il Ping

Di più
27/01/2014 13:31 - 27/01/2014 13:32 #1 da Sergio
il Ping è stato creato da Sergio
Ping (Packet internet grouper): da quel che ho letto è un programma diagnostico che serve a misurare il tempo per l'invio e la ricezione di dati dal vostro PC .... questo detto in maniera semplicistica ed estrapolato da Wiki.

Mi sono reso conto che nelle partite multiplayer è un valore molto importante per poter renderle "scorrevoli"

Quando vi trovate, durante l'accesso ad una partita multiplayer, in attesa nella "waiting room" (si chiama così?) di colui che ospita la partita scelta, vi accorgete che sulla destra di ogni Slot dei partecipanti, vi è un valore (espresso in millisecondi) che si muove in continuazione fra valori da 50 a 120 ms. .... quello dovrebbe essere il ping :)

dalle informazioni raccolte in rete ho capito che:

Valore basso ( meno di 80 ms) = invio dati veloce, quindi tutto ok e la partita gira bene
Valore alto (oltre 90/100 ms) = invio dati lento, la partita gira a rilento, tempi di attesa fra un turno l'altro.

Sono un neofita del multiplayer e mi piacerebbe approfondire questo tema, visto che durante le partite è spesso causa di malumori di giocatori impazionti e brusche interruzioni di partite.


- Una prima domanda: nella waiting room riesco a vedere il ping degli altri, non il mio? :blink:
- Seconda domanda: è un problema del mio PC oppure della rete ?
- Treza domanda: In caso di valori alti, come posso abbassare i tempi.
Ultima Modifica 27/01/2014 13:32 da Sergio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 15:11 #2 da Stefano Bellini
Risposta da Stefano Bellini al topic il Ping
Ciao Seggiu,
cerco di risponderti senza scendere troppo nel tecnicismo.

1- Non vedi il tuo ping perchè di default la partita di CIV tratta le connessioni tra giocatori come Peer-to-Peer, ovvero tra pari. Nella waiting room vedi il tuo ping verso gli altri giocatori. Se giocaste su un server dedicato, l'interazione cambia in client-server e vedresti il ping del giocatore verso il server, quindi anche il tuo.
2- A meno che tu non abbia una macchina veramente vetusta, puoi escludere che sia un problema del tuo PC. Al 99% è colpa della rete (doppini telefonici della Grande Guerra, colli di bottiglia nei nodi della rete perchè con 10 slot di banda gestibili i nostri meravigliosi ISP italiani vendono 50 contratti e per questo dovrebbero bruciare all'Inferno e ricevere il perdono divino con una latenza di 300 anni almeno, layer su layer di software per gestire il fatto che sullo stesso mezzo uno si collega con Wind e un altro con Alice, contatori etc.).
3- soluzione A: cercare di giocare con giocatori "vicini". Meno nodi della rete metti tra te e gli altri, meglio è. Il ping verso il tuo vicino di casa sarà sempre più basso che verso un computer a New York.
soluzione B: passare alla Fibra Ottica, se coperto.
soluzione C: raccogliere un certo numero di firme e fare una class action contro Telecom per avere un'infrastruttura che non sia ancora quella tirata sotto il Duce.

Spero di essere stato abbastanza esauriente. Nel caso volessi approfondire, direi che siccome Reti e Sistemi di Calcolatori potrebbe interessare credo solo gli iscritti a Scienze Informatiche o Ingegneria del Male, sentiti libero di scrivermi via PM.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 20:57 - 27/01/2014 21:05 #3 da Sergio
Risposta da Sergio al topic il Ping
ciao Caius, grazie per l'esauriente risposta, ora ho una prospettiva d'insieme decisamente migliorata :)

Perô non mi è chiaro di come faccio a sapere come gli altri mi vedono, faccio un esempio: se io e te stiamo giocando. Nel momento che entrambe siamo nella waiting room, io vedo il ping nei tuoi confronti è 70 ms ..... tu, dalla WR del tuo PC vedi il ping nei miei confronti ... il vaore è lo stesso? sempre 70?

NB: Riguardo l'interesse per Reti e Sistemi di calcolatori, bhè ti dico solo che, per fortuna il mio migliore amico è un ex programmatore, ed è pure molto molto paziente, visto che lo chiamo almeno una volta al mese per tirarmi fuori dai continui pasticci che combino col PC .... e pure col cellulare :lol: .... io sono alcora al livello primordiale delle lampadine accese o spente :lol:
Ultima Modifica 27/01/2014 21:05 da Sergio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 21:26 #4 da Stefano Bellini
Risposta da Stefano Bellini al topic il Ping
Sì, nel caso di una connessione P2P sì, perché comunichi direttamente con la macchina.
Nel caso di un'interazione Client-Server c'è il passaggio intermedio del Server, quindi la comunicazione effettiva è il tuo ping verso il server+ il mio ping verso il server + il tempo di elaborazione (molto basso)
Questo ovviamente a grandi linee e a livello teorico. Sappiamo tutti che l'informatica è una scienza esatta finchè rimane teorica, quando la metti in pratica hai la "wild card" dell'Ingegneria Elettronica (o sarebbe meglio dire, la Maledizione Oscura?)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 23:18 #5 da Sergio
Risposta da Sergio al topic il Ping
bon, stanotte dormirò tranquillo :silly:

grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2014 11:05 #6 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic il Ping
Ingegneria del Male mi ha fatto sorridere! :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2014 18:26 #7 da Stefano
Risposta da Stefano al topic il Ping
Per esperienza ti dico che è meglio assicurarsi che tutti i ping siano almeno inferiori a 150ms altrimenti la partita diventa ingestibile, in particolare con sei giocatori umani.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.645 secondi
Powered by Forum Kunena