Modalità competitiva - Partite classificate. INTRODUZIONE

Di più
24/10/2016 14:13 - 24/10/2016 21:20 #1 da Fabio A
Ciao a tutti

Sono tanti anni che seguo Civilization, ed ho passato molto tempo in ambiente competitivo. Quel che ho notato in tutto questo tempo di certo è che non è mai esistita una comunità italiana competitiva, nè gruppi conosciuti, piuttosto, sempre e solo 3-4 persone contate sulle dita di una mano.

Io credo che con l'avvento di Civ VI sia ora di aumentare il livello e provare ad adeguarsi. Non a tutti può piacere giocare in modo competitivo. Richiede un modo di gioco più aggressivo, rapido. Non esistono partite da 20 ore, dove tutti si divertono a costruire milioni di città senza che nessuno venga attaccato e provare a fare la vittoria tecnologica.
C'è comunque la possibilità di vincere in altri modi, ma è davvero molto meno frequente.

Vorrei provare a portare a conoscere l'ambiente competitivo per chi vuole almeno provarci. Conoscere l'inglese aiuta, per arrivare a livello internazionale, ma se si vuole semplicemente giocare con una classifica, può bastare davvero poco.

Tipicamente vengono giocate tre modalità : duello, team e FFA (Free for all, Fight For All, Tutti contro tutti).

FFA è la modalità più diffusa, esistono già regole di base da seguire e sarebbero :

CTON (Can't Trade Or Negotiate --> Sempre in guerra. Appena si incontra una civiltà, bisogna dichiarare guerra, non essendo presente il checkbox al momento).
Niente barbari
Mappa Continenti/Pangea
Velocità online
Risorse leggendarie (si può decidere su questo, credo).

Si sta ancora decidendo e il sistema si sta sviluppando quasi da zero per Civ6, ma la comunità è già piuttosto grande, quindi credo che in pochi mesi si vedranno tante partite classificate.

Consiglierei di iniziare a pensare alla possibilità di provare, anche solo per vedere come cambiano le cose a livello competitivo.

Per iscriversi basta andare qui e cercare Free Signup :

www.myleague.com/civ6players/community/

(Consiglio anche di iscriversi qui per trovar gente : steamcommunity.com/groups/civplayers )

La classifica funziona in base a report, cioè i giocatori che giocano dichiarano chi ha vinto e chi ha perso. Qualche volta c'è bisogno di screenshot ma in genere tutto funziona bene.

Aggiornerò man mano che ci saranno modifiche e se qualcuno ha dubbi o domande può chiedere tranquillamente.

Sicuramente ci sarà modo di provare questa modalità tra di noi.
Ultima Modifica 24/10/2016 21:20 da Fabio A.
Ringraziano per il messaggio: Karl Gallo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2016 16:24 #2 da Simone De Gennaro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2016 17:40 #3 da Samuel Manduca
Ciao mi piacerebbe provare queste modalità competitive, ho dato un'occhiata al sito e mi sono registrato.
quale dovrebbe essere il prossimo passo?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2016 21:19 #4 da Fabio A
Credo che questa pagina possa aiutare :

steamcommunity.com/groups/civplayers

La aggiungo al post. Al momento è ancora da trovar la gente, ma credo che nel giro di due mesetti ci saranno già centinaia di persone iscritte (se non di più)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2016 22:42 #5 da Samuel Manduca

Credo che questa pagina possa aiutare :

steamcommunity.com/groups/civplayers

La aggiungo al post. Al momento è ancora da trovar la gente, ma credo che nel giro di due mesetti ci saranno già centinaia di persone iscritte (se non di più)


grazie

il mio account è manduman[ITA] se vuoi aggiungermi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2016 23:48 #6 da Fabio A
Al momento il nickname è Morte_Eterna, non posso aggiungere amici. Quando riesco cambio di nuovo account per renderlo uguale al forum. Dovrò spender 5$ in qualcosa a caso.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2016 13:57 - 25/10/2016 14:02 #7 da Stefano
Ottimo topic.

Conosco bene la questione perché per parecchio tempo ho frequentato lo scenario competitivo, con decine di partite rankate. Sono stato anche per qualche mese al terzo posto assoluto della classifica... belle soddisfazioni... ma partite di 6-9 ore a botta sono difficili da mantenere a lungo!

Adesso con Civ6 bisogna rimettere un po' tutte le strategie in discussioni, sarà una nuova sfida, cui purtroppo potrò dedicare molto meno tempo libero. Aggiungimi su Steam se ti va (nick sempre 'Nyus').
Ultima Modifica 25/10/2016 14:02 da Stefano.
Ringraziano per il messaggio: Karl Gallo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2016 14:15 #8 da Fabio A

Ottimo topic.

Conosco bene la questione perché per parecchio tempo ho frequentato lo scenario competitivo, con decine di partite rankate. Sono stato anche per qualche mese al terzo posto assoluto della classifica... belle soddisfazioni... ma partite di 6-9 ore a botta sono difficili da mantenere a lungo!

Adesso con Civ6 bisogna rimettere un po' tutte le strategie in discussioni, sarà una nuova sfida, cui purtroppo potrò dedicare molto meno tempo libero. Aggiungimi su Steam se ti va (nick sempre 'Nyus').


Se si parla di decine, forse era all'inizio (immagino di Civ5) :P

Su civ4 ne avevo fatte centinaia, ed è così che ho imparato man mano a giocare. In particolare con partite in team. Le partite in fondo non erano così lunghe. Quelle classificate erano studiate per durare un certo tempo e con eliminazione, per esempio 130 turni, eliminazione città settata a 2 (rendeva anche più difficile spammare città, perché era molto facile tirar fuori qualcuno prendendogli città appena fatte).

L'idea su Civ6 è di far partite da 2 ore e mezza, 3 ore. Poco di più al massimo, ma comunque con un certo limite di turni e anche tempo per turno.
E credo sia giusto in particolare avere un certo tempo per turno. La bravura sta anche in quello. Se ho un mese di tempo per studiare una mossa, non è che voglia dire chissà che. Non mi ha mai dato particolari problemi il tempo limitato per turno comunque.

Come dicevo non posso aggiungere nessuno su steam, l'account che usavo l'ho dato a mio fratello e ora ne ho uno temporaneo. Il nome è Morte_Eterna, quindi sempre che funzioni la lista amici, mandami la richiesta. Potrei giocare di sera

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2016 22:12 #9 da Fabio A
Ok, ora ufficialmente potete aggiungermi.

Il nickname è ancora Morte_Eterna. Presto lo cambierò.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.566 secondi
Powered by Forum Kunena