mercante in guerra (5° capitolo le mie guerre)

Di più
27/09/2011 18:14 - 20/10/2011 13:27 #1 da gianni
ciao a tutti,
vorrei condividere con voi, augurandomi di fare cosa gradita, le logiche e le considerazioni che ho usato per arrivare al metodo di Mercante in Guerra
non è una cosa velocissima, per tanto sarà un po a puntate (diciamo così)
mi auguro che tra una puntata e l'altra si trovi il modo di affinare il metodo con suggerimenti e idee, oltre a eventuali correzioni di considerazioni non troppo precise

tutto inizia da una frase scritta nel forum da griffon (mi pare)

in quella circostanza si stava parlando di vantaggi nell'annettere una citta catturata o farla diventare fantoccio

l'oggetto della frase era, che tipo di resa ha una citta fantoccio?
e la risposta fù...
principalmente in oro

lo so, non sembra una frase molto complicata,
ma per capire bene questa frase, proviamo a generare una ipotesi partendo da questa domanda:

come si comportano le IA per la gestione delle loro città?

ora, le città fantoccio, in effetti, sono delle IA che lavorano per noi
e l'affermazione che rendano principalmente oro trova il suo perchè

ora proviamo a spostare il nostro pensiero sulle unità dei lavoratori automatizzate
anche in questo caso, abbiamo una IA che gestisce l'opera dei lavoratori dando la precedenza all'oro...


e per ultimo, proviamo a prestare attenzione alle unità da guerra automatizzate
si spostano sempre verso il campo di battaglia, e se non hanno battaglie da fare
vanno alla ricerca dei territori non visitati

anche in questo caso abbiamo una IA che le gestisce le operazioni, fermandosi poco prima di eseguire l'azione...

in effetti, queste 3 IA (diciamo così) possiamo ipotizzare che siano
parte integrante del modo di ragionare delle IA vere avversarie

ne segue che le IA mirano principalmente a creare oro, infatti come ben sapete, hanno sempre dei rendimenti altissimi in oro.

di contro, nelle operazioni automatizzate
non abbiamo la certezza che vengano utilizzate 2 differenti forme di valutazione per noi e per l'avversatio IA

la deduzione logica al quale sono arrivato e che
alla base del progresso IA abbiamo sicuramente l'oro

ma come si produce l'oro?
gran bella domanda... ci servono i cittadini, tanti cittadini
per questo, le IA spingono sulla crescita della citta

ma se la citta sta crescendo, cosa posso costruire per aumentare il cittadino e avere resa in oro?
le meraviglie

iniziamo ora il primo riepilogo:
una IA mira a grandi flussi di oro,
per ottenere grandi flussi d'oro crea il più velocemente possibile cittadini (non coloni)
per non creare costi inutili, costruiscono le meraviglie
una volta raggiunta la stabilità economica della città, provvede a espandersi
e ora crea il colono...

ovvio direte voi, si capisce solo guardando una qualsiasi partita...

ma ora proviamo noi a comportarci nello stesso modo...

a livello principe, ovvero quando siamo alla pari, ci si riesce
non serve neanche molta attenzione, una mossa sbagliata può essere facilmente recuperata

a livello re, si può ancora fare, ma già le IA iniziano a avere entroiti sempre più alti dei nostri
ci diventa complesso eguagliarle, ma si può ancora fare...

ma se andiamo oltre le cose cambiano...
non siamo in grado di produrre oro nella stessa misura in cui lo producono loro...

e ci aggrava il fatto che per acquistare qualsiasi cosa, ci serva più oro di quanto ne serva a loro...
i soldi non ci bastano mai...

e per ora mi fermo...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 20/10/2011 13:27 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2011 18:38 #2 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
Certo ma noi umani abbiamo un vantaggio: siamo piu' strategicamente intelligenti.
Ovvero, se siamo in guerra, con la strategia riesci a vincere anche quando hai une esercito meno potente.

Inoltre, una cosa molto importante e' avere l'unita' speciale che non richiede materie prime.
Esempio: siamo i Romani ma non abbiamo il ferro, o ne abbiamo poco. Risultato: si annulla l'eficacia dell'unita' speciale.
Per questo io punto sempre a popoli che abbiano unita' speciali che si possono costruire senya materie prime (come i Cinesi, potentissimi ;) )

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 08:19 #3 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

Certo ma noi umani abbiamo un vantaggio: siamo piu' strategicamente intelligenti.
Ovvero, se siamo in guerra, con la strategia riesci a vincere anche quando hai une esercito meno potente.

Inoltre, una cosa molto importante e' avere l'unita' speciale che non richiede materie prime.
Esempio: siamo i Romani ma non abbiamo il ferro, o ne abbiamo poco. Risultato: si annulla l'eficacia dell'unita' speciale.
Per questo io punto sempre a popoli che abbiano unita' speciali che si possono costruire senya materie prime (come i Cinesi, potentissimi ;) )


questo mio post in effetti vuole essere strategia allo stato puro

la tua è una ottima considerazione,
la valutazione della popolazione al fine puro di vincere aiuta tantissimo
per godere dei benefici che la popolazione ti ofre

ma a mio parere è forviante
il vantaggio di cui parli è valido solo se si gioca alla pari o al limite con poco andicap osia livello 4/5
se sei veramente fortunato in una mappa anche a livello 6 aiuta

ma a livello 8 non serve,
a livello 8 le IA hanno tutta una serie di vantaggi che rendono inutili tutti i vantaggi di civiltà
devo dire che però ti restano gli andicap...

prendiamo i cinesi (per esempio),
devono arrivare alla meccanica, diciamo 15o turni circa (sono molti di più)
cosa fai mentre aspetti i balestrieri?

loro sono molto cattivi, se ne hai uno vicino,
al turno 40 che ha completato la stabilizzazione delle citta (che sono almeno 2)
iniziano a dichiararti guerra
e non ti assaltano in 2 o 3... sono tanti...
diciamo che tutto fila liscio e ti eri preparato
hai fatto solo truppe
la tua citta non è cresciuta
sei senza oro, perchè le truppe costano...

a questo punto la partita è finita in qualsiasi caso...
se ti distrugge, be ovviamente...
ma se hai sopportato il colpo
sei così messo male che al prossimo ti spezzano...

questo è stato alla base di parecchie inc***ature durante le partite di studio
loro sono pronti a distruggerti in 40 turni...
come caspita blocco la loro forza di assalto?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 13:56 - 28/09/2011 15:29 #4 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:mercante in guerra
Gianni, i tuoi post offrono sempre preziosi spunti di riflessione, tanto i resoconti delle PDM quanto questo.
Sono per grandi linee d'accordo col tuo ragionamento, se ci riferiamo alle fasi iniziali del gioco, quando più o meno tutti (giocatore e IA) sono alla pari.
Come tu hai riflettuto sulle inca**ature nelle tue partite, così io ho riflettuto sulle mie tutte le volte che gli attacchi degli avversari mi costringevano ad abbandonare e ricominciare partite anche ben avviate.
Parlo delle fasi iniziali del gioco perché ho notato che, per quanto in linea di massima tutte le IA si concentrino sull'oro, ognuna in parallelo si lancia in un rush verso la tecnologia che gli permette di realizzare l'unità speciale, quella che io chiamo tecnologia chiave.
Il tipico esempio è Bismark, che, se ci fai caso, non realizza meraviglie e non dà particolare fastidio finché non arriva alla Pubblica Amministrazione ed inizia a sfornare Lanzichenecchi a profusione (unità speciale per la quale, tra l'altro, non occorrono risorse strategiche; veloce da realizzare, con un rapporto forza/costo decisamente vantaggioso), con i quali sferra micidiali attacchi in massa.
Questa mia osservazione si affianca alla tua per concludere che, se per la gestione delle città e dei lavoratori, le IA cercano di accrescere la loro popolazione e l'oro, per la ricerca scientifica ognuna sviluppa la sua personale tecnologia chiave.

Anch'io sono arrivato a domandarmi come potessi difendermi o controbattere in casi come questo (anche l'esempio dei Cinesi è azzeccato), ma, come ti ho scritto in un altro post (il tuo resoconto della PDM di settembre) avevo dato la colpa alla mia strategia troppo poco bellica, focalizzata tutta sulle Meraviglie (ce ne sono alcune secondo me irrinunciabili: soprattutto Stonehenge e Piramidi, ma anche la Grande Biblioteca, l'Oracolo e i Giardini Pensili) e sul percorso scientifico, pressoché identito a prescindere dal leader che impersono (rush fino all'Acustica e poi fino ai Pezzi Indipendenti).
Ultimamente però sto cambiando orientamento, innanzitutto per lo sviluppo tecnologico, che ora dirigo verso la mia tecnologia chiave, ma anche per l'acquisto di alcune unità militari per fronteggiare gli attacchi barbari e far aumentare il mio punteggio militare.
I primi risultati ottenuti non sono male, ma comunque non sempre del tutto soddisfacenti.
Ultima Modifica 28/09/2011 15:29 da Vincenzo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 14:33 - 28/09/2011 14:38 #5 da Simone De Gennaro
Thufir ha scritto:

... e sul percorso scientifico, pressoché identito a prescindere dal leader che impersono (rush fino all'Acustica e poi fino ai Pezzi Indipendenti).


Questa cosa credo sia sbagliata in termini assoluti.
Io di volta in volta scelgo quali tecnologie preferire in base al leader, alla situazione (molti vicini bellicosi, pochi vicini, continente piccolo, continente grande, risorse di lusso).
Ultima Modifica 28/09/2011 14:38 da Simone De Gennaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 15:33 #6 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:mercante in guerra
deggesim ha scritto:

Thufir ha scritto:

... e sul percorso scientifico, pressoché identito a prescindere dal leader che impersono (rush fino all'Acustica e poi fino ai Pezzi Indipendenti).


Questa cosa credo sia sbagliata in termini assoluti.
Io di volta in volta scelgo quali tecnologie preferire in base al leader, alla situazione (molti vicini bellicosi, pochi vicini, continente piccolo, continente grande, risorse di lusso).


Sì, Degge, infatti.
All'inizio la mia intenzione era trovare un percorso ottimale valido per tutte le civiltà, a prescindere dal leader, per assicurarmi le meraviglie più importanti.
Giocando (e perdendo) mi sono accorto dell'errore, ed ho cambiato strategia sviluppando la ricerca scientifica a seconda della mia tecnologia chiave, del tipo di mappa, delle risorse di lusso e strategiche circostanti ecc...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 16:33 #7 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
Premetto che non gioco a livello 4-5 ma a livello 7; ecco la mia strategia a grandi linee (forse in futuro farò un post più dettagliato).

Mappa: continenti / Grandezza: Normale / Popolo: Cina

Ovviamente per avere le cose molto più facili dovresti avere oro o argento per avere tanti golds; cmq anche senza puoi riuscire (ma è più difficile)


tecnologie: tiro con l'arco- ceramica-scrittura
intanto nella mia prima città: monumento-sout-arciere-arciere-arciere-arciere
p.s.: libertà-cittadinanza-governo collettivo (in questo modo hai un lavoratore e un colono gratis e puoi metterti a fare arcieri)

a questo punto fai ritornare alla base il guerriero, ma prima rubi un lavoratore a una città stato

Intanto punti a meccanica (al massimo ricerchi calendario se hai spezie-cotone...)
Poi nella capitale cominci la grande biblioteca
La finisci in modo da scoprire ingegneria.

Intanto continui a produrre arcieri. Gli altri se ti attaccano dovrebbero trovarsi di fronte un muro di arcieri (al massimo ne perdi qualcuno).
Arrivato a meccanica promuovo con i soldi accumulati tutti gli arcieri in chu-ku-nu.

Con quelli (minimo 5-6) e 2-3 guerrieri parti alla conquista del vicino.
Continuando a produrre Chu-Ku-Nu dappertutto (a parte colossei e circhi e Cartiere) dovresti riuscire ad avere un esercito bello potente.

Conquisti i tuoi 3-4- vicini.

Intanto , quando sei padrone del continente cominci a concentrarti sulla scienza.

E, arrivato a questo punto , con qualche p.s. per la felicità (come ordine) dovresti cavartela e arrivare agevolmente alla vittoria scientifica :P .

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 17:38 #8 da Davide
Risposta da Davide al topic Re:mercante in guerra
gianni ha scritto:



ne segue che le IA mirano principalmente a creare oro, infatti come ben sapete, hanno sempre dei rendimenti altissimi in oro.



Secondo qualcuno invece le IA vanno in negativo di oro :laugh:

Battute a parte,

la discussione è molto interessante e gli spunti sono notevoli. Le conclusioni a cui sei arrivato tu in parte erano anche le mie, anche perchè giocando ai livelli più bassi per prendere confidenza col gioco, mettevo sempre i lavoratori in automatico, e ho notato anche io di come queste hanno la tendenza a imbottire le città fantoccio di basi commerciali per aumentare il rendimento di oro. Inoltre l'oro serve praticamente a ogni cosa, dall'acquisto di unità ed edifici, al comprare alleanze con le città stato. Per cui è indispensabile assicurare un flusso di oro consistente per reggere poi l'impero e finanziare le guerre.
Per finire, ho notato anche io che le IA usano principalmente le unità tipiche delle varie civiltà, per cui ritengo che l'esercito debba essere bilanciato tenendo conto in ordine di importanza:

1) le tipicità della civiltà scelta e le tipicità delle civiltà che ci circondano: creare prima possibile le unità speciali della propria civiltà, più unità in grado di neutralizzare le unità speciali dei vicini. Ovviamente questo discorso mette in risalto come siano lievemente agevolate le civlità che hanno delle unità speciali antiche o classiche, poichè si possono creare nelle fasi iniziali del gioco e si può andare all'assalto (quasi) subito. Inoltre come tipicità intendo anche il tratto caratteriale del leader delle civiltà IA.
2) le risorse disponibili per le unità: se abbiamo unità speciali che non richiedono risorse bene, altrimenti un limite sarà appunto la reperibilità delle risorse: è frustrante essere i Romani e non avere nemmeno un grammo di ferro :angry: .
3) la geografia del territorio: se il continente è bello grosso, e i vicini sono in realtà abbastanza lontani, avremo meno pressione addosso; se invece capita un IA molto vicina, i guai cominceranno subito: una volta mentre facevo la Grande Biblioteca, Bismarck si è presentato con 4 guerrieri e 2 arcieri :dry:

Riassumendo: la peggiore situazione da dover affrontare è quella di una IA particolarmente vicina, con un leader militarista e unità speciali antiche: tanto per fare nomi...Alessandro Magno :angry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 17:56 #9 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
4 guerrieri e 2 arcieri son poca roba... più che altro ai livelli più difficili fai fatica a colmare il gap tecnologico ( l'IA parte con diverse tec già scoperte :) )

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 18:18 #10 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
ola, devo leggere tutti e tutto

ma prima vorrei passarvi un file zip un po particolare...
contiene 3 partite della civiltà roma a 3 diversi livelli di difficoltà
la mappa e una panagea con buonissime risorse
civiltà: roma
8 concorrenti

punto di fondazione di roma più o meno lo stesso per tutte e 3 le partite
civiltà avversarie... non so, non le ho ancora giocate.... :blush:
in effetti ci ho messo un po a avere la stesa mappa per 3 livelli differenti...

1x8-roma-MIG-02 colono
4x8-roma-MIG-02 principe
8x8-roma-MIG-02 divinità

lo scopo, se può essere interessante, è quello di confrontare i vari possibili percorsi a livelli differenti

inutile dire che la 1x8 serve per studiare e la 8x8 per fare test vero?



File allegato:

Nome del file: MIG_02.zip
Dimensione del file:779 KB

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 18:48 #11 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Thufir ha scritto:

Gianni, i tuoi post [cut...]

grazie :silly:

Thufir ha scritto:

deggesim ha scritto:

Thufir ha scritto:

... e sul percorso scientifico, pressoché identito a prescindere dal leader che impersono (rush fino all'Acustica e poi fino ai Pezzi Indipendenti).


Questa cosa credo sia sbagliata in termini assoluti.
Io di volta in volta scelgo quali tecnologie preferire in base al leader, alla situazione (molti vicini bellicosi, pochi vicini, continente piccolo, continente grande, risorse di lusso).


Sì, Degge, infatti.
All'inizio la mia intenzione era trovare un percorso ottimale valido per tutte le civiltà, a prescindere dal leader, per assicurarmi le meraviglie più importanti.
Giocando (e perdendo) mi sono accorto dell'errore, ed ho cambiato strategia sviluppando la ricerca scientifica a seconda della mia tecnologia chiave, del tipo di mappa, delle risorse di lusso e strategiche circostanti ecc...


ma l'analisi delle tecnologie era prevista alla 3à puntata, quì siamo solo alla prima...
scherzo amichevolmente ovviamente... :P

vorrei fare una premessa, lo scopo di questa analisi e di vincere il più volte possibili a livello 8 non 7/6/5/, a livello 8 ovvero divinità...
è un obbiettivo arrogante e presuntuoso, ma credo che ci si possa arrivare
io da solo non credo, ma insieme si... vediamola un pò in questi termini...
lo staf di civ5 ha creato un algoritmo quasi impossibile da battere a livello 8
il nostro gruppo proverà a cercare le falle nel loro algoritmo e nelle loro logiche

tornando alla vostra considerazione sulle tecnologie,
le mie prove, e vi chiedo conferma, dicono che non è proprio così...

lo studio di una tecnologia non deve essere visto con lo scopo di raggiungere la supremazia in un determinato periodo
i romani per esempio,
nel metodo che vi sto presentando si gioca molto in difesa
soprattutto nel primo periodo del gioco
la durata del periodo non è matematicamente calcolabile ma la deve valutare il giocatore
loro sono forti nell'età del ferro, ma in attacco...

a livello 8, quando umano arriva a età del ferro, loro sono a cavaglieri e moschetti...
questo se siamo stati bravi a scegliere un po tutte le strategie
a volte sono anche a balestrieri (meccanica)
ovvero, non abbiamo ancora raggiunto il livello IA per poter competere in guerra con loro
ovvero, siamo ancora nel primo periodo, troppo presto per combattere...

il primo periodo cessa quando abbiamo colmato il divario iniziale che ci viene messo dal civ
come dicevo prima, sta al giocatore capire che ha colmato il divario
non deve per forza essere al loro pari, ma sicuramente deve sentirsi pronto per suonare la carica...

la strategia di difesa molto più rapida che mi è apparsa è...
fare gli arcieri (lo avevo già accennato da qualche parte)
a meno che non abbiate modo di trovare una truppa di difesa più efficiente

ecco che la prima ricerca scientifica si colloca assolutamente nel tiro con arco
ma anche la seconda e la terza sono ancora condizionate dal fatto che ci dobbiamo difendere...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 19:19 #12 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

Premetto che non gioco a livello 4-5 ma a livello 7; ecco la mia strategia a grandi linee (forse in futuro farò un post più dettagliato).

Mappa: continenti / Grandezza: Normale / Popolo: Cina

Ovviamente per avere le cose molto più facili dovresti avere oro o argento per avere tanti golds; cmq anche senza puoi riuscire (ma è più difficile)


tecnologie: tiro con l'arco- ceramica-scrittura
intanto nella mia prima città: monumento-sout-arciere-arciere-arciere-arciere
p.s.: libertà-cittadinanza-governo collettivo (in questo modo hai un lavoratore e un colono gratis e puoi metterti a fare arcieri)

a questo punto fai ritornare alla base il guerriero, ma prima rubi un lavoratore a una città stato

Intanto punti a meccanica (al massimo ricerchi calendario se hai spezie-cotone...)
Poi nella capitale cominci la grande biblioteca
La finisci in modo da scoprire ingegneria.

Intanto continui a produrre arcieri. Gli altri se ti attaccano dovrebbero trovarsi di fronte un muro di arcieri (al massimo ne perdi qualcuno).
Arrivato a meccanica promuovo con i soldi accumulati tutti gli arcieri in chu-ku-nu.

Con quelli (minimo 5-6) e 2-3 guerrieri parti alla conquista del vicino.
Continuando a produrre Chu-Ku-Nu dappertutto (a parte colossei e circhi e Cartiere) dovresti riuscire ad avere un esercito bello potente.

Conquisti i tuoi 3-4- vicini.

Intanto , quando sei padrone del continente cominci a concentrarti sulla scienza.

E, arrivato a questo punto , con qualche p.s. per la felicità (come ordine) dovresti cavartela e arrivare agevolmente alla vittoria scientifica :P .


premetto che non critico nessun livello di gioco e nessuna cosa che mi viene detta, vuole essere una conversazione costruttiva,
non una presentazione unilaterale...
mi sono limitato a dirti le mie osservazioni... :P

concordo con te che avere risorse di lusso ottenute da miniera sia molto più vantaggioso che con le risorse date dalle piantagioni
ma nel mio lungo percorso di analisi, ho trovato anche altri andicap...
il tmpo di realizzo di una miìniera per esempio è un andicap enorme,
prendiamo il ferro, lo scopri ora ma lo potrai usare dopo (se ti va bene) 20 turni...
e se non hai soldi per pagare aggiornamenti o nuove truppe,
sempre se ti va bene, hai il primo spadaccino dopo altri 20 turni

un periodo enorme (ricorda che parlo di livello 8, le IA sono particolarmente ca**ute e combattive)

come avrai letto nell'altro mio post, reputo opportuna anche io la tecnologia del tiro con l'arco,
ma sulle altre avrei un po di riserve, servono, ma dopo
prima occorre creare soldi (sempre stando nel principio di oro per giocare)

ovviamente se sono su oro argento gemme o marmo, devo avere le miniere o la cava
ma se sono su cotone, uva, seta ecc... be prima si va a fare il calendario direbbe la logica economica...

in effetti però esiste anche un fattore di rottura che devi considerare...
ti devi difendere, assolutamente difendere...
ti servono le mura
e per questo nel mio grande lugubrare, la sequenza tecnologica che ho intravisto è...

arceri,miniere,muratura...

se facciamo un po di calcoli in turni, siamo circa al turno 40, e sono pronto a difendermi dal mio avversario...

analizzando invece le tue scelte di politiche,
ripeto, non critico, espongo e basta...

mi è sembrato più opportuno dare la precedenza ai guerrieri per difesa,
non avendo per tanto creato nessun monumento,
se non ho trovato il bonus culturale, ci metto 35 turni a creare la prima politica...

il pensiero che mi sono posto e di devo accellerare il prossimo step culturale
per questo, a velocità epica me lo da a 50, io scelgo tradizionalismo
ovvero cultura+3 e ne produco 4 a turno

i 50 di cultura vengono colmati in 12 turni
e in soli 47 turni sono al secondo passaggio culturale
e scelgo monumento per tutte le citta
in effetti ora sono al turno 47 ho 2 culture e la terza la becco a 90 (mi pare)
ma ne produco ben 6 a turno, per tanto solo 15 turni per la nuova cultura

e quì inizio libertà, mi sposto a 90 e ne produco 7,
ma questa non è più analisi del perchè, è racconto di come faccio...
riprenderemo in seguito quando parliamo appunto della crescita culturale
che ho ipotizzato ovviamente...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 19:49 #13 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Lucas ha scritto:

gianni ha scritto:



ne segue che le IA mirano principalmente a creare oro, infatti come ben sapete, hanno sempre dei rendimenti altissimi in oro.



Secondo qualcuno invece le IA vanno in negativo di oro :laugh:

Battute a parte,

la discussione è molto interessante e gli spunti sono notevoli. Le conclusioni a cui sei arrivato tu in parte erano anche le mie, anche perchè giocando ai livelli più bassi per prendere confidenza col gioco, mettevo sempre i lavoratori in automatico, e ho notato anche io di come queste hanno la tendenza a imbottire le città fantoccio di basi commerciali per aumentare il rendimento di oro. Inoltre l'oro serve praticamente a ogni cosa, dall'acquisto di unità ed edifici, al comprare alleanze con le città stato. Per cui è indispensabile assicurare un flusso di oro consistente per reggere poi l'impero e finanziare le guerre.
Per finire, ho notato anche io che le IA usano principalmente le unità tipiche delle varie civiltà, per cui ritengo che l'esercito debba essere bilanciato tenendo conto in ordine di importanza:

1) le tipicità della civiltà scelta e le tipicità delle civiltà che ci circondano: creare prima possibile le unità speciali della propria civiltà, più unità in grado di neutralizzare le unità speciali dei vicini. Ovviamente questo discorso mette in risalto come siano lievemente agevolate le civlità che hanno delle unità speciali antiche o classiche, poichè si possono creare nelle fasi iniziali del gioco e si può andare all'assalto (quasi) subito. Inoltre come tipicità intendo anche il tratto caratteriale del leader delle civiltà IA.
2) le risorse disponibili per le unità: se abbiamo unità speciali che non richiedono risorse bene, altrimenti un limite sarà appunto la reperibilità delle risorse: è frustrante essere i Romani e non avere nemmeno un grammo di ferro :angry: .
3) la geografia del territorio: se il continente è bello grosso, e i vicini sono in realtà abbastanza lontani, avremo meno pressione addosso; se invece capita un IA molto vicina, i guai cominceranno subito: una volta mentre facevo la Grande Biblioteca, Bismarck si è presentato con 4 guerrieri e 2 arcieri :dry:

Riassumendo: la peggiore situazione da dover affrontare è quella di una IA particolarmente vicina, con un leader militarista e unità speciali antiche: tanto per fare nomi...Alessandro Magno :angry:


ringrazio e vi invito a supportarla, :silly:

le unità speciali tendono a portare la tua ricerca in quella direzione,
e non sempre puoi farlo, anche se per alcune cose coincide con l'obbiettivo, territorio e collocazione, oltre naturalmente ai vari tipi di avversari, possono rendere il percorso molto antipatico e disagiato...
per questo, nella mia analisi, scarto le unità speciali della civiltà, se riesco la faccio, ma non mi preoccupo particolarmente di raggiungerla...

per esempio, prendiamo i romani...
siamo legati al ferro, e se non ho il ferro, ho buttato via tempo per una ricerca che non serve a nulla...
se invece prendo in considerazione la strategia di difesa,
dovrei dare la precedenza a lancieri e picchieri...
la loro forza di combattimento è simile a spadaccini (un po meno delle legioni)
ma sono molto più prestanti per difendermi contro unità a cavallo e cavaglieri...
la scelta diei picchieri in oltre aggiunge e semplifica il percorso verso le meraviglie che... se tutto va bene, riesco anche a fare...
veramente non tantissime, ma 3 o 4 riesco a farle...

il reperire le risorse è una cosa molto complessa, se te le trovi vicino, va bene, ma se le devi cercare... sono passeri in aceto...
anche il fatto di usare eventualmente quelle di città stato e particolarmente pericoloso...
una legione forza 13, se perdi la risorsa ferro in combattimento ha la forza dimezzata, ovvero forza 6/7
meglio un picchiere fortificato che vale 10+10 che una legione senza ferro che vale 13
(se le fortifichi la loro forza raddoppia)

sicuramente devo avere ottimi rapporti con le città stato...
anche quì servono soldi,
ma ipotiziamo di trovarne 3, una per tipo, a quale dai i soldi?
se stiamo alla regola delle IA, crescita per avere popolazione da collocare sulle risorse in oro,
dovrei andare sulle marinare,
ma se sto ancora operando nel primo periodo, ovvero quando sono il più debole,
preferisco spingere sulla cultura, sempre che la citta abbia un po di cibo nelle vicinanze...

la geografia,
qui ho beccato una falla nel metodo...
ve ne presento 3 tipologie...
panagea, continenti, arcipelago...

sebbene a livelli più bassi giri che è una meraviglia su tutte e 3,
a livello 8 arcipelago la fa soffrire...
il metodo infatti prevede alla sua base che tu conosca gli avversari, se no, con chi prendi i soldi?
anche continenti da il suo bel grattacapo,
se infatti sei su un continente isolato, quando le incontri sono già troppo potenti...
e mentre in arcipelago puoi far affidamento ai triremi per pararti il c*lo
in continenti non funge altrettanto bene...
certo, se già ne incontri 2 o 3 tutto va meglio, ma non bene, tribuli molto di più....

panagea è sicuramente la situazione migliore, in breve tempo le incontri tutte e di conseguenza puoi confrontatri con tutte...

va anche detto che più sono meglio è...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 19:53 #14 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

4 guerrieri e 2 arcieri son poca roba... più che altro ai livelli più difficili fai fatica a colmare il gap tecnologico ( l'IA parte con diverse tec già scoperte :) )


questa è la seconda considerazione che ho fatto...

primo devo fare soldi,
secondo devo recuperare il gap tecnologico che ho...

ma recuperare, ci terrei a dire che non vuol dire eguagliare,
vuol solo dire che devo trovare il modo
di andare velocemente al loro livello

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 20:12 #15 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
Non sono d'accordo con tutto quello che dici (con il resto sì).

Ad esempio, partiamo dalla geografia :laugh: , se sei su un continente con 3.4 compagni, li elimini tutti con i Chu-Ku-nu, poi devi creare pochissime nuove unità militari, ti basta aggiornare quelle vecchie e concntrarti su scienza e oro e meraviglie. Certo è che non ho mai provato al livello 8 che mi sembra cazzutissimo (già al 7 all'inizio sono notevolmente più avanti all'inizio, e l'unico modo per comensare è conquistare) ma cmq in Pangea ci sarà sempre il vicino che ti vuole fare il c**o, poi una guerra in età moderna ha conseguenze potenzialmente più gravi che una guerra quando hai le tue unità speciali e tuto il resto.
Ad esempio, se lasciassi sviluppare i miei vicini fino al 1500 anche a livello 6 mi sarebbero superiori, quindi ne deduco che devo conquistarli prima .

Inoltre, all'inizio io per le p.s. ragiono così:
1) non voglio rallentare la crescita della capitale costruendo lavoratori (quindi li rubo o li ottengo gratis con cittadinanza) e coloni (gratis con governo collettivo)
2) io costruisco monumento per primo perchè 2 cultura vuol dire 14 turni prima la prima politica, quindi anche il lavoratore prima e il colono prima, invece lo scout se ti va bene trovi cultura o tech e se ti va male trovi oro (mica male in fin dei conti), "nuove armi" (ovvero lanciere, solo 1 punto in più di forza :( ), e una mappa rozzamente intagliata :( :( :( ....
3) quando ho finitò libertà che faccio (di solito sono a teologia)??? Scelgo grande ingegnere, accellero Santa Sofia che mi da un altro grande ingegnere (io scelgo quello) e con quell accellero Notre Dame (sennò la felicità precipita).
4) L'alternativa più quotata è il tradizionalismo, che secondo me non regge il confronto.

Per le tech infine muratura è una tech obbligata per arrivare a Meccanica, e anche estrazione mineraria (sempre per la partita con i Cinesi)

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 21:08 #16 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

Non sono d'accordo con tutto quello che dici (con il resto sì).

Ad esempio, partiamo dalla geografia :laugh: , se sei su un continente con 3.4 compagni, li elimini tutti con i Chu-Ku-nu, poi devi creare pochissime nuove unità militari, ti basta aggiornare quelle vecchie e concntrarti su scienza e oro e meraviglie. Certo è che non ho mai provato al livello 8 che mi sembra cazzutissimo (già al 7 all'inizio sono notevolmente più avanti all'inizio, e l'unico modo per comensare è conquistare) ma cmq in Pangea ci sarà sempre il vicino che ti vuole fare il c**o, poi una guerra in età moderna ha conseguenze potenzialmente più gravi che una guerra quando hai le tue unità speciali e tuto il resto.
Ad esempio, se lasciassi sviluppare i miei vicini fino al 1500 anche a livello 6 mi sarebbero superiori, quindi ne deduco che devo conquistarli prima .

Inoltre, all'inizio io per le p.s. ragiono così:
1) non voglio rallentare la crescita della capitale costruendo lavoratori (quindi li rubo o li ottengo gratis con cittadinanza) e coloni (gratis con governo collettivo)
2) io costruisco monumento per primo perchè 2 cultura vuol dire 14 turni prima la prima politica, quindi anche il lavoratore prima e il colono prima, invece lo scout se ti va bene trovi cultura o tech e se ti va male trovi oro (mica male in fin dei conti), "nuove armi" (ovvero lanciere, solo 1 punto in più di forza :( ), e una mappa rozzamente intagliata :( :( :( ....
3) quando ho finitò libertà che faccio (di solito sono a teologia)??? Scelgo grande ingegnere, accellero Santa Sofia che mi da un altro grande ingegnere (io scelgo quello) e con quell accellero Notre Dame (sennò la felicità precipita).
4) L'alternativa più quotata è il tradizionalismo, che secondo me non regge il confronto.

Per le tech infine muratura è una tech obbligata per arrivare a Meccanica, e anche estrazione mineraria (sempre per la partita con i Cinesi)


nel mercante in guerra, le civiltà non le devo eliminare, solo indebolire...
la forza di questo metodo non sta nel dominare ma nel crescere impedendo che gli altri lo facciano...

facciamo un passo indietro... vediamo come iniziamo la partita
nuova, giocatore singolo, livello 8, personaggio.... casuale (non ci sono più i cinesi) :woohoo:
ma no, lasciamo i cinesi, casualmente sono venuti fuori loro :silly:
2 continenti, 3 civiltà nel primo e 3 nel secondo


ora, sei nel centro e a i lati del continente, e sei messo più o meno come nell'immagine della partita che ho allegato (che fi*ata e? :woohoo: )
hai un colone e un guerriero...
35 turni alla prima politica
15 turni per tiro con arco
per costruire...
15 turni per il monumento
15 turni per un guerriero
10 turni uno scout
20 turni un lavoratore
oro, sono buono, 5
scienza, sono buono, 5

tu inizi con monumento e mandi in giro i guerrieri
ma dopo 15 turni hai il monumento (+2)
e passi a 3 di cultura
ne servono altri 7 per avere il primo step culturale
e siamo a 22 non 14
in effetti hai risparmiato ben 8 turni
che hai dedicato alla creazione di scout
ma che hai pagato con una moneta d'oro
e di conseguenza
il tuo tesoro e di (15x5)+(7x4)103 monete d'oro

nel calcolo non ho tenuto conto dei villaggi barbari perchè, a livello 8, sono troppo forti per distruggerli al primo assalto
e se tutto va bene, assaltandone uno, perdi almeno 10 turni tra cercarlo, assaltarlo, curarti e completare l'assalto, e magari non basta...
e ti sei indebolito

loro invece iniziano con
2 coloni, un lavoratore, 4 ricerche complete, 2 guerrieri
e fondano la seconda (non la prima) citta al turno 20 (circa)
infatti quando iniziano, tu sei a punti 4 e loro schizzano a punti 32

quanto di quello che ho detto ti sembra sbagliato?

continuiamo, loro ti incrociano, difficilmente li trovi senza arceri...
ora che sanno dove sei iniziano a girarti in torno... pesano la tua forza...

tu invece sei ancora dietro allo studio di muratura (ti ho già dato miniera)
e siamo al turmo 60 circa, hanno stabilizzato le 2 citta,
producono già 10/15 monete per turno, e tu invece solo 3 e hai un tesoro di 200 monete circa

sei più debole di loro, un guerrieroo e uno scaut...
ti dichiarano guerra


questo scenario ti sembra molto differente da quello che ti trovi giocando?
dove li trovi i soldi per comprare arcieri?
con che truppe dichiari una guerra di assalto?...

nel tuo metodo, mi pare di leggere alcunelacune date dal fatto che...
perdona la frase,
non sai quanto sono bast*rde le IA a livello 8

a livello 7 sono meno bast*rde, molto meno...
anche se è complesso anche li raggiungere la vittoria, lo so....

ti invito a provare
publica una partita a livello 8 con i cinesi e 3 screen, uno ai turni 40/80/120

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 21:39 #17 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
Lo farò fra qualche settimana ora che me lo dici, ma forse prima devo affinare al livello 7.

Cmq nella partita che sto facendo al livello 7 sto vincendo dopo aver eliminato i Songhai, i Giapponesi e gli Indiani.

Ora sono al 1400, turno 200. Sto ricercando teoria scientifica, ho 5 grandi scienziati da usare poi per le tech più lunghe in età moderna.

Ma ho una domanda: a che velocità giochi???

All'inizio te l'ho dettola mia lista: monumento-scout-arciere-arciere-arciere-arciere-arciere-grande biblioteca e nell'altra città che fonderai poi arciere-arciere-arciere-cartiera


Poi i cinesi ti danno 2 oro per ogni biblioteca, che non è male....

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2011 23:04 #18 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

Lo farò fra qualche settimana ora che me lo dici, ma forse prima devo affinare al livello 7.

Cmq nella partita che sto facendo al livello 7 sto vincendo dopo aver eliminato i Songhai, i Giapponesi e gli Indiani.

Ora sono al 1400, turno 200. Sto ricercando teoria scientifica, ho 5 grandi scienziati da usare poi per le tech più lunghe in età moderna.

Ma ho una domanda: a che velocità giochi???

All'inizio te l'ho dettola mia lista: monumento-scout-arciere-arciere-arciere-arciere-arciere-grande biblioteca e nell'altra città che fonderai poi arciere-arciere-arciere-cartiera


Poi i cinesi ti danno 2 oro per ogni biblioteca, che non è male....


maratona...
anche se le partite che ho preparato sono a velocità epica...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2011 15:11 #19 da Davide
Risposta da Davide al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

4 guerrieri e 2 arcieri son poca roba... più che altro ai livelli più difficili fai fatica a colmare il gap tecnologico ( l'IA parte con diverse tec già scoperte :) )



Lo so anche io che sono poca cosa (infatti ho resistito), però era per dire che una IA militarista particolarmente vicina a te scenderà subito in guerra il prima possibile...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2011 15:53 - 30/09/2011 12:16 #20 da gianni
iniziamo il secondo capitolo, e mi auguro sia ancora di vostro gradimento....

mentre continuavo a perdere partire,
perchè in fondo era quello che facevo,
se non le perdevo per intero,
le fermavo quando mi rendevo conto di essere arrivato al fondo...

sul forum è girata una bellissima segnalazione che presentava
il resoconto di un membro di civfanatics in una sua partita a livello 8

lo scambio commerciale lo usavo già,
ma da quella segnalazione e nelle conversazioni che sono seguite,
ho evidenziato il particolare che
se vendi incenso (per esempio) e i barbari lo distruggono o vai in guerra con la IA,
la risorsa ti torna disponibile

be, che caspita, devo capire, perchè non provare?
e ci provo,
nasce il primo andicap...
io la risorsa non riesco a averla disponibile prima di 60 turni
e loro sono già dei mastini...

allora provo lo scambio in oro per turno...

mi dai 100 di oro per 5 monete per 45 turni?

la logica IA valuta lo scambio in funzione della resa economica
100 ne do, 225 ne prendo, facciamo lo scambio...
ma io ora ho 100 monete e sono senza oro per turno...
gli dichiaro guerra e tornano le mie monetine

eccolo, lo abbiamo trovato, ho recuperato 100 monetine...
ora però sono molto preoccupato, non sono molto ben difeso e non posso sopportare la guerra...
stanno arrivando, stanno arrivando...
con mio grande stupore non arrivano, anzi...
5 turni dopo mi chiede la pace

e di nuovo a cercare di capire...
ma perchè (stessa partita iniziata più volte)
se faccio il bravo, mi saltano addosso e mi picchiano,
se gli dichiaro guerra, abbassano la testa e stanno calmi...

come sapete che le IA a livello 8 (ma già se ne è parlato) partono con un considerevole vantaggio...
credo che per essere pronte a dichiarare guerra, debbano prima raggiungere la stabilità "economica" nella città
ovvero,
se ho dedicato la citta a crescere e arricchirsi, base dell'algoritmo delle IA
non posso avere truppe, anche perchè mi costano...

ora, la mia richiesta attiva penso la procedurina di guerra
ipotiziamo il pensiero dell'IA così...


siamo in guerra? bene, compro le truppe e ti spacco...
prendo i soldini e... azz non ho soldini, be tanto le citta ne fanno ancora
cambio impostazione alle citta e mi metto in produzione le truppe, e ti spacco...


ma i turni iniziano a passare e non entrano più soldi nelle citta, e iniziano a avere i nostri problemi (anche se sono agevolate s'intende)

la cosa prosegue per un po di turni, e poi...
la perdita è troppo elevata, facciamo la pace, mi devo curare...

ecco, in questopreciso istante credo di aver deciso che il metodo poteva essere efficiente...

ma una sola IA non mi è sufficiente per avere grandi entrate di denaro...
e per questo motivo, ogni IA che incontro viene opportunamente e economicamente pesata per iniziare la guerra....

(consideriamo la prima parte del gioco) quando mi difendo...
quando iniziare una guerra?
be, le IA comprano i guerrieri a un costo inferiore al nostro...
se a noi un guerriero (o arciere) costa 270 (mediamente)
a loro solo 180, un terzo in memo
per questo aspetto che sia in torno ai 100 (soprattutto nei primi turni)
anche perchè io posso solo fare oro per monetine e vogliono sempre lucrere parecchio
va detto anche che, secondo lme, se stanno producendo truppe, non comprano più, e iniziano a risparmiare...

quando ti ofrono la pace (mai ofrirla, la rifiutano), noterete che hanno già un piccolo gruzzoletto
a volte anche più grande dell'importo che gli avete portato via
se hanno degli scout, ve li trovate subito in torno,
ovvio, l'algoritmo di controllo delle truppe li sposta in automatico verso la zona di guerra...
la vostra citta...
i guerrieri valgono molto poco, le loro truppe sono sempre molto più forti delle vostre,
ma se vi stanno attaccando con pochi elementi, evitano lo scontro...
vanno diretti alla città...

quì nasce la seconda parte della riflessione, come difendersi...
se ti assalta un guerriero e un arciere...
ma chi si preoccupa, dictruggo i guerrieri e gli arcieri non entreranno mai...
ma liro arrivano un pò più forti...
serve assolutamente un arciere, almeno uno...
e se appena posso ne faccio anche un secondo...

la mia bella città nasce in una pianura rigogliosa,
campi e prati, gli arceri in citta arrivano a coprire benissimo i 360° del secondo cerchio...
posso farcela....
e invece vincono loro, con 2 ca**oni di guerrieri e 2 arceri...
dove ho sbagliato?
subito penso... le mura, avrei resistito di più....

partite e prove a più non posso...

no, non erano le mura che mi mancavano
era la posizione della città che non andava per niente bene...

ho notato che, la citta su una montagna è messa in posizione migliore per difendersi con gli arceri
essendo questi in posizione elevata, riescono a coprire una circonferenza superiore...
ma per una situazione ottimale, devo avere una zona protetta, il mare un po, ma meglio 1/2 montagne (quelle invallicabili per capirci)
ora, sempre per proteggermi, devo impedire che possano arrivare alla città velocemente...
di fronte alla città e meglio avere boschi, rallentano le truppe di terra e impediscona agli arceri avversari di colpire a distanza...

con una collocazione di questo tipo, un arcere e la citta con le mura,
ci mettono molto a conquistarvi...

a volte, la posizione ottimale la trovi subito, a volte devi perdere un po di turni per trovarla...
non serve avere fretta di fondare la capitale, serve trovare la posizione migliore...
(magari in un paio di turni...)

un'altra condizione del territiro che aiuta parecchio e la presenza di un fiume...
quel lato della citta diventa un po più forte, o meglio, loro sono un po più deboli in attacco...
(gli irochesi in effetti rompono un po)

ecco allora che una citta posizionata tra una rosa di colline, con una miniera di oro(o simili) si rivela la posizione più interessante
soprattutto se nel 2° o 3° anello ha delle vacche (si mangia)
se la citta è in pianura in mezzo ai boschi, riuceve una piccola penalità nella difesa da parte degli arceri, ma sopravvive lo stesso

ricapitoliamo quanto sono per tanto riuscito a mettere insieme con le mie prove:
- occorre fondare la città in una zona protetta, meglio se vicino a montagne, ma anche il mare non è male (poi vedremo il perchè)
- occorre che vi siano il più ostacoli possibili di fronte alla città, dobbiamo evitare che le loro truppe possano muoversi agevolmente
- occorre creare la città su una montagnetta per agevolare il lavoro degli arceri (meglio se è una risorsa e poi vedremo il perchè)
- se intorno vi sono fiumi e/o pozze d'acqua ancora più difesa..
- come ho fondato la città, seguo con attenzione le eventuali civiltà che incontro e gli dichiaro guerra per portargli via più oro possibile


direi che per ora basta, nella prossima puntata si parla di tecnologie e cultura...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 30/09/2011 12:16 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2011 16:25 - 29/09/2011 16:26 #21 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:mercante in guerra
gianni ha scritto:

[...] ho notato che, la citta su una montagna è messa in posizione migliore per difendersi con gli arceri
essendo questi in posizione elevata, riescono a coprire una circonferenza superiore...

Mi sa che ti sbagli: il raggio di tiro di un arciere rimane sempre una circonferenza di raggio 2 esagoni, a partire dall'esagono che presidia il soldato; al massimo... da una collina hai l'opportunità di colpire anche oltre gli esagoni in pianura di foresta o giungla!


gianni ha scritto:

[...] un'altra condizione del territiro che aiuta parecchio e la presenza di un fiume...
quel lato della citta diventa un po più forte, o meglio, loro sono un po più deboli in attacco...
(gli irochesi in effetti rompono un po)

... ehm... mi sa che ti riferivi alla promozione anfibio dei vichinghi! ;) ... anche se... è valida esclusivamente dai berseker in poi... :blink:
Ultima Modifica 29/09/2011 16:26 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2011 16:41 #22 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

[...] ho notato che, la citta su una montagna è messa in posizione migliore per difendersi con gli arceri
essendo questi in posizione elevata, riescono a coprire una circonferenza superiore...

Mi sa che ti sbagli: il raggio di tiro di un arciere rimane sempre una circonferenza di raggio 2 esagoni, a partire dall'esagono che presidia il soldato; al massimo... da una collina hai l'opportunità di colpire anche oltre gli esagoni in pianura di foresta o giungla!


gianni ha scritto:

[...] un'altra condizione del territiro che aiuta parecchio e la presenza di un fiume...
quel lato della citta diventa un po più forte, o meglio, loro sono un po più deboli in attacco...
(gli irochesi in effetti rompono un po)

... ehm... mi sa che ti riferivi alla promozione anfibio dei vichinghi! ;) ... anche se... è valida esclusivamente dai berseker in poi... :blink:


per gli irochesi... intendo dire che loro si muovono di 2 anche nei boschi, ho messo il pensiero nella riga sbagliata :blush:
per gli arceri...
no, non mi sbaglio, ma probabilmente non ho descritto bene la cosa... :blush:

se hai un arciere in mezzo ai boschi, può colpire solo alla prima circonferenza
ma se lo metti sempre in mezzo ai boschi sopra una collina o montagnetta (di quelle edificabili) essendo in posizione più alta, il gioco ti permette di colpire al secondo cerchio...
lo stesso vale se lo metti in una rosa di colline

spero di essermi spiegato meglio...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2011 17:28 #23 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:mercante in guerra
gianni ha scritto:

per gli arceri...
no, non mi sbaglio, ma probabilmente non ho descritto bene la cosa... :blush:

se hai un arciere in mezzo ai boschi, può colpire solo alla prima circonferenza
ma se lo metti sempre in mezzo ai boschi sopra una collina o montagnetta (di quelle edificabili) essendo in posizione più alta, il gioco ti permette di colpire al secondo cerchio...
lo stesso vale se lo metti in una rosa di colline

spero di essermi spiegato meglio...

Intendevamo lo stesso identico concetto, allora! ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2011 21:35 #24 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

Premetto che non gioco a livello 4-5 ma a livello 7; ecco la mia strategia a grandi linee (forse in futuro farò un post più dettagliato).

Mappa: continenti / Grandezza: Normale / Popolo: Cina

Ovviamente per avere le cose molto più facili dovresti avere oro o argento per avere tanti golds; cmq anche senza puoi riuscire (ma è più difficile)


tecnologie: tiro con l'arco- ceramica-scrittura
intanto nella mia prima città: monumento-sout-arciere-arciere-arciere-arciere
p.s.: libertà-cittadinanza-governo collettivo (in questo modo hai un lavoratore e un colono gratis e puoi metterti a fare arcieri)

a questo punto fai ritornare alla base il guerriero, ma prima rubi un lavoratore a una città stato

Intanto punti a meccanica (al massimo ricerchi calendario se hai spezie-cotone...)
Poi nella capitale cominci la grande biblioteca
La finisci in modo da scoprire ingegneria.

Intanto continui a produrre arcieri. Gli altri se ti attaccano dovrebbero trovarsi di fronte un muro di arcieri (al massimo ne perdi qualcuno).
Arrivato a meccanica promuovo con i soldi accumulati tutti gli arcieri in chu-ku-nu.

Con quelli (minimo 5-6) e 2-3 guerrieri parti alla conquista del vicino.
Continuando a produrre Chu-Ku-Nu dappertutto (a parte colossei e circhi e Cartiere) dovresti riuscire ad avere un esercito bello potente.

Conquisti i tuoi 3-4- vicini.

Intanto , quando sei padrone del continente cominci a concentrarti sulla scienza.

E, arrivato a questo punto , con qualche p.s. per la felicità (come ordine) dovresti cavartela e arrivare agevolmente alla vittoria scientifica :P .



Hmmm chiedo scusa ma esprimo un mio parere, sono molto dubbioso su tale strategia, sopratutto perche' parliamo di liv 7 e piu' , spiego meglio:

riporto:

"tecnologie: tiro con l'arco- ceramica-scrittura
intanto nella mia prima città: monumento-sout-arciere-arciere-arciere-arciere
"

e ...

"Poi nella capitale cominci la grande biblioteca"


scusami ma a liv 7/8 ( a meno che non giochi 1 vs 1 ) quando tu hai finito il quarto arciere la grande biblioteca le altre civilta' non solo la hanno gia' costruita ma se la sono anche già letta tutta... :huh:

poi

per quanto riguarda le tech, vedo che non punti a nessuna ( affermi forse "calendario") che ti permetta di avere risorse di lusso, da qui 2 domande:
1- e la felicita' come la gestisci?
2- ben piu' importante, e l'oro come lo gestisci, con tutte quelle truppe in epoca antica come le mantieni? perche' o hai una citta' bella popolosa e tante entrate (relativamente visto che non sviluppi le risorse di lusso, utili sia come entrate dirette che come scambio per oro) ma da gestire in quanto felicita' oppure piccina ma con poco oro...qualcosa non torna...

poi...

"Con quelli (minimo 5-6) e 2-3 guerrieri parti alla conquista del vicino". :blink:

a liv 7 , nel tempo che tu fai 6 arcieri o Chu-Ku-Nu ( a maggior ragione se hai gli Chu-Ku-Nu nel senso che sei avanti coi turni) non credo proprio che riesci a prendere le citta' dell'IA con 2 guerrieri nel senso che ti vengono spazzati via perche' le IA avranno unita' ben piu' avanzate dei guerrieri........

poi..

"Continuando a produrre Chu-Ku-Nu dappertutto" :huh:

ma dappertutto dove scusa? vuoi dire che hai fondato altre citta'? e i turni per fare i coloni? o li hai comprati in oro ( con quale oro? torniamo a quello scritto su)
o forse hai catturato le citta' avversarie, ma in questo caso le hai annesse perche' altrimenti come fantoccio non produrranno mai unita'....ma se le hai ammesse come gestisci la felicita'?? e torniamo a quello scritto su.

poi...

"Conquisti i tuoi 3-4- vicini"

tutto con 5 arcieri e 2 guerrieri? :ohmy: e scrivo arcieri e non Chu-Ku-Nu perchè, cmq, la tech. Meccanica non e' proprio tra le prime tech e ora che la scopri a liv 7 le IA avversarie non le conquisti. con qualche unita' a distanza e 2 unita' da mischia obsolete.

Ripeto sono perplesso su questa strategia a liv 7-8 , ma ben contento se mi togli questi miei dubbi perche' si impara sempre.


@ gianni : interessante, veramente , l' ho testata e funziona , anche se e' un po' , come dire, sfruttare una logica a noi favorevole di un algoritmo :silly: cmq visto che le IA barano :P , si potrebbe anche usare in certe situazioni anche se io cmq sono del parere che se usato a raffica un po' toglie soddisfazione alla vittoria :)

Ciauuu

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2011 08:29 #25 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Pyroo ha scritto:

[cut...]
@ gianni : interessante, veramente , l' ho testata e funziona , anche se e' un po' , come dire, sfruttare una logica a noi favorevole di un algoritmo :silly: cmq visto che le IA barano :P , si potrebbe anche usare in certe situazioni anche se io cmq sono del parere che se usato a raffica un po' toglie soddisfazione alla vittoria :)


sono onorato B)

a mio parere, il metodo sposta le possibilità di vittoria a livello 8 dal 1% al 50%
serve sempre molta attenzione, una estrema valutazione delle operazioni che fai


Pyroo ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

Premetto che non gioco a livello 4-5 ma a livello 7; ecco la mia strategia a grandi linee (forse in futuro farò un post più dettagliato).

Mappa: continenti / Grandezza: Normale / Popolo: Cina

Ovviamente per avere le cose molto più facili dovresti avere oro o argento per avere tanti golds; cmq anche senza puoi riuscire (ma è più difficile)


tecnologie: tiro con l'arco- ceramica-scrittura
intanto nella mia prima città: monumento-sout-arciere-arciere-arciere-arciere
p.s.: libertà-cittadinanza-governo collettivo (in questo modo hai un lavoratore e un colono gratis e puoi metterti a fare arcieri)

a questo punto fai ritornare alla base il guerriero, ma prima rubi un lavoratore a una città stato

Intanto punti a meccanica (al massimo ricerchi calendario se hai spezie-cotone...)
Poi nella capitale cominci la grande biblioteca
La finisci in modo da scoprire ingegneria.

Intanto continui a produrre arcieri. Gli altri se ti attaccano dovrebbero trovarsi di fronte un muro di arcieri (al massimo ne perdi qualcuno).
Arrivato a meccanica promuovo con i soldi accumulati tutti gli arcieri in chu-ku-nu.

Con quelli (minimo 5-6) e 2-3 guerrieri parti alla conquista del vicino.
Continuando a produrre Chu-Ku-Nu dappertutto (a parte colossei e circhi e Cartiere) dovresti riuscire ad avere un esercito bello potente.

Conquisti i tuoi 3-4- vicini.

Intanto , quando sei padrone del continente cominci a concentrarti sulla scienza.

E, arrivato a questo punto , con qualche p.s. per la felicità (come ordine) dovresti cavartela e arrivare agevolmente alla vittoria scientifica :P .



Hmmm chiedo scusa ma esprimo un mio parere, sono molto dubbioso su tale strategia, sopratutto perche' parliamo di liv 7 e piu' , spiego meglio:

riporto:

"tecnologie: tiro con l'arco- ceramica-scrittura
intanto nella mia prima città: monumento-sout-arciere-arciere-arciere-arciere
"

e ...

"Poi nella capitale cominci la grande biblioteca"


scusami ma a liv 7/8 ( a meno che non giochi 1 vs 1 ) quando tu hai finito il quarto arciere la grande biblioteca le altre civilta' non solo la hanno gia' costruita ma se la sono anche già letta tutta... :huh:

poi

per quanto riguarda le tech, vedo che non punti a nessuna ( affermi forse "calendario") che ti permetta di avere risorse di lusso, da qui 2 domande:
1- e la felicita' come la gestisci?
2- ben piu' importante, e l'oro come lo gestisci, con tutte quelle truppe in epoca antica come le mantieni? perche' o hai una citta' bella popolosa e tante entrate (relativamente visto che non sviluppi le risorse di lusso, utili sia come entrate dirette che come scambio per oro) ma da gestire in quanto felicita' oppure piccina ma con poco oro...qualcosa non torna...

poi...

"Con quelli (minimo 5-6) e 2-3 guerrieri parti alla conquista del vicino". :blink:

a liv 7 , nel tempo che tu fai 6 arcieri o Chu-Ku-Nu ( a maggior ragione se hai gli Chu-Ku-Nu nel senso che sei avanti coi turni) non credo proprio che riesci a prendere le citta' dell'IA con 2 guerrieri nel senso che ti vengono spazzati via perche' le IA avranno unita' ben piu' avanzate dei guerrieri........

poi..

"Continuando a produrre Chu-Ku-Nu dappertutto" :huh:

ma dappertutto dove scusa? vuoi dire che hai fondato altre citta'? e i turni per fare i coloni? o li hai comprati in oro ( con quale oro? torniamo a quello scritto su)
o forse hai catturato le citta' avversarie, ma in questo caso le hai annesse perche' altrimenti come fantoccio non produrranno mai unita'....ma se le hai ammesse come gestisci la felicita'?? e torniamo a quello scritto su.

poi...

"Conquisti i tuoi 3-4- vicini"

tutto con 5 arcieri e 2 guerrieri? :ohmy: e scrivo arcieri e non Chu-Ku-Nu perchè, cmq, la tech. Meccanica non e' proprio tra le prime tech e ora che la scopri a liv 7 le IA avversarie non le conquisti. con qualche unita' a distanza e 2 unita' da mischia obsolete.

Ripeto sono perplesso su questa strategia a liv 7-8 , ma ben contento se mi togli questi miei dubbi perche' si impara sempre.
[cut...]
Ciauuu


non credo che la partita sia giocata a livello 7, forse è un livello 4

come te ho riscontrato diverse anomalie nella descrizione del metodo
errato calcolo delle tempistiche e delle rese
errato calcolo della forza avversaria

ma io non attendo che pubblichi nulla,
se ho ragione, ovvero che lui sta giocando a livello 4,
lo metterei in difficoltà e lo escluderei dalla conversazione...

se ho torto può sempre farlo di sua spontanea volontà...
(magari è ancora mio figlio... spero non mi crei altri disguidi...)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.080 secondi
Powered by Forum Kunena