Settembre 2011

Di più
06/09/2011 21:10 - 06/09/2011 21:11 #26 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Settembre 2011
devo dire che questa me la sono proprio goduta...

la cronaca più avanti ovviamente, solo alcune piccole note...

dopo il 1800 ero in grado di conquistare l'ultima capitale (poi vi dirò quale)
ma ho preferito aspettare sino al 2007, turno 665
vittorie ottenute:
diplomatica
scientifica
culturale
e ovviamente dominazione...
tutte tra il 665° e il 667° turno

dopo il 7 la cronaca e un po di immagini
ciao

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 06/09/2011 21:11 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2011 17:55 - 07/09/2011 17:56 #27 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Settembre 2011
Finita al turno 452 per dominazione

La posizione di partenza proprio non mi piaceva, per cui ho spostato il colono verso nord trovando l'insediamento perfetto vicino a colline, incenso, gemme e pesce. Ho avuto da subito una bella spinta alla produzione, potendo sfruttare al meglio il bonus di produzione dei romani.

Ho costruito scout ->monumento ->guerriero ->grande biblioteca ->stonehenge ->piramidi ->giardini pensili, altri 2 coloni e fondato cuma e anzio

File allegato:


Nel frattempo il mio scout ha scoperto le altre civiltà. Ho cominciato a fare scambi commerciali. Denaro per il diritto di passaggio, denaro per le mie risorse di lusso, accordi di ricerca.
Mi sono reso conto in fretta che il terreno di gioco era piccolo, 6 civiltà difficilmente vanno d'accordo. Presto mi hanno smentito, poichè a furia di fare scambi commerciali eravamo tutti amiconi, con tanto di dichiarazioni d'amore e orgie sfrenate. Peccato che mancava la tettona russa...

Mi stavo annoiando, stava andando tutto liscio come l'olio. Avevo bisogno di un pretesto per variare la partita.
A rompere la monotonia ci ha pensato l'egitto che mi ha proposto di andare in guerra contro l'arabia, che erano a sud e pieni di risorse di lusso!!

Dopo i canonici 10 turni di preparazione andiamo in guerra. Le mie armate composte da guerrieri con spada lunga e trabocchi hanno fatto fuori le città arabe, eliminando la civiltà dal gioco.

E' tornato il clima di amore e pace, tutti a leccarsi il fondoschiena a vicenda, scambi commerciali e anche qualche richiesta di risorsa aggiuntiva.

Ancora noia. Comincio a rifiutare un favore all'egitto che se la lega al dito. Io il dito glielo taglio e gli dichiaro guerra, conquistandogli la capitale.

Non l'avessi mai fatto!! :D
Dato che ero amico (con tanto di dichiarazione firmata col sangue) della persia, il mio atto di tradimento ha fatto imbestialire tutte la altre civiltà che a poco mi hanno denunciato.

L'egitto mi propone la pace, dandomi in cambio oro, risorse di lusso e 3 città. Accetto, ma l'aquisizione delle città mi fa piombare a -29 di felicità e -30% in combattimento.
Faccio appena in tempo a stipulare la pace che Persia e Irochesi mi dichiarano guerra. Io mi faccio alleato Almaty.
La persia non mi preoccupa tanto, la conformazione del territorio mi aiuta, poichè c'e' una barriera di montagne con pochi passaggi. Li ho presidiati con poche armate e tenuto a distanza Dario I

Tutta la battaglia e' concentrata sui campi tra pi-ramesses e menfi. Per fortuna arrivano i cannoni e i fucilieri

File allegato:


Anche il Siam mi dichiara guerra. Mi attaccano forze congiunte di irochesi e persiani, almaty tiene a bada truppe dal siam e irochesi. Attendo al varco le armate, ma la penalità al combattimento si sente e perdo qualche unità veterana. Riesco con fatica a respingere il nemico e conquistare pi-ramesses.
L'infelicità scende ancora, -50. Ho un paio di unità indaffarate a uccidere i ribelli che appaiono ogni 3-4 turni.
Gli irochesi con una mossa a sorpresa riescono a passare con due coloni e fondano 2 città, una delle quali mi taglia il passaggio tra la capitale e tutte le città a sud della mappa, interrompendo le rotte commerciali e mandandomi in deficit con l'OPT.

File allegato:


Perdo parecchi turni per conquistare i miei territori.
Vista la perdita delle due città, l'irochese si butta ai miei piedi e mi offre la pace, oro, risorse ecc e 4 città. Accetto. L'infelicità piomba a livelli record - 89
L'infelicità non ne vuole sapere di tornare in positivo, nonostante un paio di politiche sociali a favore, i miei avversari non vogliono fare pace. Decido di andare avanti con la penalità al combattimento.
Quel simpaticone di Dario, che non voleva fare la pace è il primo che spiano.
Il Siam fa la pace con me e va ad attaccare i resti dell'egitto.

Ormai vedo il traguardo finale. La capitale degli irochesi e' confinante con i miei territori. Sposto le truppe, i cannoni si trasformano in artiglierie, e poco dopo arriva anche la fanteria. Altra dura lotta con le armate irochesi ma alla fine riesco a conquistare la capitale. Mi spiano la strada in mezzo all'impero irochese per arrivare alla capitale del siam che cade in fretta.

Finito la partita per dominazione e felicità finale in positivo. Mi sono complicato la partita da solo, ma e' stato divertente :D
Ultima Modifica 07/09/2011 17:56 da elfo grigio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2011 12:23 #28 da andrea
Risposta da andrea al topic Re:Settembre 2011
parindar ha scritto:

Finita al turno 452 per dominazione

La posizione di partenza proprio non mi piaceva, per cui ho spostato il colono verso nord trovando l'insediamento perfetto vicino a colline, incenso, gemme e pesce. Ho avuto da subito una bella spinta alla produzione, potendo sfruttare al meglio il bonus di produzione dei romani.

Ho costruito scout ->monumento ->guerriero ->grande biblioteca ->stonehenge ->piramidi ->giardini pensili, altri 2 coloni e fondato cuma e anzio



Nel frattempo il mio scout ha scoperto le altre civiltà. Ho cominciato a fare scambi commerciali. Denaro per il diritto di passaggio, denaro per le mie risorse di lusso, accordi di ricerca.
Mi sono reso conto in fretta che il terreno di gioco era piccolo, 6 civiltà difficilmente vanno d'accordo. Presto mi hanno smentito, poichè a furia di fare scambi commerciali eravamo tutti amiconi, con tanto di dichiarazioni d'amore e orgie sfrenate. Peccato che mancava la tettona russa...

Mi stavo annoiando, stava andando tutto liscio come l'olio. Avevo bisogno di un pretesto per variare la partita.
A rompere la monotonia ci ha pensato l'egitto che mi ha proposto di andare in guerra contro l'arabia, che erano a sud e pieni di risorse di lusso!!

Dopo i canonici 10 turni di preparazione andiamo in guerra. Le mie armate composte da guerrieri con spada lunga e trabocchi hanno fatto fuori le città arabe, eliminando la civiltà dal gioco.

E' tornato il clima di amore e pace, tutti a leccarsi il fondoschiena a vicenda, scambi commerciali e anche qualche richiesta di risorsa aggiuntiva.

Ancora noia. Comincio a rifiutare un favore all'egitto che se la lega al dito. Io il dito glielo taglio e gli dichiaro guerra, conquistandogli la capitale.

Non l'avessi mai fatto!! :D
Dato che ero amico (con tanto di dichiarazione firmata col sangue) della persia, il mio atto di tradimento ha fatto imbestialire tutte la altre civiltà che a poco mi hanno denunciato.

L'egitto mi propone la pace, dandomi in cambio oro, risorse di lusso e 3 città. Accetto, ma l'aquisizione delle città mi fa piombare a -29 di felicità e -30% in combattimento.
Faccio appena in tempo a stipulare la pace che Persia e Irochesi mi dichiarano guerra. Io mi faccio alleato Almaty.
La persia non mi preoccupa tanto, la conformazione del territorio mi aiuta, poichè c'e' una barriera di montagne con pochi passaggi. Li ho presidiati con poche armate e tenuto a distanza Dario I

Tutta la battaglia e' concentrata sui campi tra pi-ramesses e menfi. Per fortuna arrivano i cannoni e i fucilieri

File allegato:


Anche il Siam mi dichiara guerra. Mi attaccano forze congiunte di irochesi e persiani, almaty tiene a bada truppe dal siam e irochesi. Attendo al varco le armate, ma la penalità al combattimento si sente e perdo qualche unità veterana. Riesco con fatica a respingere il nemico e conquistare pi-ramesses.
L'infelicità scende ancora, -50. Ho un paio di unità indaffarate a uccidere i ribelli che appaiono ogni 3-4 turni.
Gli irochesi con una mossa a sorpresa riescono a passare con due coloni e fondano 2 città, una delle quali mi taglia il passaggio tra la capitale e tutte le città a sud della mappa, interrompendo le rotte commerciali e mandandomi in deficit con l'OPT.

File allegato:


Perdo parecchi turni per conquistare i miei territori.
Vista la perdita delle due città, l'irochese si butta ai miei piedi e mi offre la pace, oro, risorse ecc e 4 città. Accetto. L'infelicità piomba a livelli record - 89
L'infelicità non ne vuole sapere di tornare in positivo, nonostante un paio di politiche sociali a favore, i miei avversari non vogliono fare pace. Decido di andare avanti con la penalità al combattimento.
Quel simpaticone di Dario, che non voleva fare la pace è il primo che spiano.
Il Siam fa la pace con me e va ad attaccare i resti dell'egitto.

Ormai vedo il traguardo finale. La capitale degli irochesi e' confinante con i miei territori. Sposto le truppe, i cannoni si trasformano in artiglierie, e poco dopo arriva anche la fanteria. Altra dura lotta con le armate irochesi ma alla fine riesco a conquistare la capitale. Mi spiano la strada in mezzo all'impero irochese per arrivare alla capitale del siam che cade in fretta.

Finito la partita per dominazione e felicità finale in positivo. Mi sono complicato la partita da solo, ma e' stato divertente :D



Molto interessante.
Ci potresti dare qualche dettaglio su politiche adottate? Inoltre per riuscire a produrre tutte quelle meraviglie con solo gemme vicino hai specializzato Roma in produzione (ritardandone la crescita) o hai usato qualche ingegnere? ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2011 15:28 #29 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Settembre 2011
Ho spostato Roma proprio perche' nella posizione iniziale non c'erano risorse produttive sufficienti ad utilizzare il +25% di bonus nelle costruzioni che hanno i romani.

Nella posizione nuova ho subito avuto le gemme, 1 collina e i cavalli. Ho specializzato Roma su produzione. Dopo 141 turni questa era la situazione della capitale:

File allegato:


E più avanti nel gioco ho inglobato anche le altre colline vicine, aumentando ulteriormente la produzione. I boschi sono spesso sacrificati per incrementare la produzione delle meraviglie, soprattutto nelle fasi iniziali. Difficilmente uso le segherie.



Le politiche sono invece state un po più caotiche principalmente per due motivi: la felicità negativa che ho avuto da metà partita in poi, e l'indirizzo che avevo dato alla partita NON mi avrebbe portato alla vittoria culturale.

Cmq. la mia partenza e' sempre la solita: liberta, cittadinanza per avere il lavoratore gratis. Assieme alle piramidi ho un boost eccezionale alla produttività del lavoratore. Poi di solito sblocco onore, per avere il bonus cultura con l'uccisione dei barbari. Poi vado dietro alla partita. Mediamente faccio il mecenatismo per allearmi con le città stato, oppure il commercio per incrementare il flusso di cassa.

File allegato:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2011 22:56 #30 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Settembre 2011
Ecco il mio resoconto. Stavolta mi sono appuntato tutti gli eventi fondamentali turno per turno :)

2 - Fondata Roma
File allegato:


11 - Costruito scout, esplorazione a nord
13 - Scoperta meraviglia naturale Olf Faithful con guerriero durante l'esplorazione "circolare"
16 - lo scout trova delle rovine che mi donano 30 punti cultura
File allegato:


17 - Sbloccato il ramo Onore
22 - Scoperto l'Allevamento di Animali, tiro dritto fino alla Lavorazione del Ferro
File allegato:


34 - Sbloccato il ramo Libertà
40 - Finito di costruire il secondo guerriero, compro un lavoratore e inizio la caserma
50 - Adottato Governo collettivo
53 - Anzio viene fondata dove prima risiedeva l'accampamento barbaro, quella risorsa di incenso mi fa gola
File allegato:


69 - uno scout disperde un accampamento barbaro ad ovest tenendo per me il lavoratore persiano
73 - fondo Cuma e mi accaparro immediatamente la risorsa di ferro ad ovest
File allegato:


80 - Adottata Cittadinanza
112 - Adottata Rappresentanza
113 - Costruito Colono, avviati Giardini Pensili nella capitale
116 - fondata Napoli. Il posto l'ho scelto solo per avere una città con accesso a tutte le risorse limitrofe e poter crescere e produrre oro
File allegato:


133 - stabilisco due rotte commerciali collegando Cuma, Napoli e Roma, Cuma sta producendo la prima Balista mentre mancano 2 turni al completamento dei Giardini Pensili a Roma... Speriamo di completarli in modo da dare un bel boost alla popolazione per la scienza
135 - completati i Giardini Pensili, avvio la Grande Biblioteca... 17 turni al completamento
File allegato:


137 - completata la Balista a Cuma, sotto con la seconda!
139 - comincio a soffrire un po' la situazione economica, finita la ricerca di Ottica è il turno della Valuta, i mercati mi servono, ho 515 monete d'oro in cassa ma ristagna la produzione
140 - il persiano (timoroso di me) ha troppa roba in quelle due città... Mi sa che farà una brutta fine!
File allegato:


149 - completata la produzione della Balista, 2 turni alla Grande Biblioteca, speriamo che nessuno faccia colpi bassi
151 - completata la Grande Biblioteca! Ora sotto con le biblioteche anche nelle altre città per recuperare il gap tecnologico
166 - dichiarata guerra a Dario!
174 - Persepoli cade ai piedi dell'Impero Romano!
File allegato:


179 - anche Pasargadae cade, Dario è sconfitto. Con il secondo Grande Generale avvio un'età dell'oro e cerco così di velocizzare l'Oracolo che nel frattempo sto costruendo a Roma (11 turni al completamento)
File allegato:


180 - collego rinture per Quebec e me la faccio alleata con una donazione di 500 monete d'oro
188 - completato l'Oracolo con il quale seleziono l'ultima PS del ramo Libertà. Come GP scelgo il Grande Ingegnere per produrre Chichen Itza ancora a Roma.
216 - sono passati un po' di turni, inizialmente avevo puntato le mie attenzioni su Hiawatha, ma poi, visto che era l'unico amichevole mi son spostato verso Ramsete. L'irochese mi ha chiesto di andare in guerra con l'egiziano... 10 turni e poi metterò a ferro e fuoco l'Egitto
226 - iniziano le ostilità!
File allegato:


228 - Menfi è presa
File allegato:


230 - altra meraviglia a Roma: è il turno della Torre di Porcellana, il Grande Scienziato mi scopre l'Astronomia
231 - anche Tebe è caduta, balene in un'isola... :D
File allegato:


233 - grazie ad un Grande Ingegnere costruisco il Taj Mahal, 18 turni di Età dell'Oro!
235 - Eliopoli è presa, la prossima ed ultima sarà Alessandria che mi fa gola per le pellicce
File allegato:


238 - conquistata Alessandria, anche l'egiziano viene fatto fuori, il Grande Generale lo uso per prolungare l'Età dell'Oro visto che non ci sono altre guerre all'orizzonte
239 - l'irochese c'ha preso gusto: il prossimo sarà il siamese, 10 turni per assestare l'impero (soprattutto per la felicità) e poi si riparte!
240 - scoperto l'Acciaio e aggiornate le 3 legioni in Guerrieri con Spada Lunga
251 - entro in guerra con il siamese. Fortunatamente ho ripristinato la felicità a 0 da -12 grazie alla PS Casta Militare appena adottatam (guarnigione che fornisce felicità e cultura)
255 - peovvidenziale arriva il Grande Generale che si unirà alla guerra
268 - nonostante la perdita sanguinosa del Grande Generale, conquisto Kampheng Phet e Si Satchanlai, ora rotta sulla capitale
File allegato:


273 - la capitale siamese è sotto assedio, nel frattempo adotto la PS Esercito professionale e completo Santa Sofia con la quale scelgo il Grande Ingegnere per produrre subito il Notre Dame... Credo si sia capito che voglio tenere l'impero felice per alimentare la guerra continua! :D
275 - il siamese viene spazzato via! Nel frattempo nasce un Grande Scienziato a Roma, lo metto a dormire in attesa di completare la Polvere da Sparo e scoprire subito la Chimica
File allegato:


276 - dopo aver accettato tutte le sue richieste... Hiawatha mi denuncia! :D
279 - l'irochese mi dichiara guerra! Brrr, sto tremando tutto! Completo Polvere da Sparo e scopro subito Chimica con il Grande Scienziato
294 - diviso il fronte in due parti, conquisto Phitsanulok dopo un lungo assedio e qualche perdita. L'altra perte di esercito mi è servita per fiaccare l'avversario a ridosso di Pasargadae, ora posso finalmente ricongiungere i due eserciti e marciare verso la capitale!
File allegato:


300 - completato anche il ramo Onore con l'adozione di Tradizione militare
302 - presa Lampang
303 - alro Grande Ingegnere: costruito Big Ben in un sol colpo con Piramidi
324 - l'assedio a Onondaga è più lungo del previsto. Ciò è dovuto a due fattori: la conformazione geografica del territorio irochese pieno di montagne e colline e la presenza di un balestriere infame che ha la promozione del doppio attacco... Una mitraglia! In questo turno sblocco il ramo Devozione. Peccato non aver raggiunto l'epoca industriale altrimenti avrei sbloccato il ramo Ordine
325 - visto che ho risors ein quantitò mi faccio alleata Almaty che mi darà una mano con un paio di unità irochesi nei paraggi
326 - Onondaga è caduta! Contatto subito l'irochese per firmare la pace. Nell'accordo mi prendo Giza e 6000 monete d'oro!
File allegato:


337 - anche Tiro e Singapore sono ora alleate... Mi terranno occupate le unità arabe alla dichiarazione di guerra. Nel frattempo sto dispiegando l'esercito per l'ondata finale
340 - dichiaro guerra all'arabo!
343 - conquisto Najran
344 - anche Medina cade a miei piedi
345 - scopro Dinamite ed aggiorno i cannoni ad artiglieria per l'attacco finale
347 - sblocco il ramo Ordine delle PS. La felicità passa da -1 a +19!
348 - sotto i colpi della mia artiglieria anche la Mecca cade. Vinco la partita per dominazione!
File allegato:


File allegato:


File allegato:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2011 19:12 - 14/09/2011 20:04 #31 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Settembre 2011
come vi ho accennato, ho completato la partita raggiungendo 4 vittorie

in effetti, la partita la ho utilizzata per studiare e analizzare un metodo che mi permettesse di incamerare soldi...
tanti soldi... ancora di più...
sebbene il resoconto non sia molto articolato, ho preparato un po di immagini da inserire...
oltre al puzle delle vittorie (sopra) che a fine resoconto capirete perchè sono in pratica tutte uguali...
Attenzione: Spoiler!


grazie per avermi seguito... :P
alla prossima...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 14/09/2011 20:04 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2011 09:06 #32 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:Settembre 2011
Gianni, ho seguito la tua descrizione anche grazie al supporto degli eloquenti screenshot.
Sono rimasto molto sorpreso del fatto che sei riuscito a costruire tutte quelle meraviglie: a livello Imperatore (ma già a livello Re, quello a cui in genere gioco io) le AI cominciano da subito a costruirle e spesso riescono a soffiarmele sotto il naso per una manciata di turni; invece nei tui screenshot si vede che tu le hai costruite quasi tutte, nonostante fra le altre civiltà c'era anche l'Egitto che avrebbe dovuto darti un bel filo da torcere e rubartene diverse!
Ho una domanda per te: Come hai fatto?? :blink:
La mia risposta è che ti è stato possibile perché la pangea piccola impedisce un rapido sviluppo delle varie civiltà (la tua come le altre) per evidenti problemi di spazio, e quindi le AI, avendo poche città, magari hanno realizzato unità militari ed edifici anziché meraviglie.

PS: complimenti per la strategia del Mercante in Guerra, è davvero efficace. ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2011 13:57 #33 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Settembre 2011
Thufir ha scritto:

Gianni, ho seguito la tua descrizione anche grazie al supporto degli eloquenti screenshot.
Sono rimasto molto sorpreso del fatto che sei riuscito a costruire tutte quelle meraviglie: a livello Imperatore (ma già a livello Re, quello a cui in genere gioco io) le AI cominciano da subito a costruirle e spesso riescono a soffiarmele sotto il naso per una manciata di turni; invece nei tui screenshot si vede che tu le hai costruite quasi tutte, nonostante fra le altre civiltà c'era anche l'Egitto che avrebbe dovuto darti un bel filo da torcere e rubartene diverse!
Ho una domanda per te: Come hai fatto?? :blink:
La mia risposta è che ti è stato possibile perché la pangea piccola impedisce un rapido sviluppo delle varie civiltà (la tua come le altre) per evidenti problemi di spazio, e quindi le AI, avendo poche città, magari hanno realizzato unità militari ed edifici anziché meraviglie.

PS: complimenti per la strategia del Mercante in Guerra, è davvero efficace. ;)


come ho fatto?...

questa considerazione è alla base del Mercante in Guerra
portandomi via l'oro ho obbligato le IA a costruire le truppe
e se stanno costruendo truppe, non possono costruire niente altro, neanche le meraviglie

io invece compravo le truppe, e le strutture,
e se non devo costruire le truppe...
posso crescere e fare meraviglie

nel momento in cui siamo in guerra le IA fanno le truppe...
nel momento in cui samo in pace le IA fanno le meraviglie,
ma 10 turni non sono sufficienti per completare una meraviglia...

e mentre io proseguo nella costruzione delle meraviglie, loro sono obbligate a sospendere...

in effetti per capire questo ci ho messo molta pazienza e molta analisi
ma ne parlerò più avanti...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2011 18:57 #34 da Davide
Risposta da Davide al topic Re:Settembre 2011
gianni ha scritto:

Thufir ha scritto:

Gianni, ho seguito la tua descrizione anche grazie al supporto degli eloquenti screenshot.
Sono rimasto molto sorpreso del fatto che sei riuscito a costruire tutte quelle meraviglie: a livello Imperatore (ma già a livello Re, quello a cui in genere gioco io) le AI cominciano da subito a costruirle e spesso riescono a soffiarmele sotto il naso per una manciata di turni; invece nei tui screenshot si vede che tu le hai costruite quasi tutte, nonostante fra le altre civiltà c'era anche l'Egitto che avrebbe dovuto darti un bel filo da torcere e rubartene diverse!
Ho una domanda per te: Come hai fatto?? :blink:
La mia risposta è che ti è stato possibile perché la pangea piccola impedisce un rapido sviluppo delle varie civiltà (la tua come le altre) per evidenti problemi di spazio, e quindi le AI, avendo poche città, magari hanno realizzato unità militari ed edifici anziché meraviglie.

PS: complimenti per la strategia del Mercante in Guerra, è davvero efficace. ;)


come ho fatto?...

questa considerazione è alla base del Mercante in Guerra
portandomi via l'oro ho obbligato le IA a costruire le truppe
e se stanno costruendo truppe, non possono costruire niente altro, neanche le meraviglie

io invece compravo le truppe, e le strutture,
e se non devo costruire le truppe...
posso crescere e fare meraviglie

nel momento in cui siamo in guerra le IA fanno le truppe...
nel momento in cui samo in pace le IA fanno le meraviglie,
ma 10 turni non sono sufficienti per completare una meraviglia...

e mentre io proseguo nella costruzione delle meraviglie, loro sono obbligate a sospendere...

in effetti per capire questo ci ho messo molta pazienza e molta analisi
ma ne parlerò più avanti...



Molto molto interessante...da un lato si azzera l'oro delle IA, poi si dichiara guerra in modo che non producano meraviglie ma truppe, e nel mentre con l'oro sottratto si costruiscono truppe ed edifici e nelle città si fanno meraviglie...impeccabile direi :lol:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2011 11:05 - 20/09/2011 13:42 #35 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Settembre 2011
Partita facile facile che... purtroppo non m'ha fatto sbloccare nemmeno uno Steam-target, uff!!!

Vittoria per Dominazione nel 1405 (turno 301); probabilmente avrei potuto chiuderla anche un pochino prima, ma... ho voluto attendere l'avvento dei fucilieri per sbaragliare i nativi americani che s'erano rintanati tra i boschi!

Inizio "classico", dedicandomi allo sviluppo della capitale e all'esplorazione, "testando" un pochino la strategia "mercante-guerriero". Il Siam ha finanziato parecchie delle mie guerre: lontano e militarmente inferiore, accettava di buon grado di pagare profumatamente la pace. Dario è stato il primo a capitolare: ha cominciato non voler più "pagare" e quindi... per dare l'esempio al mondo, son stato "costretto" a fare il mafioso... ho corrotto Katmandù (per le 6 unità di ferro), ho aggiornato le truppe e con 4 legionari ed una balista sono andato a prendermi la Persia! :P
Il siamese era di strada e poi... continuava a tirar su meraviglie: la sua capitale (ed unica città) è caduta facilmente.
Dopo un periodo di relativa calma, egiziani e pellerossa decidono di dichiararmi guerra insieme: gli irochesi a nord son stati tenuti facilmente a bada dalla mia Grande Muraglia, gli egiziani... sono stati gentilmente "accompagnati" fuori dalla partita! :P
... e dal momento che i miei veterani erano già al fronte... l'arabo è stato invaso ed assoggettato nel giro di qualche turno.
Giusto il tempo per terminare lo "studio" dei fucilieri ed up-gradare le mie truppe e parto all'assalto dei pellerossa: tecnologicamente ero troppo avanti, non han potuto opporre alcuna resistenza, nonostante la loro capitale fosse arroccata tra ben tre montagne e ci fossero colline e foreste dappertutto!

In questa partita mi son trovato a giocare in maniera "strana": di solito acquisto truppe in capitale e sfrutto il bonus del Poema Epico... questa volta... non ne ho avuto la possibilità perchè... le mie città-stato alleate continuavano a "rimpinzarmi" di unità! :P


parindar ha scritto:

Ho spostato Roma proprio perche' nella posizione iniziale non c'erano risorse produttive sufficienti ad utilizzare il +25% di bonus nelle costruzioni che hanno i romani.

... a dire il vero... ehm... il bonus dei romani è applicabile a prescindere in tutte le colonie!!! :P
Allegati:
Ultima Modifica 20/09/2011 13:42 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2011 13:38 #36 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Settembre 2011
credo che parindar intendesse dire che non avendo una capitale produttiva, non riusciva a costruire nella capitale gli edifici che voleva per avere il bonus nelle altre città.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2011 13:46 #37 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Settembre 2011
griffon ha scritto:

credo che parindar intendesse dire che non avendo una capitale produttiva, non riusciva a costruire nella capitale gli edifici che voleva per avere il bonus nelle altre città.


Bravissimo!! :)

Se la mia capitale non ha una produzione spinta, non può costruire gli edifici prima delle altre città e avanzare anche tempo per le meraviglie :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2011 13:16 #38 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:Settembre 2011
gianni ha scritto:

Thufir ha scritto:

Gianni, ho seguito la tua descrizione anche grazie al supporto degli eloquenti screenshot.
Sono rimasto molto sorpreso del fatto che sei riuscito a costruire tutte quelle meraviglie: a livello Imperatore (ma già a livello Re, quello a cui in genere gioco io) le AI cominciano da subito a costruirle e spesso riescono a soffiarmele sotto il naso per una manciata di turni; invece nei tui screenshot si vede che tu le hai costruite quasi tutte, nonostante fra le altre civiltà c'era anche l'Egitto che avrebbe dovuto darti un bel filo da torcere e rubartene diverse!
Ho una domanda per te: Come hai fatto?? :blink:
La mia risposta è che ti è stato possibile perché la pangea piccola impedisce un rapido sviluppo delle varie civiltà (la tua come le altre) per evidenti problemi di spazio, e quindi le AI, avendo poche città, magari hanno realizzato unità militari ed edifici anziché meraviglie.

PS: complimenti per la strategia del Mercante in Guerra, è davvero efficace. ;)


come ho fatto?...

questa considerazione è alla base del Mercante in Guerra
portandomi via l'oro ho obbligato le IA a costruire le truppe
e se stanno costruendo truppe, non possono costruire niente altro, neanche le meraviglie

io invece compravo le truppe, e le strutture,
e se non devo costruire le truppe...
posso crescere e fare meraviglie

nel momento in cui siamo in guerra le IA fanno le truppe...
nel momento in cui samo in pace le IA fanno le meraviglie,
ma 10 turni non sono sufficienti per completare una meraviglia...

e mentre io proseguo nella costruzione delle meraviglie, loro sono obbligate a sospendere...

in effetti per capire questo ci ho messo molta pazienza e molta analisi
ma ne parlerò più avanti...


In effetti non ci avevo pensato... :dry:
Non ero arrivato alla brillante deduzione che se le AI sono in guerra e senza soldi tenderanno a produrre unità militari, mentre io posso dedicarmi alla costruzione di meraviglie. :woohoo:
Ciò d'altro canto costringe anche me a produrre unità per non trovarmi in inferiorità rispetto agli avversari, anche se, avendo i soldi, posso acquistarle anziché costruirle.
Questo costituisce un punto di svolta per il mio gioco. Di solito sono molto pacifico, mi dedico ad edifici e meraviglie, e solo in caso di estremo bisogno costruisco unità (in genere le compro). Questo mio atteggiamento però permette ai miei avversari di lanciarsi sulle meraviglie e di soffiarmene spesso alcune sotto il naso (spesso a livelli di difficoltà alti), così mi ritrovo "cornuto e mazziato" perché non solo sono senza unità militari, ma perdo pure tempo a costruire meraviglie che non concludo, e alla fine mi tocca soccombere sotto i violenti colpi dei nemici. :(
Credo che sia per questo che finora, giocando al livello Re, non sono riuscito a vincere nemmeno una volta ed ho abbandonato la partita. :angry:
Nelle prossime partite mi eserciterò con il Mercante in guerra e ti farò sapere che risultati otterrò. ;)
Grazie e a presto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2011 19:23 #39 da Ciro
Risposta da Ciro al topic Re:Settembre 2011
battuto dagli irochesi sul filo di lana... :( loro hanno conquistato mezzo mondo, avevano un fottìo di soldi, hanno comprato tutte le città stato per i voti alle nazioni unite, io ho tentato la vittoria culturale e per pochi turni non sono riuscito a completare il progetto utopia... pazienza... sarà per la prossima...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.299 secondi
Powered by Forum Kunena