cosa dire?

Di più
11/09/2010 17:58 #1 da massimo
cosa dire? è stato creato da massimo
mi piace l'idea della sola unita per casella con gli esagoni poi ancora meglio, a proposito è sferica?
il trading post altro non è che l'antico casale spero frutti bene e non abbia bisogno di crescere!! poichè quel miglioramento a conti fatti risultava dannoso!!!! (imperdonabile un simile errore di calcolo!!!)
spero ci sia più politica come suggerito, poichè scarseggiava drammaticamente!!
finalmente niente più tappeti stradali e ferroviari! (automatizzare i lavoratori però potrebbe significare rimanere al verde!!)
e davvero importanti i collegamenti per la difesa!
mi piace il tiro a distanza era ora...
ma l'aggiornamento delle truppe non doveva essere gratuito ed automatico???
il robot ... mi pare una bho vedremo
le guerre si preannunciano estenuanti
mi elencate i cambiamenti che non ho menzionato?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2010 10:59 #2 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re: cosa dire?
Il mondo purtroppo resta cilindrico.
Anche io pensavo che l'aggiornamento delle truppe fosse automatico, c'era scritto in una delle prime preview... Boh, evidentemente c'è stato un errore interpretativo.
Altre caratteristiche? Via la religione, le città stato, le meraviglie naturali... Altro non mi viene in mente.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2010 22:32 #3 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:cosa dire?
Spero proprio che con questa modifica abbiano migliorato i combattimenti, cosa che dopo un pò mi faceva passare la voglia di giocare (insieme al fatto che non mi piace l'epoca moderna e preferirei concentrarmi sul periodo antico/classico magari con una maggior dettaglio)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2010 23:53 #4 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:cosa dire?
A me nn è ben chiara una cosa.

Una unita' per ogni casella quindi basta con gli stack.
Io ho 10 unita' occupo 10 caselle che sono praticamente mezzo continente.
Mi sembra che dai filmati il combattimento piu grosso sia formato da 4 unita' per parte.
Vogliono farci giocare con 20 unita' massimo a testa ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2010 00:59 - 13/09/2010 01:01 #5 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Re:cosa dire?
alfaroger ha scritto:

...
finalmente niente più tappeti stradali e ferroviari! (automatizzare i lavoratori però potrebbe significare rimanere al verde!!)
e davvero importanti i collegamenti per la difesa!
...


Spero che la AI sia stata adeguatamente istruita in proposito, visto che l'hanno riscritta da zero, senza utilizzare motori già esistenti.
E poi ci sarà da calcolare quali sono i mogliori punti da colpire per fare in modo da isolare una città dalla sua capitale con meno bombardamenti possibili... ecco a cosa servivano tutti quegli algoritmi e dimostrazioni sui grafi che ho studiato all'università! :woohoo:

alfaroger ha scritto:

ma l'aggiornamento delle truppe non doveva essere gratuito ed automatico???


Nel terzo capitolo c'era la meraviglia Laboratorio di Leonardo che permetteva questa possibilità, ovviamamente solo alla civiltà che possedeva tale meraviglia. Proprio per questo era molto potente ed era una delle meraviglie che all'epoca cercavo di costruire per primo. Magari adesso hanno reintrodotto questo bonus attivato solo per la civiltà che possegga una certa meraviglia.

alfaroger ha scritto:

mi elencate i cambiamenti che non ho menzionato?


Bombardamenti dal mare verso la terraferma, si può compartecipare con un'altra civiltà alla stessa scoperta (ma non scambiare tecnologie già acquisite), si possono acquistare con i gold delle caselle per farle diventare della propria civiltà. E qualcos'altro che al momento non ricordo...
Ultima Modifica 13/09/2010 01:01 da Karl Gallo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2010 08:51 #6 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:cosa dire?
karlgallo ha scritto:

Spero che la AI sia stata adeguatamente istruita in proposito, visto che l'hanno riscritta da zero, senza utilizzare motori già esistenti.
E poi ci sarà da calcolare quali sono i mogliori punti da colpire per fare in modo da isolare una città dalla sua capitale con meno bombardamenti possibili... ecco a cosa servivano tutti quegli algoritmi e dimostrazioni sui grafi che ho studiato all'università! :woohoo:


Devo ritirare fuori la mia tesi sull'Accoppiamento massimo nei grafi bipartiti :laugh:
I grafi, che passione! :P

Bombardamenti dal mare verso la terraferma, si può compartecipare con un'altra civiltà alla stessa scoperta (ma non scambiare tecnologie già acquisite), si possono acquistare con i gold delle caselle per farle diventare della propria civiltà. E qualcos'altro che al momento non ricordo...


Se non ricordo male un altro cambiamento dovrebbe essere la possibilità di distruggere l'unità bombardata.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2010 13:38 #7 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Re:cosa dire?
deggesim ha scritto:


Se non ricordo male un altro cambiamento dovrebbe essere la possibilità di distruggere l'unità bombardata.


Questo non lo ricorod, ma mi sembra sia possibile un bombardamento città -> truppe in avvicinamento; e se è vero, l'avranno fatto per aumentare la potenza delle città, visto che devono difendersi da sole

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2010 13:00 #8 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic Re:cosa dire?
Ho civilization nell iPad in questa versione quando vado ad attaccare le città nemiche, quelle costiere ad ogni attacco che effettuo ho il supporto navale

Poi in civ v non ci sarà quella rottura( per me ) dello spionaggio

E nn so se ci saranno ancora le corporazioni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2010 23:56 #9 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:cosa dire?
Lo spionaggio verrà sicuramente introdotto con un'espansione.

Comunque ora che ci penso, potranno esserci un massimo di sei unità ad attaccare (i sei lati dell'esagono), senza contare che i singoli esagoni da quanto ho capito conterranno un solo tipo di unità, in questo modo non viene fin troppo favorito il difendente?.
Cioé se il difensore possiede, ad esempio. lancieri e spadaccini ed è circodato da un unità di cavalleria, una di arcieri, ecc.... ovviamente prendo prima i lancieri e li mando contro la cavalleria. Forse mi sfugge qualcosa?


Comunque mi sono imbatutto in questa notizia: multiplayer.it/notizie/78528-sid-meiers-civilization-iv-le-mappe-di-civ-iv-possono-essere-importate-in-civ-v.html?piattaforma=pc

Le mappe di Civiliation IV potranno essere importate in Civilization V, anche se io ho sempre giocato su terra o mappe casuali :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 00:09 - 15/09/2010 00:11 #10 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Re:cosa dire?
PCMaster ha scritto:

Cioé se il difensore possiede, ad esempio. lancieri e spadaccini ed è circodato da un unità di cavalleria, una di arcieri, ecc.... ovviamente prendo prima i lancieri e li mando contro la cavalleria. Forse mi sfugge qualcosa?

Dimentichi le unità da tiro, che possono attaccare da una casella di distanza. E poi è questo il bello, che cambiano le tattiche di attacco e difesa in quanto bisogna bilanciare bene le unità. Facciamo un esempio, io se sono un attaccante e vedo 3 unita nemiche composte così: 2 cavalieri e una catapulta, probabilmente dovrò scegliere di portare almeno 2 o 3 lancieri, 1 o 2 arcieri e 1 o 2 spadaccini.
I calcoli dovranno essere fatti molto bene in quanto adesso non posso mettere più 8 lancieri, 15 spadaccini e 20 cavalieri tutti insieme su una casella. Le unità da usare in combattimento dovranno essere calcolate col bilancino in mano... (e mi piace! :silly: )
Ultima Modifica 15/09/2010 00:11 da Karl Gallo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 08:33 #11 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:cosa dire?
Nella realtà un'unita ben posizionata (luogo sopraelevato, fortezza) può tenere testa a nemici in numero molto superiore. Tanto più in epoca antica. Mi pare corretto.

E mi pare pure meglio che le unità siano state diminuite come numero, renderà il gioco più fluido. Per altro mi pare di capire dai video che le unità hanno più soldati rispetto al passato, dunque le vedo più come piccoli eserciti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 09:59 #12 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:cosa dire?
Altra considerazione importante è che le battaglie non saranno risolutive in un singolo turno. Fino a Civ IV eravamo abituati a veder vincere l'attaccante o il difensore a meno di ritirate per le unità a cavallo o le catapulte.
In Civ V avremo un concetto simile alla ritirata per tutte le unità.
Quindi le battaglie saranno molto più tattiche.

Quoto karl: piace molto anche a me questa svolta.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 12:00 #13 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:cosa dire?
Le uniche pecche mi sembrano l'assenza di religione e spionaggio, spero che le aggiungano alla prima espansione.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 12:02 #14 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:cosa dire?
ma sono info sicure queste ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 12:26 #15 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:cosa dire?
Info prese da preview varie.

Non resta che attendere il 21 settembre per info sicure.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 12:27 - 15/09/2010 12:29 #16 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:cosa dire?
karlgallo ha scritto:

PCMaster ha scritto:

Cioé se il difensore possiede, ad esempio. lancieri e spadaccini ed è circodato da un unità di cavalleria, una di arcieri, ecc.... ovviamente prendo prima i lancieri e li mando contro la cavalleria. Forse mi sfugge qualcosa?

Dimentichi le unità da tiro, che possono attaccare da una casella di distanza. E poi è questo il bello, che cambiano le tattiche di attacco e difesa in quanto bisogna bilanciare bene le unità. Facciamo un esempio, io se sono un attaccante e vedo 3 unita nemiche composte così: 2 cavalieri e una catapulta, probabilmente dovrò scegliere di portare almeno 2 o 3 lancieri, 1 o 2 arcieri e 1 o 2 spadaccini.
I calcoli dovranno essere fatti molto bene in quanto adesso non posso mettere più 8 lancieri, 15 spadaccini e 20 cavalieri tutti insieme su una casella. Le unità da usare in combattimento dovranno essere calcolate col bilancino in mano... (e mi piace! :silly: )


Il mio timore riguardava il fatto che essendo ogni unità posizionata in una casella, se io ho ad esempio ho 1 cavalleria 1 spadaccini, 1 arcieri, ecc... se il difensore possiede 1 arcieri, 1 lancieri, 1 cavalleria cosa gli impedisce di mandare prima gli arcieri su spadaccini, poi lancieri su cavalleria ed infine la cavalleria sugli arcieri? Cioé le unità da tiro sono in grado di difendere anche le unità attaccate adiacenti? Boh, non ho capito

Questa svolta piace tanto anche a me, però devo ancora capire perbene cosa comporterà
Ultima Modifica 15/09/2010 12:29 da PCMaster.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 19:45 #17 da massimo
Risposta da massimo al topic Re:cosa dire?
sono curioso di vedere negli scenari come avranno fatto la mappa del mondo, anche perchè è la sola che gioco!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 21:05 #18 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:cosa dire?
Mi ero dimenticato di una cosa... hanno messo Cesare Augusto... uffa

Inoltre potevano mettere una curiosità migliore: :laugh:

Nella Roma antica c'erano cuochi di gran fama, si mangiavano hamburger di manzo e si poteva portare il cibo a casa nei sacchetti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 21:30 #19 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:cosa dire?
si il famos mc domus..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 22:05 #20 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:cosa dire?
Mmmhh... Io direi piuttosto Mc Ojoni :lol:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2010 22:20 #21 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Re:cosa dire?
PCMaster ha scritto:


Il mio timore riguardava il fatto che essendo ogni unità posizionata in una casella, se io ho ad esempio ho 1 cavalleria 1 spadaccini, 1 arcieri, ecc... se il difensore possiede 1 arcieri, 1 lancieri, 1 cavalleria cosa gli impedisce di mandare prima gli arcieri su spadaccini, poi lancieri su cavalleria ed infine la cavalleria sugli arcieri? Cioé le unità da tiro sono in grado di difendere anche le unità attaccate adiacenti? Boh, non ho capito


Devi considerare che i combattimenti ora non sono risolutivi, cioè non terminano necessariamente con l'eliminazione di una delle due unità. Quindi, tornando al tuo esempio, il difensore ci penserà dieci volte prima di fare l'azione descritta da te, perchè se le unità nemiche restano in vita, il contrattacco sarà letale per lui...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2010 09:14 #22 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:cosa dire?
karlgallo ha scritto:

PCMaster ha scritto:


Il mio timore riguardava il fatto che essendo ogni unità posizionata in una casella, se io ho ad esempio ho 1 cavalleria 1 spadaccini, 1 arcieri, ecc... se il difensore possiede 1 arcieri, 1 lancieri, 1 cavalleria cosa gli impedisce di mandare prima gli arcieri su spadaccini, poi lancieri su cavalleria ed infine la cavalleria sugli arcieri? Cioé le unità da tiro sono in grado di difendere anche le unità attaccate adiacenti? Boh, non ho capito


Devi considerare che i combattimenti ora non sono risolutivi, cioè non terminano necessariamente con l'eliminazione di una delle due unità. Quindi, tornando al tuo esempio, il difensore ci penserà dieci volte prima di fare l'azione descritta da te, perchè se le unità nemiche restano in vita, il contrattacco sarà letale per lui...


Ah ecco, questo un aspetto che non conosevo bene :laugh:

Diciamo che in Civilization IV ero già un pò abituato a lanciare un'unità alla volta (se era possibile, cercavo di lanciare attacchi in cui già sapevo di perdere un'unità).

Comunque guardare le curiosità di altre civiltà che parlano di cose un pò più "serie", i romani sono un pò discriminati :lol:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.995 secondi
Powered by Forum Kunena