CIVILIZATION VI !!!!!!!
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- Valerio Mocata
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- Valerio Mocata
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Civilization VI offre nuove modalità di interazione con il mondo: le città ora si espandono fisicamente sulla mappa, mentre le ricerche attive in campo tecnologico e culturale sbloccano nuove potenzialità. Intanto i leader avversari portano avanti i loro programmi, basati sulle caratteristiche dei personaggi storici: il risultato è una corsa per raggiungere una delle cinque diverse condizioni di vittoria del gioco.
VASTI IMPERI
Osserva le meraviglie del tuo impero dispiegarsi grandiosamente sulla mappa. Ogni città occupa più caselle ed è possibile personalizzarne lo sviluppo per sfruttare al meglio le caratteristiche del territorio.
RICERCA ATTIVA
Sblocca potenziamenti per accelerare il progresso della tua civiltà attraverso la storia. Per progredire più velocemente, usa le tue unità per esplorare, sviluppare il territorio e scoprire nuove culture.
DIPLOMAZIA DINAMICA
Le interazioni con le altre civiltà evolvono nel corso del gioco, dai primi rapporti primitivi, quando la guerra fa parte integrante della vita, alle complesse alleanze e ai negoziati verso la fine della partita.
ARMI COMBINATE
Perfezionando il concetto che limita lo spiegamento degli eserciti a una sola unità per casella, le unità di supporto ora possono essere associate ad altre, per esempio il supporto anticarro con la fanteria, o un guerriero con un gruppo di coloni. È anche possibile combinare truppe simili per formare potenti "corpi" militari.
NUOVE MODALITÀ MULTIGIOCATORE
Oltre alle tradizionali modalità multigiocatore, potrai cooperare o competere con i tuoi amici in una grande varietà di sfide progettate per essere completate facilmente in una singola sessione di gioco.
UN CIV PER TUTTI
Civilization VI offre ai vecchi appassionati nuovi modi di costruire e sviluppare le civiltà aprendo la strada che porta al successo. Accurati tutorial presentano gradualmente i concetti di gioco ai nuovi giocatori per facilitarne i primi passi.
Direttamente da Steam. Direi che le premesse sono ottime, per la grafica ci sarà tempo per raffinarla suppongo (e spero).
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Migliorare il comportamento e l'astuzia delle IA nella diplomazia può solo fare bene, e finalmente si vede anche un grande interesse verso il multiplayer!
Leggo che si manterranno gran parte delle meccaniche della versione completa di Civ V, quali rotte commerciali, religione, ecc. Benissimo. Le aspettative sono alte, le premesse anche, speriamo bene! Staremo a vedere
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- Simone De Gennaro
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Leggo che si manterranno gran parte delle meccaniche della versione completa di Civ V, quali rotte commerciali, religione, ecc. Benissimo. Le aspettative sono alte, le premesse anche, speriamo bene! Staremo a vedere
E' una scelta intelligente.
Le dinamiche complessive di Civ5 secondo me sono ottime.
Finalmente hanno deciso di implementare gli "stack intelligenti", non mi viene in mente altro nome, ossia combinare unità per creare una sorta di plotone.
Curioso sul concetto di sviluppo tecnologico dinamico.
Insomma, ce n'è per tutti i gusti a quanto pare
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In particolare, mi è rimasta impressa l'attenzione del capo-progetto (lo stesso che ha sviluppato Brave New World) per il bilanciamento del gioco, facendo una disamina perfetta di quello che succede (in particolare nel multiplayer competitivo): tutti giocano le stesse politiche sociali, tutti puntano ad avere 4 città non di più, tutti impostano il gioco nella stessa maniera perché è il modo migliore di giocare.
Il fatto che mettano il focus sul bilanciamento del gioco rendendo viabili tutte le scelte per me è CRUCIALE ed è il motivo per il quale ho disprezzato enormemente Beyond Earth: in un gioco di strategia a turni non può esistere "l'apertura perfetta" e la "strategia perfetta" ma devono essere le condizioni mutevoli della partita a metterti di fronte a scelte e tattiche sempre diverse.
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Per ora la grafica cartonesca devo dire che mi fa storcere un poco il naso, in quanto per un gioco serio come Civ avrei preferito un miglioramento della grafica classica di Civ 5.
Però tutte le news che ho letto mi piacciono davvero tanto! Ci voleva un pò di aria fresca nell'universo di CIV, soprattutto perchè Beyond World non mi è piaciuto per nulla.
Infine chiedo solo una cosa. Una vittoria culturale più bilanciata.
Giocato online in modo competitivo è impossibile fare vittoria culturale, contro chi mira alla diplomatica o alla scientifica... ecco io vorrei che non fosse così nel sei....
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- Karl Gallo
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Beh, che dire... anch'io sono già in fermento e sto contando i minuti che ci separano dal 21 ottobre, o meglio, dal 20 a mezzanotte
Sono d'accordo un po' con tutti voi, caratteristiche e migliorie davvero interessanti ma grafica troppo cartoonesca, quasi da giochino punta e clicca sui dispositivi mobili
Dalle poche features fin qui annunciate già si capisce che avrà un gameplay meno "rigido" rispetto al capitolo 5, quindi più elasticità per le unità militari in una casella, confini "dinamici", scoperte scientifiche più realistiche, ecc... non ci resta che aspettare e vedere. In particolare mi sarebbe piaciuta una caratteristica vista in Alpha Centauri originale, e mai più replicata in nessun altro Civ, cioè la ricerca alla cieca... pazienaza, dovrò ancora attendere.
Bene, è iniziata la caccia a caratteristiche e screenshot di Civ6! Sguinzagliate i vostri mouse e ci rivediamo qui per gli aggiornamenti!!
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tutto il resto mi piaceva , un pò meno quando IA entrava in guerra con una nazione su isole diverse cioè che non entravano materialmente mai in guerra,
SU CIV VI riguardo la grafica penso faranno qualche MOD apposita per soddisfare i puristi ,
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www.g2a.com/sid-meier-s-civilization-vi-steam-cd-key-preorder-global.html
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- Simone De Gennaro
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Io personalmente ho questi auspici:
- Politiche sociali / Ideologie equilibrate fra di loro e assenza di un disegno strategico generale vincente (in Civ 5, come sappiamo, giocare in una certa maniera è sempre meglio)
- Fazioni ben caratterizzate oltre che per bonus/edifici/unità uniche anche e soprattutto, sul versante IA, per approccio alla partita e condotta diplomatica
- Diplomazia più profonda e sensata, con un Consiglio Mondiale che abbia molta incidenza (anche più di BNW)
- Terraforming: possibilità di alterare la natura geologica di una casella nelle più svariate maniere
- Alterazione del mondo: eventi naturali che alterano il mondo di gioco (una foresta che si espande su una casella vicina che era una pianura), eventi su larga scala (come potrebbe essere un cataclisma) e, come già visto in Alpha Centauri, abbassamento/innalzamento delle acque.
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- giulio tizzoni
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Spero che venga fuori un buon gioco di strategia e non un Sim City
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Peccato che non sia possibile impilare più unità in una casella. Sarei tornato ad apprezzare il gioco come Civ IV. Comunque ci sono buoni prospetti, penso che mi ci metterò per capirlo a fondo.
Spero che venga fuori un buon gioco di strategia e non un Sim City
In realtà pare che sarà possibile formare delle "armate", unendo più unità dello stesso tipo in un'unica unità, una sorta di battaglione.
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Peccato che non sia possibile impilare più unità in una casella. Sarei tornato ad apprezzare il gioco come Civ IV. Comunque ci sono buoni prospetti, penso che mi ci metterò per capirlo a fondo.
Spero che venga fuori un buon gioco di strategia e non un Sim City
In realtà pare che sarà possibile formare delle "armate", unendo più unità dello stesso tipo in un'unica unità, una sorta di battaglione.
Certo, ma questo lo davo quasi per scontato... In civilization revolution si possono formare gli eserciti (3 unità dello stesso tipo) e non si ha limite di unità per casella.
In civ4 non c'era limite e non c'erano eserciti.
Civ5 mi è sembrato subito non un gioco di strategia ma un gioco più orientato alla gestione delle risorse... Che ha tolto secondo me la parte più bella. Ciò mi fa quasi pensare che siano scelte orientate a portar nuova gente dentro.
Infatti, il problema che affligge la maggior parte dei nuovi giocatori, è perdere all'inizio, non riuscire ad avanzare. Questo da tutti i civ, in particolare Civ4 (qualsiasi espansione, in particolare Warlords) e Civ rev.
Quindi a livello commerciale è meglio adattarsi e dare più spazio a nuovi giocatori per ampliare il bacino di utenza, piuttosto che mantenere il gioco a livello alto.
Non credo ci siano tante altre opzioni... Davvero, il fatto di poter aver meno unità per casella, rende più facile difendersi, quindi usare la solita tattica auto-pilota di far poche città, far qualche unità per difendersi e continuare a passare i turni senza pensar a livello strategico.
Magari c'è comunque qualche fattore positivo ma credo siano meno di quelli di prima.
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- Simone De Gennaro
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In Civ 4 era sufficiente arrivare a ridosso della città da conquistare con una 20 di unità ed il gioco era fatto.
In Civ 5 invece devi saper posizionare le unità da mischia e quelle da assedio stando attento di non lasciare i fianchi scoperti.
Insomma, io mi sono divertito di più con questo modo di giocare.
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Io invece credo che lo stack di unità toglie qualcosa a livello strategico.
In Civ 4 era sufficiente arrivare a ridosso della città da conquistare con una 20 di unità ed il gioco era fatto.
In Civ 5 invece devi saper posizionare le unità da mischia e quelle da assedio stando attento di non lasciare i fianchi scoperti.
Insomma, io mi sono divertito di più con questo modo di giocare.
Il punto è che tu stai supponendo che il difensore non sappia difendersi. Ma a parità di livello, è molto difficile gestire al meglio tutte quelle unità, sapere dove attaccare, come, ecc... Se chi si difendeva rimaneva sorpreso dal trovarsi così tante unità, aveva commesso un grosso errore a livello strategico, ed era giusto che fosse punito.
Ora come ora, la punizione per commettere errori grossolani non c'è, è minore.
Un gioco di strategia dovrebbe esser focalizzato sul conquistare gli altri, oltre che la gestione della civiltà, più che difendersi e basta.
Tanti dei più forti giocatori di Civ hanno lasciato perdere Civ V proprio per una serie di queste modifiche fatte. La più grossa è proprio quella dello stack di unità. Per quello ho lasciato completamente perdere il gioco.
Sul divertirsi è ovvio che si parla di opinioni, ma a livello strategico credo sia poco opinabile. Avere poche unità rende più difficile il gioco di strategia, favorendo quello di posizione e di gestione. Quindi il gioco verrebbe più orientato su un Sim City che un Civilization.
Quello che credo abbia sempre caratterizzato Civilization era proprio l'espansione e la gestione delle unità. Se mancava una di queste due cose, oppure era fatta male, allora era molto facile cadere in qualche problema.
Civ V ha permesso giocatori poco esperti di giocare a Sim City senza esser penalizzati per errori troppo grossi.
Credo sia una mossa più commerciale che altro. E' stata fatta su altri giochi, proprio per rendere i giochi più accessibili a nuove generazioni. Se un ragazzo si mette a giocare a Civ3/Civ4, è difficile che ne capisca qualcosa.
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Salve, ho giocato il 2,poi ho preso il 4 e non l'ho mai giocato. Adesso? A me piace la parte gestionale, quindi accumulo di risorse e altro. Visto però che non si può fare a meno della guerra, cosa consigliate, aspetto il 6? Grazie
In tutti i Civilization la guerra è una delle componenti del gioco.
In Civilization 5 se ti difendi bene (e insegui presumibilmente una vittoria culturale o diplomatica) puoi anche riuscire a schivare la guerra per l'intero arco della partita. Credo che in questo Civilization 6 dovrebbe essere simile, poi l'aggressività delle altre civiltà dipende in maniera decisiva dai tratti del leader e dalla difficoltà cui stai giocando (infatti a difficoltà più elevate, i vicini saranno più intraprendenti).
Io ti consiglio senza riserve la saga, perché con buone strategie puoi anche tangere superficialmente la componente bellica del gioco (che ovviamente esiste), poi se vuoi un consiglio a questo punto ti conviene aspettare il 21 ottobre e comprare direttamente Civilization 6. In alternativa, puoi comprare Civ5 + tutte le espansioni, che certamente metteranno in saldo in prossimità dell'uscita del 6.
Comunque... APPENA PRE-ORDINATO SU STEAM LA DIGITAL DELUXE... le mie aspettative sul gioco sono altissime, anche in virtù delle interviste agli sviluppatori che ho letto e che sembrano andare nella giusta direzione. Speriamo che il passo falso di Beyond Earth sia un caso isolato.
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Essere aggressivi prima di tutti in genere è la tattica che permette di poter giocare più passivi, con meno fatica. Se per esempio metti tue unità per bloccare punti di passaggio del nemico, ciò sarà già di per sé un deterrente per non passare. Uccidere quelle unità richiederà tempo e ti darà vantaggio tattico.
Rinnovare il processo, mandando ogni volta nuove unità o aggiornate, rende piuttosto facile espanderti evitando la guerra.
Un modo vero e proprio di evitare la guerra, giocando online, è solo sperare che gli altri non siano bravi a giocare o che non abbiano voglia di farla.
Se giochi contro l'IA, bloccare delle strettoie o mandare poche unità in punti di controllo decenti può essere sufficiente per permettersi di star tranquilli per ben più di 3-4 turni.
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- Matteo Cavero
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