Opinioni sul gioco

Di più
26/10/2014 10:45 #1 da Francesco Garofano
Se posso dire la mia... il gioco è veramente brutto. Premetto che sono un fan della serie da luuuunghissimo tempo ed ho giocato a tutti i capitoli della seire e varie espansioni/spin off.

1) pieno di bug, sembra una versione beta
2) eccetto il tech tree, veramente poche le novità, soprattutto in termini di IA
3)chiede maggiori risorse grafiche: gioco con buoni risultati visivi al CIV5, ma ho difficoltà a giocare a BE con livello "basso"

Il punto 2 è quello che mi ha deluso maggiormente anche perché nel complesso il gioco non mi ha dato la sensazione di esplorare un mondo sconosciuto che mi diede a suo tempo alpha centauri.

Trovo che il prezzo di circa trentacinque euro sia sproporzionato rispetto al valore del prodotto che al massimo (IMHO) può essere considerato un dlc (brutto) di civ5.

Che ne dite?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2014 23:41 #2 da Andrew Channel
Risposta da Andrew Channel al topic Non ci siamo... aimè
Ciao ragazzi,
condivido con voi le mie valutazioni dopo due game a difficoltà 3 e 4 (su 6), conclusi entrambi con vittorie (terra promessa e contatto alieno) senza la minima sfida.

Il gioco mi sembrava fantastico nella fase iniziale. Ed infatti pone di fronte a tantissime scelte, possibilità di personalizzare la propria fazione, la propria affinità, le virtù, le missioni che cambiano radicalmente la funzione degli edifici.. tutto fantastico.
Peccato che più si va verso il fine partita, più il gioco perde di senso e sfida.
Fondamentalmente non ci sono difficoltà e l'ottenimento della vittoria si riduce alla mera ricerca di alcuni rami tecnologici.
La scelta delle affinità generalmente dipende dalle risorse che si possono ottenere in fase iniziale e, da li in poi, la strada è in discesa.

Sia giocando larghi, sia giocando alti, gli ultimi turni si riducono ad aspettare (annoiandosi a morte) la costruzione di queste meraviglie propedeutiche alla vittoria, dopodichè aspettare che entrino in funzione (cosa che può prendere anche una quarantina di turni, nel caso della terra promessa).

Non ci siamo. Questo gioco ha un grandissimo potenziale, ma allo stato attuale, più lo testo, più mi rendo conto che si tratta di un piatto insipido servito con posate d'argento.

Sarei curioso di avere il parere di chi lo ha già provato.

Ciao!
Ringraziano per il messaggio: Karl Gallo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2014 10:09 - 27/10/2014 10:12 #3 da Nadia
Risposta da Nadia al topic Non ci siamo... aimè
Ciao, bentrovati :laugh: manco da una vita dal forum, oggi sono tornata per vedere le impressioni di voi esperti sul nuovo Civ.
Ho fatto una partita ieri, ed in effetti ho notato anch'io che le varie vittorie (dominazione a parte) si somigliano un po'; bisogna portare al massimo l'affinità prescelta e poi si ha accesso alle meraviglie dedicate.
Mi ha deluso la parte aliena, io speravo di poter chiacchierare con Londo Mollari e G'Kar... :unsure: invece ho trovato solo vermi e scarafaggi... spero in un'espansione.
La ricerca è immensa, ci metterò settimane a capirci qualcosa...
Qualcuno ha provato a commerciare? Chiedono risorse in cambio di "favore"... di solito l'opinione che i giocatori comandati dall'IA ha di te cambia drasticamente in un niente, quindi a sto punto che senso ha concedergli risorse?
Ultima Modifica 27/10/2014 10:12 da Nadia. Motivo: errore di digitazione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2014 11:58 - 27/10/2014 11:59 #4 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Non ci siamo... aimè
Effettivamente ho anch'io molte riserve su questo gioco, che poteva essere fatto molto meglio, potendo attingere da un lato a Civ5 e dall'altro ad Alpha Centauri.


- Come già detto da Thevill, le condizioni di vittoria si assomigliano troppo, sono facili da raggiungere (basta fare il percorso giusto sulla tech web) e sono terribilmente noiose da completare
- Legare le Affinità a delle risorse strategiche precise riduce la scelta dell'Affinità dominante alle condizioni di partenza in base esclusivamente al fattore risorsa, almeno se si vuole impostare una partita con programmazione e senso strategico
- Le virtù sono poche, poco personalizzanti e soprattutto sbilanciatissime: ci sono virtù decisamente migliori di altre e bonus sinergia di ramo molto superiori ad altri (primo bonus sinergia del ramo Scienza: +10 cultura a tutta le città -> sbilanciamento colossale... ma non funziona perché è buggato)
- Le scelte iniziali di personalizzazione (coloni, nave, ecc.) sono interessanti, ma anche qui sbilanciate: appare palese che alcune scelte sono MOLTO meglio di altre, riducendo di fatto le opzioni percorribili
- Le fazioni? Quali fazioni? La personalizzazione delle stesse si riduce ESCLUSIVAMENTE ai bonus di fazione... mentre in Civ5 ciò si sommava a 2 fra unità ed edifici unici, mentre in Alpha Centauri ciò si sommava a bonus/malus sui parametri di gioco
- L'eliminazione delle risorse di lusso e la riduzione delle risorse strategiche a 6 (di cui 2 inutili quando scegliamo una certa Affinità rispetto ad un'altra) riducono drasticamente la complessità nella gestione della colonia e le opportunità commerciali
- Gli Alieni sono per lo più innocui (a quanto pare anche a difficoltà più alte, che ho iniziato a giocare) e hanno un'incidenza marginale se non nulla sulle scelte di gioco
- Il Tech Web è un'introduzione interessante, ma l'eccessiva libertà di spaziare all'interno dello stesso porta a situazione di paradosso dove posso arrivare rapidamente alle tecnologie propedeutiche per la vittoria: se miro diretto all'obiettivo posso chiudere la partita in tempi relativamente brevi
- E' stata sbandierata la personalizzazione delle unità ma tutto ciò è RIDICOLO: la personalizzazione non esiste! In base all'Affinità scelta le nostre unità progrediscono in uno di tre rami possibili ma la vera personalizzazione si riduce al fatto che possiamo scegliere fra due bonus per ogni upgreade (alla faccia della personalizzazione! così poco?), fin qui potrei anche accettarlo ma ciò che mi è lasciato basito è che: 1) Non costa niente aggiornare le unità e ciò avviene istantaneamente indipendentemente dalla posizione dell'unità sulla mappa; 2) Più grave, le Promozioni sono praticamente senza scelta! Molto meno profonde e molte meno opzioni per la promozione delle unità esperte!
- La diplomazia è ridotta all'osso e non esiste un Consiglio Mondiale o qualcosa del genere, che possa decidere per risoluzioni globali: il gioco ne risenta e diventa tutto molto più povero
- In Alpha Centauri era possibile terraformare qualsiasi cosa, cambiando la tipologia del terreno e addirittura la pendenza dello stesso; inoltre si potevano innalzare/abbassare i mari, insomma la mappa era in continua evoluzione, qui invece è tutto statico come Civ5. Per di più, in Alpha Centauri si aveva la sensazione di un mondo che cambia e respira (basti pensare che se si pianatava la Foresta terrestre, questa dopo un po' si espandeva in modo autonomo alle caselle limitrofe, mentre qui no...)
- Appena sbarca una nuova fazione sul pianeta abbiamo immediatamente un canale di comunicazione. Opinabile, ma a me NON piace nel modo più assoluto e toglie una parte di bellezza dell'esplorazione, oltre al fatto che una mappa Pangea o Arcipelago non cambiano nulla da un punto di vista strategico-diplomatico visto che tanto si ci collega subito con tutti.
- Le Stazioni sono un'idea buona ma rispetto alle Città Stato sono poca roba, anzi dopo le prime fasi di gioco le Stazioni diventano pressocché inutili: andavano pensate meglio per renderle incisive durante l'intero arco della partita e non solo per i primi 50-100 turni
- Le Grandi Meraviglie sono una delusione sotto il profilo "emotivo": non ti danno la benché minima impressione di aver completato un grande progetto e dopo le prime capisci di non avere neppure più la curiosità di vedere cosa succede quando le completi. Pur se parimenti povera, la finestra di Civ5 era simpatica, ma soprattutto i video di Alpha Centauri (al completamento dei progetti segreti) erano fantastici. Qui vedi un disegnino fatto di merda, una frase di mezzo rigo e ti sembra di aver costruto un granaio qualsiasi.
- Il comparto di Citazioni è poverissimo. Ogni paragone con Alpha Centauri è impietoso. La storia è assente, l'interazione col Pianeta un miraggio. Delusione.

Per adesso queste sono le cose che ho da dire, ma soprattutto...

ALPHA CENTAURI TI IMMERGEVA IN UN MONDO ALIENO E TI FACEVA SENTIRE UN ESPLORATORE SPAZIALE, TI DAVA IL SENSO DEL MISTERO, DELL'AVVENTURA E DELLA CONQUISTA: LA TRAMA ERA BEN DELINEATA E SI EVOLVEVA DI PARI PASSO COL GIOCO, RESTITUENDO UN MONDO VIVO E VEROSIMILE

mentre purtroppo

BEYOND EARTH E' PRIVO DI CARISMA
Ultima Modifica 27/10/2014 11:59 da Stefano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2014 13:33 - 27/10/2014 13:36 #5 da fobotto
Risposta da fobotto al topic Non ci siamo... aimè
Quoto tutto, dopo 2 partite vinte penso di aver visto già tutto quello che il gioco ha da offrire... e cioè molto poco. La parte gestionale è veramente povera, il 50% del tempo lo spendi a cliccare su fine turno senza fare altro. L'altro 50% lo perdi sulle carovane :angry: questa è una delle cose assolutamente da sistemare. L'altra grossa delusione è sulle fazioni, soltanto 8 e per nulla caratterizzate. Civ V vanilla aveva molti meno contenuti di adesso, ma non mi aveva lasciato questa sensazione di... VUOTO. Affinità e missioni sono una bella aggiunta, ma se si toglie tutto il resto... per dire, ci sono gli Specialisti ma non i Grandi Personaggi... gli scambi commerciali senza le risorse di lusso non hanno senso... lo spionaggio si riduce a due clic e via... insomma, c'è proprio oggettivamente POCO da fare in partita :dry:
Ultima Modifica 27/10/2014 13:36 da fobotto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2014 21:25 #6 da giovanni ferretti
Risposta da giovanni ferretti al topic balmain35
salve ragazzi ma a voi sto civ b piace''' a me pare un grosso flop ci sto giocando ma credo che a breve lascerò noioso e monotono i famosi rami tecnologici non si capisce poi cosi tanto per non parlare degli alieni nulli ecc.. insomma presto tornerò al mio caro cv 5 e voi che ne pensate ...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2014 22:33 #7 da adel
Risposta da adel al topic Re:balmain35
Appena installato, vedrò com'è, mal che vada disistallo e torno anche io al 5

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2014 07:57 #8 da Andrew Channel
Risposta da Andrew Channel al topic Non ci siamo... aimè
Ringraziano per il messaggio: Karl Gallo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2014 12:58 #9 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Non ci siamo... aimè
Salve a tutti e bentrovati.

Sono stato un grande appassionato di Civ4, poi avevo giocato un po' a Civ5 (dovrebbe esserci ancora qualche mia partita commentata da qualche parte qui sul forum...) ma avevo lasciato dopo poco, sia perchè il gioco, rispetto a Civ4 Beyond the Sword, mi aveva molto deluso, sia perchè sul vecchio PC laggava in maniera mostruosa. Non avevo pertanto mai acquistato nessuna espansione.

Ora stavo aspettando questo CivBE per tornare a respirare un po' le atmosfere degli strategici, ma vedo che il gioco è tutt'altro che appetibile (a proposito, complimenti vivissimi a Thevill: una videorecensione veramente impeccabile che ha fatto capire benissimo anche a chi, come me, che non ha mai giocato neanche la demo, quali ne siano i macroscopici problemi).

Domandona (e magari scusate se forse sono qui un attimo OT):

è forse il caso di installare CIV 5 sul nuovo PC (adesso è un i7 con 12 GB di ram e SSD) e acquistare le espansioni (dovrei acquistarle entrambe o quale?) invece che buttarmi su questo nuovo prodotto finchè è ancora così "acerbo"?!?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2014 14:53 - 28/10/2014 15:33 #10 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Non ci siamo... aimè

è forse il caso di installare CIV 5 sul nuovo PC (adesso è un i7 con 12 GB di ram e SSD) e acquistare le espansioni (dovrei acquistarle entrambe o quale?) invece che buttarmi su questo nuovo prodotto finchè è ancora così "acerbo"?!?


Civ5 + G&K + BNW è un gioco veramente ben fatto e te lo consiglio. Di certo molto migliore di BE.

Ovviamente compralo con tutte le espansioni, dovrebbero esistere dei pacchetti interessanti e molto economici su Steam che farebbero al caso tuo. L'ultima espansione, BNW, è un po' la chiusura del cerchio e da a Civ5 una buona completezza.
Ultima Modifica 28/10/2014 15:33 da Stefano.
Ringraziano per il messaggio: Carlo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2014 19:42 #11 da Jacopo Roncali
Risposta da Jacopo Roncali al topic Re:balmain35
Anche a me sta deludendo...il buon civ v vanilla non era un gioco completo, ma era giocabile...godibile...
Qua manca di mordente, carisma...
È un semplice passare di turni...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2014 21:24 #12 da fobotto
Risposta da fobotto al topic Non ci siamo... aimè
Brave New World ha reso Civ V un capolavoro imperdibile. Prendendolo compri un gioco completo e longevo, se prendi ora BE giochi due-tre partite prima di romperti le scatole. Come diceva Nyus inoltre, su Steam si vende veramente a pochi spiccioli, soprattutto tra un po' che sarà periodo di saldi.
Ringraziano per il messaggio: Carlo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2014 22:01 #13 da giovanni ferretti
Risposta da giovanni ferretti al topic balmain35
salve a tutti eccoci dinuovo qui a raccontare di questo bel gioco civb in senso ironico fa pena ho letto i vostri commenti e non c,è niente d'aggiungere torno a giocare a c5 magari livello 8 anche se la vedo dura gia al 7 con mappa normale con una strategia alla nyus è tosta becco certe legnate forse sbaglio in qualcosa boooo....... complimenti thevill e nyus ho visto i vostri ultimi video e come sempre sono impeccabili continuate a farli a presto magari in multy che ne dite ..... w civ5

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2014 22:47 #14 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Non ci siamo... aimè
Grazie per le risposte. Avrei una domanda da fare su quale versione acquistare ma mi sposto sul forum di Civ5 per non intasare e non essere OT qui :-)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2014 23:54 #15 da Stefano
Risposta da Stefano al topic balmain35
Grazie dei complimenti, mi fa piacere che tu stia trovando la mia strategia profittevole in Civ5: se hai domande al riguardo non esitare a farmene nell'apposito topic della guida.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2014 08:10 #16 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic balmain35
Ho fatto un "merge" di un po' di discussioni sparse qua e là in un unico topic.
Se vengono fuori argomenti specifici allora non c'è problema ad aprire thread nuovi ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2014 15:03 #17 da gianluca cinnante
Anche per me..grazie a Andrew Channel, ho preso il Civ V e ne sono soddisfatto...per quel poco che ho giocato. Preso su Steam la edizione completa.
Sent from Mars

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2014 12:35 #18 da massimo
Risposta da massimo al topic balmain35

salve a tutti eccoci dinuovo qui a raccontare di questo bel gioco civb in senso ironico fa pena ho letto i vostri commenti e non c,è niente d'aggiungere torno a giocare a c5 magari livello 8 anche se la vedo dura gia al 7 con mappa normale con una strategia alla nyus è tosta becco certe legnate forse sbaglio in qualcosa boooo....... complimenti thevill e nyus ho visto i vostri ultimi video e come sempre sono impeccabili continuate a farli a presto magari in multy che ne dite ..... w civ5


Non basarti sui commenti altrui....giocaci e vedi!
Io ci sto giocando e sembra che, con riferimento ai commenti sopra, stiamo parlando di due giochi diversi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2014 13:35 #19 da Alberto -
Risposta da Alberto - al topic balmain35
Salve volevo condividere le mie impressioni sul gioco.
Per prima cosa tenete presente che io non ho mai giocato a nessun civilization, provengo dagli strategici in tempo reale.
Mi piace tantissimo l'ambientazione (da appassionato di fantascienza), ho fatto fin ora 2 partite al terzo livello di difficoltà e ho vinto senza problemi.
Per entrambe le partite ho scelto "armonia". Per assurdo la prima partita l'ho vinta per "dominazione", mentre per la seconda mi sono imposto fin dall'inizio di finirlo per "contatto alieno".
Quello che sinceramente mi ha fatto storcere il naso è il fatto che in un gran numero di turni non c'era niente da fare se non passare a quello successivo.
Quello che invece mi ha fatto imbestialire è l'insulsa AI del gioco. Vi riporto qualche esempio di queste due partite:
- una fazione (quella piu' debole del gioco) mi dichiara guerra
- mi attacca una citta, perde rovinosamente (io ero la fazione piu' forte del gioco)
- io contrattacco e gli distruggo facilmente 2 città
- mi propone la pace non offrendomi niente, rifiuto e gli chiedo qualcosa in cambio. Risultato? Un no secco. Pochi turni dopo me la riprone, e questa volta accetto giusto per prova.
- dopo 10 turni di pace mi dichiara nuovamente guerra perchè non gli piace il mio stile di vita (secondo lui rinnegavo le mie origini umane).

A prescindere dalla difficoltà non vedo il minimo senso..

Per quanto riguarda la diplomazia non sono mai riuscito a proporre niente, hanno sempre tutti rifiutato ogni singola volta, e per assurdo non fanno neppure una controproposta. Unica cosa che continuano a propormi è il diritto reciproco di passaggio, ma tutte le volte che provo ad astenderlo con altri scambi ricevo un no secco.

Sugli aspetti pià complessi del gioco non dico niente dato che ancora non li conosco abbastanza da poterli giudicare.
Complessivamente a meno che il gioco non migliori decisamente con delle patch o espansioni, una volta finito con le varie affinità non credo di continuare a rigiocarlo. E' un gran peccato perchè da profano di Civilization vedo enormi potenzialità, anche il design del mondo alieno mi piace tantissimo.

ps: non so se questi difetti caratterizzavano anche le versioni precedenti di Civilization, ad ogni modo ai saldi di steam ho comprato anche Brave New World, appena ho un po' di tempo provo anche quello. Ho iniziato da Beyond Earth perchè mi piace tantissimo l'ambientazione fantascientifica e la preferisco a quella storica.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2014 10:56 #20 da fobotto
Risposta da fobotto al topic balmain35
Posso dirti che con BNW non avrai quel senso di noia perché avrai moltissime cose da fare in ogni momento della partita. Sarà così certamente anche per Beyond Earth in futuro, storicamente i Civ hanno sempre avuto bisogno delle espansioni per essere godibili al 100%, fino a quel momento si ha sempre l'impressione che manchi qualcosa.

L'IA purtroppo è quella che è, magari sono un tantino più gestibili in fase di diplomazia, ma una volta che ti dichiarano guerra... non si possono propriamente definire esperte di tattica militare, ecco :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2014 17:34 #21 da Stefano
Risposta da Stefano al topic balmain35
Fabotto ha ragione, ma io fatico a concepire come si possa partorire il gioco senza alcune caratteristiche direi imprescindibili.

Ad oggi un qualunque nuovo Civ deve possedere delle features di base non negoziabili. Penso ad esempio alla diplomazia (che abbia un senso e che preveda un consiglio planetario) o al commercio fra fazioni (che sia utile). Queste e molte altre cose in BE mancano, ma pur se versione vanilla avrebbe dovuto prevedere certe cose.

Visto che potevano basarsi su BNW per lo sviluppo del gioco, certe mancanze di contenuti sono a mio modo di vedere imperdonabili.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2014 00:33 #22 da michele scap
Risposta da michele scap al topic Mah... a me non piace
ma sto beyond earth me lo consigliate come acquisto natalizio oppure è meglio che rispolveri civ 5?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2014 13:23 #23 da Andrew Channel
Risposta da Andrew Channel al topic Mah... a me non piace
Anche dopo la patch il gioco rimane insipido, privo di sfida e di profondità.
Le fazioni in gioco sono identiche, così come le strategie di vittoria.
Da evitare accuratamente :)

Comprati la versione totale di Civ, che ora ha prezzi ridicoli e permette centinaia di ore di divertimento B)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2015 11:37 - 30/04/2015 19:27 #24 da Valerio Guccione
Ragazzi
Ultima Modifica 30/04/2015 19:27 da Valerio Guccione. Motivo: ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2015 21:48 #25 da michele scap
Risposta da michele scap al topic non lo so.
finalmente l'ho comprato.
ci ho giocato qualche breve partita, ma fin da subito l'ho trovato poco stimolante.
a confronto, quando provai civ5 non mi staccai dal pc per un giorno.
ritengo che l'idea di contesto del gioco sia valida ma lo svolgersi del gioco risulta piatto e noioso.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.017 secondi
Powered by Forum Kunena