Regolamento

Di più
16/07/2013 00:37 - 05/08/2013 09:58 #1 da Griffon
Regolamento è stato creato da Griffon
Regolamento "1° Torneo Civ ITALIA - Duello"

Iscrizione
Sono ammessi al torneo tutti coloro che avranno dato la loro adesione nella discussione ufficiale dedicata alle iscrizioni. Le iscrizioni saranno aperte fino a tutto giovedì 18 luglio 2013.
Contestualmente all'iscrizione, al moderatore griffon devono essere notificate via messaggio privato il proprio account steam e un indirizzo di posta elettronica. Queste informazioni non verranno divulgate, ma serviranno solamente per le comunicazioni ufficiali inerenti lo svolgimento del torneo.

Fasi del torneo
Il giorno 19 luglio, a iscrizioni concluse, verrà pubblicato il tabellone degli incontri, frutto di un sorteggio fra tutti i partecipanti al torneo.
Allo stato attuale del numero di iscritti (12), le fasi del torneo saranno le seguenti:

1° turno - Ottavi - 20/07/2013 | 4/8/2013
I 12 iscritti verranno sorteggiati e suddivisi in 6 coppie.
Ogni coppia si affronterà in una singola partita.
I 6 vincitori passeranno il turno.

2° turno - Quarti - 10/08/2013 | 25/8/2013
I 6 giocatori che hanno passato il turno vanno a formare 3 coppie.
Ogni coppia si affronterà in una singola partita.
I 3 vincitori più 1 ripescato fra gli sconfitti passeranno il turno.

3° turno - Semifinale - 31/08/2013 | 15/9/2013
I 4 giocatori che hanno passato il turno e vanno a formare 2 coppie.
Ogni coppia si affronterà in una singola partita.
I 2 vincitori passeranno il turno.

4° turno - Finale - 21/08/2013 | 6/9/2013
Gli ultimi 2 giocatori si affronteranno in una singola partita.
Chi vince è il vincitore del torneo, chi perde è il 2° classificato.
I 2 giocatori sconfitti del 3° turno - Semifinale si affronteranno in una singola partita.
Chi vince è il 3° classificato del torneo.

Svolgimento di ogni singolo match
Nel momento in cui una partita deve essere disputata da 2 giocatori, verrà aperta una discussione dedicata su questo forum. Ogni partita dovrà essere disputata in massimo 16 giorni (3 weekend).
Le date indicate sono limiti massimi di progressione del torneo, ma se tutte le partite dei una fase del torneo terminano prima del limite massimo, è possibile che il turno sucessivo inizi 1 o 2 settimane prima. Verranno sempre lasciato almeno 3 giorni fra la date di fine di una partita e l'inizio della successiva.

Creazione della partita
La partita deve essere creata con esattamente i settaggi indicati nella discussione Settaggi partita . Alcune impostazioni possono essere scelte se entrambi i giocatori sono d'accordo, come l'attivazione di alcune DLC; altre impostazioni sono a scelta libera per ogni giocatore, come civiltà e leader.
Una partita giocata con settaggi non validi va rigiocata e nel caso non possa essere giocata perchè fuori tempo massimo, entrambi i giocatori vengono squalificati.
Prima di iniziare la partita, i due giocatori devono essere amici su Steam.
La partita viene creata da chi, nel tabellone del torneo, è indicato sotto la colonna Host. Chi fa da host, una volta creata la partita, deve invitare l'avversario tramite l'apposita opzione nella stanza di gioco.
E' cura di entrambi i giocatori verificare che i settaggi siano corretti prima di iniziare la partita.

Svolgimento della partita
La partita si svolge come una normale partita in singolo. Si è liberi di registrare la partita con qualsiasi software di cattura video, e di fare tutti gli screenshot che si vogliono. Anzi, in caso di accuse quali barare, cheattare, rendere eccessivamente lunghi i turni, è molto utile pubblicare sulla discussione le prove delle proprie accuse (e difese).
Sì può fare libero uso di software voip integrati o meno con Civilization o Steam per dialogare col proprio avversario.
Durante la partita si è liberi di chiedere una o più pause o l'interruzione per motivi personali. In questo caso la partita va salvata (il gioco salva automaticamente le partite multiplayer con la dicitura AutoSave all'inizio di ogni turno) e ripresa più tardi o un altro giorno. Non c'è limite al numero di sessioni (salvataggi ricaricati) che si possono fare, l'importante è non ricaricare volontariamente o involontariamente un salvataggio che non sia l'ultimo turno giocato, nemmeno se entrambi i giocatori sono d'accordo, pena l'annullamento della partita.

Uscita inaspettata di un giocatore
Se, durante la partita, si viene notificati che si è l'unico giocatore umano, il proprio avversario non risulta più collegato e non ha avvisato che sarebbe uscito, è possibile che abbia problemi di qualche tipo sulla linea Internet, elettrica o al computer. In questo caso Civilization permette di proseguire giocando con l'IA al posto del giocatore umano: è assolutamente vietato proseguire con una IA al posto dell'avversario.
La cosa corretta da fare è uscire dalla partita, e attendere che il proprio avversario torni online su Steam per poi, eventualmente, ricaricare e proseguire dall'ultimo Autosave o rimandare ad un altro giorno.
Vietato, dunque, proseguire la partita con una IA al posto di un giocatore umano, pena la squalificati dal torneo.

Cronaca della partita
Anche se non si è obbligati a farlo, è possibile pubblicare sulla discussione dedicata alla propria partita le fasi salienti del match, stando ovviamente attenti a non svelare informazioni che potrebbero risultare importanti all'avversario, quali screenshot della posizione inziale, la dislocazione delle unità, o le scoperte scientifiche.
Una cronaca a fine partita è più che accetta, anche se non obbligatoria.

Termine della partita
Una partita ha termine quando sopraggiunge uno dei seguenti eventi:
- un giocatore ottiene una qualsiasi delle vittorie del gioco (A tempo, Scienza, Dominazione, Cultura, Diplomazia)
- scade il limite massimo di tempo "reale" entro il quale la partita va conclusa, in questo caso il giocatore con più punti ottiene la vittoria A Tempo Scaduto
- uno dei due giocatori si ritira, e chi rimane ottiene la vittoria Per Ritiro
- emergono situazioni tali per cui la partita deve essere annullata e rigiocata
In tutti i casi è necessario indicare nella discussione le ragioni che hanno portato al termine della partita, e se entrambi i giocatori sono d'accordo (vige la regola del silenzio assenso), i moderatori convalideranno il risultato. Se ci sono conflitti nelle informazioni fornite dai giocatori in merito all'esito della partita, screenshot, filmati e i salvataggi di gioco vanno conservati e fatti visionare ad un moderatore che deciderà in merito.
Nel caso in cui un match, alla scadenza dei termini di gioco, non venga disputato o venga annullato, sarà a discrezione di un moderatore scegliere fra:
- prorogare, di 1 o 2 settimane, la data di fine match
- squalificare uno dei due giocatori, se ritenuto pienamente responsabile del mancato risultato del match
- squalificare entrambi i giocatori, se entrambi hanno piena responsabilità del mancato risultato del match; in questo caso, se necessario ai fini del torneo, il moderatore provvederà a sorteggiare fra i vinti dello stesso turno del torneo colui che passerà il turno.
Ultima Modifica 05/08/2013 09:58 da Griffon.
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.593 secondi
Powered by Forum Kunena