Agosto 2011

Di più
12/08/2011 12:02 #26 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Agosto 2011
Io il browser di Steam non lo uso mai... Ottima idea questa! :)
Soprattutto per costruire il resoconto della PDM mentre si gioca. Io di solito faccio degli screenshot per ricordarmi un evento che voglio segnalare nel resoconto ma spesso capita che quando vado a scrivere mi domando "perché avevo preso questo screenshot"? :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2011 00:58 #27 da Paolo Casali
Risposta da Paolo Casali al topic Re:Agosto 2011
Vittoria per dominazione al turno 500, 3.527 punti

Attenzione: Spoiler!


IlCapa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2011 12:27 #28 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Agosto 2011
Ecco il mio resoconto, intanto lo posto senza immagini, temo di non riuscire ad accedere agli screenshot loggandomi dal sito di steam, dopo provo a istallarlo (sono a lavoro)

Il numero che inizia ogni riga è il turno dell'avvennimento, premetto che fin da subito ho pensato di vincere per dominazione.

1) Fondata subito la capitale, prima costruzione: il monumento e dritti verso il calendario (per sfruttare le risorse).
2) Il guerriero va in giro, Rovine a est, upgrade del guerriero in lanciere!
5) Rovine a sud est, +1 abitante per la Mecca
8) Trovata edinburgo a sud :)
13) Rovine a sud +30 cultura e incontro con Bismark, nel frattempo arriva la prima politica, scelgo onore.
15) Bismark subito ostile irride il mio esercito (tanto per cambiare...)
20) Incontro con Ginevra.
28) Esploro le rovine a nord con lo scout appena costruito (subito dopo il monumento) e incontro con atzechi... nel frattempo invento l'estrazione mineraria e metto in costruzione il guerriero
24) Compro lavoratore per irrigare il cotone :)
25) Accetto l'amicizia con Bismark (il criticone)
40) Guerriero pronto, faccio il granaio e rinuncio a stonenge, la mecca produe troppo poco per provarci :(
43) Vendo il mio unico cotone a bismark per 267 soldi e+1 a turno
44) Governo collettivo (libertà)
48) Acquisto il secondo lavoratore, nel frattempo becco 2 accampamenti barbari, e ci mando contro il lanciere e il guerriero (voglio cultura uccidendoli!)
Fondo medina col colono gratis

(screenshot)

è lontano, ma c'è un fiume e l'oro! Metto in produzione il monumento monumento! La felicità però è a -2, ma è quasi pronto li'incenso...
52) felicità in attivo 2, appena arriva l'altro cotone venderò l'incenso. nel frattempo distrucco accampanmento vincino città del capo, e la faccio contenta...
57) Scoperta la biblioteca, passo alla lavorazione del bronzo (devo fare lancieri!) cmq non vedo cavalli, dovrò farmi alleata ginevra per averli...
58) 350 per cotone da montezuma, finisco il granaio e provo a costruire la grande biblioteca (55 turni!!!)
60) Sgancio 500 ori a Ginevra, sono amico :)
60-65) barbari alla mecca sguarnita, arrivano i guerrieri ma hanno gia distrutto due cotoni (compreso quello per bismark)
67) bronzo inventato, ora punto diretto al bazar (che in realtà mi servirà pochissimo...)
68) Cittadinanza! mi servono lavoratori per fare le strade :)
73) Riparo i cotoni, vendo a Bismark per 187 oro e 3 per turno
75 Granaio a medina dopo aver costruito il monumento
79) Ginevra chiede una strada! la faccio!
80) Montezuma si aggira con 4 guerrieri suoi, mi spavento e compro un arciere e un lanciere...
83) CVD, Montezuma mi dichiara guerra!
95) La guerra va bene, ho perso un guerriero ma loro 5, ricerco la lavorazione del ferro, ed evito di ricercare la valuta per ottenerla tramite grande biblioteca, mancano solo 15 turni...
105 Attivo il Codice guerriero, mi serve il generale e ora devo costruire soldati!
108) mi muovo verso la citta axeca, qualche botta e ottengo la pace, 140 soldi +3 a turno. Poco ma almeno posso riprendermi un attimo,e sopratutto posso commerciarci!
110) completo la strada per ginevra, ci aggiungo +250 di oro, ottengo la loro alleanza :) Intanto commmercio con Montezuma. Finisco la grande biblioteca e ottengo la valuta! In capitale produco un Lanciere...

112) SCRENSHOT

113) Scopro la filosofia, ora bisogna fondare un paio di città...



122) la situazione è questa:

SCREENSHOT

, Ginevra ha tanti soldati e montezuma sotto casa, l'alleanza finirà presto, è ora di attaccare, cosi facendo i Ginevrini si riverseranno contro le unità atzeche!
130) Attivo liberta (quella del -33% ogni città nuova e mi parte l'età dell'oro, mi nasce un generale ma mi è morto il vecchio più un arciere :(
135) Tatleloco capitola, un altro lanciere perso per me...
136) Spadaccino da Medina, che ora fa biblioteaca,
141) Capitola teotihuacan! due bei fantocci con cui avere rotte commerciali a +1. Ora il resto del continente è tutto mio!
147) Damasco fondata, con la strada costruita secoli prima :) La fondo vicino alle ex terre atzeche, sul mare in basso...
161) Mi attesto e prepraro il codice cavalleresco, attivo la meritocrazia, e la felicità torna in pari. E' pronto il bazar in capitale, vendo 3 risorse a montezuma per pochi spicci 130 l'una
165) Bismark si fa leone e mi accusa di avere un esercito debole...
192) Attivo la repubblica e ottengo uno scienziato per fare la meccanica (e upgradare i arcieri in balestrieri)
200) Fondo Bagdad, mi serve una città che sforni soldati oltre a medina...

SCREENSHOT

214) guerra dichiarata a biskmark, con i cammellieri uccido già due unità...
222) Berlino presa!!! la vorrei annettere ma sto messo troppo male a felicità, aspetto un po...

SCREENSHOT

247) Faccio l'oracolo (intanto bismark e montezuma si fanno geurra, ottimo si indeboliscono e poi li massacro). prendo "casta militare" e torno in attivo con la felicità...
249) Faccio stonenge nella capitale (a saperlo lo facevo prima!),
285) Scopro acciaio e upgrado gli spadaccini, è tempo di conquistare la capitae atzeca
287) arrivano i romani, smercio 4 risore per 2 risorse nuove e 700 soldi!
290) La capitale atzeca cade, ancora non la annetto però, mancherebbe la biblioteca e non potrei fare la biblioteca nazionale...
298) Conquisto taxcala a mare

SCREENSHOT

e invento la astronomia, ora devo preparare le caravelle per esplorare il nuovo mondo (e distruggerlo!). Punto alla conquista di Edimburgo, mi serve una bella città sul mare e tlaxcala è troppo piccola...
308) ok, edimburgo conquistata, nel frattempo

SCREENSHOT

roma fonda circea sotto la mecca!!! compro caravella...
325) Ho contatti sia con askia che con i cinesi, gli vendo 4 merci a testa, ho moltissimi soldi!!! Mi alleo fisso con 3 città stato culturali...
355) Costruisco soldati e li mando a dublino (la mia testa di ponte), ho 3 citta stato alleate nel continente romano e vorrei dichiarare guerra per rivolgergliele contro, ma vedo dei Fucilieri... io devo ancora scoprire la polvere da sparo....
359) Cesare sta annientando Askia, devo salvarlo, altirmenti Cesare diventa imbattibile, è GUERRA! Aprono le danze le città stato....
369) La situazione è statica ma i ciniesi hanno dichiarato guerra a roma!!!! Alla grande!
376) ho una testa di ponte,

SCREENSHOT

ora posso sbarcare e upgradare in fucilieri... (nel frattempo ho inventato la rigatura delle canne...
381) Milano cade
382) Circea cade (non la potevo sopportare sotto casa!)
399) Dopo aver preso solo Arezzo chiedo la pace, non riesco ad andare oltre e a prendere Ravenna, figuriamoci roma... L'attacco è rimandato fino all'invenzione della dinamite...
413) Arriva la dinamite grazie ad un accordo di ricerca! upgrade di massa (cannoni in artiglierie) e pronti per la guerra...
414) Coincidenza, la cina dichiara guerra a roma!
419) Le artiglierie si fanno sentire, roma è conquistata

SCREENSHOT

ma cesare non mi fa chiedere la pace!!! nel frattempo mi preparo a conquistare la capitale cinese (mi dispiace, sono sempre stati amici, ma per vincere mi tocca...)
421) Conquisto Ravenna, pace fatta con i Romani
436) Ho spostato tutte le truppe a sud, dichiaro guerra alla Cina!
439) Ultimo attacco a Pechino e vittoria per dominazione! :) (la capitale di Askia l'aveva già conquistata cesare secoli prima)

SCREENSHOT

Vittoria per dominazione al turno 439.

--
Dottor Riccardo Genzone

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2011 17:02 #29 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Agosto 2011
Gran bel resoconoto Draskar!
Un paio di giorni fa ho completato anche la mia partita. Spero di ricordare di postare uno straccio di resoconto anche se sarà dura visto il periodo lavorativo :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2011 13:59 - 31/08/2011 14:00 #30 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Agosto 2011
wow, ho appena letto il resoconto di Gianni, bel resoconto e bella partita!
fatto molto bene anche il riassunto di draksar!
Ultima Modifica 31/08/2011 14:00 da Marco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2011 15:39 #31 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Agosto 2011
Grazie :)
Ma si capisce anche senza gli screenshot? Perchè ancora non ho avuto tempo di postarli.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2011 16:47 - 31/08/2011 16:47 #32 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Agosto 2011
Draskar ha scritto:

Grazie :)
Ma si capisce anche senza gli screenshot? Perchè ancora non ho avuto tempo di postarli.


No, e' bello leggere SCREENSHOT e immaginare come potrebbe essere :)
Comunque, gran bel resoconto ;)
Ultima Modifica 31/08/2011 16:47 da elfo grigio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2011 20:14 - 31/08/2011 20:15 #33 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Agosto 2011
Ecco il mio resoconto.
Come detto nel primo post del thread ho privilegiato l'aspetto economico cercando di utilizzare le PS adatte a questo.
Ovviamente non appena ne ho avuto la possibilità, ho costruito i Bazaar e utilizzato le risorse di lusso in eccesso per spillare soldi ai miei vicini.

Inserisco un po' di screenshot.
La posizione iniziale mi soddisfa e costruisco così la mia prima città.
Nelle prime esplorazioni scopro subito le rovine che mi danno il bonus di cultura. La prima PS che sblocco è Onore per il bonus sulla cultura dai barbari, poi mi butto su Libertà e Commercio (ramo bistrattato ma che mi sembrava adatto ad esasperarne le caratteristiche di Harun).

File allegato:


Fondo la seconda città a sud est sul mare... Quell'accampamento di barbari farà una brutta fine e mi darà la possibilità di fondare la terza città Damasco.

File allegato:


Fondo anche Bagdad a nord per il marmo

File allegato:


Pochi turni più tardi Monty mi dichiara guerra. Sebbene numericamente è messo meglio, usa i suoi giaguari in maniera oscena e così Medina resiste ai suoi attacchi, io nel frattempo mi rafforzo e compro un paio di unità che mi serviranno al contrattacco
Ecco che comincia la mia avanzata

File allegato:


Inesorabilmente conquisto le prime due città, diviso a quel punto il fronte in due per conquistare Xohixalxo ad ovest e Teotihuacan ad est

File allegato:


Quest'ultima è ben difesa. Tuttavia i miei cammelloni producono un sacco di danni e riesco a fiaccare l'esercito dell'azteco

Faccio mie le città suddette, prima Xohixalxo e poi Teotihuacan sfruttando il ricongiungimento del fronte

File allegato:


A quel punto è un gioco da ragazzi completare l'opera (rifiutando le continue richieste di pace)...

File allegato:


... Lasciandomi per ultima la capitale

File allegato:


A quel punto mi fermo.
Roma e Songhai sono ben messe, il romano inoltre è molto forte militarmente quindi decido di puntare alla vittoria scientifica o diplomatica cercando di mantenere i buoni rapporti con tutti.
Purtroppo canno diverse scelte, una delle quali quella di non far scattare un'Età dell'Oro con il Grande Generale che ho mantenuto per monitorare i tedeschi a nord, cosa che mi ha precluso per un turno il Taj Mahal.
Altri piccoli errori sulla gestione dei Grandi Personaggi ma comunuqe, dopo diversi turni, arrivo a programmare la vittoria scientifica

File allegato:


Nel turno 631 ottengo finalmente la vittoria scientifica senza alcun disturbo da parte dei romani che, nel frattempo, hanno spazzato via Songhai

File allegato:


Vittoria ottenuta con il punteggio di 2040

File allegato:
Ultima Modifica 31/08/2011 20:15 da Simone De Gennaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.628 secondi
Powered by Forum Kunena