Albero delle tecnologie

Di più
08/09/2011 14:52 - 08/09/2011 15:08 #1 da andrea
Albero delle tecnologie è stato creato da andrea
Vorrei promuovere un utile scambio di opinioni tra di noi riguardo all ' albero delle tecnologie, per arrivare a un percorso di tecnologie ottimale:
mi sono accorto infatti che molto spesso sbagliare percorso, nelle prime fasi di gioco in specie, quando si è ancora insicuri su che tipo di vittoria ottenere,
può compromettere l ' intera partita .
Essendo il discorso molto vasto pensavo di limitarlo, almeno inizialmente, alle prime due età del gioco

Mi sembra chiaro che le scelte siano orientate anche dal leader utilizzato ( io ad esempio con augusto cerco di ottenere subito il ferro); il mio discorso dunque è riferito alla vostra partita standard : segnalate quello che vi prefiggete di ottenere a qualunque costo entro un certo tempo .
Grazie in anticipo per le voxtre risposte.

P.S. volevo mettere l ' argomento in discussione ufficiale civ V , ma ho sbagliato ed è in pdm . qualcuno può spostarmela :side: ?
Allegati:
Ultima Modifica 08/09/2011 15:08 da andrea.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2011 17:31 #2 da elfo grigio
Io adotto un percorso che e' abbastanza standard, contando sul fatto che all'inizio non ho un lavoratore per diversi turni, fino alla politica sociale della libertà e cittadinanza.

Ceramica - scrittura per costruire prima possibile la grande biblioteca. Questo serve ad equilibrare il gap tecnologico dato dai bonus alle AI, e sfruttare la tecnologia gratuita per scoprire la lavorazione del ferro.
Per cui nel tempo che ci impiego a produrre la grande biblioteca scopro le tecnologie che mi servono per svilupppare le risorse che ho vicino alla capitale, ma solitamente miniera per incrementare subito la produzione, allevamento di cavalli e calendario per la piantagione e stonehenge, lavorazione del bronzo
Trappole per animali per le basi commerciali e il pascolo
Faccio in modo che la tecnologia gratuita della grande biblioteca mi faccia scoprire la lavorazione del ferro. A questo punto dovrei avere un certo vantaggio tecnologico, ferro scoperto e possibilità di costruire lo spadaccino che mi dà un vantaggio militare.
Passo alla muratura e tento la grande muraglia. A volte me la soffiano per poco :)
Fine epoca antica!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2011 17:44 #3 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Albero delle tecnologie
rommel112288 ha scritto:

[...] mi sono accorto infatti che molto spesso sbagliare percorso, nelle prime fasi di gioco in specie, quando si è ancora insicuri su che tipo di vittoria ottenere,
può compromettere l ' intera partita.

Non ho capito... personalmente non ritengo esista una mossa "sbagliata", al limite è SBAGLIATO non avere una strategia; eventualmente rallenta eseguire nell'ordine sbagliato alcune mosse, ma... non si perde certo perchè s'è "sbagliata" la successione di ricerche da eseguire! :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2011 17:58 #4 da andrea
Risposta da andrea al topic Re:Albero delle tecnologie
Io invece raggiungo la scrittura leggermente più tardi, ed effettivamente, pur giocando a livelli bassi(riesco a vincere facilmente fino al 4),mi accorgo che inizialmente il gap di tecnologia si sente :( . Pertanto opto per degli accordi di ricerca e costruisco diverse biblioteche.Ricerco per prima l' estrazione mineraria così da usare la produzione derivata dall ' abbattimento delle foreste e dalle colline con le miniere.
Cerco di produrre sempre l ' oracolo (ma difficilmente ci riesco) ,la g. biblioteca ( pur scoprendo tardi la sua tecnologia , almeno a livello4 non è molto ambita dagli altri),sthonenge e piramidi(con l' ultima patch è più interessante). Non ho mai costruito la muraglia cinese anche se il suo bonus mi permetterebbe di distrarmi dalla produzione di diverse unità militari.
Come politiche mi ritrovo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2011 18:04 - 08/09/2011 18:13 #5 da andrea
Risposta da andrea al topic Re:Albero delle tecnologie
Peter__Pan ha scritto:

rommel112288 ha scritto:

[...] mi sono accorto infatti che molto spesso sbagliare percorso, nelle prime fasi di gioco in specie, quando si è ancora insicuri su che tipo di vittoria ottenere,
può compromettere l ' intera partita.

Non ho capito... personalmente non ritengo esista una mossa "sbagliata", al limite è SBAGLIATO non avere una strategia; eventualmente rallenta eseguire nell'ordine sbagliato alcune mosse, ma... non si perde certo perchè s'è "sbagliata" la successione di ricerche da eseguire! :P

Quello che intendevo dire è che perseguendo una vittoria culturale ,ad esempio, se si sbagliano le ricerche da scegliere si rischia di arrivare tardi all' acustica , vedersi soffiata la Cappella Sistina( già successo) e rinunciare alla vittoria culturale :dry:
Ultima Modifica 08/09/2011 18:13 da andrea.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2011 19:09 #6 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Albero delle tecnologie
rommel112288 ha scritto:

Quello che intendevo dire è che perseguendo una vittoria culturale ,ad esempio, se si sbagliano le ricerche da scegliere si rischia di arrivare tardi all' acustica , vedersi soffiata la Cappella Sistina( già successo) e rinunciare alla vittoria culturale :dry:

Probabilmente il tuo ragionamento sarebbe stato più che corretto PRIMA della patch di qualche mese fa: ora NESSUNA delle grandi meraviglie è "indispensabile" per una vittoria: tutte decisamente "utili", ma nessuna dà quel quid decisivo per la volata!

Per quanto riguarda il tuo "sondaggio": l'acustica non è nel RINASCIMENTO?!? :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2011 19:19 #7 da andrea
Risposta da andrea al topic Re:Albero delle tecnologie
Sì certo però bisogna arrivare all ' acustica senza rimanere troppo indietro nelle tecnologie militaristiche per non venire sopraffatti subito dagli avversari.
Scusami per il fraintendimento di prima :blush: :dry: ; non hai ancora risposto al post però

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2011 19:33 #8 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Albero delle tecnologie
rommel112288 ha scritto:

Sì certo però bisogna arrivare all ' acustica senza rimanere troppo indietro nelle tecnologie militaristiche per non venire sopraffatti subito dagli avversari.

Ah, ma un metodo "matematico" NON C'E'!!! Ed è questo il bello dei giochi manageriali: sta a noi individuare vantaggi e debolezze, nostri e degli avversari, e riuscire ad approfittarne nel momento esatto in cui potrebbero far più male!

Per quanto riguarda le mie partite (nelle quali RARAMENTE mi comporto da prepotente, e divento militarista esclusivamente se qualche AI "stupida" pensa di venire a conquistarmi!) osservo il territorio e scelgo i progetti di ricerca che più mi farebbero comodo, tenendo ben presente anche i vantaggi della mia civiltà ed, eventualmente, quelli dei miei vicini; adoro dedicarmi esclusivamente alle grandi meraviglie, tendo ad acquistare edifici e truppe e... tendo ad essere leader in "approvazione" e tra i primi (mai il primo) in progresso tecnologico. Difficilmente fondo città, di solito attendo che qualche "benefattore" me le ceda gentilmente... :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2011 19:44 #9 da andrea
Risposta da andrea al topic Re:Albero delle tecnologie
parindar ha scritto:

Io adotto un percorso che e' abbastanza standard, contando sul fatto che all'inizio non ho un lavoratore per diversi turni, fino alla politica sociale della libertà e cittadinanza.

Ceramica - scrittura per costruire prima possibile la grande biblioteca. Questo serve ad equilibrare il gap tecnologico dato dai bonus alle AI, e sfruttare la tecnologia gratuita per scoprire la lavorazione del ferro.
Per cui nel tempo che ci impiego a produrre la grande biblioteca scopro le tecnologie che mi servono per svilupppare le risorse che ho vicino alla capitale, ma solitamente miniera per incrementare subito la produzione, allevamento di cavalli e calendario per la piantagione e stonehenge, lavorazione del bronzo
Trappole per animali per le basi commerciali e il pascolo
Faccio in modo che la tecnologia gratuita della grande biblioteca mi faccia scoprire la lavorazione del ferro. A questo punto dovrei avere un certo vantaggio tecnologico, ferro scoperto e possibilità di costruire lo spadaccino che mi dà un vantaggio militare.
Passo alla muratura e tento la grande muraglia. A volte me la soffiano per poco :)
Fine epoca antica!!

Mi sembra molto interessante Parindar;rilancerei la discussione fino all' età classica . Poi la partita si diversificherebbe troppo a seconda della strategia

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2011 14:35 #10 da Davide
Risposta da Davide al topic Re:Albero delle tecnologie
Anche io seguo abbastanza la tecnica di parindar, specializzandola poi per il tipo di partita che mi trovo a giocare. Ceramica-Scrittura sono quindi le prime due ricerche, a cui fa seguito l'Estrazione mineraria per poter disboscare le foreste (col lavoratore gratuito ottenuto dalle politiche Libertà e Cittadinanza) e avere il +20 di produzione durante la costruzione della Grande Biblioteca. Facendomi i conti con le ricerche tendo a far si che finita questa, mi trovo a scegliere la Lavorazione del Ferro come tecnologia a scelta (quindi durante la costruzione della GB ricerco la Lavorazione del Bronzo), e parto con il College Nazionale (avendo cercato la Filosofia ovviamente), fino all'Educazione per poter puntare alla Torre di Porcellana, Università e Università di Oxford. In una partita ben giocata con gli Irochesi, con queste ricerche e meraviglie e i Grandi Scienziati che ne conseguono, sono riuscito ad ottenere i Fucilieri introno al 1100 D.C. (al livello 5) :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2011 15:38 - 09/09/2011 15:58 #11 da elfo grigio
rommel112288 ha scritto:

Mi sembra molto interessante Parindar;rilancerei la discussione fino all' età classica . Poi la partita si diversificherebbe troppo a seconda della strategia


Poi scopro la catapulta, ne costruisco/compero 2 o 3 e assieme agli spadaccini vado a conquistare il nemico più vicino :laugh:
Ultima Modifica 09/09/2011 15:58 da elfo grigio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.320 secondi
Powered by Forum Kunena