Ottobre 2011

Di più
10/10/2011 20:38 #51 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Ottobre 2011
Peter
ma l'hai fatto sto progetto utopia o ti sei arreso... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 20:41 #52 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:PDM ottobre
gianni ha scritto:

Pyroo ha scritto:

cut...


come fai a dichiarare guerra a 3 citta stato senza far arrabbiare le altre? :ohmy:
io tutte le volte che ci provo, si coalizzano e mi dichiarano guerra... :S

e mi bastonano anche... :blush:


..e infatti si sono arrabbiate :P , con 4 avevo guerra permanente , se ne avessi attaccata un' altra se ne sarebbero aggiunte altre.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 20:42 #53 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Ottobre 2011
Peter__Pan ha scritto:

Gravellu ha scritto:

Scusate... ma ho notato uno strano bug, sempre se di bug si tratta...

In questa pdm ho tenuto il lanciere che ho avuto da alcune rovine esplorate ed ho notato che...
dopo i primi due avanzamenti (rispettivamente +20% combattimento in pianura e +20% combattimento in terreno accidentato), non mi permette più
di accumulare esperienza!!! :blink:

Ho anche provato a trasformarlo in picchiere a tempo debito, ma non capita nulla...

E' normale? Non credo...

Nelle partite "normali" è tutto a posto.


... ehm... ma questo soldatino attacca barbari o ottomani? ;) Nel primo caso è NORMALISSIMO: purtroppo contro i barbari, al raggiungimento del 30° punto di xp non si guadagna più nulla, PURTROPPO! :(


eheheh troppo comodo altrimenti ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 20:43 #54 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:PDM ottobre
Pyroo ha scritto:

gianni ha scritto:

Pyroo ha scritto:

cut...


come fai a dichiarare guerra a 3 citta stato senza far arrabbiare le altre? :ohmy:
io tutte le volte che ci provo, si coalizzano e mi dichiarano guerra... :S

e mi bastonano anche... :blush:

..e infatti si sono arrabbiate :P , con 4 avevo guerra permanente , se ne avessi attaccata un' altra se ne sarebbero aggiunte altre.


che poi io sta cosa mica la capisco,

sono loro che ti chiedono di distruggerle, e poi si inca**ano con te se lo fai...
:laugh: :laugh: :laugh:

bella tirata però...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 22:39 #55 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Ottobre 2011
gianni ha scritto:

Gravellu ha scritto:

Scusate... ma ho notato uno strano bug, sempre se di bug si tratta...

In questa pdm ho tenuto il lanciere che ho avuto da alcune rovine esplorate ed ho notato che...
dopo i primi due avanzamenti (rispettivamente +20% combattimento in pianura e +20% combattimento in terreno accidentato), non mi permette più
di accumulare esperienza!!! :blink:

Ho anche provato a trasformarlo in picchiere a tempo debito, ma non capita nulla...

E' normale? Non credo...

Nelle partite "normali" è tutto a posto.


incoerenza da aggiungere a tutte le altre... :dry:


altro che incoerenza, basta leggere il manuale :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 00:06 - 11/10/2011 10:57 #56 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Ottobre 2011
griffon ha scritto:

altro che incoerenza, basta leggere il manuale :D

No, momento: Griffon, questa PdM c'ha il bug, è innegabile! Non è possibile che, pur eliminando il diretto avversario, non si concluda! Per quale folle ragione dovrei proseguire per altri 200 turni e tirar su UTOPIA se in ogni caso sono l'unico che può farlo in questa partita???
Ultima Modifica 11/10/2011 10:57 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 11:07 #57 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Ottobre 2011
Peter__Pan ha scritto:

griffon ha scritto:

altro che incoerenza, basta leggere il manuale :D

No, momento: Griffon, questa PdM c'ha il bug, è innegabile! Non è possibile che, pur eliminando il diretto avversario, non si concluda! Per quale folle ragione dovrei proseguire per altri 200 turni e tirar su UTOPIA se in ogni caso sono l'unico che può farlo in questa partita???


be, se non lo vuoi finire tu,
puoi impostare fineturno in automatico, mettere tutte le truppe a nanna e far andare avanti da solo il gioco... :P

altrimenti non finisci la PDM... :P

e poi, hai anche bloccato il racconto...
mancano un migliaio di turni... :kiss:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 17:14 #58 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Ottobre 2011
Peter__Pan ha scritto:

griffon ha scritto:

altro che incoerenza, basta leggere il manuale :D

No, momento: Griffon, questa PdM c'ha il bug, è innegabile! Non è possibile che, pur eliminando il diretto avversario, non si concluda! Per quale folle ragione dovrei proseguire per altri 200 turni e tirar su UTOPIA se in ogni caso sono l'unico che può farlo in questa partita???


Concordo al 100% con Peter.

Ad esmpio; dopo un po' di tempo che tergiversavo ho provato la mia prima PDM, questa.

Ho seguito una strategia offensiva che mi ha portato al turno 284 a conquistare Istambul. (nel 660 a.C)



Quindi, se ho ben capito,per colpa di questo bug dovrei passare altri 100 turni facendo niente???? Ma non è possibile!!



Cmq non mi piace molto questa velocità, è tutto troppo lento...

Ad impossibilia nemo tenetur
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 17:35 - 11/10/2011 17:36 #59 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Ottobre 2011
Askia Khan ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

griffon ha scritto:

altro che incoerenza, basta leggere il manuale :D

No, momento: Griffon, questa PdM c'ha il bug, è innegabile! Non è possibile che, pur eliminando il diretto avversario, non si concluda! Per quale folle ragione dovrei proseguire per altri 200 turni e tirar su UTOPIA se in ogni caso sono l'unico che può farlo in questa partita???


Concordo al 100% con Peter.

Ad esmpio; dopo un po' di tempo che tergiversavo ho provato la mia prima PDM, questa.

Ho seguito una strategia offensiva che mi ha portato al turno 284 a conquistare Istambul. (nel 660 a.C)



Quindi, se ho ben capito,per colpa di questo bug dovrei passare altri 100 turni facendo niente???? Ma non è possibile!!



Cmq non mi piace molto questa velocità, è tutto troppo lento...


tu, sta strategia la devi schematizzare mannaggiatte mannaggia... :P

in qualsiasi caso, è possibile che il capo abbia impostato "richiedi distruzione totale"
e per quella opzione, se anche esiste un lavoratore in acqua... non vinci... ;)
(per esempio)


ha dimenticavo, i turni magari sono anche mille non cento...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 11/10/2011 17:36 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 17:46 #60 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Ottobre 2011
gianni ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

griffon ha scritto:

altro che incoerenza, basta leggere il manuale :D

No, momento: Griffon, questa PdM c'ha il bug, è innegabile! Non è possibile che, pur eliminando il diretto avversario, non si concluda! Per quale folle ragione dovrei proseguire per altri 200 turni e tirar su UTOPIA se in ogni caso sono l'unico che può farlo in questa partita???


Concordo al 100% con Peter.

Ad esmpio; dopo un po' di tempo che tergiversavo ho provato la mia prima PDM, questa.

Ho seguito una strategia offensiva che mi ha portato al turno 284 a conquistare Istambul. (nel 660 a.C)



Quindi, se ho ben capito,per colpa di questo bug dovrei passare altri 100 turni facendo niente???? Ma non è possibile!!



Cmq non mi piace molto questa velocità, è tutto troppo lento...


tu, sta strategia la devi schematizzare mannaggiatte mannaggia... :P

in qualsiasi caso, è possibile che il capo abbia impostato "richiedi distruzione totale"
e per quella opzione, se anche esiste un lavoratore in acqua... non vinci... ;)
(per esempio)


ha dimenticavo, i turni magari sono anche mille non cento...


Sì, ovviamente era un errore di battitura, ho dimenticato uno zero.

Cmq ero secondo in tutto ma primo in militare.

Le tech normali fino a mecanica (con pausa per calendario) e poi ottica per la traversata.

Ho costruito la grande biblioteca per matematica.

Alla fine ho aggiornato gli arcieri in balestrieri (ero alleato anche con la città stato militarista).

Poi una domanda: ma i soldi degli accampamenti barbari non erano 25?????

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 18:53 #61 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Ottobre 2011
gianni ha scritto:

[...]in qualsiasi caso, è possibile che il capo abbia impostato "richiedi distruzione totale"
e per quella opzione, se anche esiste un lavoratore in acqua... non vinci... ;)

Non credo sia completamente esatto: in caso di "sterminio" fino a quando sarà in vita anche ancora un semplice lavoratore... Solimano continuerebbe ad esser clickabile dal quadro diplomatico!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 19:08 - 13/10/2011 13:57 #62 da Emilio
Risposta da Emilio al topic CRESCITA e SVILUPPO
Intanto riprendo la narrazione della mia partita...

Turno 176 - Come previsto, Monaco mi cede la seta. Felicità: +6, e non ho ancora riparato le piantagioni di cotone e tinture!!! :-)

Turno 178 - Trovo Lavorazione del bronzo in una rovina ad est di Stoccolma, oltre la catena montuosa: wow! ... ed incontro Ginevra. Acquisto lo scalpellino (cacchio di traduzione!?! :silly: ) ed ora Stonehenge è ad appena 39 turni!

Turno 181 - Inizio a studiare la Matematica; incontro Sidney, in vista subito oltre lo stretto di mare. Mando il lavoratore a riparare le piantagioni.

Turno 185 - Continuo l'esplorazione della zona ad est di Bucarest con il lanciere. Intanto Solimano è entrato nel Medioevo e, cosa assai più grave, mi ha soffiato la Grande Muraglia... sarebbe stata molto utile per respingerlo in caso di guerra, e soprattutto... ora il suo territorio è praticamente inespugnabile dalle mie truppe... e lo sarà fino alla mia scoperta della Dinamite! :dry:

Turno 188 - Incontro Lhasa ed apposto il mio lanciere in attesa che i tanti barbari che ci sono lì intorno ne catturino il lavoratore per poi intervenire! :-) Ho di nuovo due unità di cotone, provo a scambiarne una con l'argento di Solimano ma lui... è disposto esclusivamente a sborsare danari (per giunta pochi!).

Turno 190 - Finalmente Solimano ha una cassa più solida: gli vendo cotone +2 monetine a turno in cambio di 480 subito e poi... naturalmente gli dichiaro guerra: è un meschino TRUFFATORE! :p
Nel frattempo, come previsto, Lhasa aveva perso il lavoratore ed io gliel'ho restituito: ora siamo "amici" e viaggio a +19 di Cultura a turno! Ah, son tornato "amico" anche di Sidone per aver disperso un altro accampamento barbaro!

Turno 193 - Acquisto anche il mulino ad acqua: ora Stonehenge è a soli 22 turni!!! ... chissà se Solimano mi sta già venendo a cercare! :-p

Turno 198 - Inizio a studiare Lavorazione del ferro: se son fortunato un pò di ferro lo trovo o me lo cedono gli alleati! Il lavoratore ha terminato di riparare ed ora si sta dedicando senza sosta alla seconda cava!!!

Turno 204 - Lo scout di Solimano m'ha trovato... prevedo tante mazzate... :S

Turno 206 - Lo scout ottomano s'è acquattato proprio sopra il giacimento di pietra ad est dove stavo costruendo la seconda cava... temo sia in attesa di rinforzi: lo ODIO! :angry:

Turno 215 - Porca paletta niente ferro, nemmeno negli immediati dintorni... e nemmeno dalle città-stato alleate, qui mi tocca fondare la seconda città! Comincio a studiare Trappole per animali.

Turno 216 - Anche Stonehenge è realtà, ora inizio i 40 turni delle Piramidi e: ho necessità di sfondare nel Medioevo al più presto!

Turno 218 - LEGALISMO e tempio gratuito: +25 Cultura a turno! :-) Investo altri 500 ori per rinnovare l'alleanza con Singapore.

Turno 222 - Prima età dell'oro, cava n.2 terminata, ora sotto con il maneggio dei cavalli (voglio il circo!); le Piramidi sono a 27 turni. Non sono più amico di Sidone: questa volta non m'è fruttato alcun soldatino, peccato!

Turno 223 - Finalmente ho trovato Istambul! E' situata in una penisola (credo) oltre una baia nel profondo est: è pieno zeppo di risorse (ora ha anche le perle!) ma, ad eccezione di una trireme e due lancieri, non riesco a vedergli l'esercito. Inizio a studiare Pubblica amministrazione.

Turno 225 - Solimano ha completato i Giardini Pensili (mannaggia, mi sarebbero serviti da volano per la crescita della popolazione!) ed ha iniziato il TRADIZIONALISMO: come fa ad esser così competitivo nelle politiche nonostante abbia fondato ben 3 città più di me??? :huh:

Turno 232 - Lhasa c'è ricascata: le ho recuperato un lavoratore ed ora siamo di nuovo amici!

Turno 238 - Investo altre 500 monetine per rinnovare il prezioso trattato d'alleanza con Monaco.

Turno 242 - Mentre il mio arciere è a caccia di una triremi ottomana nella baia di Istambul (così comincio a fare un pò di nuova esperienza che con i barbari oramai non progredisco più!), il mio lavoratore ha terminato il maneggio ed ora si dedicherà a disboscare l'esagono subito a sud-est di Parigi, oltre il fiume: ho bisogno di terminare al più presto le Piramidi!

Turno 250 - E chi se lo sarebbe mai aspettato che l'ottomano a livello 7 mi avrebbe lasciato Grande Biblioteca, Stonehenge e Piramidi? :-p Ora sì che posso mettere il turbo a Parigi e cominciare a progettare una colonia... ma DOVE??? ... anche se però... i 2 lavoratori in più cominciano a "pesare" in mantenimento: sono rimasto a +3 oro per turno. Quanto vorrei sapere che sta combinando Solimano: ha più del doppio dei miei punti militari ma... non vedo eserciti marciare contro di me... speriamo che non architetti imboscate! :p Intanto... inizio l'Oracolo...

Turno 257 - Solimano s'è accaparrato anche il Chichèn Itzà... poco male! :p

Turno 263 - Sono anch'io diventato medievale, ed ora inizio a studiare Vela (non si sa mai che qualche alleata mi voglia regalare balene o perle!)

Turno 266 - Nuova politica: ho vitale necessità di MONARCHIA!
Scienza +21, Danari 514 (+9), Felicità +19, Cultura +35... intanto Solimano è già al secondo step del TRADIZIONALISMO: bara, ed io non riuscirò a recuperarlo mai! :-(

Turno 275 - Solimano ha completato anche il Colosso, intanto Parigi ha espanso i suoi confini fino al giacimento d'oro ad est: finalmente posso costruire la miniera! :-)

Turno 279 - Il lanciere, spinto nel profondo nord, prima scopre Genova e poi raccoglie 60 cultura in una rovina! :-)

Turno 281 - Il "giochino" con la trireme ottomana ha sortito i suoi effetti: prima c'ho guadagnato due promozioni con l'arciere poi... m'ha fatto nascere il generale, buono anche per rinsaldare l'alleanza con Monaco! :-)

Turno 289 - Ed Oracolo fu! Ho iniziato subito DEVOZIONE e, salvo imprevisti, la porterò a termine prima di dedicarmi ad altro. Ora ho anche l’oro (Felicità +23); prossimo obiettivo: alleanza con Ginevra! Non ho più disponibili altre grandi meraviglie, inizio i lavori per il circo.

Turno 292 - Mi tocca "ungere" (250 danari) di nuovo Singapore (queste città-stato mi stanno dissanguando!), intanto sto studiando Valuta per mettere definitivamente a posto la mia situazione finanziaria!

Turno 294 - Anche Ginevra è mia alleata (accampamento barbaro sfasciato più 500 danari): ho scoperto l'ultima meraviglia naturale e ho ottenuto anche le gemme: Felicità +28, Cultura +50.

Turno 304 - Finito il circo avvio il College Nazionale. Il mio arciere s'è appostato in territorio nemico sul promontorio che governa l'istmo di Istambul: intanto gli disattivo il punto di riferimento che ha eretto e magari guadagno altre promozioni! :)

Turno 309 - Finalmente posso sbloccare MANDATO DIVINO: Cultura +64!!!

Turno 311 - Inizio a studiare Teologia.

Turno 322 - Con 1.000 soldini corrompo anche Sidney, che diventa mia alleata: ora ho anche le perle, che mi regalano un bonus alla crescita di Parigi e per 20 turni "Evviva il giorno del Re!"! :)

Turno 333 - Iniziano i lavori per il mercato. Precedentemente avevo investito altri 250 soldini per rinsaldare l'alleanza con Ginevra.

Turno 334 - Purtroppo Solimano mi ha soffiato Santa Sofia, uffi! :dry:

Turno 339 - Entro nella seconda Età dell'Oro, mi nasce un artista (che va prontamente a fondare un punto di riferimento nell'esagono a sud di Parigi; Cultura +73) e comincio a studiare Ingegneria: ho bisogno dell'acquedotto!

Turno 344 - Acquisisco la RELIGIONE ORGANIZZATA e schizzo a +35 di Felicità e +74 di Cultura per turno: caro Solimano, questa volta ti rovino! :p

Turno 349 - E' appena nato il cittadino n.14 e... Solimano ha imbarcato un piccolo contingente verso il continente... è la prima volta dall'inizio della partita che... passa al contrattacco... inutile dirlo, il mio esercito è ridicolo: SCAPPO! :p

Turno 354 - Avvio la Tesoreria Nazionale. Il contingente ottomano si sta schiantando contro Monaco, il mio arciere sta tornando da una sortita a nord contro i barbari per aiutare gli alleati! ;-) Ora sono "retrocesso" ad "amico" di Ginevra: sto conservando i soldi, Bucarest ora ha 6 ghiottissime unità di ferro da donare agli alleati! ;)

Turno 357 - Comincio a studiare l'Equitazione; un arciere ottomano c'ha già lasciato le penne a sud di Monaco, un altro arciere ed un picchiere moribondo son però riusciti a passare, e arrivano altri due picchieri ed un arciere... naturalmente tutti già sotto tiro del mio arciere.

Turno 363 - Inizio a studiare Codice cavalleresco: è arrivato il momento di tirar su mura e castello! Monaco ci ha rimesso un arciere, Solimano altri due picchieri: il picchiere e l'arciere rimanenti battono in ritirata; quelli che invece son riusciti a passare... devo rincorrerli col medico!

Turno 364 - Solimano ha completato l'Angkor Wat.

Turno 366 - L'arciere sfuggito e rincorso dal mio medico è caduto per mano di un picchiere barbaro, dal quale sto scappando ora io; il picchiere ottomano invece... chissà dov'è finito! :p Dall'altro lato, invece, il mio arciere ha inseguito il collega ottomano e lo sta facendo a fettine: la ritirata è stata ostacolata da una triremi barbara. Non riesco davvero a capire come mai Solimano continui a stare praticamente rintanato nel suo territorio quando dovrebbe avere una potenza di fuoco notevole... Ho investito 1.000 monetine su Bucarest e sono stato ripagato con incenso e 6 unità di ferro: Cultura +80!

Turno 368 - L'ultimo arciere ottomano del contingente d'avanguardia è stato rimandato al creatore, ora rimangono gli ultimi due picchieri. Intanto il mio lanciere, accompagnato da generale e ranger, in esplorazione nel profondo nord, scoprono Dublino che si affaccia su quelle che presumo oramai un lago enorme che ha come vertice opposto a sud il mio regno; sono in vista delle ennesime antiche rovine.

Turno 371 - La mia spedizione a nord esamina due rovine: nella prima una mappa, nella seconda un cittadino: non male! ;-) Il mio medico, nel frattempo, viene aggredito prima da un picchiere barbaro e poi dal picchiere ottomano ma riesce miracolosamente a resistere e, seppur malconcio, scappa verso Monaco, mentre il mio arciere corre in suo soccorso.

Turno 374 - Il mio contingente al nord ricava oro dall'ultima antica rovina e conosce Ragusa, mentre il drappello nei pressi di Monaco annienta l'ennesimo barbaro alle porte di Monaco, rinsaldando l'alleanza. la notizia più eclatante, però, è che FINALMENTE ho del ferro tutto mio! Parigi ha deciso di ampliare i propri confini verso ovest ed ora ci sono due unità che non aspettano altro che esser chiuse in una miniera! ;-)

Turno 377 - Il drappello nel nord ha liberato un lavoratore ed ora sono momentaneamente "amico" di Ragusa, a Parigi sono iniziati i lavori per la zecca e la miniera di ferro e ad est il mio arciere è andato a caccia dell'ultimo picchiere ottomano mentre il medico si rimette in forma.

Turno 379 - Investiti altri 500 danari per rinnovare l'alleanza con Ginevra (queste città-stato cominciano a costare TROPPO, mi sa che inizierò il ramo diplomatico!): Cultura +87.

Turno 382 - RIFORMA e golden age n.3! Sommando gli step culturali, ho appena scavalcato Solimano e... dal prossimo avrò terminato anche DEVOZIONE, che mi frutterà un fondamentale sconto del 10% sulle politiche future! :-)

Turno 391 - Avvio il colosseo, mentre piallo barbari in giro...

Turno 395 - Ginevra mi sta dissanguando: altri 500 danari "investiti", però... ora me li posso permettere: +50 oro a turno! ;-)

Turno 397 - Comincio a studiare Educazione, e switcho istantaneamente la costruzione del Castello di Himeji: se mi riesce il colpaccio l'ottomano ha i turni contati! ;-)

Turno 405 - L'ultimo picchiere ottomano vagante nei boschi è stato fatto fuori dal nuovo picchiere monegasco, mentre il mio medico abbatteva un guerriero barbaro per rinsaldare l'alleanza con Monaco; investiti altri 500 soldini nell'alleanza con Bucarest.

Turno 415 - LIBERTA' RELIGIOSA + TEOCRAZIA: il ramo DEVOZIONE è completo! :) Solimano invece ha completato anche il TRADIZIONALISMO: chissà in cosa si lancerà ora! :-p

Turno 419 - Altri 500 soldini investiti per rinnovare l'alleanza con Sidney.

Turno 425 - Inizio a studiare l'Acustica. Intanto a sud di Parigi un picchiere barbaro mi ha rapito un lavoratore: poco male, tanto non ho più esagoni da lavorare e tornerò a prendermelo... con gli interessi, naturalmente! ;-) Ad est, invece Solimano sta mandando un altro contingente in avanscoperta, ma il mio arciere ha un passato da scout, sa come districarsi! ;)

Turno 428 - Solimano entra nel Rinascimento: poco male, ho soltanto 49 turni di distacco! ;-) Nel frattempo ora Monaco ha ben tre picchieri e sta sfondando senza pietà le truppe ottomane! :)

Turno 440 - Monaco ha perso due picchieri ma il drappello ottomano è stato spazzato via ed il mio medico s'è beccato una promozione! :) Ginevra è regredita ad "amica"... Ho 1.457 soldini ma per il momento me li conservo...

Turno 443 - Ho perso anche l'alleanza di Sidney (queste città-stato sono FAMELICHE!) e per un soffio ho evitato di perdere anche Monaco (ho ripulito l'ennesimo barbaro ai confini). A Parigi è stato eretto con sommo gaudio dell'imperatore il Castello di Himeji: ora Solimano deve soltanto tentare di
venire all'arrembaggio! :p Proseguono i lavori per il colosseo, mentre un arciere barbaro è appena entrato sulla mia piantagione di tinture: il mio contingente sta tornando nella capitale, saranno mazzate!!! ... intanto nel lago a nord è spuntata una caravella: porca miseria, mi tocca upgradare le truppe altrimenti potrebbero rimaner vittima delle cannonate! :(

Turno 444 - Investo 1.000 monetine su Ginevra, mentre a Parigi ho perso le tinture... medito vendetta!

Turno 447 - Parigi fa esplodere il barbaro dopo la razzia del cotone, lanciere e ranger son tornati in territorio amico e quando saranno tornati in forma andranno a recuperare il lavoratore prigioniero nell'accampamento barbaro a sud. Bucarest è tornata "amica.

Turno 450 - Terminato il colosseo procedo con l'acquedotto, così da incentivare la crescita e tentare di fare a meno delle città-stato per dedicarmi soltanto a quelle culturali. Uno dei miei lavoratori va a riparare i danni fatti dall'arciere barbaro, mentre intorno a Monaco esplode un altro barbaro per opera del mio medico (giusto per rinsaldare l'alleanza)... e spunta dalle colline un altro arciere ottomano...

Turno 453 - Investo 1.000 monetine per allearmi anche con Varsavia: incenso, cavalli, un altro piccolo esercito a mio favore (Varsavia ha già i cavalieri!) e Cultura +108!

Turno 454 - Inizio il MECENATISMO.

Turno 460 -Ok, lo ammetto, con Varsavia son stato un pò cattivello: sapevo perfettamente che i due cavalieri sarebbero stati carne da macello per i picchieri ottomani, ma... ora non ci sono più nè i primi nè soprattutto i secondi! :) Intanto a sud di Parigi sono andato a liberare il mio lavoratore ed ora vedrò di avanzare verso il fronte quantomeno il generale!

Turno 463 - Una decina di picchieri e qualche arciere sono sbarcati dalla baia di Istambul: speriamo che non ne arrivino altri, e soprattutto non più progrediti! Nel frattempo a Parigi, ad un turno dall'acquedotto, cambio edificio: Notre Dame!

Turno 470 - Età dell'Oro n.4! Gli ottomani han tentato di assediare Varsavia ma... un'unità alla volta le stiamo smaltendo; nel frattempo il mio generale sta attraversando Sidone per raggiungere il mio contingente ed i tre lavoratori stanno trincerando tutte le colline ad est della catena montuosa oltre Parigi.

Turno 471 - Solimano termina la Torre di Porcellana: a quanto pare ho indovinato la meraviglia rinascimentale da costruire! ;)

Turno 474 - Gli assedianti ottomani sono stati spazzati completamente via, un picchiere barbaro ha sabotato le stalle di Varsavia... se ci riesco, lo faccio fuori così l'alleanza mi dura un pò di più! ;-) Intanto a Parigi, due turni prima della nascita del 18° cittadino, termino l'acquedotto lasciato precedentemente in sospeso.

Turno 475 - Sono anch'io diventato rinascimentale! Comincio a studiare la Meccanica e, prodotto l'acquedotto, torno a dedicarmi a Notre Dame. Investo altre 1.000 monetine in alleanza con Bucarest; ora mi manca soltanto Lhasa tra le città-stato culturali! :-p

Turno 478 - Non so esattamente dove si trovi, ma Solimano s'è finalmente alleato con una città-stato: Rio de Janeiro ora è in guerra con me... che paura! :p

Turno 488 - Annunciazione, annunciazione: m'è nato l'ingegnere e... vai con la Cappella Sistina! :-) Intanto Solimano ci riprova: manda sempre picchieri ed arcieri, comincio a pensare che non abbia ferro...

Turno 489 - A me la Cappella Sistina (Cultura +128), a lui il Palazzo Proibito... mi sa che ci sono andato meglio io! :p Ho portato un lavoratore ad est di Monaco, così da trincerare anche le colline lì al fronte: meglio tenere l'ottomano LONTANO!

Turno 492 - DISCIPLINA! ... e Solimano è ancora a due soli rami completi! :p

Turno 495 - ... e, per festeggiare il vantaggio, stringo alleanza con Lhasa (1.000 monetine!): Cultura +142, Felicità +38.

Turno 504 - Inizio a studiare l'Ottica. Al fronte purtroppo stanno sbarcando giannizzeri... Per risparmiare due-tre monetine a turno "consegno" a due accampamenti barbarici limitrofi a Parigi i due lavoratori rimasti in patria oramai disoccupati! In una partita normale li avrei "venduti" ma... perchè vendere
qualcosa che quando mi servirà di nuovo potrò tornare a riprendere sicuro di trovarla lì dove l'ho mandata? ;)
Ultima Modifica 13/10/2011 13:57 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 19:38 #63 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CRESCITA e SVILUPPO
Peter__Pan ha scritto:

cut...
Per risparmiare due-tre monetine a turno mi consegno a due
accampamenti barbarici limitrofi a Parigi i deue lavoratori rimasti oramai
disoccupati! In una partita normale li avrei "venduti" ma... perchè vendere
qualcosa che quando mi servirà di nuovo potrò tornare a prendere sicuro di
trovarla lì dove l'ho mandata? ;-)


che f***ata... :woohoo:
guarda che a 2 monetine alla volta, si fanno i tesori...
veramente una bella idea...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 19:42 #64 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Ottobre 2011
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

[...]in qualsiasi caso, è possibile che il capo abbia impostato "richiedi distruzione totale"
e per quella opzione, se anche esiste un lavoratore in acqua... non vinci... ;)

Non credo sia completamente esatto: in caso di "sterminio" fino a quando sarà in vita anche ancora un semplice lavoratore... Solimano continuerebbe ad esser clickabile dal quadro diplomatico!


ecciai raggione... :blush:

dai, fai sto progetto utopia e non parliamone più... :laugh: :laugh: :laugh:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 19:44 #65 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Ottobre 2011
Askia Khan ha scritto:

Poi una domanda: ma i soldi degli accampamenti barbari non erano 25?????


mai contati... :unsure:
quel che piglio piglio... :)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 19:54 #66 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:CRESCITA e SVILUPPO
gianni ha scritto:

che f***ata... :woohoo:
guarda che a 2 monetine alla volta, si fanno i tesori...
veramente una bella idea...

La necessità aguzza l'ingegno: in questa partita i danari sono stati una variabile FONDAMENTALE!

Purtroppo però l'escamotage non è universalmente buono: se ci fossero stati altri avversari l'avrebbero riportato in catene nei propri imperi... e, come leggerai nel mio prosieguo... alla fine uno l'ho perso a vantaggio di una città-stato!!! :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 19:55 #67 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Ottobre 2011
Askia Khan ha scritto:

Poi una domanda: ma i soldi degli accampamenti barbari non erano 25?????

Son 25 se la partita è "veloce": a velocità epica diventano (giustamente!) 75.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 20:52 #68 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Ottobre 2011
Peter__Pan ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

Poi una domanda: ma i soldi degli accampamenti barbari non erano 25?????

Son 25 se la partita è "veloce": a velocità epica diventano (giustamente!) 75.


A velcità normale sono 25.

Cmq non c'è nessun altro che fa la PDM, oltre ai soliti???

Un'altra cosa: i babilonesi diventano potentissimi a velocità maratona!!!! Hanno un g.s. gratis a scrittura, e scoprire una tech da 60 turni non è male!!!!!

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 20:57 #69 da Francesco Garofano
Risposta da Francesco Garofano al topic Re:Ottobre 2011
Peter__Pan ha scritto:

Gravellu ha scritto:

Scusate... ma ho notato uno strano bug, sempre se di bug si tratta...

In questa pdm ho tenuto il lanciere che ho avuto da alcune rovine esplorate ed ho notato che...
dopo i primi due avanzamenti (rispettivamente +20% combattimento in pianura e +20% combattimento in terreno accidentato), non mi permette più
di accumulare esperienza!!! :blink:

Ho anche provato a trasformarlo in picchiere a tempo debito, ma non capita nulla...

E' normale? Non credo...

Nelle partite "normali" è tutto a posto.


... ehm... ma questo soldatino attacca barbari o ottomani? ;) Nel primo caso è NORMALISSIMO: purtroppo contro i barbari, al raggiungimento del 30° punto di xp non si guadagna più nulla, PURTROPPO! :(



:blush: ooops! Non lo sapevo! Grazie!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2011 13:43 - 14/10/2011 11:05 #70 da Emilio
Risposta da Emilio al topic GUERRA
Capitolo n.3 della partita: GUERRA!



Turno 508 - Ed anche Notre Dame è realtà; parto col Cremlino, mentre il mio lanciere di guarnigione va a picchiare un guerriero barbaro che, ringalluzzito dall'avermi catturato il lavoratore, ora avrebbe la pretesa di fare altri danni! :P

Turno 509 - Comincio a studiare Fusione del metallo: devo finalmente dedicarmi alle armi e ridimensionare un pochino l'ottomano; intanto Varsavia non è più mia alleata...

Turno 520 - Altri 1.000 soldini e torno alleato di Varsavia, che nel frattempo s'è fatta un generale, un balestriere ed un soldato con moschetto! ;)

Turno 523 - Inizio a studiare Acciaio, e contemporaneamente mando il mio lanciere in missione di recupero: rivoglio il mio lavoratore per ripristinare la miniera di ferro sabotata da un arciere barbaro, oramai passato a miglior vita! Ah, l'ottomano ha 1/5 di UGUAGLIANZA: cosa mai se ne farà? :dry:

Turno 527 - Continuo a ripulire la zona di Monaco e Varsavia da barbari ed ottomani... ora sembra che Solimano abbia cambiato tattica: non attraversa più la baia ma sta risalendo la penisola con un bell'esercito... per fortuna che ci sono le mie alleate Lhasa e Bucarest a farmi da tappo! ;)

Turno 531 - Missione compiuta: il mio lanciere ha recuperato il lavoratore, e... per la strada ha anche seccato un arciere ottomano vagante...

Turno 544 - Mentre a Parigi il lavoratore ha sistemato la miniera ed il lanciere è tornato di guarnigione, a Monaco le cose si metton male: dopo aver perso un bel pò di pezzi, l'ottomano ha deciso di portare un esercito decente; sono appena arrivati due giannizzeri, due arcieri ed un trabocco... ho un brutto presentimento!

Turno 546 - Investo altri 1.000 dindini su Lhasa (Cultura +155); alle porte di Monaco intanto è caduto un arciere ottomano ed il trabocco ferito s'è rifugiato nella giungla, intanto quegli stupidi dei picchieri monegaschi si son suicidati sul terzo giannizzero giunto da sud... le mie tre unità obsolete sono ferite ma continuano a collezionare promozioni: tra qualche turno suonerò la ritirata e a Parigi saranno tutte up-gradate alla grande, ora le tech ce le ho! ;)

Turno 548 - Un altro giannizzero è stato sfondato e Varsavia s'è occupata della balista acciaccata... rimangono due giannizzeri ed altri due arcieri... Intanto ho cominciato a studiare Fisica: voglio bombardare anch'io!

Turno 551 - I due giannizzeri (posizionati sulle due collinette nord) e l'arciere ottomano (in pianura) hanno cominciato ad attaccare Monaco: non credo che sopporterebbe altri tre attacchi... devo falciarli! ... e come se non bastasse sulla collina da me trincerata ad est è spuntato anche un arciere barbaro... Intanto Rio de Janeiro ha fatto il suo primo danno della partita: con un paio di caravelle sta stringendo in blocco navale Lhasa e... m'ha fatto perdere le balene... mi vendicherò... prima o poi! :P A Parigi il mio lanciere va ad ovest a difendere i confini da un barbaro solitario...

Turno 565 - ESERCITO PROFESSIONALE ed up-grade del lanciere in picchiere: devo inviarlo immediatamente al fronte! A Monaco, intanto, i giannizzeri continuano a cadere, ma anche ad arrivare, uff... Ho perso Bucarest e Ginevra: ora mi sono semplicemente amichevoli...

Turno 567 - A Parigi c'è anche il Cremlino ora ed iniziano i lavori per la bottega: devo aumentare il potere di produzione; il picchiere intanto deve correre verso i confini occidentali per beccare un balestriere barbaro. A Monaco è rimasto un solo giannizzero con un paio di picchieri di supporto: urge up-grade truppe, è davvero fastidioso che su suolo alleato (nelle "istruzioni" dice addirittura semplicemente "amico") non possa farlo!

Turno 572 - Le forze ottomane assedianti aumentano ed i miei soldatini sono diventati praticamente inefficaci, devo tornare a Parigi... ho deciso: acquisto un cavaliere da mandare al fronte, intanto che le truppe tornano... è vitale difendere Monaco e Varsavia. Senza di loro non avrei più "protezione" e poi... produrrei molta meno cultura a turno!!!

Turno 575 - Età dell'oro... per fortuna! Monaco sembra salva, ma Varsavia ha appena fatto fuori un giannizzero e ne vedo altri tre ai confini: mi sa che Solimano ha capito che Varsavia è più facilmente assediabile in pianura com'è...

Turno 580 - Lhasa riconosce il mio artista (diventato prontamente un punto di riferimento) e si consolida la nostra alleanza; il mio cavaliere è diretto verso il fronte mentre l'arciere ed il medico stan tornando per l'up-grade. Iniziano i lavori per il Circo Massimo.

Turno 592 - Ora sì che ho un piccolo esercito: l'arciere è tornato al fronte da balestriere, il cavaliere scorrazza, il medico ora ha una spada lunga ed il ranger sta attraversando lo stretto di mare a sud di Parigi per entrare in territorio amico ed essere aggiornato. A Monaco stanno tornando le truppe assedianti ma questa volta troveranno pane per i loro denti! Ho appena investito 500 danari su Bucarest (per le 6 unità di ferro) e... ho scoperto che Solimano stava facendo passare da lì alcune truppe, speriamo che le spade lunghe rumene brindino nei teschi ottomani stasera! :P

Turno 596 - Oramai Solimano sta rovesciando fiumi di truppe sulle mie alleate, ma per il momento reggiamo ancora. Intanto a Parigi sono iniziati i lavori per la Ferriera.

Turno 602 - Sbaragliati gli assedianti di Monaco, purtroppo da Varsavia alcune truppe son riuscite a passare indenni: il mio balestriere corre verso la capitale per dare man forte a Lord Nelson (generale natomi da poco) picchiere e ranger con spada lunga in un'eventuale tentativo di assedio. Dando un'occhiata ai punteggi militari con gli up-grade ho recuperato tantissimo: 47.202 vs 107.702... se gli spacco un altro pò di truppe poi me la combatto anche sul piano militare! ;)
Dal punto di vista culturale sto prendendo il largo: lui ha guadagnato soltanto la n.2/5 dell'UGUAGLIANZA. E' con le finanze che non sto più in pari: gli up-grade si son fatti sentire e i miei alleati son diminuiti: a breve perderò nuovamente Bucarest, sob! :(

Turno 608 - Avevo intuito bene, il mio ranger dalle colline trincerate a nord-est di Parigi ha visto delle unità nemiche: ho ordinato immediatamente a tutte le mie unità di convergere sul posto e... gli ottomani son corsi verso est, in direzione di Varsavia... dove "piovevano" da nord altre truppe di Solimano; credo che sia la battaglia decisiva: se gli schianto l'esercito, visto il suo punteggio militari, non credo che abbia troppe altre forze!
Ah, ora ho anche CODICE GUERRIERO: m'è nato anche Guglielmo il conquistatore! :)

Turno 610 - Ho iniziato a studiare Chimica (ho sbloccato i moschettieri!) e difendo da sud la discesa degli ottomani su Varsavia.

Turno 619 - Balestriere e ranger intercettano nel deserto a nord-est di Parigi uno squadrone di picchieri e balestrieri ottomani: ho appena fatto fuori il picchiere con generale... ad intuito mi sa che Solimano ha appena sparato la sua ultima cartuccia... :P
Cavaliere e medico, invece hanno un'altra missione: recuperare un lavoratore di Varsavia per evitare di pagare nuovamente il "pizzo"! :P Con 500 danari recupero, intanto, l'alleanza di Bucarest... e le sue 6 unità di ferro! ;)

Turno 627 - Inizio i lavori per l'Hermitage mentre il plotone ottomano giace seppellito nel deserto ed un altro composto da tre giannizzeri e ben due trabocchi son passati a miglir vita alle porte di Varsavia... punti militari: Peter Pan 52.802 - Solimano 92.909!

... ho perso i salvataggi degli appunti: a Parigi ho costruito caserma, Poema Patriottico e Poema Epico; in guerra ho sbaragliato le truppe ottomane ed ora sono arrivato fin sulle spiagge della baia di Istambul e... li sto ricacciando in mare ben prima che sbarchino! Alle politiche ho aggiunto ESTETICA ed ho poi assoldato Bruxelles, che mi era "magicamente" comparsa (ogni tanto mi succede: le città stato "lontane" compaiono da sole... mah! :P )... e l'ho scoperta più che cazzuta: 3 cannoni e 3 spade lunghe, c'ha un esercito più potente del mio! :P

Turno 682 - Inizio il giardino e poi comincerò a dedicarmi a moschettieri e cannoni!

Turno 684 - Nuova età dell'Oro: ne avevo proprio bisogno! ;-) Festeggiamo con 1.000 dindini a Ginevra: ora è di nuovo mia alleata! Cultura: +230.

Turno 686 - Completato anche l'ONORE con TRADIZIONE MILITARE! Ora... per ogni uccisione guadagnerò soldini preziosi da investire sulle mie preziosissime alleate! ;)

Turno 691 - Inizio lo studio dei Fertilizzanti mentre Parigi ha in produzione la banca!

Turno 704 - Finisce l'Età dell'Oro ma io investo altri 1.000 danari (alcuni gentilmente offerti da Solimano, che continua a rimetterci pezzi sotto i sapienti colpi potenziati del mio super-balestriere) su Bucarest e torniamo alleati. A Parigi metto in produzione armeria, moschettiere e cannone... che saranno sapientemente sfornati in quest'ordine a distanza di un sol turno, così da evitare sprechi di "mantenimento".

Turno 721 - Investo 500 monete su Varsavia.

Turno 726 - Adotto FILANTROPIA e continuo a triturare ottomani, anche se... dal coefficiente militare mi sa che Solimano o sta aggiornando truppe oppure ne sta producendo molte più di quante io riesca a spaccargliene (1 ogni max 2 turni); ora ha i 4/5 di UGUAGLIANZA... a cosa gli servirà??? :P ... in compenso ha terminato il Taj Mal...

Turno 731 - Investo altre 500 monete su Ginevra: Felicità +55, Cultura +232, cienza +82

Turno740 - Ho appena sfornato cannone e moschettiere ed inizio i lavori per l'Università di Oxford, così da tenerla già pronta per quando servirà. Il mio balestriere sta per finire le promozioni... :P

Turno 750 - L'Università di Oxford è pronta ad un turno ma la annullo e la conservo per sfondare in epoca industriale: "fabbrico" ricerca (+102) così da anticiparmi di un turno i Fertilizzanti e beccare un utilissimo bonus a fattorie, cave e allevamenti; intanto ho fatto un altro magheggio con la generazione dei grandi personaggi e tra due turni me ne nasceranno due insieme; al fronte sono arrivati anche il cannone ed il moschettiere, ora... Solimano non potrà proprio più sbarcare... speriamo che non impari a "remare" verso est e mi prenda alle spalle... medito di allearmi di nuovo con Singapore, così per sicurezza.

Turno 753 - Come programmato, mi son nati Johannes Brahms e Marie Curie: l'artista va subito a costituire un punto di riferimento oltre il fiume, lo scienziato me lo conservo per qualcosa di più sostanzioso.

Turno 755 - I Fertilizzanti fan miracoli: ho rimesso a posto la situazione "cibo" a Parigi (con i magheggi sugli specialisti ed il nuovo punto di riferimento al posto della fattoria lungo il fiume era scesa ad un misero +1) ora... devo occuparmi delle finanze: inizio a studiare Tipografia.

Turno 757 - 500 danari su Bruxelles e 500 danari su Varsavia e... c'ho due nuovi alleati: Cultura +257.

Turno 769 - Aiutiamo la ricerca (+144): SCOLASTICA!

Turno 775 - Solimano sta cominciando a capire chi comanda: dopo una serie infinite di richieste di pace assurde, per la prima volta dall'inizio del conflitto è lui che si offre di pagarmi il disturbo... ma mi propone una miseria (nonostante produca più di 130 danari a turno!)... tregua rigettata, naturalmente! ... anche perchè, per quanto io sia più colto e decisamente più astuto, lui ha capacità produttiva, economica e ricerca troppo avvantaggiate: se gliela concedessi penso che in 50 turni mi farebbe a fettine! Intanto ho iniziato a studiare Economia.

Turno 777 - La cavalleria di Sidone mi ha "soffiato" diversi barbari al confine con Monaco ed ora... son costretto a "pagare": 250 monetine per proseguire l'alleanza.

Turno 780 - Investiti altri 250 danari su Bucarest: ho bisogno del bonus alla ricerca e che Solimano, troppo più ricco di me, continui a vederle "rosse"! :P

Turno 792 - Solimano ha capito che sulle spiagge di Istambul le sue truppe son carne da macello per i miei cecchini: ha attraversato la baia senza che me ne accorgessi ed ora converge su Monaco sia da sud che da nord: sono difucioso, i monegaschi si sono molto irrobustiti da quando li difendo! ;-) Per intertesse stragegico ho investito gli ultimi 250 danari nella nuova alleanza con Varsavia.

Turno 799 - Inizio a studiare Scienza Militare, mentre al fronte elimino ottomani; purtroppo in questo tardo rinascimento sto vivendo un periodo di recessione economica (miserrimo +13), devo rifarmi!

Turno 801 - Età dell'Oro (per fortuna!) e festeggio alleandomi nuovamente con Bucarest (250 soldini) e avviando la produzione del teatro a Parigi.

Turno 805 - Investo altri 250 soldini su Bruxelles e, visto che mi stanno nascendo generali a go-go, ne converto uno in Età dell'Oro così da non pagarne più i costi di approvigionamento ed allungare quella che è in corso.

Turno 810 - Solimano entra in epoca industriale... a me mancheranno ancora una cinquantina di turni, nonostante scienziato ed Università di Oxford...

Turno 812 - Brucio un altro generale ed investo 250 monetine su Bruxelles: devo entrare al più presto in epoca industriale, c'è il modificatore di bonus da conquistare!!!

Turno 815 - Altre 250 monetine per Varsavia e poi: DIPLOMAZIA CULTURALE! Felicità +63, Cultura +255.

Turno 819 - 250 monetine su Ginevra.

Turno 828 - Avvio la Porta di Brandeburgo e brucio l'ingegnere; ordino al mio cavaliere di tornare in territorio imperiale per essere up-gradato; investo 250 monetine su Bruxelles. Inizio a studiare Metallurgia.

Turno 829 - La Porta di Brandeburgo è buggata, uff! Con il +15 xp alle truppe avrei dovuto promuoverne tre... naturalmente il generale Yamamoto viene brucisato come Età dell'Oro... iniziano i lavori per il mulino a vento.

Turno 842 - E' arrivato il momento d'indietreggiare: sulle spiagge di Istambul, lato ottomano, è comparso il primo fuciliere... il mio balestriere, pluridecorato cecchino, comincia a perdere di efficacia, mi tocca metterlo di vedetta alle porte di Monaco... nel frattempo il mio cavaliere è tornato a Monaco da cavalleria e medico, cannone e moschettiere stan tornando verso Parigi per essere aggiornati.

Turno 849 - Scoperta la Metallurgia, termino l'Università di Oxford e guadagno la Rigatura delle Canne e brusciando lo scenziato entro di diritto in epoca industriale (Cultura +340) con la Dinamite (ora finalmente la Grande Muraglia ottomana non avrà più effetti!); proseguo i lavori per il Big Ben (richiestomi da Ginevra), comincio a studiare la Bussola e ad aggiornare le mie truppe.

Turno 855 - Inizio a studiare l'Astronomia... mentre dalla foresta ad est di Monaco cominciano a spuntare sipahi...

Turno 860 - ... e con l'ELITE ISTRUITA completo anche il ramo del MECENATISMO: ora l'ottomano dovrà sudare per tenersi eventuali alleate! ;-) Intanto il mio cannone è diventato artiglieria e sta viaggiando verso il fronte, dove balestriere e cavalleria stanno difendendo la foresta in attesa di rinforzi...

Turno 910 – Bucarest mi cede un ingegnere; con 250 monetine foraggio Bruxelles e a Parigi ricomincio a produrre Ricerca.

Turno 913 – A Parigi mi nasce Tolomeo: lo userò per i Pezzi indipendenti.

Turno 915 – Il lavoratore ha bonificato le paludi sulla lingua di spiaggia di fronte ad Istambul ma la mobilità non ne ha avuto alcun vantaggio… eppure la Dinamite l’ho scoperta! :-o Lo rimando a casa: magari c’è da scavare qualche miniera di carbone.

Turno 919 – Scoperta la Teoria scientifica inizio a studiare Energia a vapore e a costruire la scuola pubblica; purtroppo non ho carbone nel territorio nazionale ma… ci pensano le mie tante alleate: al momento posso contare su ben 26 unità!
Apro una parentesi: in tutte le mie partite entro in epoca industriale studiando Energia a vapore ma... per questa particolare partita "culturale" ho preferito godere del preziosissimo +2 di bonus di civiltà per qualche turno in più! ;) ... e poi... avevo bisogno della Dinamite per annullare la Grande Muraglia!

Turno 924 – Anche Solimano ha le artiglierie… ma le sto falciando che è una bellezza! :)

Turno 928 – Solimano non è più alleato di Rio de Janeiro: il peso del mio MECENATISMO comincia a farsi sentire, eh? ;)
Allegati:
Ultima Modifica 14/10/2011 11:05 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2011 13:47 - 13/10/2011 13:50 #71 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:GUERRA
... da cancellare!
Ultima Modifica 13/10/2011 13:50 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2011 17:27 #72 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:GUERRA
Intanto visto che la PDM l'ho fatta (e vinta) anch'io spiego velcemente quello che ho fatto:

Per le p.s.: libertà-cittadinanza (1 lavoratore gratis) - governo collettivo ( 1 colono gratis) - onore - disciplina (poi ho vinto)

Per le tech: tiro con l'arco- ceramica- scrittura - estrazione mineraria- muratura - allevamento di animali - ruota -matematica - costruzione (gratis con la grande biblioteca) - calendario- ingegneria - meccanica.

Fino a questo punto ho ( a grandi linee) :

1) creato molti arcieri
3) fondato col colono gratis Orleans, sull'oro a est di Parigi
2) fattomi alleata la citta' stato militarista vicina
3) scoperto dove si trova Solimano
4) fondato Lione molto a est, sull'argento, quasi in faccia a Solimano (dovra' essere il punto di partenza per lo sbarco futuro)
5) fatto molte guerre lampo per ruargli denaro e uomini (con alcuni arcieri sulla costa)

Quindi:

5) una volta scoperta meccanica, aggiorno gli arcieri in balestrieri.
6) scopro vela-ottica per lo sbarco
7) con 6 balestrieri, 1 arciere e 4 guerrieri vado a posizionarmi durante un trattato di pace sulla sua penisola (?).
8) gli dichiaro guerra e, essendo sempre stato sempre il primo in punteggio militare, al turno 284 conquisto Istanbul. Ora non ho piu' voluto continuare inutilmente la partita.


Ad impossibilia nemo tenetur
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2011 19:34 #73 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:GUERRA
Mmmmm,
comunque continuo a pensare che in questa PDM l'obbiettivo non sia una vittoria per dominazione ( altrimenti sarebbe stata inserita da Griffon) ma una sana competizione culturale e/o a punti ( un tipo di vittoria diversa, vediamola come un achievement) , poi ovvio uno puo' rubargli tutte le citta' e ridurlo a zero ma non credo fosse questo lo spirito della PDM...

Ovviamente imho :)

Ciauu

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2011 20:20 #74 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: Ottobre 2011
griffon ha scritto:

cut...
è possibile vincere culturalmente, o a tempo. Ognuno è libero di giocarla come vuole (anche conquistare il rivale, si vince lo stesso), ma l'idea è cercare la vittoria culturale prima dello scadere dei turni cut...


be, in effetti Pyroo ha ragione,
ragazzi, avete già bloccato lo sviluppo del turco... :silly:
fate sto progetto utopia no... ;)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2011 21:18 #75 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re: Ottobre 2011
gianni ha scritto:

griffon ha scritto:

cut...
è possibile vincere culturalmente, o a tempo. Ognuno è libero di giocarla come vuole (anche conquistare il rivale, si vince lo stesso), ma l'idea è cercare la vittoria culturale prima dello scadere dei turni cut...


be, in effetti Pyroo ha ragione,
ragazzi, avete già bloccato lo sviluppo del turco... :silly:
fate sto progetto utopia no... ;)


Me li completi tu i 1000 turni rimanenti???? Se vuoi ti allego il file :laugh: ...

Cmq le mie partite a velocita' normale di solito finiscono verso il turno 300...

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.684 secondi
Powered by Forum Kunena