Come avrete notato è stata lanciata un’iniziativa sul forum in cui si mette in palio una scheda video Nvidia, più precisamente una Asus ENGTS 450 DirectCU, grazie ad una partnership con Nvidia Italia.

Oggi ne pubblichiamo una breve recensione.

Caratteristiche

Prima di descriverne le qualità eccone una breve descrizione dal sito ufficiale Asus e le sue specifiche tecniche.

Performance e silenziosità durante i giochi grazie alle esclusive schede video ASUS ENGTS450

  • Powerful Thermal: soluzione di raffreddamento DIRETCCU per un raffreddamento aggiuntivo del 20% e silenziosità migliorata del 35%
  • Voltage Tweak: 50% di prestazioni in più
  • Integrati POSCAP e soluzione alimentazione 4-phase power per aumentare la resa dell'overclock

Specifiche Tecniche:

  • Motore Grafico: NVIDIA GeForce GTS 450
  • Bus Standard: PCI Express 2.0
  • Memoria Video: DDR5 1G
  • Clock del Motore: 783 MHz
  • Shader Clock: 1566 MHz
  • Clock della Memoria: 3608 MHz (902 MHz DDR5)
  • Interfaccia di Memoria: 128-bit
  • Risoluzione Max: 2048 x 1536
  • DVI Max Resolution: 2560 x 1600
  • Uscita VGA: Yes x 1
  • Uscita DVI: Yes x 1 (DVI-I)
  • Uscita HDMI: Yes x 1
  • Supporto HDCP: Yes
  • Adattatori e Cavi in dotazione: 1 x Power cable
  • Software Incluso: ASUS Utilities & Driver
  • ASUS Features: DirectCu Series

Il Package è minimale, aperta la scatola e sollevato il coperchio ecco la scheda nella sua confezione di cellophane.

La ENGTS450 è lunga circa 23cm, larga 12cm e monta una ventola da 75mm al centro della scheda (contrariamente alla consueta collocazione sull'estremità) che aspira aria fredda dal basso del case e la convoglia dentro il dissipatore. Nonostante occupi due slot è possibile aggiungerne un'altra nel secondo slot PCI Express della motherboard (se disponibile) per realizzare una configurazione SLI.

 

 

Prestazioni

Dopo aver descritto brevemente la scheda e le sue caratteristiche tecniche passiamo alla prova sul campo. Come avrete intuito questa non è la classica recensione in cui vengono messe a confronto diverse schede con diversi giochi e/o benchmark.

Il nostro articolo si vuole soffermare, essenzialmente, sulle performance di tale scheda con il nostro gioco di riferimento, Sid Meier’s Civilization V.

Il gioco è uno dei primi a sfruttare le nuove librerie grafiche DirectX 11 e la scheda video analizzata le supporta appieno. Abbiamo effettuato alcuni screenshot e monitorato il numero di frame al secondo per capire quali siano le potenzialità della scheda. A titolo di paragone vi presentiamo anche gli screenshot catturati con un’altra scheda video, una ATI HD4870x2.

Ecco alcune immagini di gioco, in basso a sinistra il valore dei frame al secondo:

Se ci soffermiamo al solo Civilization V si possono notare delle differenze numeriche nel numero di frame al secondo che entrambe le schede riescono a produrre. Le impostazioni scelte per questo test sono quelle che utilizzo abitualmente per il gioco, ossia risoluzione nativa del monitor (1920x1200), DirectX 10/11 e dettagli al massimo (compreso Anti Aliasing a 8x). A causa del VSync abilitato il numero di frame al secondo è limitato superiormente a 60.

Altro test "dinamico" è stato quello di centrare l'immagine su uno dei lavoratori visualizzati nell'ultima immagine, effettuare uno zoom-in completo, uno zoom-out completo e di nuovo uno zoom-in completo. Questo test empirico durato circa 10 secondi ha prodotto una media di FPS pari a 37.7 per la scheda ATI e 27.5 per la scheda Nvidia, con valori minimi di 15 FPS per entrambe e massimi di 60 e 45 rispettivamente.

Quindi, a parità di impostazioni, la scheda ATI ha prestazioni sensibilmente superiori alla scheda Nvidia, tuttavia se abbassiamo il valore di Antialiasing a 2x, la scheda Nvidia raggiunge le prestazioni della ATI.

Bisogna dire inoltre che, sebbene i numeri parlino chiaro, dal punto di vista dell'esperienza di gioco le differenze non si notano affatto. La scheda Nvidia riesce tranquillamente a gestire la scena, senza subire rallentamenti. D’altra parte Civilization V, pur utilizzando le ultime librerie con effetti grafici all’avanguardia, muove pochi poligoni e la GTS450 riesce pienamente a soddisfare le esigenze del gioco.

DirectX 9 vs DirectX11

Presentiamo alcune immagini relative alle stesse scene presentate fino ad ora avviando il gioco in modalità DirectX 9.

Da notare la differenza qualitativa dell'immagine a vantaggio, ovviamente, dell'ultima versione della libreria Microsoft. In particolare notiamo l'assenza dei riflessi nell'acqua dell'unità navale e la mancanza delle ombre del lavoratore (sebbene in assoluto sia possibile implementare tali effetti anche utilizzando le DirectX 9 e qui facciamo una piccola tirata d'orecchi a Firaxis Occhiolino ).

Per capire meglio dal punto di vista tecnico le differenze tra una tecnologia e l’altra rimandiamo all’articolo pubblicato sul blog http://www.civilization5.it a questo indirizzo.

Analisi rumorosità

Dove la scheda Nvidia si afferma decisamente è l’aspetto “uditivo”. Sono molto sensibile all’argomento e devo dire che la GTS450 è un vero sollievo per noi amanti del silenzio. Dopo due ore di gioco, la scheda non va minimamente in sofferenza e rimane pressoché inudibile.

Ciò sempre a confronto con la scheda ATI che, invece, deve subire un pesante downclock per ottenere risultati accettabili, comunque neanche lontanamente paragonabili alla silenziosità della scheda Nvidia.

Conclusioni

Se il vostro obiettivo è quello di giocare a Civilization V godendo appieno della grafica messa a disposizione dal motore grafico del gioco in ambiente DirectX 11 (senza dovervi svenare per l’acquisto di una scheda video) non possiamo fare altro che consigliarvi l'acquisto!

Prestazioni , silenziosità e costo, ne fanno un prodotto tagliato su misura per questo gioco.

Accedi per commentare