Gennaio - Febbraio 2012

Di più
25/01/2012 00:50 - 01/02/2012 13:36 #1 da Griffon
Gennaio - Febbraio 2012 è stato creato da Griffon


Leader: Washington
Tratto: Destino manifesto - Tutte le unità militari hanno +1 al raggio visivo. Sconto del 50% quando si acquistano nuove caselle.
Civiltà: Impero Americano
1° Unità unica: Minuteman, sostituisce Soldato con moschetto (differenze: promozioni gratuite Ignora il costo del terreno e Addestramento I +20% forza di combattimento quando combatte in terreno accidentato)
2° Unità unica: B-17, sostituisce Bombardiere (differenze: promozioni gratuite Manovre evasive -50% danno da contraerea, e Assedio I +25% forza di combattimento contro le città)

Mappa: Continenti piccoli, Normale (adatta per 8 giocatori, 16 città stato)
Rivali: 8 civiltà a livello Immortale (7), 8 città-stato
Velocità: Epica

Vittorie:
Per Dominazione

Altri settaggi:
Nessuna possibilità di razziare le città

DLC necessari:
Upgrade 1
La Mongolia di Gengis Khan

File allegato:

Nome del file: PDM201201.zip
Dimensione del file:224 KB
Allegati:
Ultima Modifica 01/02/2012 13:36 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2012 07:16 #2 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Gennaio - Febbraio 2012
Bello!! Anche se penso sia un po' difficile visto le traversate che dovremo fare...

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2012 14:19 #3 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Gennaio - Febbraio 2012
Askia Khan ha scritto:

Bello!! Anche se penso sia un po' difficile visto le traversate che dovremo fare...


e non sai che leader che ho scelto... :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2012 15:45 #4 da Simone De Gennaro
Immagino tutti leader tranquilli e pacifici...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2012 17:15 #5 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Gennaio - Febbraio 2012
deggesim ha scritto:

Immagino tutti leader tranquilli e pacifici...


:silly:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2012 18:54 #6 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Gennaio - Febbraio 2012
griffon ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

Bello!! Anche se penso sia un po' difficile visto le traversate che dovremo fare...


e non sai che leader che ho scelto... :D


Per renderlo un po' piu' difficile direi:

Inglesi
Ottomani

poi peccato che non ci sono le DLC ( io comincerei a metterle nelle PDM, sono uscite parecchie offerte per comprarle a cifre convenienti)
perche' altrimenti ci starebbero bene

Nordici e Polinesiani,

poi direi da scegliere tra:
Tedeschi,
Greci,
Songai,
Giapponesi
Mongoli
Atzechi
Indiani d' America

:)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2012 20:41 #7 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Gennaio - Febbraio 2012
:blush:
io me la perdo...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2012 22:22 #8 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Gennaio - Febbraio 2012
Pyroo ha scritto:

griffon ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

Bello!! Anche se penso sia un po' difficile visto le traversate che dovremo fare...


e non sai che leader che ho scelto... :D


Per renderlo un po' piu' difficile direi:

Inglesi
Ottomani

poi peccato che non ci sono le DLC ( io comincerei a metterle nelle PDM, sono uscite parecchie offerte per comprarle a cifre convenienti)
perche' altrimenti ci starebbero bene

Nordici e Polinesiani,

poi direi da scegliere tra:
Tedeschi,
Greci,
Songai,
Giapponesi
Mongoli
Atzechi
Indiani d' America

:)


ahah diciamo che li hai azzeccati quasi tutti ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2012 13:37 #9 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
pubblicato il salvataggio, lo trovate nel primo messaggio :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2012 22:02 #10 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
Nun mi ricordo piu' :blush: , ma si puo' gia' postare?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2012 04:23 #11 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
Pyroo ha scritto:

Nun mi ricordo piu' :blush: , ma si puo' gia' postare?


prima del 7 solo discussioni sulla strategia di gioco e sulle mosse che si intendono fare per il primo turno
niente screenshot o commenti che possano svelare parti di mappa, posizione di risorse o rivali, e via dicendo, nemmeno in spooiler

dopo il 7, si può scrivere di tutto, in spooiler o meno a vostra discrezione.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2012 21:58 - 07/02/2012 22:14 #12 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
Ciauu ok resoconto :)

Vittoria turno 453
Punteggio 2262





Sintesi:
Partita che mi aspettavo piu' impegnativa, giocata con molta calma e vinta alla fine con uno strapotere tecnologico, io avevo lanciamissili, unita' corazzate e jet da combattimento e le civiltà avversarie piu' evolute avevano al massimo fanteria e artiglieria;
forzando un poco si poteva vincere parecchi turni prima.

Resoconto:
Fondo Washington nel punto di inizio gioco, e mi metto subito all'opera per ottenere il prima possibile quello che ritengo, dopo svariate partite ,essere la cosa che fa fare un salto all'evoluzione in positivo delle partite, almeno dopo l'ultima patch. Parlo ovviamente di meraviglie ( sapete già che il mio stile di gioco si basa su meraviglie e P.S. e G.P. ) e nel caso specifico dei Giardini Pensili :ohmy: : il +10 al cibo nelle fasi iniziali e medie della partite è un MUST a cui non si puo' rinunciare ( se a qualcuno non e' chiaro il perche' apriamo pure un bel post ;) )

A liv 7 ci si riesce abbastanza agevolmente ( a non farsela rubare intendo :P ) all' 8 e' già molto piu' difficile.
Costruita la meraviglia ormai tutto e' in discesa :blink: ,

Vedendo il territorio che mi circonda preferisco non fondare altre città, ( non un gran territorio ), mentre la zona della capitale e' davvero ottima e Washington sale ad una velocità impressionante.

Con i grandi scienziati e gli accordi di ricerca arrivo alla rigatura delle canne, ( era il mio obbiettivo vedendo che non avevo ferro - in realtà avevo dato oro mi pare agli inglesi per avere 3 ferro che mi servivano non tanto per attaccare, - non attacco se le risorse strategiche non sono mie, non si sa mai cosa puo' succedere :P ) ma per upgradare 3 unità e scoraggiare cosi' Mongoli e Tedeschi.

Ok e' il momento di attaccare avendo un vantaggio tecnologico importante:
senza problemi sconfiggo Gengis Khan e poi tocca a Bismark.

Decido di dirigermi verso l'isola di Romani e Inglesi, non prima pero' di aver upgradato i fucilieri in fanteria ( nel frattempo avevo scoperto la tecnologia necessaria.)

Arretratissimi entrambi vengono sconfitti facilmente.



Ora tocca al Songhai , anche adesso prima di lanciarmi in mare , upgrado:
fanteria ---->fanteria meccanizzata
cannoni----> artiglieria

In 3 turni prendo le 2 citta' Songhai, la terza la lascio a Quebec dopo avergliela pulita^^ ( ho upgradato anche tutte le fregate in cacciatorpedinieri ).

Upgrado artiglieria in lanciarazzi.

E' il momento della civiltà delle IA piu' avanzata della partita ( avanzata e' un parolone :laugh: Montezuma ha al limite qualche fanteria, artiglierie e qualche cacciatorpediniere, nonche' qualche caccia - io nel frattempo porta in zona anche sottomarini e B-17)

Velocemente Tecnochtitlan cade e con lei 3 citta' atzeche per avere percorso libero verso Pechino che in 1 turno viene conquistata :)
Dite che i Cinesi sospettassero qualcosa? :laugh: :silly: :laugh:



Posto uno screenshot di Washington all'ultimo turno che da sola vale mezzo impero :P



Forse la "difficoltà" maggiore di questa partita era avere un impero felice non potendo distruggere le citta' conquistate, ma usando le P.S. giuste e qualche scambio, nonchè un paio di Grandi meraviglie adatte allo scopo si poteva risolvere tutto senza troppi problemi ( sono arrivato anche a + 45 felicità ad un certo punto della partita )

Se non e' chiaro o manca qualcosa son qua ;)

Ciauuu
Ultima Modifica 07/02/2012 22:14 da Fabio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2012 14:54 #13 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
Partita finita al turno 510 senza troppe difficoltà.

Nella mia partita l'Atzeco era molto forte tanto che ha conquistato Cina e Songhai, mentre Elisabetta si è occupata dei Romani.

Quindi dopo aver avuto anche troppa facilità nell'eliminare i miei amici di continente, ho conquistato Londra (e basta) con le fregate e Tenochtitlan con i missili teleguidati al turno 510.

In pratica per tutta la partita sono stato secondo dietro a Montezuma ma con un boom tecnologico (7 tech gratuite) ho costruito 39 missili teleguidati e conquistato Tenochtitlan facilmente.

Più tardi pubblichero una foto.

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2012 08:44 #14 da Simone De Gennaro
Sto avendo difficoltà con Bismark, stiamo in guerra da una trentina di turni ormai.
Io non ho ferro, e quindi sto ancora con arceri, guerrieri e lanceri. Lui ha i lanzichenecchi (mort___i loro :D ) e quindi siamo in stallo.
Gli ho preso Francoforte ma non vedo come avanzare, anzi... E' lui che mi rallenta la crescita visto che qualche mia unità viene uccisa e devo rimpolpare l'esercito per non essere sottomesso sprecando turni e denaro :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2012 22:20 - 10/02/2012 22:24 #15 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
deggesim ha scritto:

Sto avendo difficoltà con Bismark, stiamo in guerra da una trentina di turni ormai.
Io non ho ferro, e quindi sto ancora con arceri, guerrieri e lanceri. Lui ha i lanzichenecchi (mort___i loro :D ) e quindi siamo in stallo.
Gli ho preso Francoforte ma non vedo come avanzare, anzi... E' lui che mi rallenta la crescita visto che qualche mia unità viene uccisa e devo rimpolpare l'esercito per non essere sottomesso sprecando turni e denaro :(


Ciauu,

devi puntare ai fucilieri/moschetto altrimenti rimani impaltanato li' e perdi troppo rispetto le altre civilità e accumuli un gap troppo grande. :(
Spingi su scienza almeno fino alla rigature delle canne ( accordi di ricerca e Grandi Scienziati , e meraviglie che danno G.P.o tech) ;)

oppure se hai soldi ( :ohmy: ) alleati con citta' stato che hanno ferro ma secondo me e' troppo costoso e non ne vale la pena, i0 punterei su scienza anche per il vantaggio che mi darebbe per il prosieguo della partita.

Ciau

P.S. fintanto che non arrivi ad avere unita' piu forti tecnologicamente io andrei di difesa, cosi' lui sprecherà soldi e tempo in unità che verranno spazzate via e tu nel contempo ti crei una base solida nelle tue città e ti specializzi un pò di unità ;)
Ultima Modifica 10/02/2012 22:24 da Fabio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/02/2012 17:11 #16 da Simone De Gennaro
Sono riuscito a spazzare via Bismark. La chiave è stata la scoperta di meccanica e l'upgrade ai miei arceri super-elite che avevano quasi tutti il doppio attacco ed il raggio di tiro aumentato.
A quel punto mi sono bastati due picchieri per annettere Berlino e Colonia.

Ora, prima di tutto devo sistemare la felicità dell'impero, poi devo crescere tecnologicamente... Speriamo di non essere rimasti troppo indietro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2012 11:01 - 12/02/2012 11:02 #17 da Simone De Gennaro
Mmh, mi sa che la mia partita non ha futuro.
Navigo fino ad Elisabetta e scopro che ha i cannoni

File allegato:


Questa è la mia situazione scientifica :(

File allegato:
Ultima Modifica 12/02/2012 11:02 da Simone De Gennaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2012 11:35 #18 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
Mmmm ..

no...

A mio parere hai commesso errori nella scelte delle tech da scoprire... Bussola? Navigazione? Perche' mai? Anche Codice Cavalleresco non e' che sia proprio il massimo vedendo quello che sblocca. E ora Sistema bancario???

Secondo me dovevi puntare sulle tech del ramo basso e boostare fino almeno ( ma almeno ) alla polvere da sparo e chimica. Cosi' facendo avresti avuto gia' unita' superiori per Bismark, occupato le sue città, ottenuto così una maggiore entrata di scienza ogni turno e guadagnato un sacco di turni da investie in sviluppo delle citta' eccc..

Se fai 2 conti ora saresti sicuramente alla chimica e anche oltre ma potevi essere anche molto piu' avanti mi sa, ti faccio un paio di domande:

Domande :) :

Hai costruito te la Grande Biblioteca? Deve essere la prima cosa su cui devi puntare per fare la combinata coi Giardini pensili. ( li hai costruiti vero? ;) )

Hai fatto accordi di ricerca? Se si quando stavano per scadere hai impostato dove indirizzare la scinza eventualmente in eccesso?

Grandi scienziati? hai aspettato il momento giusto per utilizzarli quando per esempio compariva una tech che ti dava vantaggio tecnologico in unità militari?

Hai costruito la Torre di porcellana ? se no sarai crocifisso in sala mensa :laugh: :silly:

Hai usato al meglio l'Universitaà di Oxford producendola nel momento opportuno ( scientificamente parlando intendo dire) ?

Fammi sapere

Ciauu :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2012 13:29 - 12/02/2012 13:34 #19 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
Ma, io non ho costruito ne' la grande biblioteca ne' i giardini pensili, e sono riuscito lo stesso a vincere.

E per conquistare Londra ho semplicemente ottenuto la tech della navigazione e, dopo aver costruito/comprato una decina di fregate ho proceduto avendo solamente il dominio navale ma non terrestre (lei aveva i cannoni, io i balestrieri e i picchieri).

in definitiva posso dirti che ce la puoi ancora fare.
E' quasi comico sapere che io di meraviglie ho costruito solamente il big ben... ;)

Ad impossibilia nemo tenetur
Ultima Modifica 12/02/2012 13:34 da Adriano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2012 19:42 #20 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
Askia Khan ha scritto:

Ma, io non ho costruito ne' la grande biblioteca ne' i giardini pensili, e sono riuscito lo stesso a vincere.

E per conquistare Londra ho semplicemente ottenuto la tech della navigazione e, dopo aver costruito/comprato una decina di fregate ho proceduto avendo solamente il dominio navale ma non terrestre (lei aveva i cannoni, io i balestrieri e i picchieri).

in definitiva posso dirti che ce la puoi ancora fare.
E' quasi comico sapere che io di meraviglie ho costruito solamente il big ben... ;)


Certo che si può vincere anche senza grandi meraviglie, sopratutto in un tipo di mappa come questa e cioe' dominazione con capitali tutte attaccabili dal mare.....

Ma la domanda mi sorge spontanea:
perchè non costruirle quando facendolo posso vincere sia piu' facilmente e contemporaneamente anche più velocemente ???? :blink:

Ciauu ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2012 23:37 - 12/02/2012 23:37 #21 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
Pyroo ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

Ma, io non ho costruito ne' la grande biblioteca ne' i giardini pensili, e sono riuscito lo stesso a vincere.

E per conquistare Londra ho semplicemente ottenuto la tech della navigazione e, dopo aver costruito/comprato una decina di fregate ho proceduto avendo solamente il dominio navale ma non terrestre (lei aveva i cannoni, io i balestrieri e i picchieri).

in definitiva posso dirti che ce la puoi ancora fare.
E' quasi comico sapere che io di meraviglie ho costruito solamente il big ben... ;)


Certo che si può vincere anche senza grandi meraviglie, sopratutto in un tipo di mappa come questa e cioe' dominazione con capitali tutte attaccabili dal mare.....

Ma la domanda mi sorge spontanea:
perchè non costruirle quando facendolo posso vincere sia piu' facilmente e contemporaneamente anche più velocemente ???? :blink:

Ciauu ;)


penso che il facilmente e velocemente siano relativi. anche io non ho fatto le meraviglie da te menzionate, solo stonehenge e oracolo, poi le ho perse quasi tutte e la partita non sta andando male.

alla fine conta arrivare in fondo, ognuno coi suoi sistemi ;)
Ultima Modifica 12/02/2012 23:37 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2012 07:04 - 13/02/2012 07:04 #22 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
me la stavo giocando anche io

non ho capito come la germania potesse fare catapulte e spadaccini...
la nostra isola è senza ferro...

ore 21... si è inchiodato steam
di nuovo...
senza nessun blocco....
ma che pa*le...
gli sto antipatico...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 13/02/2012 07:04 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2012 11:35 #23 da Simone De Gennaro
Pyroo ha scritto:

A mio parere hai commesso errori nella scelte delle tech da scoprire... Bussola? Navigazione? Perche' mai? Anche Codice Cavalleresco non e' che sia proprio il massimo vedendo quello che sblocca. E ora Sistema bancario???

Secondo me dovevi puntare sulle tech del ramo basso e boostare fino almeno ( ma almeno ) alla polvere da sparo e chimica. Cosi' facendo avresti avuto gia' unita' superiori per Bismark, occupato le sue città, ottenuto così una maggiore entrata di scienza ogni turno e guadagnato un sacco di turni da investie in sviluppo delle citta' eccc..


Sistema Bancario lo sto ricercando per costruire le banche per avere un boost economico in modo da avere più denaro e comprare unità.


Rispondo in rosso all'interno del quote.

Se fai 2 conti ora saresti sicuramente alla chimica e anche oltre ma potevi essere anche molto piu' avanti mi sa, ti faccio un paio di domande:

Domande :) :

Hai costruito te la Grande Biblioteca? No. Deve essere la prima cosa su cui devi puntare per fare la combinata coi Giardini pensili. ( li hai costruiti vero? ;) )

Hai fatto accordi di ricerca? Sì, ne ho fatti compatibilmente con i soldi miei e degli altri. Se si quando stavano per scadere hai impostato dove indirizzare la scinza eventualmente in eccesso? Mmmh, no :D

Grandi scienziati? hai aspettato il momento giusto per utilizzarli quando per esempio compariva una tech che ti dava vantaggio tecnologico in unità militari? Non ne ho ancora avuto nessuno :(

Hai costruito la Torre di porcellana ? se no sarai crocifisso in sala mensa :laugh: :silly: Crocifiggimi pure :D

Hai usato al meglio l'Universitaà di Oxford producendola nel momento opportuno ( scientificamente parlando intendo dire) ? Ancora devo costruire le Università, figuriamoci quella di Oxford! :D

Fammi sapere

Ciauu :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2012 12:20 #24 da marco
Risposta da marco al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
Pyroo ha scritto:

Hai fatto accordi di ricerca? Se si quando stavano per scadere hai impostato dove indirizzare la scinza eventualmente in eccesso?


Ciao posso chiederti come si fa ad indirizzare la scienza in eccesso?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2012 20:11 #25 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re: Gennaio - Febbraio 2012
m3rc ha scritto:

Pyroo ha scritto:

Hai fatto accordi di ricerca? Se si quando stavano per scadere hai impostato dove indirizzare la scinza eventualmente in eccesso?


Ciao posso chiederti come si fa ad indirizzare la scienza in eccesso?


Ciao,
basta selezionare sull'albero delle tecnologie la tech che vorresti dopo quella che stai ricercando in quel momento, ovvio che devono essere propedeutiche una con l' altra:

esempio stai cercando bussola e vuoi che la scienza dopo vada su navigazione, allora seleziona direttamente navigazione altrimenti la scienza che avanzerebbe dalla scoperta della bussola potrebbe andare su un altro ramo dove hai lasciato indietro qualche tech. volonttariamente. ( esempio navigazione 20 turni - matematica 5 turni , se non imposti nulla va su matematica , almeno a me fa cosi' ;) )

Ciao :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.132 secondi
Powered by Forum Kunena