demografica o non c'entra nulla?
ah colgo l'occasione per salutarvi tutti in quanto lunedi me ne vado finalmente in ferie! :):):)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2011 23:51 - 13/06/2011 00:22 #85 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Giugno 2011
Ebbene si, alla fine dopo aver sconfitto Caterina la vittoria è stata una passeggiata.
Vittoria culturale, come era nelle intenzioni e prima in carriera.
Ero convinto che avrei dovuto abbandonare e ripartire ed invece sono riuscito a vincere.

Devo dire che la posizione iniziale era molto buona per chi si doveva difendere, infatti pur essendo in guerra quasi tutto il tempo con Alessandro e Caterina le mie città non hanno mai corso rischi effettivi.

Alla fine avevo una buona produzione di cultura (10 turni per avere nuove PS) con gli inglesi troppo deboli e Cesare non molto interessato a vincere (anzichè attaccare me si è messo a conquistare CS).

Bella sfida che mi ha insegnato diverse cose che sono già ansioso di mettere in pratica nella PdM di Luglio :P



Dimentcavo il punteggio: 1735; vittoria culturale arrivata al tuno 637

Il resoconto:
partenza ad handicap con un paio di grossi errori (buttati via scout e guerriero imbottigliati a sud del continente con Alessandro che ne blocca il ritorno a casa e scelta della PS Tradizionalismo mentre sarebbe stato meglio Libertà). Costruisco due città oltre alla capitale con la seconda a sud giusto per prendere le gemme. Questo innervosisce Caterina, fino ad allora amichevole. Con Alessandro è guerriglia perenne fino a che non entra pesante in gioco la Russa. Caterina, però, dopo avermi convinto ad entrare in guerra mi volta le spalle e mi dichiara guerra a sua volta. Mi soffia Sparta da sotto il naso e prova ad invadermi ma Alessandro la pressa così desiste.
Nuova alleanza Indo-Russa contro la Grecia e nuovamente dopo due turni di guerra voltagabbana cosacco, ma stavolta sono io che gli soffio Atene e Corinto.
Torna la pace nel continente e comincio a commerciare con Cesare e Inghilterra oltre che a pompare l'esercito per sconfiggere Caterina. Dichiaro guerra alla zarina aspettandola con le truppe a Sparta (chiave il fatto di avere ue cacciatorpeiniere a raggio +1 ed un paio di artiglierie), così facendo le rado al suolo l'esercito e parto all'attacco di Mosca che lei difende con una artiglieria, il che mi complica i piani. Resiste bene, anche perchè seppure io mandi a 1 i punti della città con l'artiglieria appena moi avvicino con la fanteria lei me la uccide con l'artiglieria e la città. Dopo aver perso 3 fanterie una dietro l'altra (dovevo afrne tre e poi andare invece le ho mandate una ad una man mano che le costruivo) risolvo con una cavalleria (arrivando da lontano si salva dal fuoco). Presa Mosca la vittoria è ad un passo, anche perchè Caterina ha solo due città (non ha mai fondato Rostov). Presa San Pietroburgo senza sforzi corro sulla strada culturale senza intoppi controllando che Cesare non mi freghi con la vittoria diplomatica (ma non arriva nemmeno all'ONU).

Scusate per la pochezza del resoconto ma non mi sono appuntato niente convinto com'ero di non riuscire a spuntarla.
Allegati:
Ultima Modifica 13/06/2011 00:22 da Marco. Motivo: inserito resoconto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 08:01 #86 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Giugno 2011
marktf ha scritto:

Ebbene si, alla fine dopo aver sconfitto Caterina la vittoria è stata una passeggiata.
Vittoria culturale, come era nelle intenzioni e prima in carriera.

Scusate per la pochezza del resoconto ma non mi sono appuntato niente convinto com'ero di non riuscire a spuntarla.


E bravo anche a te :D

Viste le vittorie a raffica, direi che la prossima PDM dovrebbe essere un po' più impegnativa, magari al lvl 6 :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 09:47 #87 da zio
Risposta da zio al topic Re:Giugno 2011
mmm controllerò... :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 11:49 #88 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Giugno 2011
parindar ha scritto:

Viste le vittorie a raffica, direi che la prossima PDM dovrebbe essere un po' più impegnativa, magari al lvl 6 :P


Quoto :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 16:05 #89 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
Luca_zbr ha scritto:

parindar ha scritto:

Viste le vittorie a raffica, direi che la prossima PDM dovrebbe essere un po' più impegnativa, magari al lvl 6 :P


Quoto :)

;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2011 19:52 #90 da Paolo Casali
Risposta da Paolo Casali al topic Re:Giugno 2011
Ciao, sono nuovo del forum e, dopo un po' di lurkaggio, ho deciso di cimentarmi nella PDM.
Ho quindi scaricato il file, giocato la partita e mi sono accorto che era il file sbagliato :)
Allora ho ricominciato tutto da capo con quello giusto.
Vittoria per dominazione al turno 511. Ho trovato quasi più facile la partita a livello re che quella sbagliata a livello principe.

Ho iniziato in modo equilibrato, puntando inizialmente sulla cultura ma senza sacrificare troppo scienza ed esercito.
Ai primi elefanti ho tentato con Alessandro e mi è andata bene. Dopo si è fatta avanti Caterina ma, con Mumbai in ottima posizione difensiva, le ho falcidiato l'esercito, il che ha aperto la porta alla sua conquista.
A questo punto ho sfruttato il buon avviamento culturale per ottenere le politiche che mi servivano e pompato la ricerca per arrivare velocemente ad unità militari avanzate.
Di lì il gioco è stato facile: Elisabetta salta subito. Per cesare me la godo con un po' di calma e lascio Roma per ultima.
Bella partita :)

Appena capisco come inserire le immagini le posto :)

--
IlCapa
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2011 19:54 #91 da Paolo Casali
Risposta da Paolo Casali al topic Re:Giugno 2011
Evidentemente lo avevo capito ma non me ne ero accorto!

Cmq ecco il punteggio:



--
IlCapa
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2011 23:51 #92 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
IlCapa ha scritto:

Ciao, sono nuovo del forum e, dopo un po' di lurkaggio, ho deciso di cimentarmi nella PDM.
Ho quindi scaricato il file, giocato la partita e mi sono accorto che era il file sbagliato :)
[cut]


scusa, ma dove hai scaricato quella principe? i link puntano tutti al file PDM201106B.zip :unsure:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 12:00 #93 da Paolo Casali
Risposta da Paolo Casali al topic Re:Giugno 2011
Era da un po' che lurkavo, per cui i primi del mese mi scaricai la PDM che, se ti ricordi, hai sostituito qualche giorno dopo. Me ne sono accorto quando ormai avevo finito la partita :)



--
IlCapa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 15:32 #94 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
IlCapa ha scritto:

Era da un po' che lurkavo, per cui i primi del mese mi scaricai la PDM che, se ti ricordi, hai sostituito qualche giorno dopo. Me ne sono accorto quando ormai avevo finito la partita :)



--
IlCapa


ah ok :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2011 15:42 #95 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Giugno 2011
parindar ha scritto:


Viste le vittorie a raffica, direi che la prossima PDM dovrebbe essere un po' più impegnativa, magari al lvl 6 :P


una pdm a liv. imperatore sarebbe interessante, non sono ancora arrivato a quel livello per ora gioco al 5, però si potrebbe fare senz'altro sarebbe piu interessante ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2011 08:00 #96 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Giugno 2011
griffon ha scritto:

dopo il 7 vi dico, per vostra curiosità, le due modifiche che ho fatto alla mappa autogenerata, e una "cosa" che non ho alterato volutamente. ;)



Bump!! :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2011 13:57 #97 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
parindar ha scritto:

griffon ha scritto:

dopo il 7 vi dico, per vostra curiosità, le due modifiche che ho fatto alla mappa autogenerata, e una "cosa" che non ho alterato volutamente. ;)



Bump!! :P


se vuoi sapere le sorprese, le avevo già scritte qua www.civilizationitalia.it/forum/36-partite-del-mese/6635-giugno-2011.html?limit=25&start=50#6759

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2011 14:28 #98 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Giugno 2011
griffon, approfitto di questo thread per chiederti una cosa.
Aspetterai la nuova patch per la PDM di luglio?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2011 16:12 #99 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Giugno 2011
griffon ha scritto:

parindar ha scritto:

griffon ha scritto:

dopo il 7 vi dico, per vostra curiosità, le due modifiche che ho fatto alla mappa autogenerata, e una "cosa" che non ho alterato volutamente. ;)



Bump!! :P


se vuoi sapere le sorprese, le avevo già scritte qua www.civilizationitalia.it/forum/36-partite-del-mese/6635-giugno-2011.html?limit=25&start=50#6759


Oops, mi era scappato!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2011 20:15 #100 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Giugno 2011
deggesim ha scritto:

griffon, approfitto di questo thread per chiederti una cosa.
Aspetterai la nuova patch per la PDM di luglio?


si scusami griffon è una cosa che mi chiedevo anche io...
ho letto ieri le novità della patch e mi sembra che influiscano abbastanza sulle meccaniche di gioco, specie per quanto riguarda le politiche sociali! per cui, avremo il tempo di familiarizzare prima di giocare con la PDM oppure no? immagino che cmq una data di rilascio precisa non sia stata ancora confermata giusto?
ho letto anche che alcuni vecchi salvataggi potrebbero non esser compatibili una volta installata la patch ( correggetemi se sbaglio ); quindi mi chiedevo se non fosse meglio attendere che so una settimana dopo il rilascio della patch!

ciao a tutti! :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.563 secondi
Powered by Forum Kunena