continuano i problemi

Di più
27/03/2011 08:24 #1 da cinzia
continuano i problemi è stato creato da cinzia
La mia ati radeon 4500 non vuol proprio saperne di farmi giocare in serenità. Ho installato windows 7, ho aggiornato i driver della catalyst, ho fatto il controllo della cache di steam, deframmentato, defragato, pulito, nulla che si avvii che non sia indispensabile, eppure.... block! non va. E non va soltanto con civ 5!
Comincio a perdere le speranze....
Che voi sappiate, avendo uno slot libero sul portatile, posso acquistare una scheda video più potente e isolare quella integrata nella scheda madre? inizia a sembrarmi l'unica soluzione possibile....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2011 10:23 #2 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:continuano i problemi
cisepunk ha scritto:

La mia ati radeon 4500 non vuol proprio saperne di farmi giocare in serenità. Ho installato windows 7, ho aggiornato i driver della catalyst, ho fatto il controllo della cache di steam, deframmentato, defragato, pulito, nulla che si avvii che non sia indispensabile, eppure.... block! non va. E non va soltanto con civ 5!
Comincio a perdere le speranze....
Che voi sappiate, avendo uno slot libero sul portatile, posso acquistare una scheda video più potente e isolare quella integrata nella scheda madre? inizia a sembrarmi l'unica soluzione possibile....


io mi arrendo...
sinceramente non riesco neanche a capire che portatile usi...
non mi risulta che i portatili possano essere espandibili...
confesso la mia deficienza... :blush:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2011 16:05 #3 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Re:continuano i problemi
cisepunk ha scritto:

La mia ati radeon 4500 non vuol proprio saperne di farmi giocare in serenità. Ho installato windows 7, ho aggiornato i driver della catalyst, ho fatto il controllo della cache di steam, deframmentato, defragato, pulito, nulla che si avvii che non sia indispensabile, eppure.... block! non va. E non va soltanto con civ 5!
Comincio a perdere le speranze....
Che voi sappiate, avendo uno slot libero sul portatile, posso acquistare una scheda video più potente e isolare quella integrata nella scheda madre? inizia a sembrarmi l'unica soluzione possibile....


Che modello di portatile hai? Quanta memoria è dedicata alla scheda video? Hai provato a vedere se questo valore si può aumentare? (ad esempio se di default utilizza 256MB, potrebbe essere possibile aumentare questo valore a 512)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2011 16:24 #4 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:continuano i problemi
karlgallo ha scritto:

cisepunk ha scritto:

La mia ati radeon 4500 non vuol proprio saperne di farmi giocare in serenità. Ho installato windows 7, ho aggiornato i driver della catalyst, ho fatto il controllo della cache di steam, deframmentato, defragato, pulito, nulla che si avvii che non sia indispensabile, eppure.... block! non va. E non va soltanto con civ 5!
Comincio a perdere le speranze....
Che voi sappiate, avendo uno slot libero sul portatile, posso acquistare una scheda video più potente e isolare quella integrata nella scheda madre? inizia a sembrarmi l'unica soluzione possibile....


Che modello di portatile hai? Quanta memoria è dedicata alla scheda video? Hai provato a vedere se questo valore si può aumentare? (ad esempio se di default utilizza 256MB, potrebbe essere possibile aumentare questo valore a 512)


Il mio portatile è un Hp pavillion Entertainment con due AMD Turion Ultra 64, 4 G di ram e scheda video Ati radeon 4500 con 3 G di ram (così dice la diagnostica).
Ho provato sia con le dx9 che con le 10/11: stessi problemi.
Almeno prima mi faceva arrivare ad un certo punto, adesso, dall'ultima patch e i nuovi driver installati, ho problemi di continuo, anche con le minime prestazioni richieste.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2011 16:40 #5 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:continuano i problemi
gianni ha scritto:

cisepunk ha scritto:

La mia ati radeon 4500 non vuol proprio saperne di farmi giocare in serenità. Ho installato windows 7, ho aggiornato i driver della catalyst, ho fatto il controllo della cache di steam, deframmentato, defragato, pulito, nulla che si avvii che non sia indispensabile, eppure.... block! non va. E non va soltanto con civ 5!
Comincio a perdere le speranze....
Che voi sappiate, avendo uno slot libero sul portatile, posso acquistare una scheda video più potente e isolare quella integrata nella scheda madre? inizia a sembrarmi l'unica soluzione possibile....


io mi arrendo...
sinceramente non riesco neanche a capire che portatile usi...
non mi risulta che i portatili possano essere espandibili...
confesso la mia deficienza... :blush:


nei portatili ci sono le slot: ci si possono mettere anche le schede video, ma ho visto che i costi sono veramente esagerati (per belle schede ci vogliono cifre intorno ai 500 euro, tanto vale comprare un altro pc).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2011 18:44 #6 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Re:continuano i problemi
cisepunk ha scritto:


Il mio portatile è un Hp pavillion Entertainment con due AMD Turion Ultra 64, 4 G di ram e scheda video Ati radeon 4500 con 3 G di ram (così dice la diagnostica).
Ho provato sia con le dx9 che con le 10/11: stessi problemi.
Almeno prima mi faceva arrivare ad un certo punto, adesso, dall'ultima patch e i nuovi driver installati, ho problemi di continuo, anche con le minime prestazioni richieste.


Prova a giocare con queste opzioni: "schermo intero" deselezionato e risoluzione video un po' più bassa di quella del tuo schermo. Ad esempio se lo schermo è 1600x1200 tu prova ad impostare la risoluzione a 1440x900. Queste impostazioni si trovano in Civ5 nella sezione Opzioni > Interfaccia e Video (se ricordo bene)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2011 07:19 #7 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:continuano i problemi
karlgallo ha scritto:

cisepunk ha scritto:


Il mio portatile è un Hp pavillion Entertainment con due AMD Turion Ultra 64, 4 G di ram e scheda video Ati radeon 4500 con 3 G di ram (così dice la diagnostica).
Ho provato sia con le dx9 che con le 10/11: stessi problemi.
Almeno prima mi faceva arrivare ad un certo punto, adesso, dall'ultima patch e i nuovi driver installati, ho problemi di continuo, anche con le minime prestazioni richieste.


Prova a giocare con queste opzioni: "schermo intero" deselezionato e risoluzione video un po' più bassa di quella del tuo schermo. Ad esempio se lo schermo è 1600x1200 tu prova ad impostare la risoluzione a 1440x900. Queste impostazioni si trovano in Civ5 nella sezione Opzioni > Interfaccia e Video (se ricordo bene)


fatto anche questo: ieri sera, dopo non so cosa mi ha scaricato steam e aver fatto 5 (dico cinque!) deframmentazioni, ho avuto il piacere di giocare una partita senza crash.
Il monitoraggio delle prestazioni (task manager) aperto accanto al gioco: la cpu al 60%, la ram massimo a 1.85 G. A queste condizioni, si può giocare. Appena vedevo un leggero rialzo della cpu, subito a salvare.
Grazie sempre per tutti i consigli.
Comunque ho aperto un ticket alla firesis per richiedere supporto tecnico: ho pagato anche il supporto, quindi ora lo pretendo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2011 09:42 #8 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Re:continuano i problemi
cisepunk ha scritto:


fatto anche questo: ieri sera, dopo non so cosa mi ha scaricato steam e aver fatto 5 (dico cinque!) deframmentazioni, ho avuto il piacere di giocare una partita senza crash.
Il monitoraggio delle prestazioni (task manager) aperto accanto al gioco: la cpu al 60%, la ram massimo a 1.85 G. A queste condizioni, si può giocare. Appena vedevo un leggero rialzo della cpu, subito a salvare.
Grazie sempre per tutti i consigli.


Figurati, siamo qui per questo :)
Spesso i crash sono dovuti alla improvvisa mancanza di memoria grafica, per questo ti dicevo di assegnare più memoria possibile alla scheda video; in genere nei portatili è una impostazione che si può cambiare.

cisepunk ha scritto:


Comunque ho aperto un ticket alla firesis ....


Beh, non so cosa sia questa "firesis", ma se vuoi supporto tecnico su Civ5 ti conviene rivolgerti alla Firaxis! :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2011 11:28 #9 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:continuano i problemi
karlgallo ha scritto:

cisepunk ha scritto:

Figurati, siamo qui per questo :)
Spesso i crash sono dovuti alla improvvisa mancanza di memoria grafica, per questo ti dicevo di assegnare più memoria possibile alla scheda video; in genere nei portatili è una impostazione che si può cambiare.

cisepunk ha scritto:


Comunque ho aperto un ticket alla firesis ....


Beh, non so cosa sia questa "firesis", ma se vuoi supporto tecnico su Civ5 ti conviene rivolgerti alla Firaxis! :D


ahahha sì sì, la firaxis!!!! ho scritto male perché ancora non avevo preso il caffè :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2011 16:30 #10 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:continuano i problemi
dunque...
sono andata nel viewer degli errori di windows per vedere a cosa corrisponde il crash.
Questo l'xml relativo all'errore:

- <Event xmlns="schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Security-SPP" Guid="{E23B33B0-C8C9-472C-A5F9-F2BDFEA0F156}" EventSourceName="Software Protection Platform Service" />
<EventID Qualifiers="16384">903</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>0</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2011-03-28T10:22:19.000000000Z" />
<EventRecordID>809</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="0" ThreadID="0" />
<Channel>Application</Channel>
<Computer>cisepunk-PC</Computer>
<Security />
</System>
<EventData />
</Event>

come si può notare, parla di software protection, ma non mi dà né dll o punto esatto in cui andare a correggere l'errore...
per il resto credo davvero di aver fatto tutto il pensabile per evitare il blocco del pc, ma senza risultati.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2011 16:44 #11 da Alessandro Alberoni
Ciao, sono nuovo del forum e mi presenterò nella sezione apposita.

@cisepunk: prova a vedere questa pagina .

Forse può aiutarti.

Xela :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2011 17:41 #12 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:continuano i problemi
grazie nuovo arrivato ^_^ e benvenuto tra noi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2011 21:09 #13 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:continuano i problemi
ok, rinuncio: ho fatto veramente tutto il fattibile, compresa l'ottimizzazione della ram.
Il problema non è nel mio pc, ma nel loro programma.
Li tempesterò di mail e tkt finché non mi daranno conto e ragione e la soluzione definitiva.
Ho studiato tutto il giorno, mi sono infiltrata nella testa di windows (ed io odio windows), ho controllato ogni cosa controllabile, ho pulito tutto il pulibile, ho aumentato la ram dedicata alla scheda video, ma quella schermata nera mi ossessiona e doversi fermare ogni 10 turni è da panico.
Qualcuno sa dove posso comprare civ4 da scaricare? ho visto che il mio dvd è vuoto e non so se l'ho prestato a qualcuno e non me lo ha restituito e vorrei continuare a giocare con civilization, grazie. Su steam non lo trovo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2011 22:04 #14 da Alessandro Alberoni
Su Steam lo trovi ma costa quasi 20 Euro.

Nelle catene tipo GameStop trovi la versione "complete" ad un prezzo, mi sembra, inferiore.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 01:44 #15 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:continuano i problemi
cisepunk ha scritto:

karlgallo ha scritto:

cisepunk ha scritto:

La mia ati radeon 4500 non vuol proprio saperne di farmi giocare in serenità. Ho installato windows 7, ho aggiornato i driver della catalyst, ho fatto il controllo della cache di steam, deframmentato, defragato, pulito, nulla che si avvii che non sia indispensabile, eppure.... block! non va. E non va soltanto con civ 5!
Comincio a perdere le speranze....
Che voi sappiate, avendo uno slot libero sul portatile, posso acquistare una scheda video più potente e isolare quella integrata nella scheda madre? inizia a sembrarmi l'unica soluzione possibile....


Che modello di portatile hai? Quanta memoria è dedicata alla scheda video? Hai provato a vedere se questo valore si può aumentare? (ad esempio se di default utilizza 256MB, potrebbe essere possibile aumentare questo valore a 512)


Il mio portatile è un Hp pavillion Entertainment con due AMD Turion Ultra 64, 4 G di ram e scheda video Ati radeon 4500 con 3 G di ram (così dice la diagnostica).
Ho provato sia con le dx9 che con le 10/11: stessi problemi.
Almeno prima mi faceva arrivare ad un certo punto, adesso, dall'ultima patch e i nuovi driver installati, ho problemi di continuo, anche con le minime prestazioni richieste.


a me risulta che le Ati radeon 4500 abbiamo 512 mb di ram...
tenendo conto che sei al limite dei settaggi raccomandati per civ5, non vorrei che sia qui il tuo problema.
verifica la memoria video dedicata (click destro sullo sfondo -> Risoluzione dello schermo -> Impostazioni avanzate)

File allegato:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 02:20 #16 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Re:continuano i problemi
Provare a giocare su un Pc fisso ???

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 06:23 #17 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:continuano i problemi
rispondo prima a griffon:

questa ati radeon, questo portatile, prevede 2 G di ram propria. Comunque gliene ho dedicata ben 3 Giga e non è cambiato niente. E senza nessun altro processo attivo, nemmeno l'antivirus! non è lì il problema.

Rispondo a leone:
vivo con i portatili ormai dai tempi di assistenza sistemistica linux e non riesco a farne più a meno: non c'è fisicamente lo spazio per aggiungere un altro fisso in casa, nè materialmente i soldi per acquistarne uno. Questo portatile era il migliore della categoria 2 anni fa: ora ovviamente è vecchio, come qualsiasi altro hardware. Ho parecchi pc disseminati per casa, ma tutti con settaggi inferiori.
Sono quasi tentata di riaccendere la ps1 IBM (386sx) e giocare in pace una civ1: mai avuto un crash!

ps. sto riacquistando civ IV da steam: non ho il tempo di cercare nei gamestop. La 3 la ho completa. Della IV ho ritrovato il cd "conquistor", quindi al limite me ne mancherebbe uno, ma non soffrirò senza possederlo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 08:48 - 29/03/2011 09:02 #18 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:continuano i problemi
griffon ha scritto:

a me risulta che le Ati radeon 4500 abbiamo 512 mb di ram...


si... appunto, ecco perchè non riesco più a capire che hardware usa...
quella scheda (come molte altre schede video) dicono di "gestire" molta più ram
e ne utilizzano una parte dal sistema, ma solo se il sistema lo permette...
tu gli puoi dire di dedicargli 2gb di ram...
ma non è così, gli dedica "sino a" 2gb se non la sta usando
ovvero, prima viene il sistema, poi la scheda video...

e non può essere che così,
potrebbe mai il sistema inpiccarsi per dare le risorse a una sceda "secondaria"?

ho anche guardato per le espansioni per portatili...
scusate ma io proprio non riesco a trovare documentazione per espansioni video in portatili...
e non mi sto permettendo di dire che non sia vero quello che ha detto...

i portatili sono fatti con caratteristiche molto particolari...
devono assolutamente bilanciare i flussi di consumo e le dispersioni termiche...
molto spesso fanno anche i dischi con attacchi particolari proprio per non permettere l'inserimento di dichi di terze parti...

una scheda grafica che usa un suo processore indipendente potrebbe (ripeto potrebbe) generate un così elevato consumo
che avresti un calo e di conseguenza un blocco in tutto il PC
senza considerare lo spazio che ti porta via e il calore che genera ovviamente...

certo, puoi espanderlo con la schedina per le videocamere... e per accessori secondari...
ma... oltre a essere poco consigliabile, nasce anche un problema di sede...

per il problema dimensioni di un desk mi permetto di segnalare che...
oggi i desk sono grandi più o meno come un vocabolario...
con alloggiamenti per I5 e 4gb di ram e una scheda video tipo la mia che costa solo 70 euro (ATI Radeon HD5700 1gb comprata in internet next)...
arriverebbe a spendere al massimo 400 euro (prezzi internet eprice e next)
contro una eventuale cheda video di espansione che ha un costo molto superiore (500 se non ricorsdo male il prezzo indicato)...
ma non voglio insistere su questo percorso...

nota bene,
quando dico che non trovo informazioni per le schede video,
non intendo che non trovo articoli,
intendo che non trovo dati tecnici, solo articoli
questo per esempio (che mi sembra un sito abbastanza autorevole)
o questo che è il sito del produuttore
ma di siti che riportino dati tecnici dettagliati e test non sono proprio riuscito a trovarne...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 29/03/2011 09:02 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 00:22 #19 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:continuano i problemi
ora vi faccio ridere...
avendole tentate tutte, alla fine, io e mio marito ci siamo chiesti? e se provassimo col monitor esterno?
tanto tentativo per tentativo....
sto finendo una partita senza crash!!!!!+funziona!
non chiedetemi perché, ma con un monitor esterno, il gioco va!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 00:24 #20 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:continuano i problemi
cisepunk ha scritto:

rispondo prima a griffon:

questa ati radeon, questo portatile, prevede 2 G di ram propria. Comunque gliene ho dedicata ben 3 Giga e non è cambiato niente. E senza nessun altro processo attivo, nemmeno l'antivirus! non è lì il problema.


prima di proseguire col discorso, mi posti la videata che ti ho chiesto? :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 00:26 #21 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:continuano i problemi
cisepunk ha scritto:

ora vi faccio ridere...
avendole tentate tutte, alla fine, io e mio marito ci siamo chiesti? e se provassimo col monitor esterno?
tanto tentativo per tentativo....
sto finendo una partita senza crash!!!!!+funziona!
non chiedetemi perché, ma con un monitor esterno, il gioco va!


monitor esterno, quindi schermo del portatile spento e monitor esterno come unica "uscita" video?
oppure duplicazione o estensione del desktop su 2 monitor?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 07:12 #22 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:continuano i problemi
monito esterno e schermo portatile spento :D

non ho capito cosa volevo postato.... rileggo che devo aver perso qualche messaggio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 08:28 #23 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:continuano i problemi
cisepunk ha scritto:

ora vi faccio ridere...
avendole tentate tutte, alla fine, io e mio marito ci siamo chiesti? e se provassimo col monitor esterno?
tanto tentativo per tentativo....
sto finendo una partita senza crash!!!!!+funziona!
non chiedetemi perché, ma con un monitor esterno, il gioco va!


perchè (se il monitor interno è spento) usi il 45% in meno della potenza del pc e disattivi una parte dei circuiti interni dell'area grafica

in aggiunta, la scheda grafica non elabora le informazioni da inviare al monitor
e non sto parlando del controllo grafico ma proprio del "pennello elettronico"

risultato:
- meno surriscaldamento della scheda madre in generale
= miglior raffreddamento delle cpu (entrambi)
- meno elaborazione sulla scheda grafica per la gestione diretta del monitor sul chipset di controllo dei cristalli liquidi
= maggiori prestazioni della cpu (grafica)

in effetti...
dovresti essere un po più lenta di prima...
mi spiego...
quando i componenti si riscaldano migliorano le loro prestazioni
ma se li riscaldi troppo... aime si bruciano....

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 09:43 #24 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:continuano i problemi
gianni ha scritto:

cisepunk ha scritto:

ora vi faccio ridere...
avendole tentate tutte, alla fine, io e mio marito ci siamo chiesti? e se provassimo col monitor esterno?
tanto tentativo per tentativo....
sto finendo una partita senza crash!!!!!+funziona!
non chiedetemi perché, ma con un monitor esterno, il gioco va!


perchè (se il monitor interno è spento) usi il 45% in meno della potenza del pc e disattivi una parte dei circuiti interni dell'area grafica

in aggiunta, la scheda grafica non elabora le informazioni da inviare al monitor
e non sto parlando del controllo grafico ma proprio del "pennello elettronico"

risultato:
- meno surriscaldamento della scheda madre in generale
= miglior raffreddamento delle cpu (entrambi)
- meno elaborazione sulla scheda grafica per la gestione diretta del monitor sul chipset di controllo dei cristalli liquidi
= maggiori prestazioni della cpu (grafica)

in effetti...
dovresti essere un po più lenta di prima...
mi spiego...
quando i componenti si riscaldano migliorano le loro prestazioni
ma se li riscaldi troppo... aime si bruciano....


decisamente più "alla fimminina" (per chi legge Montalbano capirà), è più o meno il ragionamento che abbiamo fatto anche noi.
Comunque funziona e funziona bene!
Finalmente potrò fare una maratona!!!
Oltretutto il monitor del portatile è un 16:9, questo è un 4:3, ha la sua alimentazione esterna, il pc nemmeno si surriscalda e io ci vedo pure meglio :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 09:57 #25 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:continuano i problemi
cisepunk ha scritto:

decisamente più "alla fimminina" (per chi legge Montalbano capirà), è più o meno il ragionamento che abbiamo fatto anche noi.
Comunque funziona e funziona bene!
Finalmente potrò fare una maratona!!!
Oltretutto il monitor del portatile è un 16:9, questo è un 4:3, ha la sua alimentazione esterna, il pc nemmeno si surriscalda e io ci vedo pure meglio :laugh:


buona partita... B)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.667 secondi
Powered by Forum Kunena