mercante in guerra (5° capitolo le mie guerre)

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27/10/2011 12:55 - 27/10/2011 12:56 #126 da Vincenzo
gianni ha scritto:

per le ps... libertà, tradizionalismo, religione (o quella li), mecenate e militare, questa era la combinazione di quando ho sfiorato la vittoria con utopia....
soldi a valanga, ma sempre meno di lui perchè pagavo le citta stato...
quando sono andato vicino alle votazioni onu, me ne ha portato via 2 e di nuovo ha vinto lui...

credo che il problema sia nel fatto che non riesco a controllare la prima parte della partita, l'espansione...
la faccio in modo troppo lento...


Io la Devozione non l'ho proprio toccata: a differenza tua, mi sono buttato sull'Onore: è stata una scelta obbligata dovuta ad una condizione di guerra permanente che è durata per tutta la partita, finché non ho conquistato l'intero continente. Poi mi sono buttato sul Razionalismo e infine, come ho detto, sul Mercantilismo.
Credo che il ramo decisivo per la mia vittoria scientifica sia stato proprio il Razionalismo, perché con quella PS che dà una fialetta per ogni stazione commerciale, avendo tappezzato tutte le città fantoccio conquistate a Francia, Grecia, Siam e Giappone, ho realizzato un output scientifico da paura che mi ha permesso di recuperare tutto il divario accumulato dal Pennuto. Ricordo che era tale che già da fine rinascimento il Gallinaccio è arrivato prima di me su quasi tutte le Meraviglie; ciò nonostante, espandendomi e convertendo tutte le fattorie in basi commerciali, ho impennato la ricerca e l'ho battuto sulla scoperta delle tecnologie decisive per l'Astronave.
Il Razionalismo inoltre si è sposato benissimo con la mia strategia anche per quella PS che dà +1 felicità per ogni edificio scientifico, per quell'altra che dà +15% alla ricerca se l'impero e felice, e anche per le due preziosissime tecnologie gratuite che regala con la Rivoluzione Scientifica.
Perciò, credo che in generale una strategia imperialista-espansionista si coniughi molto bene col Razionalismo.
Ultima Modifica 27/10/2011 12:56 da Vincenzo.

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27/10/2011 13:51 #127 da gianni
Thufir ha scritto:

gianni ha scritto:

per le ps... libertà, tradizionalismo, religione (o quella li), mecenate e militare, questa era la combinazione di quando ho sfiorato la vittoria con utopia....
soldi a valanga, ma sempre meno di lui perchè pagavo le citta stato...
quando sono andato vicino alle votazioni onu, me ne ha portato via 2 e di nuovo ha vinto lui...

credo che il problema sia nel fatto che non riesco a controllare la prima parte della partita, l'espansione...
la faccio in modo troppo lento...


Io la Devozione non l'ho proprio toccata: a differenza tua, mi sono buttato sull'Onore: è stata una scelta obbligata dovuta ad una condizione di guerra permanente che è durata per tutta la partita, finché non ho conquistato l'intero continente. Poi mi sono buttato sul Razionalismo e infine, come ho detto, sul Mercantilismo.
Credo che il ramo decisivo per la mia vittoria scientifica sia stato proprio il Razionalismo, perché con quella PS che dà una fialetta per ogni stazione commerciale, avendo tappezzato tutte le città fantoccio conquistate a Francia, Grecia, Siam e Giappone, ho realizzato un output scientifico da paura che mi ha permesso di recuperare tutto il divario accumulato dal Pennuto. Ricordo che era tale che già da fine rinascimento il Gallinaccio è arrivato prima di me su quasi tutte le Meraviglie; ciò nonostante, espandendomi e convertendo tutte le fattorie in basi commerciali, ho impennato la ricerca e l'ho battuto sulla scoperta delle tecnologie decisive per l'Astronave.
Il Razionalismo inoltre si è sposato benissimo con la mia strategia anche per quella PS che dà +1 felicità per ogni edificio scientifico, per quell'altra che dà +15% alla ricerca se l'impero e felice, e anche per le due preziosissime tecnologie gratuite che regala con la Rivoluzione Scientifica.
Perciò, credo che in generale una strategia imperialista-espansionista si coniughi molto bene col Razionalismo.


onore e mercantilismo... :dry:
ma si, perchè non provare... :kiss:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/10/2011 14:41 - 27/10/2011 14:42 #128 da elfo grigio
Queste sono le mie politiche:


File allegato:


Si intravede anche la mappa con la situazione di gioco attuale :)
Ultima Modifica 27/10/2011 14:42 da elfo grigio.

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27/10/2011 15:34 - 27/10/2011 15:39 #129 da Vincenzo
Volevo proseguire il discorso dell'impostazione strategica della partita introdotto da te con l'esposizone del Mercante in Guerra (MiG), partendo dagli spunti di riflessione che mi si sono offerti con la partita che sto giocando al momento: Imparatore, mappa media casuale (arcipelago), 7 players (me compreso). La scelta random del leader mi ha assegnato Solimano, che in una mappa ad arcipelago può sfruttare appieno i suoi bonus di pagare 1/3 il costo di mantenimento della flotta e di avere il 50% di probabilità di convertire le unità navali barbare.

Cominciamo dal percorso scientifico.
L'arcipelago impone la ricerca del ramo superiore dell'albero, quello navale.
Premetto che di solito è quello che sviluppo meno: la mia civiltà non è mai una buona navigatrice; semmai impara ad esserlo verso la fine della partita. Come ho già detto, all'inizio mi precipito su Stonehenge e le Piramidi, lasciando il Faro alle civiltà marittime per eccellenza (gli Inglesi in primis). Questa concessione non è più possibile in una mappa ad arcipelago ed a livello Imperatore: è necessario ottenere il vantaggio decisivo del +1 al movimento ed alla visuale delle truppe imbarcate.
Per questo motivo, l'ordine delle ricerche che ho scelto è stato: Ceramica, Vela, Calendario, Estrazione mineraria, Muratura, Bronzo. Soprendentemente, grazie alla presenza di alcune colline attorno a Istambul, sono riuscito a completare il Faro, Stonehenge, le Piramidi e il Colosso (anche se purtroppo non ho pesciolini, perle o balene vicino alla capitale).
Dopo di che, come mia consuetudine, ho proceduto col rush per la Teologia per accaparrarmi Santa Sofia. Ricordo che, essendomi assicurato quelle prime meraviglie, ho messo in moto quel meccanismo ad orologeria che più o meno in concomitanza con la scoperta della Teologia mi dà un Grande Ingegnere. Tra l'altro, avendo dato impulso alla cultura con Stonehenge, sempre più o meno per quell'epoca mi arriva anche il Grande Personaggio (un altro Ingegnere o uno Scienziato) bonus derivante dal completamento del ramo della Libertà. Questi tre GP (due Ingegneri e uno Scienziato) mi permettono di correre verso l'Educazione, e quindi alla Torre di Porcellana e a Notre Dame.
In questa partita, nonostante l'elevato livello di difficoltà, oltre alle meraviglie già elencate, ho realizzato la Grande Biblioteca, l'Oracolo, l'Angor Wat, la Torre di Porcellana e Notre Dame (mi è stata invece soffiata Chichen Itza, mentre non ho perso tempo invece con la Grande Muraglia e i Giardini Pensili).
Premetto che impostando in questo modo la ricerca e indirizzando la capitale alla produzione, pur essendo in pace con tutti (in questo consiste la differenza principale della mia strategia rispetto al MiG: io pratico, propugno e sostengo la Pace), riesco ad accaparrarmi tantissime meraviglie.
Ad essere obiettivi, credo che in questo mi abbia agevolato molto la mappa a arcipelago, che per conformazione del territorio non dà alle varie città molti esagoni (colline soprattutto) sa sfruttare nell'immediato per la produzione: io sono stato fortunato ad averne attorno ben tre, oltre che un giaciacimento di pietre.
Vorrei aggiungere anche un'altra osservazione sull'importanza di mantenere la pace: la pace è il presupposto per concludere e ultimare accordi di ricerca. Ricordo che il rendimento degli AdR è proporzionale all'epoca in cui si conclude (mentre per il costo è proporzionale all'epoca in cui si stipula), perché dà un bonus di fialette pari alla metà della media delle fialette occorrenti per scoprire le tecnologie disponibili alla fine del 3o° turno, ed ovviamente, più avanti si va più le tecnologie richiedono un maggior numero di fialette. A parte il rendimento in sé degli AdR, ci sono un paio di accorgimenti da prendere per raddoppiarne l'efficacia: la Torre di Porcellana e l'adozione del Razionalismo. Raddoppiare l'efficacia degli AdR vuol dire raddoppiare una media ed ottenere un numero intero, ovvero ottenere una tecnologia gratuita per ogni AdR concluso.

Veniamo quindi al percorso culturale.
Credo che di base il Tradizionalismo e la Libertà siano scelte, oltre che obbligate, decisamente utili per le fasi iniziali della partita.
Tralascerei invece l'Onore, anche se di per sé è un ramo ultilissimo, per lasciare spazio al Mercantilismo, utile per il bonus di +1 al movimento delle navi (tradizione marinara) e per quello conseguente di +3 alla produzione delle città costiere (flotta mercantile).
In parallelo o successivamente al Mercantilismo ho pensato all'Uguaglianza ed, ovviamente, al Mecenatismo, perché nella condizione di risorse scarse dovuta alla mappa a arcipelago, tutti i bonus ai vantaggi derivanti dalle città-stato diventano ancora più preziosi (in termini di scienza e risorse trasferite al nostro impero).
L'Uguaglianza fa impennare l'output di cultura se si hanno molte meraviglie ed incentiva l'adozione di Specialisti, che producono GP, che producono Età dell'Oro. Di base, avere Chiche Itza amplifica ulteriormente gli effetti positivi delle Età dell'Oro, specie se si completa l'intero ramo e si raddoppia di fatto (avendo appunto anche Chichen Itza) la loro durata (la si allunga di un ulteriore 50% se si gioca con Dario di Persia, ma questo è un caso particolare).

Infine, l'esercito.
In un arcipelago la flotta fa la parte del leone. Avere avuto la fortuna di giocare con Solimano mi comporta il risparmio di 2/3 del costo della flotta, evitando che le già ridotte risorse economiche derivanti dalla scarsità di basi commerciali sia impiegata per mantenere una flotta da primato. A tal proposito trovo azzecatissima la citazione che accompagna la scoperta della Vela: "Chi ha il dominio del mare ha il dominio di tutto." In una mappa a arcipelago è verissimo, perché avere la supremazia marittima impedisce di fatto gli attacchi alle proprie città e i trasferimenti di truppe nemiche da un'isola all'altra.
Tra l'altro, una flotta pluridecorata può sostituire di fatto le unità da lancio e da assedio, specie se si raggiungono le promozioni del doppio attacco, del fuoco indiretto e del raggio d'azione ampliato, oltre ad evitare l'elevato costo di mantenimento di queste unità.
Diventa solo necessario un adeguato numero di unità terrestri a cui dare di base la promozione Anfibia (l'àncora), così da poterli impiegare negli attacchi senza doverli prima sbarcare.

Credo di potermi fermare qui, mi sono dilungato fin troppo.
Se ci sono critiche, osservazioni o altri commenti, sono molto interessato a leggerli, tenendo presente sia ciò, di quanto ho scritto, che si riallaccia al MiG, sia quanto invece ne costituisce un'alternativa.
Ultima Modifica 27/10/2011 15:39 da Vincenzo.

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28/10/2011 09:11 #130 da elfo grigio
Finito la partita al turno 374 per dominazione :)

Come da programma ho conquistato gli indiani. Con la tecnologia ho upgradato le mie armate ad artiglieria lanciarazzi, unita corazzate e soprattutto ho fatto una buona scorta di missili teleguidati. Trovo che siano un'arma micidiale, poichè sono economici e impilabili come gli aerei. Se hai un buon conto in banca, basta annettere la città più vicina al nemico, comperare un palazzo di giustizia per l'infelicità. Poi comperare una valanga di missili e dichiarare guerra. Solimano e' caduto in 2 turni.

Mi stupisce sempre la mancanza di difesa dell' AI. Con la mia armata che avanzava verso la sua capitale, Solimano ha preferito concentrare i suoi attacchi verso una città stato!!

In conclusione: pensavo che il gap tecnologico mi potesse creare qualche problema. Invece la quantità e qualità delle mie armate hanno largamente compensato. Solimano aveva già costruito il primo pezzo dell'astronave, ma il mio rush finale mi ha dato la vittoria. E' stata una bella partita, ma non mi sono mai trovato in difficoltà. Penso che questo livello di gioco sia ormai troppo facile ;)

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28/10/2011 10:05 #131 da Vincenzo
Solimano!? :O
Nella mia partita, il dominatore assoluto dell'altro continente era Hiawatha, non Solimano! Forse è solo un lapsus. :D
Comunque resto ammirato dalla tua strategia militare di sfornare missili teleguidati a raffica. A me personalmente non piacciono granché, sono un pochino più tradizionalista :P, ma riconosco l'efficiacia e l'utilità di questo tipo di arma, anche se non la uso mai.
A prescindere da questo, credo anche che il tuo approccio prettamente militarista e decisamente aggressivo ti abbia agevolato, ma il bello di Civ è anche questo: si può arrivare a vittorie diverse attraverso approcci e strategie diverse, anche diametralmente opposte. ;)

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28/10/2011 10:30 #132 da Vincenzo
Thufir ha scritto:

Veniamo quindi al percorso culturale.
Credo che di base il Tradizionalismo e la Libertà siano scelte, oltre che obbligate, decisamente utili per le fasi iniziali della partita.
Tralascerei invece l'Onore, anche se di per sé è un ramo ultilissimo, per lasciare spazio al Mercantilismo, utile per il bonus di +1 al movimento delle navi (tradizione marinara) e per quello conseguente di +3 alla produzione delle città costiere (flotta mercantile).
In parallelo o successivamente al Mercantilismo ho pensato all'Uguaglianza ed, ovviamente, al Mecenatismo, perché nella condizione di risorse scarse dovuta alla mappa a arcipelago, tutti i bonus ai vantaggi derivanti dalle città-stato diventano ancora più preziosi (in termini di scienza e risorse trasferite al nostro impero).
L'Uguaglianza fa impennare l'output di cultura se si hanno molte meraviglie ed incentiva l'adozione di Specialisti, che producono GP, che producono Età dell'Oro. Di base, avere Chiche Itza amplifica ulteriormente gli effetti positivi delle Età dell'Oro, specie se si completa l'intero ramo e si raddoppia di fatto (avendo appunto anche Chichen Itza) la loro durata (la si allunga di un ulteriore 50% se si gioca con Dario di Persia, ma questo è un caso particolare).


Volevo tornare sull'argomento perché sono andato avanti con la partita ed ho avuto modo di riflettere meglio sul percorso culturale.
Anche se credo che il Razionalismo non si addica ad una mappa ad arcipelago, d'altro canto la sua adozione sia una sorta di passaggio obbligato per tenere testa alle AI, che sviluppano tecnologie molto più velocemente di me, tanto che la mia flotta di fregate ha dovuto verdersela con la lunga gittata delle artiglierie e la potenza di fuoco maggiore degli incrociatori.
Per compensare/ridurre il gap tecnologico che ad alti livelli di difficoltà tende ad accumularsi, credo sia opportuno/necessario sviluppare il Razionalismo a discapito del Mecenatismo, sia per fruire al meglio degli AdR (come dicevo, adottare il Razionalismo aumenta del 50% la loro efficacia), ma anche e soprattutto perché questo albero si sposa a meraviglia con l'Uguaglianza.
Ci sono PS del razionalismo che danno +2 fialette per ogni specialista, e l'Uguaglianza dimezza il cibo richiesto dagli specialisti e l'infelicità da essi prodotta. Questa combinazione, se si ha anche la Statua della Libertà (+1 martelletto per ogni specialista in ogni città), va a vantaggio della ricerca, della produzione, della crescita e della felicità (insomma è un asso piglia tutto :D).
Inoltre, le tre PS del +1 felicità per ogni edificio scientifico, del +15% alla scienza se l'impero è felice e delle due tecnologie gratuite sono senza dubbio d'incentivo, oltre a compensare il ridotto effetto della PS che dà il bonus di una fialetta per ogni base commerciale (come dicevo, negli arcipelaghi non c'è molto spazio per le basi commerciali nel territorio circostante le proprie città, finché non si convertono a città-fantoccio quelle conquistate).

In conclusione, il percorso tecnologico a parer mio più idoneo ad un arcipelago è Tradizionalismo - Libertà - Mercantilismo - Uguaglianza - Razionalismo.

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28/10/2011 10:46 #133 da gianni
Thufir
la partita cambia in funzione di elementi non casuali ma ben precisi...
se giri a destra, se prendi un lavoratore o se lo rubi, se mantieni una situazione di felicità o di tristezza...

in effetti non ho capito con che logica vengono influenzate le IA,
potrebbero anche non essere influenzate per capirci, ma
se provate a cambiare nello schema una piccola operazione, vi accorgerete che cambia la risposta della IA...

parindar
ovviamente complimenti per la vittoria che, mi duole dirlo, io non riesco a raggiungere... :(

potrei mettere milioni di spiegazioni, il fatto resta, non sono arrivato alla vittoria :angry:
(almeno per ora :kiss: )

vorrei invitarrti a riprovare la partita che hai appena vinto,
sebbene tu conosca già la mappa,
e ti invito a prendere un approccio lievemente differente
mi spiego...

di solito usiamo (almeno io, ma credo un po tutti) una sequenza quasi automatica di avvio del gioco...
prova a cambiare alcune opzioni...
chesso, non iniziare andando subito verso il mare, vai prima verso le rovine (tanto la mappa la conosciamo)...
non fare uno scaut ma in lavoratore, cerca di ottenere prima il ferro poi i picchieri...

vedrai che le cose cambiano smisuratamente, soprattutto con il comportamento IA...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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28/10/2011 10:58 #134 da elfo grigio
Thufir ha scritto:

Volevo proseguire il discorso dell'impostazione strategica della partita introdotto da te con l'esposizone del Mercante in Guerra (MiG), partendo dagli spunti di riflessione che mi si sono offerti con la partita che sto giocando al momento: Imparatore, mappa media casuale (arcipelago), 7 players (me compreso). La scelta random del leader mi ha assegnato Solimano, che in una mappa ad arcipelago può sfruttare appieno i suoi bonus di pagare 1/3 il costo di mantenimento della flotta e di avere il 50% di probabilità di convertire le unità navali barbare.


Se vuoi passare il file, provo a giocare anche questa. Ma il mio approccio e' sempre militare, la via ghandiana non mi e' mai piaciuta :D
E' chiaro che se la mappa e' di tipo arcipelago, il ramo tecnologico da sviluppare e' sicuramente quello in alto.

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28/10/2011 11:01 #135 da elfo grigio
Thufir ha scritto:

Solimano!? :O
Nella mia partita, il dominatore assoluto dell'altro continente era Hiawatha, non Solimano! Forse è solo un lapsus. :D

Comunque resto ammirato dalla tua strategia militare di sfornare missili teleguidati a raffica. A me personalmente non piacciono granché, sono un pochino più tradizionalista :P, ma riconosco l'efficiacia e l'utilità di questo tipo di arma, anche se non la uso mai.
A prescindere da questo, credo anche che il tuo approccio prettamente militarista e decisamente aggressivo ti abbia agevolato, ma il bello di Civ è anche questo: si può arrivare a vittorie diverse attraverso approcci e strategie diverse, anche diametralmente opposte. ;)


Nessun lapsus, era Solimano il dominatore dell'isola, e il più progredito in tech

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28/10/2011 11:05 - 28/10/2011 11:06 #136 da elfo grigio
gianni ha scritto:

parindar
ovviamente complimenti per la vittoria che, mi duole dirlo, io non riesco a raggiungere... :(

potrei mettere milioni di spiegazioni, il fatto resta, non sono arrivato alla vittoria :angry:
(almeno per ora :kiss: )

vorrei invitarrti a riprovare la partita che hai appena vinto,
sebbene tu conosca già la mappa,
e ti invito a prendere un approccio lievemente differente
mi spiego...

di solito usiamo (almeno io, ma credo un po tutti) una sequenza quasi automatica di avvio del gioco...
prova a cambiare alcune opzioni...
chesso, non iniziare andando subito verso il mare, vai prima verso le rovine (tanto la mappa la conosciamo)...
non fare uno scaut ma in lavoratore, cerca di ottenere prima il ferro poi i picchieri...

vedrai che le cose cambiano smisuratamente, soprattutto con il comportamento IA...


In effetti le mosse che faccio sono usuali, tranne nel caso in cui la mappa sia del tipo arcipelago. Sono convinto che a questo livello il margine di manovra sia molto ampio. Magari provo a giocarla con una tattica completamente diversa, con vittoria non militare, magari una sola città, etc
Ultima Modifica 28/10/2011 11:06 da elfo grigio.

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28/10/2011 11:38 #137 da gianni
parindar ha scritto:

Thufir ha scritto:

Volevo proseguire il discorso dell'impostazione strategica della partita introdotto da te con l'esposizone del Mercante in Guerra (MiG), partendo dagli spunti di riflessione che mi si sono offerti con la partita che sto giocando al momento: Imparatore, mappa media casuale (arcipelago), 7 players (me compreso). La scelta random del leader mi ha assegnato Solimano, che in una mappa ad arcipelago può sfruttare appieno i suoi bonus di pagare 1/3 il costo di mantenimento della flotta e di avere il 50% di probabilità di convertire le unità navali barbare.


Se vuoi passare il file, provo a giocare anche questa. Ma il mio approccio e' sempre militare, la via ghandiana non mi e' mai piaciuta :D
E' chiaro che se la mappa e' di tipo arcipelago, il ramo tecnologico da sviluppare e' sicuramente quello in alto.


Thufir ...
se hai problemi a pubblicare la partita, sai cosa fare... :silly:

se la passi, stacco un po la testa da questa e la provo anche io... B)

invito anche te a rigiocare la prima partita con alcune variazioni...
vediamo se si riesce a focalizzare almeno in parte come l'algoritmo di "casualità" opera...
in pratica, vediamo se riusciamo acreare un metodo per questa velocità che,
come ho già detto, non permette grandi vantaggi con l'uso del MiG... :dry:

dai che sta cosa diventa mitica... :woohoo:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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28/10/2011 15:28 #138 da Vincenzo
Gianni, quando torno a casa, ti mando il file col salvataggio al 4000 a.C. della mia ultima partita con Solimano. ;)

Per quanto riguarda invece quella con Askia, ti dico la verità, non vorrei tornarci, sia perché il metodo che lì ho adottato l'ho poi usato di nuovo in un'altra partita con le stesse impostazioni, ma con la mappa grande e non media (leader casuale, Ramses), che pure ho finito con la vittoria scientifica.
Ora mi preme di più fare esperienza a livello Imperatore e vedere se la mia impostazione strategica (a cui non sono ancora riuscito a trovare un nome :dry: , a proposito, accetto consigli :silly: ) funziona per davvero o se ha ingranato per via di altri fattori.


Parindar, mi sorprende che nell'altro continente abbia prevalso Solimano e non Hiawatha, ma questo conferma la teoria di Gianni sui piccoli elementi che cambiano gli esiti di una partita. Chissà cosa è successo nelle nostre partite per aver portato in auge gli Irochesi nella partita mia e di Gianni, e gli Ottomani invece nella tua. :P
Ho riflettuto ancora un po' sul tuo approccio aggressivo, così diverso dal mio pacifista (diciamo Bismark VS Ghandi :laugh: ): sappi che lo ammiro e rispetto tantissimo, proprio perché è molto efficace e così diverso dal mio.
Ho concluso che la guerra è decisamente più divertente ed appagante della pace, oltre che per tanti versi molto più risolutiva; ma fatto sta che giocare in pace dà dei benefici che la guerra nega. Tra l'altro, come sappiamo tutti, la guerra a Civ 5 è praticamente necessaria, specie a livelli alti di difficoltà. Sono quindi arrivato alla conclusione che curare la strategia militare sia fondamentale, ma al contempo che preferisco trovarmi in guerra con una civiltà alla volta. :)

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29/10/2011 10:37 #139 da elfo grigio
Thufir ha scritto:



Parindar, mi sorprende che nell'altro continente abbia prevalso Solimano e non Hiawatha, ma questo conferma la teoria di Gianni sui piccoli elementi che cambiano gli esiti di una partita. Chissà cosa è successo nelle nostre partite per aver portato in auge gli Irochesi nella partita mia e di Gianni, e gli Ottomani invece nella tua. :P
Ho riflettuto ancora un po' sul tuo approccio aggressivo, così diverso dal mio pacifista (diciamo Bismark VS Ghandi :laugh: ): sappi che lo ammiro e rispetto tantissimo, proprio perché è molto efficace e così diverso dal mio.
Ho concluso che la guerra è decisamente più divertente ed appagante della pace, oltre che per tanti versi molto più risolutiva; ma fatto sta che giocare in pace dà dei benefici che la guerra nega. Tra l'altro, come sappiamo tutti, la guerra a Civ 5 è praticamente necessaria, specie a livelli alti di difficoltà. Sono quindi arrivato alla conclusione che curare la strategia militare sia fondamentale, ma al contempo che preferisco trovarmi in guerra con una civiltà alla volta. :)


Con Solimano ho sempre avuto ottimi rapporti fin dall'inizio, con costanti scambi economici e dichiarazioni di amicizia per tutta la partita. Solo alla fine, quando eravamo rimasti in due, ho "tradito" e gli ho dichiarato guerra, spennandogli prima 4600 golds, che hanno finanziato l'acquisto dei missili :D

Ho ricominciato la partita. Mi sono posto come obiettivo una città sola, fondata nello stesso punto della partita precedente, e guerre solo per difesa. Cerchero' di fare scambi con tutti e prediligere rapporti di amicizia. Vediamo cosa succede :woohoo:
Come politiche sono partito con libertà e primo colono gratis. Poi ho aperto il ramo tradizionalismo e l'agevolazione del 15% sulle meraviglie

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29/10/2011 11:33 #140 da gianni
parindar ha scritto:

Thufir ha scritto:



Parindar, mi sorprende che nell'altro continente abbia prevalso Solimano e non Hiawatha, ma questo conferma la teoria di Gianni sui piccoli elementi che cambiano gli esiti di una partita. Chissà cosa è successo nelle nostre partite per aver portato in auge gli Irochesi nella partita mia e di Gianni, e gli Ottomani invece nella tua. :P
Ho riflettuto ancora un po' sul tuo approccio aggressivo, così diverso dal mio pacifista (diciamo Bismark VS Ghandi :laugh: ): sappi che lo ammiro e rispetto tantissimo, proprio perché è molto efficace e così diverso dal mio.
Ho concluso che la guerra è decisamente più divertente ed appagante della pace, oltre che per tanti versi molto più risolutiva; ma fatto sta che giocare in pace dà dei benefici che la guerra nega. Tra l'altro, come sappiamo tutti, la guerra a Civ 5 è praticamente necessaria, specie a livelli alti di difficoltà. Sono quindi arrivato alla conclusione che curare la strategia militare sia fondamentale, ma al contempo che preferisco trovarmi in guerra con una civiltà alla volta. :)


Con Solimano ho sempre avuto ottimi rapporti fin dall'inizio, con costanti scambi economici e dichiarazioni di amicizia per tutta la partita. Solo alla fine, quando eravamo rimasti in due, ho "tradito" e gli ho dichiarato guerra, spennandogli prima 4600 golds, che hanno finanziato l'acquisto dei missili :D

Ho ricominciato la partita. Mi sono posto come obiettivo una città sola, fondata nello stesso punto della partita precedente, e guerre solo per difesa. Cerchero' di fare scambi con tutti e prediligere rapporti di amicizia. Vediamo cosa succede :woohoo:
Come politiche sono partito con libertà e primo colono gratis. Poi ho aperto il ramo tradizionalismo e l'agevolazione del 15% sulle meraviglie



allora, ricapitolando...

capitale+1 citta, vittoria di tipo culturale, guerra solo per difesa (niente MiC), scambi con tutti se possibile... B)
corretto? ;)
la provo anche io... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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29/10/2011 11:43 - 29/10/2011 11:44 #141 da elfo grigio
gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

Thufir ha scritto:



Parindar, mi sorprende che nell'altro continente abbia prevalso Solimano e non Hiawatha, ma questo conferma la teoria di Gianni sui piccoli elementi che cambiano gli esiti di una partita. Chissà cosa è successo nelle nostre partite per aver portato in auge gli Irochesi nella partita mia e di Gianni, e gli Ottomani invece nella tua. :P
Ho riflettuto ancora un po' sul tuo approccio aggressivo, così diverso dal mio pacifista (diciamo Bismark VS Ghandi :laugh: ): sappi che lo ammiro e rispetto tantissimo, proprio perché è molto efficace e così diverso dal mio.
Ho concluso che la guerra è decisamente più divertente ed appagante della pace, oltre che per tanti versi molto più risolutiva; ma fatto sta che giocare in pace dà dei benefici che la guerra nega. Tra l'altro, come sappiamo tutti, la guerra a Civ 5 è praticamente necessaria, specie a livelli alti di difficoltà. Sono quindi arrivato alla conclusione che curare la strategia militare sia fondamentale, ma al contempo che preferisco trovarmi in guerra con una civiltà alla volta. :)


Con Solimano ho sempre avuto ottimi rapporti fin dall'inizio, con costanti scambi economici e dichiarazioni di amicizia per tutta la partita. Solo alla fine, quando eravamo rimasti in due, ho "tradito" e gli ho dichiarato guerra, spennandogli prima 4600 golds, che hanno finanziato l'acquisto dei missili :D

Ho ricominciato la partita. Mi sono posto come obiettivo una città sola, fondata nello stesso punto della partita precedente, e guerre solo per difesa. Cerchero' di fare scambi con tutti e prediligere rapporti di amicizia. Vediamo cosa succede :woohoo:
Come politiche sono partito con libertà e primo colono gratis. Poi ho aperto il ramo tradizionalismo e l'agevolazione del 15% sulle meraviglie



allora, ricapitolando...

capitale+1 citta, vittoria di tipo culturale, guerra solo per difesa (niente MiC), scambi con tutti se possibile... B)
corretto? ;)
la provo anche io... :P


Niente città aggiuntive, solo la capitale ;)
E vittoria NON per dominazione :woohoo:
Ultima Modifica 29/10/2011 11:44 da elfo grigio.

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29/10/2011 11:56 - 29/10/2011 12:05 #142 da gianni
parindar ha scritto:

Niente città aggiuntive, solo la capitale ;)
E vittoria NON per dominazione :woohoo:



ma così perdiamo il colono... :side:
vabe, ci sto, ma posso avere città fantoccio?

ho riletto meglio, ok,ok neanche fantocci e burattini...
mi toccherà distruggerle... :unsure:

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 29/10/2011 12:05 da gianni.

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30/10/2011 08:56 #143 da andrea
scusate potete pubblicare il file iniziale di gioco di nuovo?A che livello di gioco è?

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30/10/2011 12:15 - 30/10/2011 12:17 #144 da gianni
x rommel112288
e anche per tutti gli altri ovviamente...

gianni ha scritto:

cut...
questo è il file che mi ha inviato Thufir

File allegato:

Nome del file: AutoSave_I...00_a.zip
Dimensione del file:236 KB


livello 5 (re)
civiltà 8
velocità normale...

questo è il link al post

www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/7868-mercante-in-guerra-5d-capitolo-le-mie-guerre.html?limit=25&start=75#8164


parindar...
una sola citta...
molto difficile...
molto, molto difficilissimo...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 30/10/2011 12:17 da gianni.

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30/10/2011 19:29 - 30/10/2011 19:32 #145 da elfo grigio
Finita!! ;) ;)

Ho usato una sola città, la capitale... poche armate... grandi amicizie e molte guerre... Sempre sul filo del rasoio... ultimo in techs... Solimano distrutto dopo pochi turni dagli irochesi... i quali hanno finito con 20% di tecnologia in più di me... Voto ONU sempre in bilico...
Domani vi dico come e' andata... :P
Ultima Modifica 30/10/2011 19:32 da elfo grigio.

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30/10/2011 21:26 #146 da andrea
gianni ha scritto:

x rommel112288
e anche per tutti gli altri ovviamente...

gianni ha scritto:

cut...
questo è il file che mi ha inviato Thufir

File allegato:

Nome del file: AutoSave_I...00_a.zip
Dimensione del file:236 KB


livello 5 (re)
civiltà 8
velocità normale...

questo è il link al post

www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/7868-mercante-in-guerra-5d-capitolo-le-mie-guerre.html?limit=25&start=75#8164


parindar...
una sola citta...
molto difficile...
molto, molto difficilissimo...


thanks B)

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31/10/2011 09:53 #147 da elfo grigio
E' stata una bella partita.
Focalizzare tutta la produzione su una città e' complicato. Studiare le meraviglie da costruire intervallate dalle unità e dagli edifici e' molto importante. La capitale e' quasi sempre stata impostata sulla produzione. Per dare la precedenza alle meraviglie ho sempre avuto un esercito molto ridotto, anche per non gravare sul gold.

Le risorse nel raggio della capitale:
buone per la crescita: 3 slot di frumento
produzione ottima: 1 marmo, 1 ferro, 1 petrolio, 1 alluminio, 7 colline
Lusso insufficiente: solo 1 avorio
Oro poco: nemmeno un fiume o un lago.

Ho sempre dato la precedenza alle meraviglie che mi fornivano in questo ordine: cultura, cibo, tecnologia. L'opt e' stato negativo fino alla costruzione degli edifici dedicati: mercato, banca, borsa, tesoreria nazionale. Comunque l'opt e' sempre stato scarso. Alla fine del gioco avevo un misero +85.
Discorso a parte e' stata la grande muraglia.


Difesa: Per raggiungere la vittoria culturale, e avendo come obbiettivo l'uso della sola capitale, la difesa e' stata fondamentale. La città dal punto di vista strategico e' ben piazzata con le colline attorno, il mare sopra e sotto. Ho fatto un rush tecnologico per la grande muraglia e sono riuscito a costruirla. Altro rush e' stata la scoperta della meccanica per avere i balestrieri. La difesa e' stata sempre affidata a unità da lancio, come gli arcieri - balestrieri e catapulte - trabocchi - cannoni.

Tecnologia: Ho seguito la via delle scoperte riguardanti la cultura (prevalentemente il secondo ramo dall'alto), con rush mirati verso la scoperta della grande muraglia, balestrieri e cannoni.


La partita:
Il mio esercito era sempre nelle ultime posizioni nella demografia, infatti sono stato oggetto di ripetute guerre. La prima AI e' stata il Giappone, ma raramente mi ha impensierito poiche sul passaggio c'era sidone e non e' mai riuscito a conquistarlo. Quelle poche armate che si avvicinavano venivano subito uccise da un paio di arcieri ben piazzati. Mi hanno dichiarato guerra più volte napoleone e alessandro, ma anche loro sono stati scoraggiati dalla difficoltà di avanzamento, unito al fuoco di sbarramento delle unità. Nel corso del gioco Alessandro ha avuto la meglio su napoleone eliminandolo dal gioco. Gli irochesi hanno eliminato gli ottomani. Il siam ha colonizzato la parte alta dell'isola, poi ha conquistato il giappone ed e' partito verso la grecia, eliminandola verso la fine del gioco. Con le mie poche risorse, e continuando a fare AdR, mi sono tenuto sempre in amicizia con siam e irochesi. Il gioco e' andato avanti così per parecchi turni. Comincio a vedere la fine della partita, ma Hiawatha pensa bene di costruire l'ONU. Con la sua potenza economica ha foraggiato le 10 città stato che gli servivano per la vittoria, ma sono riuscito a soffiargliene un paio giusto in tempo per non farlo vincere. Il gioco ha funzionato per ben tre volte!!! :laugh:
Intanto gli irochesi hanno finito il progetto manhattan e il programma apollo. Si stanno avviando verso la vittoria scientifica.
Ormai erano gli ultimi turni. Come spiego più sotto per quanto riguarda le politiche, ho chiuso il quarto ramo. Il siam da amicone mi spara una denuncia. Comincia a portare le truppe vicino ai miei confini. Chiudo il quinto ramo. Il siam si prepara ad attaccare. Comincio il progetto Utopia. Il siam attacca, ma e' rallentato dalla grande muraglia. Comincia a falcidiarmi le armate, ma ormai ho vinto!!!



Politiche sociali adottate:
File allegato:

La prima e' stata libertà e cittadinanza per il colono gratis. Poi tradizionalismo per agevolare l'espansione della città. Avevo impostato la partita sin dall'inizio per una vittoria di tipo culturale. per cui un mix di devozione e mecenatismo per avere un aiuto dalle città stato. Infine uguaglianza. Ho finito per primo il ramo della devozione, seguito dal mecenatismo. Poi ho mascherato la mia intenzione di arrivare alla vittoria culturale evitando di completare gli altri rami. Ho lasciato uno slot vuoto per gli altri rami, e li ho riempiti per ultimi, in modo da far credere alle AI di essere indietro. Le ultime hanno anche coinciso con il teatro di sidney, che mi ha dato una politica gratis e mi ha dimezzato la scoperta dell'ultima politica.


Meraviglie costruite dagli avversari. Le altre le ho costruite io :D
File allegato:



Situazione nel turno della vittoria. Ancora pochi turni e il siam mi avrebbe spazzato via :P
File allegato:


Demografia finale.
File allegato:

A livello di tecnoligie ero messo malissimo, nonostante avessi fatto accordi di ricerca con almeno 2 AI diverse e rinnovate ogni volta che scadevano. Alla fine gli irochesi erano avanti del 28% :blink:

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31/10/2011 13:09 - 31/10/2011 13:54 #148 da andrea
Ho ottenuto una vittoria culturale molto simile a questa giocando con il Siam a liv. 5
-n. max città :2 (capitale e un a sola altra città)
-mappa :England
-velocità:epica
-grandezza mappa : normale(8 avversari )
POLITICHE:


ALBERO DELLE TECNOLOGIE:

Ho subito puntato sulla grande biblioteca per cercare di colmare il gap tecnologico e poi sul calendario per sfruttare le tinture vicino alla città e per costruire Stonehenge.In seguito ho puntato sulla filosofia per l ' oracolo che non sono riuscito a realizzato e via diritto all' acustica
e all' educazione(cappella sistina e hermitage) , tralasciando la parte alta dell 'albero. Verso la fine sono riuscito ad accaparrarmi il cristo redentore; generalmente sono rimasto indietro.

La zona di partenza era interamente pianeggiante priva di risorse quali il ferro ,pertanto sono stato costretto ad affidarmi ai balestrieri /arceri per difendermi. L'inizio é stato molto duro , accerchiato da Bismark e dalla polinesia ho cercato di ingraziarmi le città stato locali, cercando l' alleanza di caterina per pararmi il culo. Nella fase centrale del gioco mentre creavo la seconda città , bismark ha distrutto altre due civiltà ,indebolendo gravemente la polinesia e distogliendo da me la sua attenzione.Conclusa la 5 politica sociale però mi assalta insieme a Caterina . Inizialmente resisto grazie all ' alleanza con alessandro ma Bismark riesce con l ' atomica a radermi praticamente al suolo la capitale.
Firmo una resa molto pesante ma nel frattempo allla mia seconda citta mancano una ventina di turni
per completare l' utopia:Sembra fatta :woohoo: .... ma Alessandro completa le nazioni unite :S :alla prima votazione riesco a salvarmi per un voto , esaurendo le mie finanze per comprare il voto delle città stato.

Alla seconda tornata elettorale mancano 10 turni , all utopia 9 : vinco per un misero turno B)

Partita molto bella e difficile :ho dovuto subire la concorrenza della polinesia per la vittoria culturale, quella di alessandro per la diplomazia e l' aggressività di Bismark ,partendo da una posizione priva di risorse prime. La chiave della vittoria é stata l espansione della capitale(raggiunta la popolazione di 42 ) e la produzione della mia città secondaria (120 martelli), oltre a una buona dose di fortuna.
Ultima Modifica 31/10/2011 13:54 da andrea.

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31/10/2011 14:00 - 31/10/2011 14:27 #149 da andrea

File allegato:

Nome del file: AutoSave_0...000_a.7z
Dimensione del file:322 KB


N. B. serve il dlc con la polinesia

P.S:
devo fare i complimenti a Gianni per il suggerimento di usare 7-zip...:è molto comodo
Allegati:
Ultima Modifica 31/10/2011 14:27 da andrea.

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31/10/2011 19:26 #150 da gianni
utopia al turno 445... :P
50 turni in più... :dry:
(....) le differenze di gioco hanno postato lo stesso risultato con 50 turni in più...

per ora mi accontento... :blush:
ma perchè in questo caspita di partita ho vinto a città singola e non sono riuscito a fare una buona espansione... :angry:


piuttosto che niente... meglio più tosto...
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