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News Civilization 7: Un lancio turbolento e un futuro incerto?
#1
Daru 
Nonostante Civilization 7 sia stato rilasciato da ormai qualche mese, il gioco continua a lottare per conquistare il cuore dei giocatori. Sorprendentemente, Civilization 7 ha meno giocatori attivi rispetto a Civilization 5, un titolo che ha visto la luce ben 15 anni fa. Questa situazione ha sollevato numerose domande sulla direzione presa da Firaxis e sul futuro della serie; proviamo a dare delle risposte.

[Immagine: 4yyogl5d2mpe1.png]
(Il momento in cui CIV5 sorpassa CIV6 in numero di giocatori attivi)

Recensioni Contrastanti e Problemi di Design.
Le recensioni su Steam sono state un misto di numerose critiche e apprezzamenti. Molti giocatori veterani hanno espresso il loro disappunto per il fatto che Civilization 7 sembra incompleto.
Le scelte di design, in particolare il nuovo sistema delle "ere" che prevede il cambiamento della civiltà più volte durante una partita, hanno alienato alcuni fan di lunga data che sono stati costretti a giocarsi uno "Humankind" raffazzonato con pochi punti favorevoli.
Questo sistema, sebbene innovativo, ha creato una disconnessione con l'esperienza di gioco tradizionale che molti appassionati amavano; strizzando l'occhio ai giocatori su console con una UI dispersiva e poco funzionale.

Accuse di Rilascio Affrettato
Un'altra critica frequente riguarda il rilascio affrettato del gioco. Firaxis ha promesso aggiornamenti futuri per risolvere alcuni problemi, come il modello generico dell'unità navale unica della Gran Bretagna. Tuttavia, queste promesse non sono state sufficienti a placare le preoccupazioni dei giocatori, che si aspettavano un prodotto più rifinito al momento del lancio. Questa cosa ha scoraggiato non poco i vari giocatori che si sono rifugiati nei precedenti titoli, in pratica in una comfort zone.

Confronto con Civilization 5 e 6
Civilization 5 continua a essere molto amato, con circa 12-15.000 giocatori attivi di picco. Questo dato è particolarmente significativo se confrontato con Civilization 7, che ha un numero simile di giocatori. Civilization 6, invece, ha più del doppio dei giocatori attivi rispetto a Civilization 7, dimostrando che il sesto capitolo della serie è riuscito a mantenere una base di giocatori più solida e ad attirarne altri nonostante i suoi 9 anni di onorato servizio.
Perché questa situazione? Semplice, molti giocatori non amano gli stravolgimenti se mal contestualizzati. Vi ricordate quanti giocatori si lamentarono dei distretti o delle meraviglie che occupavano una casella in Civilization 6? È stata una meccanica che non stravolgeva una "costante" di gioco (ovvero partire da anno A ad anno Z), ma col tempo è stato facile farla "digerire" perché contestualizza lo spazio nella mappa e offre varietà nel gameplay.

Campagna di marketing sconclusionata.
Un altro dato importante è il numero di giocatori di picco registrato nel primo mese di lancio, il 6 si attesta a Ottobre 2016 con 162.000 giocatori di picco mentre il 7 si ferma a "soli" 85.000; complice una campagne di hype con live e presentazioni che è andata a spegnersi inesorabilmente dopo da politica troppo aggressiva sui prezzi.

Il Futuro di Civilization 7
Firaxis ha davanti a sé una sfida importante: riconquistare la fiducia dei giocatori e migliorare l'esperienza di gioco di Civilization 7. Gli aggiornamenti promessi potrebbero fare la differenza, ma sarà fondamentale ascoltare il feedback della community e apportare modifiche significative ed impattanti. Solo il tempo dirà se Civilization 7 riuscirà a emergere dalle ombre dei suoi predecessori e a stabilirsi come un degno successore nella serie.

Diventerà un gioco degno o rimarrà una macchia difficile da cancellare per la storia del franchise?

Al prossimo articolo!

Ivan
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