E' stata appena annunciata la prima espansione di Sid Meier's Civilization VI. Il nome è Rise & Fall e, come il nome lascia intuire, pone l'accento sull'ascesa ed il declino degli imperi in gioco.

Diverse le novità introdotte, alcuni concetti sono rivisitazioni delle versioni precedenti del gioco, altri concetti del tutto nuovi.

Partiamo da uno di questi: le Età dell'Oro e le Età Oscure: durante la partita si potranno verificare delle condizioni che attiveranno una delle suddette età. Chiaramente la prima avrà valenza positiva, la seconda negativa.

Verrà introdotto il concetto di Lealtà: sostanzialmente le città avranno un valore di lealtà al proprio sovrano variabile nel tempo. Se tale valore scenderà oltre una certa soglia potranno verificarsi dichiarazioni di indipendenza o, addirittura, il passaggio ad una civiltà limitrofa che esercita un'attrattiva molto forte sulla città in questione (grazie ad una Età dell'Oro, ad esempio).

Verranno introdotti i Governatori. Saranno una sorta di unità con i loro specifici bonus che aiuteranno il giocatore a far prosperare una città, ad aiutarla nella costruzione di meraviglie, a potenziare le rotte commerciali, a difendersi da un assedio nemico e tanto altro.

Le alleanze con le altre civiltà verranno rivisitate: saranno specializzate per ambito (religioso, scientifico, militare, ecc.) e progrediranno con il passare del tempo, fornendo bonus via via maggiori all'aumentare del loro "livello".

A seguito di eventi particolari (come la conversione di una città santa o il rilascio di un dispositivo nucleare) si potranno verificare Situazioni di Emergenza in cui alcune civiltà potranno allearsi temporaneamente per contrastare la civiltà dominante. Dureranno solo pochi turni, il completamento dell'obiettivo dell'alleanza temporanea fornirà un bonus alle civiltà alleate (o alla civiltà dominante se l'obiettivo non verrà raggiunto).

Così come le Città Stato forniscono missioni, avremo i Momenti Storici, ossia dei mini obiettivi che forniranno dei punti epoca (per attivare Età dell'Oro). Per fare un esempio uno degli obiettivi sarà la circumnavigazione del globo.

Tutti i dettagli sono spiegati sul sito ufficiale a questo link

Qui di seguito il trailer ufficiale in inglese

Accedi per commentare

Discuti questo articolo nei forum (4 risposte).

Avatar di Simone De Gennaro
Simone De Gennaro ha risposto alla discussione #1 13/12/2017 11:14
Mi sa di no.
Avatar di Emilio
Emilio ha risposto alla discussione #2 08/12/2017 18:15
Vediamo se qualcuno può aiutarmi: ho la versione base del gioco; la Deluxe "regala" i DLC (Vichinghi, Polacchi, Australiani, Persiani e Macedoni, Nubiani ed Indonesiani)...

Non è che per caso anche la nuova espansione li regala? ;)
Avatar di Giorgio Rossi
Giorgio Rossi ha risposto alla discussione #3 04/12/2017 12:37
A me manca un miglioramento del Multiplayer. IO capisco che CIV e' pensato per essere single player pero' un migliorameto aggiungendo un Ranking e perdita' punti per ogni QUITTER sarebbe figo. Magari un forum all interno del gioco per aiutare i giocatori seri ad orgnizarsi in Gilde e fare partite regolarmente.
Avatar di Simone De Gennaro
Simone De Gennaro ha risposto alla discussione #4 29/11/2017 11:10
Io sono abbastanza eccitato da questa espansione.
Sembra davvero interessante, se mantengono le promesse di ravvivare le partite nel late game con le Situazioni di Emergenza, avranno fatto centro. Mi ricordano un po' i disastri di Sim City :lol:
Sono contento anche per la reintroduzione delle Età dell'Oro e della possibilità di conquistare le città con la sola "pressione" dovuta ad una maggiore attrattiva, un po' come la bomba culturale di Civ 5.