Dalla sezione community del sito ufficiale, un articolo approfondito sui concetti di Civilization 5. In questo post la traduzione integrale del post riguardante Le Città:

Le città sono fondamentali per il successo della vostra civiltà. Consentono infatti di costruire unità militari, edifici e meraviglie, inoltre sono adibite alla ricerca di nuove tecnologie e all'accumulo di ricchezza. Non si può vincere senza città potenti e ben collocate.

Esse dovrebbero essere fondate in luoghi con abbondanza di cibo e produzione, e con accesso a risorse come il grano, il pesce e il bestiame. Spesso è una buona idea costruire città su esagoni con lati adiacenti a fiumi o mari. Invece le città fondate sulle colline ottiengono un bonus di difesa, rendendone la cattura più difficile ai nemicii.

 

Lavorare la terra

Le città prosperano sul territorio che le circonda. I loro cittadini "lavoro" la terra raccogliendo cibo, oro, produzione e scienza dalle caselle adiacenti. I cittadini di una città possono lavorare solo gli esagoni nel raggio di 3 caselle da essa, e che si trovino entro i confini nazionali. Un esagono può essere lavorato dai cittadini di una sola città, anche se rientra nella zona di controllo di più di una. Per questo motivo è importante considerare attentamente quanto vicine fondare le proprie città!

Mentre la vostra città si sviluppa, assegna automaticamente i relativi cittadini per lavorare la terra circostante, cercando di fornire una quantità equilibrata di cibo, produzione e oro. E' possibile assegnare i cittadini a caselle diverse da quelle scelte automaticamente, ad esempio se si vuole che una determinata città si concentri sulla generazione di oro, o di produzione. In tempo di guerra, per esempio, potrebbe essere una buona idea dare priorità alla produzione per ottenere più velocemente unità militari addestrate, o all'oro per aggiornare le vostre unità obsolete.

I fan dei giochi precedenti della serie Civilization avranno familiarità con il concetto di "miglioramento" delle caselle, per ottenere ancora più cibo, oro e via dicendo. I lavoratori saranno presenti anche in Civilization V e potranno ricevere ordini per la costruzione di miglioramenti come fattorie, miniere, mercati, e così via. Un quadro dettagliato di tutti i tipi di miglioramenti sarà pubblicato prossimamente!

 

Specialisti

Gli specialisti sono cittadini che sono stati assegnati a lavorare in una costruzione presente nella loro città. Esistono quattro generi di specialisti: Scienziati, Commercianti, Artisti ed Ingegneri. Una biblioteca, per esempio, permette che uno o due cittadini siano assegnati ad essa come specialisti scienziati. Non tutte le costruzioni hanno la possiblità di far lavorare cittadini in qualità di specialisti.

Quando un cittadino è assegnato ad un edificio cittadino come specialista, quel cittadino non è più a disposizione per lavorare nelle caselle adiacenti alla stessa città; quindi la città perde la possibilità di ottenere quella quantità di cibo, produzione, o scienza che quel cittadino fornirebbe lavorando la terra. (Tuttavia, se la città ha più cittadini che caselle circostanti, attivare gli specialisti non avrà nessun effetto negativo sulla produzione!)

Gli specialisti forniscono i seguenti benefici:

  • Gli artisti aumentano la cultura della città ed accelerano la creazione di Grandi Artisti.
  • I commercianti aumentano l'oro della città ed accelerano la creazione di Grandi Commercianti.
  • Gli scienziati aumentano la ricerca prodotta ed accelerano la creazione di Grandi Scienziati.
  • Gli ingeneri aumentano la produzione della città ed accelerano la creazione di Grandi Ingeneri.

 

Edifici

Una città è qualcosa di più di un agglomerato di case. Contiene le scuole e le biblioteche, i mercati e i granai, le banche e le caserme. Gli edifici rappresentano i miglioramenti e gli aggiornamenti apportati in una città. Le costruzioni possono aumentare il tasso di crescita della città, possono accelerare la produzione, la scienza, le difese, così come tante altre cose buone.

Una città senza edifici è abbastanza debole e primitiva e probabilmente rimarrà tale, mentre una città con molte costruzioni potrà effettivamente dominare il mondo.

Con la singola eccezione del monumento, che non ha requisiti preliminari e ed è a disposizione già all'inizio del gioco, c'è bisogno di acquisire la conoscenza di una tecnologia specifica per costruire un edificio cittadino. Per esempio, bisogna scoprire la lavorazione del bronzo prima di poter costruire le caserme. Alcune costruzioni hanno anche bisogno di accesso a specifiche risorse - per esempio una città deve avere una fonte vicina di cavalli o avorio per avviare la costruzione di un circo. Inoltre, alcuni edifici richiedono la presenza di altre costruzioni cittadine, ad esempio non è possibile costruire un tempio in una città a meno che non si sia costruito già un monumento.

C'è un rovescio della medaglia riguardo gli edifici: la maggior parte di essi hanno un costo di mantenimento in oro. Il prezzo dipende dalla costruzione in questione e può variare da 1 a 5 per turno, che saranno dedotti dai propri introiti. In un prossimo articolo sulle caratteristiche spiegheremo di più circa l'oro, come si guadagna e come si spende.

 

Espansione territoriale

Con l'aumento della cultura di una città, essa acquisirà automaticamente caselle supplementari circonstanti non ancora assegnate. Più velocemente la cultura aumenta, più velocemente il relativo territorio si sviluppa. Ogni città acquista il territorio in dipendenza della propria produzione culturale. Quando raggiunge un determinato livello, "esigerà" dei nuovi esagoni (se disponibili.)

E' possibile anche spendere oro per "acquistare" caselle cittadine, e ciò è totalmente indipendente dal sistema di acquisizione basato sulla cultura.

Fonte:  Civilization5.com

Accedi per commentare