Impostazioni partita per possibile torneo

Di più
15/06/2013 23:41 - 10/07/2013 23:39 #1 da Griffon
Qualche giorno fa io e degge abbiamo iniziato un paio di partite assieme per saggiare Civ5 in multi, non lo facevamo da parecchio e i primi tentativi, nelle prime versioni di civ5, non erano andati bene.

Ora sembra molto più stabile di un tempo, così mi sono preso l'impegno di mettere giù un regolamento per un possibile (probabile ;)) torneo che partirà fra poco.
Prima però ho voluto aprire una discussione per confrontarmi con voi sui possibili settaggi da usare per le partite del torneo.
Di seguito la lista di tutti i settaggi. In verde quelli che ho deciso di adottare e di cui non penso ci sia molto da discutere, ma se avete qualcosa da dire non esitate; in giallo invece i settaggi provvisori, di cui vorrei il vostro parere e la discussione è aperta.



Modalità torneo: duello ad eliminazione diretta a sessioni multiple
Scelta delle civiltà: scelto ad ogni match con precedenza in base ai sorteggi iniziali

Nome della partita: [indifferente]
Ospita una partita privata: sì

Città-stato: 4
Tipo mappa: Continenti
Dimensioni mappa: Duello
Ritmo della partita: Normale
Epoca del gioco: Epoca classica
Modalità turni: Ibridi

Età del mondo: 4 miliardi di anni
Temperatura: Temperato
Precipitazioni: Normale
Livello del mare: Medio
Risorse: Standard

Tipi di vittoria
A tempo: Sì
Scienza: Sì
Per Dominazione: Sì
Culturale: Sì
Diplomazia: Sì

Opzioni di gioco avanzate
Limite turni: No
Attiva il timer dei turni: No
Barbari furiosi: No
Combattimento rapido: Sì
Disattiva posizionamento iniziale intelligente: No
Movimento rapido: Sì
Nessuna antica rovina: Sì
Nessuna possibilità di razziare le città: No
Niente spionaggio: No
No barbari: No
Permetti l'accumulo di Politiche: No
Permetti l'accumulo di promozioni: No
Personalità casuale: No
Pitboss: No
Sfida con una singola città: No
Sterminio completo: No

DLC consentite:
Mongolia: Sì
Spagna e Inca: se posseduta da tutti i partecipanti della singola partita
Polinesia: se posseduta da tutti i partecipanti della singola partita
Danimarca: se posseduta da tutti i partecipanti della singola partita
Corea: se posseduta da tutti i partecipanti della singola partita
Meraviglie antiche: se posseduta da tutti i partecipanti della singola partita
Babilonia: se posseduta da tutti i partecipanti della singola partita
Espansione Gods & Kings: Sì

Stanza lancio partita
Chi fa da host deve scegliere la sua civiltà, impostare il proprio livello a Principe e selezionare Squadra 1
Chi viene invitato deve scegliere la sua civiltà, impostare il proprio livello a Principe e selezionare Squadra 2
Ultima Modifica 10/07/2013 23:39 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2013 19:34 #2 da Danone
Questa è una bella idea!

La mia impressione è che se tutti hanno la Gods&Kings il gioco rimane un po' più stabile. Sempre a parità di connessione.

Sul Ritmo della partita io ormai sono abituato a Normale in multiplayer, perché Veloce snatura un po' troppo il gioco secondo me, non fai in tempo a mandare le unità in guerra che devi farle tornare nel tuo territorio per aggiornarle, e non migliora più di tanto la giocabilità secondo me. Anche in modalità veloce, dura comunque un numero considerevole di ore se nessuno molla prima, ma molte partite multiplayer online le vedo finire prima dei 100 turni. Vuoi perché qualcuno si disconnette, vuoi perché qualcun altro prende Unni o Romani o Polinesia o quello che sia per fare guerra lampo in età antica, e l'avversario o gli avversari mollano. Allora che senso ha il ritmo Veloce se tanto finiscono subito lo stesso?

Pertanto, mi sono sempre dichiarato contrario alla partita Veloce, non migliora la giocabilità, e chi ha le civiltà aggressive si trova quasi obbligato a fare un rush immediatamente, prima che gli altri progrediscano con le tecnologie.

Per esperienza credo che il Timer dei turni vada aggiunto, lo chiedono tutti quando sia crea una partita in multiplayer, dal momento che è un timer "intelligente" e con l'aumentare delle città, delle unità, eccetera il tempo a disposizione aumenta. Dai 45 secondi del primo turno (che mi sembra abbastanza per muovere un guerriero e decidere dove fondare la città), fino ai minuti interi a disposizione man mano che la partita progredisce.

Movimento e Combattimento rapidi sono d'accordo, la maggior parte chiede entrambi, io se posso preferisco settare soltanto il Movimento rapido, non il combattimento. Mi piace vedere chiaramente chi mi sta attaccando e quante volte mi attacca, e da dove arriva la botta.

Sul tipo di mappa, per una multiplayer con più di 2 persone Pangea mi sembra più divertente perché almeno permette a tutti di trovarsi subito, di cominciare a tenersi d'occhio, a trattare, eccetera. In caso di Duello, la partita prende subito una piega militare. Prendi una civiltà forte in
epoca antica (a meno che non si decida per una scelta casuale delle civiltà, che sarebbe interessante), fai una caterva di unità e buonanotte.
A questo punto, perché non tenere in considerazione anche mappa Casuale per il Duello? Le cose si farebbero più imprevedibili.

Se vogliamo una Pangea, sarebbe una partita molto più aperta impostando civiltà Casuale per tutti e due i partecipanti.

E dal momento che non conosciamo il livello di partenza dei giocatori del torneo, c'è chi vince a Divinità e chi invece ha problemi con Imperatore, impostare "Civiltà casuale" sarebbe un bel modo di accorciare il divario tra i partecipanti. Aggiungere una variabile aleatoria metterebbe un po' più di pepe nella partita.

Per il resto, io sono d'accordo con l'idea e d'accordo con le considerazioni che ha fatto griffon: lasciamo lo spionaggio, no alla singola città e ai barbari furiosi, lasciamo a disposizione le razzie , lasciamo aperti tutti i criteri di vittoria eccetera.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2013 00:12 #3 da Simone De Gennaro
Per il timer dei turni io e griffon, che siamo due vecchiacci, abbiamo avuto difficoltà.

Non siamo più i ghepardi di una volta :D

Io voto per ritrmo veloce. E' vero che si può salvare e riprendere ma più la partita è corta, più il torneo viene meglio secondo me.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2013 10:25 #4 da Stefano
Sinceramente credo che ci siano dei settaggi obbligatori in multiplayer e sono:
- Timer dei turni (per evitare lungaggini insostenibili)
- Movimento e combattimento rapido (per accorciare i tempi)

Altrettanto, una partita "Veloce" è più sostenibile, ma se tutti i giocatori coinvolti sono d'accordo e non quittano all'improvviso può andar bene anche Normale (magari salvandola in caso di necessità di sospendere il game, per poi riprenderla in un secondo momento).

Le partite "Duello" le ho giocate spesso e sinceramente la mappa che credo sia preferibile sia quella dove le due civiltà nascono sue due isole diverse (Continenti), di modo che il confronto militare si trasli in una fase successiva (Rinascimentale) altrimenti la strategia vincente è quella di innescare immediatamente una guerra e di fare pressione sull'opponent, con il risultato che la partita perde grandemente il suo lato strategico e di sviluppo in favore di aspetti molto più frenetici e aleatori (un'antica rovina fortunata e il vantaggio diventa decisivo).

C'è poi da dire che ci sono Civiltà decisamente più forti di altre in Multiplayer, quindi per evitare problemi la regola di base dovrebbe essere quella del "random" ma se i due giocatori concordano sullo scegliersi le civiltà (e sulla scelta che fa l'altro!) allora che facciano pure.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 14:17 - 21/06/2013 14:19 #5 da Griffon
Ho aggiunto i seguenti punti

Modalità torneo: duello ad eliminazione diretta a sessioni multiple
L'idea di fondo è un torneo ad eliminazione diretta con sorteggio per la scelta dei contendenti (2) dei match. In caso di numero di partecipanti diverso da una potenza di 2, ci sarà una fase di ripescaggi, sempre a sorteggio.
Ogni match può durare più di una sessione di gioco, fino al sopraggiungere di una vittoria o alla resa di uno dei contendenti.

Scelta delle civiltà: casuale ad ogni match
La scelta della civiltà la lascerei casuale, ma tenendo conto che ci sarà un sorteggio per scegliere i gironi e i contendenti dei match, in base ai sorteggi si può dare la scelta ai giocatori dando precedenza a chi è stato sorteggiato prima. In questo caso, comunque, un giocatore può scegliere civiltà diverse ad ogni match.

Regole di ingaggio
A causa della mancanza dei turni non simultanei, diventa troppo fenetico il combattimento all'inizio di ogni turno, durante un conflitto. Per questa ragione si pensava a redigere delle semplici regole per ovviare a questa mancanza.
1- Chi dichiara guerra vince l'iniziativa. L'iniziativa serve nei turni sucessivi, e non ha più valore dopo un trattato di pace.
2- Chi ha l'iniziativa muove o attacca sempre per primo all'inizio di un nuovo turno. Chi non ha l'iniziativa deve aspettare l'ok dal rivale prima di muovere a sua volta.
3- Durante il conflitto, chi non ha l'iniziativa può fare tutto cioè che vuole tranne
. muovere, attaccare o bombardare con qualsiasi unità, militare o civile, di qualsiasi dominio (mare/terra/cielo)
. bombardare con una città e usare missili di qualsiasi tipo
4- Una volta che un giocatore non ha più l'iniziativa perchè dà l'ok al rivale o perchè scatta il turno sucessivo e non è il primo a muovere, per lui valgono le restrizioni del punto 3-.
Ultima Modifica 21/06/2013 14:19 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 14:32 #6 da Griffon
Nyus ha scritto:

Sinceramente credo che ci siano dei settaggi obbligatori in multiplayer e sono:
- Timer dei turni (per evitare lungaggini insostenibili)
- Movimento e combattimento rapido (per accorciare i tempi)

non si gioca fra estranei, e si è solo in 2, quindi penso che il timer dei turni non serva, e se un giocatore volontariamente rallenta una partita, lo fa a suo danno venendo escluso dal torneo o anche bannato dal forum (ma il rallentamento deve essere palese)
Penso anche che se un giocatore ha un problema urgente (esiste anche la vita "reale"...), è impensabile non poter sospendere la partita senza dover uscire tutti e ricaricare.
potremmo fare anche un numero di volte che un giocatore, in una partita, possa chiamare un "timeout" prolungato.

Altrettanto, una partita "Veloce" è più sostenibile, ma se tutti i giocatori coinvolti sono d'accordo e non quittano all'improvviso può andar bene anche Normale (magari salvandola in caso di necessità di sospendere il game, per poi riprenderla in un secondo momento).

il quit improvviso e ingiustificato viene considerata una resa, tranne per un evidente problema di linea. mi spiego, se un giocatore esce e per 24 ore non si fa sentire la partita è vinta da chi è rimasto, e comunque chi è uscito ci fa una pessima figura sul forum (leggi anche "ban"); se esce e dopo 10 minuti rientra su steam o sul forum e spiega che ha problemi di linea (o gli è andata via la corrente, per esempio), si riprende o si prosegue un'altra volta.

Le partite "Duello" le ho giocate spesso e sinceramente la mappa che credo sia preferibile sia quella dove le due civiltà nascono sue due isole diverse (Continenti), di modo che il confronto militare si trasli in una fase successiva (Rinascimentale) altrimenti la strategia vincente è quella di innescare immediatamente una guerra e di fare pressione sull'opponent, con il risultato che la partita perde grandemente il suo lato strategico e di sviluppo in favore di aspetti molto più frenetici e aleatori (un'antica rovina fortunata e il vantaggio diventa decisivo).

hai ragione, forse una pangea snatura civ portando a rush e quindi a guerre basate molto sulla bravura ma anche fortuna nelle prime fasi. mi hai quasi convinto, sentiamo altre opinioni ;)

C'è poi da dire che ci sono Civiltà decisamente più forti di altre in Multiplayer, quindi per evitare problemi la regola di base dovrebbe essere quella del "random" ma se i due giocatori concordano sullo scegliersi le civiltà (e sulla scelta che fa l'altro!) allora che facciano pure.

per questo ho aperto un nuovo punto di discussione.
forse randomizzare del tutto non è proprio il massimo, dato che ci sono civiltà veramente scarse e altre troppo forti, e avere la fortuna/sfortuna di incappare in una di queste non mi piace. Meglio fare che i giocatori scelgono la civiltà che preferiscono, e in caso di conflitto (non credo si possano scegliere due civiltà uguali nella stessa partita) decide per primo chi è stato sorteggiato prima per il torneo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 19:08 - 21/06/2013 19:28 #7 da Danone
griffon ha scritto:

Regole di ingaggio
A causa della mancanza dei turni non simultanei, diventa troppo fenetico il combattimento all'inizio di ogni turno, durante un conflitto. Per questa ragione si pensava a redigere delle semplici regole per ovviare a questa mancanza.
1- Chi dichiara guerra vince l'iniziativa. L'iniziativa serve nei turni sucessivi, e non ha più valore dopo un trattato di pace.
2- Chi ha l'iniziativa muove o attacca sempre per primo all'inizio di un nuovo turno. Chi non ha l'iniziativa deve aspettare l'ok dal rivale prima di muovere a sua volta.
3- Durante il conflitto, chi non ha l'iniziativa può fare tutto cioè che vuole tranne
. muovere, attaccare o bombardare con qualsiasi unità, militare o civile, di qualsiasi dominio (mare/terra/cielo)
. bombardare con una città e usare missili di qualsiasi tipo
4- Una volta che un giocatore non ha più l'iniziativa perchè dà l'ok al rivale o perchè scatta il turno sucessivo e non è il primo a muovere, per lui valgono le restrizioni del punto 3-.


Questa regola dell'iniziativa non tiene conto però di tutte le unità che non sono visibili all'attaccante, e possono essere lo stesso spostate per rinforzare eventuali difese. O per impedire la cattura di unità civili, per esempio.

Secondo me, anche durante la guerra bisogna mantenere turni simultanei come per tutto il resto della partita e come in tutte le partite multiplayer. Penso che pianificare l'invasione significhi anche dover tenere conto di tutte le possibili contromisure, anche immediate, dell'avversario. Questa regola va bene per il single player dove è già così e i turni non sono simultanei, ma in multiplayer fornirebbe un vantaggio all'attaccante non da poco.
Ultima Modifica 21/06/2013 19:28 da Danone.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 20:28 #8 da Simone De Gennaro
Una regola d'ingaggio ci vuole, sennò si riduce ad una gara di abilità e non di strategia.
Sul disorso della mappa in effetti potrebbe essere meglio continenti... Anche alla luce di quanto appena detto la riga sopra ;)

Sulla scelta di tale regola d'ingaggio a Roma si dice: "Chi mena pe' primo, mena due volte" :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 00:39 #9 da Danone
Beh dico solo che in tutte le partite multiplayer è così, non ci si mette d'accordo per chi mena prima. Si combatte e basta, bisogna tenere conto del tempismo.
La guerra è guerra!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 09:24 - 22/06/2013 09:25 #10 da Simone De Gennaro
Non lo metto in dubbio che questo è il modus operandi.
Io infatti non gioco in multy perché non mi interessa giocare al mod Civilization di Battlefield ;)

Se però riusciamo ad organizzare "partite multiplayer di Civilization" allora è un altro discorso.

Si capisce quello che intendo dire? :)
Ultima Modifica 22/06/2013 09:25 da Simone De Gennaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 14:17 #11 da Griffon
Danone ha scritto:

Beh dico solo che in tutte le partite multiplayer è così, non ci si mette d'accordo per chi mena prima. Si combatte e basta, bisogna tenere conto del tempismo.
La guerra è guerra!


non è questione di mettersi d'accordo o meno. in civ4 c'era la possibilità di avere oppure no turni simultanei, qua no. è una mancanza che snatura il gioco dato che in singolo non sono simultanei...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 15:01 #12 da Nitram
Non sono sicuro che io sia ancora benvenuto qua, ma se poteste perdonarmi per le mie stupidità nella discussione precedente, sarei molto felice e mi piacerebbe giocare con voi. :cheer: Ripeto: scusatemi. :blush:

Ho una piccola osservazione, però: il ritmo dovrebbe essere veloce, un gioco con la velocità normale sarebbe moooolto lungo in una partita multiplayer.

Nome su Steam: Booksi
C'è una petizione allo scopo di avere Ungheria in Civilization. Se volessi aiutare, non esitare a firmarla qui .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 18:04 #13 da Simone De Gennaro
Nitram, stai tranquillo, sei il benvenuto.

Questo thread serve a raccogliere suggerimenti ed opinioni.
Come scritto in uno dei primi post, io sono d'accordo sul ritmo veloce.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 19:23 #14 da Nitram
deggesim ha scritto:

Nitram, stai tranquillo, sei il benvenuto.

Questo thread serve a raccogliere suggerimenti ed opinioni.
Come scritto in uno dei primi post, io sono d'accordo sul ritmo veloce.


Oh, grazie mille. :)
Non ho visto che hai già proposto il ritmo veloce, però. :unsure:

Un'altra idea:
Sulla scelta delle civiltà, forse ogni giocatore dovrebbe scegliere una civiltà all'inizio del torneo e giocare con quella civiltá fino alla fine del torneo. Cosa ne pensate?

Nome su Steam: Booksi
C'è una petizione allo scopo di avere Ungheria in Civilization. Se volessi aiutare, non esitare a firmarla qui .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 20:07 #15 da Griffon
Nitram ha scritto:

deggesim ha scritto:

Nitram, stai tranquillo, sei il benvenuto.

Questo thread serve a raccogliere suggerimenti ed opinioni.
Come scritto in uno dei primi post, io sono d'accordo sul ritmo veloce.


Oh, grazie mille. :)
Non ho visto che hai già proposto il ritmo veloce, però. :unsure:

Un'altra idea:
Sulla scelta delle civiltà, forse ogni giocatore dovrebbe scegliere una civiltà all'inizio del torneo e giocare con quella civiltá fino alla fine del torneo. Cosa ne pensate?


ci ho pensato... ma un giocatore potrebbe voler cambiare strategia e quindi civiltà in base al giocatore che si trova di fronte...
poi le civiltà giocabili non sono molte, e se si è costretti a scegliere, probabilemnte nell'ordine dato dal sorteggio, per tutti civiltà diverse può capitare, per sfortuna, di non poter scegliere una civiltà quantomeno decente.
Non la vedo una via percorribile...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2013 21:07 #16 da Nitram
Beh, è stata solo un'idea. Sono d'accordo con te, non sarebbe un buon sistema.

Nome su Steam: Booksi
C'è una petizione allo scopo di avere Ungheria in Civilization. Se volessi aiutare, non esitare a firmarla qui .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2013 12:26 - 23/06/2013 12:28 #17 da Stefano
Bisognerebbe anche tener conto di un altro fattore: raramente accade che con una partita duello in mappa Continenti si ci ritrovi sulla stessa isola (!). Per condizioni di questo tipo (fortunatamente rare) suggerirei il Restart del game.

Quanto alle civiltà continuo ad insistere sul fatto che alcune sono troppo forti nel confronto e che ci devono essere regole rigide in proposito. Immaginate di giocare con Babilonia e di avere immediatamente un'Accademia: è un vantaggio decisivo in early game.
Ultima Modifica 23/06/2013 12:28 da Stefano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2013 17:20 #18 da Griffon
Nyus ha scritto:

Bisognerebbe anche tener conto di un altro fattore: raramente accade che con una partita duello in mappa Continenti si ci ritrovi sulla stessa isola (!). Per condizioni di questo tipo (fortunatamente rare) suggerirei il Restart del game.

Quanto alle civiltà continuo ad insistere sul fatto che alcune sono troppo forti nel confronto e che ci devono essere regole rigide in proposito. Immaginate di giocare con Babilonia e di avere immediatamente un'Accademia: è un vantaggio decisivo in early game.


non ho capito cosa intenti per "condizioni fortunatamente rare che suggeriscono un restart". Vorresti fare il restart nel caso in cui i due siano sullo stesso continente?
A parte l'ingestibilità del restart, perchè uno dei due potrebbe non essere d'accordo dato dal fatto che potrebbe essere partito bene o aver avuto un buono punto iniziale; ma poi fa parte del gioco avere mappe strane.
con degge abbiamo fatto una partita Pangea, e a me sembrava di essere su un isolotto. Alla fine ero attaccato al continente per una sola casella, dalla parte opposta della mia capitale, che mi obbligava a fare un giro dell'oca o a solcare i mari per arrivare da lui.

Per il discorso civiltà, che regole vorresti? l'abolizione di qualche civiltà perchè troppo forte? Vedi che tutti posso scegliere le civiltà forti, e non c'è solo Babilonia (che poi per il multi non la vedo così avvantaggiata)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2013 14:47 - 24/06/2013 20:56 #19 da Griffon
Ho fatto alcune modifiche alla prima pagina, smarcando alcuni dubbi

Scelta delle civiltà: scelto ad ogni match con precedenza in base ai sorteggi iniziali
Regole di ingaggio
Tipo mappa: Continenti
Movimento rapido: Sì

Rimangono questi settaggi:
Ritmo della partita: Normale
Epoca del gioco: Epoca antica
Limite turni: No
Combattimento rapido: No


Per il Combattimento Rapido pensavo che con le regole d'ingaggio le partite sono già rallentate durante gli scontri, quindi direi di tenerlo attivo, anche se l'idea non mi piace proprio...

Per gli altri settaggi, da non valutare separatamente, pensavo due soluzioni:
1- ritmo veloce, epoca antica, no limite ai turni,
2- ritmo normale, epoca classica, limite turni (3/4 della vittoria a punti)

altre varianti? che mi dite?
Ultima Modifica 24/06/2013 20:56 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2013 20:57 #20 da Griffon
ops sbagliato nel copia-incolla la scelta del leader, avevo deciso

Scelta delle civiltà: scelto ad ogni match con precedenza in base ai sorteggi iniziali

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2013 16:44 #21 da Riccardo
Cari ragazzi,
è veramente un bel po' che non scrivo! Proprio la settimana scorsa ho fatto la mia prima vera partita in multy (senza crash dopo 10 turni etc..). Vi scrivo impostazioni e come è andata
per aiutarvi a stilare questo regolamente, e ovviamente non vedo l'ora di partecipare al torneo!

A giocare eravamo in tre, io più due colleghi neofiti.

Abbiamo scelto una mappa pangea con tutte impostazioni standard, compreso le 8 città stato e i 4 giocatori: abbiamo quindi aggiungo un simpatico Gengis Khan come quarto.

Impostazioni particolari:

Velocità: Veloce
Barbari Furiosi (non essendo una partita tra esperti non volevo che ci fosse guerra totale fin dall'inizio, e così per passare il tempo meglio picchiare i barbari)
Accumulo politiche (ma solo perchè ci sono abituato)
Animazioni ATTIVE (un po come voi...non si capirebbe niente senza)

Abbiamo giocato 78 turni in 2 ore, raggiunto una tecnologia del medioevo per poi abbandore la partita a causa dell'annientamento di Pechino ad opera del buon Gengis.

Il gioco scorre bene ma l'avanzamento anche nei primi turni è (ovviamente) molto più lento del gioco in singolo: per rendere l'idea, dopo aver fatto il santuario nella capitale mi servivano 6(o 9? cmq pochi visto che era una partita "Veloce") per fare il Pantheon...mi è sembrata una attesa infinita, degna dell'attesa per la costruzione della grande biblioteca in una partita in singolo.
Mi sento quindi sicuro nel consigliare: ASSOLUTAMENTE GIOCARE A VELOCITA': VELOCE.

Se avete altre domande non esistate ;)



Turno 78

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2013 19:26 #22 da Stefano
griffon ha scritto:

ops sbagliato nel copia-incolla la scelta del leader, avevo deciso

Scelta delle civiltà: scelto ad ogni match con precedenza in base ai sorteggi iniziali


Nelle partite multiplayer è possibile scegliere anche la medesima civiltà. Tagliamo la testa al toro e permettiamo a tutti di scegliere chi si vuole, anche doppione. :)

Quanto alla partita, indipendentemente che sia a Veloce o Normale, suggerisco di iniziare sempre dall'età antica.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2013 09:43 #23 da Simone De Gennaro
Domanda sulla regola d'ingaggio: se uno attacca direttamente senza dichiarare guerra ha l'iniziativa.
Se però i due giocatori attaccano insieme due unità avversarie, si capisce chi ha dichiarato guerra per primo?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2013 21:37 #24 da Griffon
deggesim ha scritto:

Domanda sulla regola d'ingaggio: se uno attacca direttamente senza dichiarare guerra ha l'iniziativa.
Se però i due giocatori attaccano insieme due unità avversarie, si capisce chi ha dichiarato guerra per primo?

non puoi dichiarare guerra se sei già in guerra, quindi uno dei due dichiara guerra all'altro per primo, direi che si capisce dai log ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2013 21:37 #25 da Griffon
Nyus ha scritto:

griffon ha scritto:

ops sbagliato nel copia-incolla la scelta del leader, avevo deciso

Scelta delle civiltà: scelto ad ogni match con precedenza in base ai sorteggi iniziali


Nelle partite multiplayer è possibile scegliere anche la medesima civiltà. Tagliamo la testa al toro e permettiamo a tutti di scegliere chi si vuole, anche doppione. :)


ottima news, meglio così! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.016 secondi
Powered by Forum Kunena