civ v parliamone...

Di più
16/11/2010 14:17 #376 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:civ v parliamone...
sto scrivendo dal cellulare...

2 cose:

1) ho messo come opzine annnientamento totale, quindi devo istruggere citta e unita'.

2) l'IA e'stupida, lo sappiamo. ma qui si tratta i almeno 100 unita' con un deficit di 1500 a turno,senzaa perdere unita' confedate.

mi scuso per errori ma scrivo dal ccel

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 14:25 #377 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:civ v parliamone...
è possibile che parte dei vantaggi dei livelli più alti sia il non perdere unità. Oppure le unità perse si trovano dove non le vedi, se il continente è pieno.

Questa è la situazione standard delle mappe "continents" quando un'ia ha il tempo di svilupparsi come vuole. Senza avversari che assottiglino il suo esercito, l'ia accumula. Con la prossima patch dovrebbe essere più aggressiva anche a livello anfibio, per cui in teoria quella partita l'avresti potuto perdere.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 15:39 #378 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:civ v parliamone...
griffon ha scritto:

Draskar ha scritto:

gianni ha scritto:

Draskar ha scritto:

Quello che chiedi può essere fatto implementando per ogni unità un meccanismo simile a quello dei lavoratori (che con l'era moderna diventano operai). Il fatto è che è nella filosofia di civilization questa cosa, come nella storia abbiamo visto i fucilieri americani massacrare gli indiani d'america con arco e frecce, a Sid piace vedere samurai massacrati da fanterie meccanizzate...


scusa, stavo leggendo ma non ho mica capito di cosa parli...


Col raggiungimento dell'età industriale i lavoratori di civ (graficamente) cambiano, e diventano operai (ma sempre unità "lavoratore" sono), per ogni unità si potrebbe fare un corrispettivo futuro ottenendo (graficamente) quello che si chiedeva all'inizio del topic


ma a chi stai rispondendo? :unsure:


Ottima domanda :-)

A Scorpion, che ha postato lo screen shot di samurai e fanterie meccanizzate

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 16:42 #379 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:civ v parliamone...
Draskar ha scritto:

Ottima domanda :-)

A Scorpion, che ha postato lo screen shot di samurai e fanterie meccanizzate


scusa ma un piccolo accenno o riferimento nella frase?... :blink:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 21:36 #380 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:civ v parliamone...
mi scuso ancora per il modo orribile con cui ho scritto il mio ultimo messaggio ma ero col cel che ha i caratteri più piccoli di un'ago.



allora, la partita si è conclusa, piano piano gli prendevo le città, e lui ne fondava altre (aveva un po di spazio libero in fondo al suo continente).

in mare è abbastanza furbo, i sottomarini li manda a coppie, e quelli mi hanno fatto molti danni. i miei sottomarini nucleari hanno recuperato poichè colpivano da distanza maggiore.

utilizza molto i paracadutisti (non so perchè) e li lancia anche.

è riuscito ad ottenere alcune materie prime (uranio e alluminio) e mi ha anche lanciato una bomba atomica (su una città da poco conquistata, quindi tecnicamente sulla sua popolazione)

dopo che tutte le città grosse sono state prese, mi ha chiesto la pace (un turno prima mi insultava) offrendomi tutto e 3 città; accetto, e preparo l'attacco finale, avvicinandomi, riparando unità danneggiate etc.

concludo conquistando le ultime 3 città, e mi ritrovo a dover distruggere ogni unità, ne distruggo alcune.
mi esce la schermata popoli più appuntiti, e noto che ha ancora qualche unità.

e così è cominciata la caccia ad ottobre rosso, ho dismesso tutte le unità di terra, e ho costruito e comprato tanti sottomarini e cacciatorpedinieri.... alla fine anche gli ultimi 2 sottomarini sono colati a picco.

partita Epica, ma non finita perchè avevo tolto anche la vittoria per dominazione.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2010 09:33 #381 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
marcel ha scritto:

1) ho messo come opzine annnientamento totale, quindi devo istruggere citta e unita'.


beh ma anche con questa opzione, la vittoria per conquista dovrebbe avvenire lo stesso quando catturi tutte le capitali rivali.
quella opzione non fa uscire dal gioco una civiltà che non ha più città, dovrebbe limitarsi a questo.

uso il condizionale perchè non l'ho mai usata e potrei sbagliarmi :) hai già conquistato la sua capitale?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2010 09:42 #382 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Qualcuno ha provato la modalità con una sola città?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2010 10:20 - 17/11/2010 10:33 #383 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:civ v parliamone...
griffon ha scritto:

marcel ha scritto:

1) ho messo come opzine annnientamento totale, quindi devo istruggere citta e unita'.


beh ma anche con questa opzione, la vittoria per conquista dovrebbe avvenire lo stesso quando catturi tutte le capitali rivali.
quella opzione non fa uscire dal gioco una civiltà che non ha più città, dovrebbe limitarsi a questo.

uso il condizionale perchè non l'ho mai usata e potrei sbagliarmi :) hai già conquistato la sua capitale?


allora ho conquistato la capitale come quarta città, non mi ha dato nessun messaggio tipo "il tuo rivale ha perso la capitale"

quando aveva solo dei sottomarini senza nessuna città, potevo ancora dichiarargli pace o cmq fare diplomazia.

il messaggio di "hai annientato il tuo avversario" è arrivato solo dopo la "caccia a ottobre rosso" B)

quindi utilizzando annientamento totale effettivamente devi distruggere tutto tutto, unità.e i sottomarini sono davvero ostici, sopratutto quando si nascondono sotto le calotte polari.

ps per trovargli quel sottomarino nucleare avevo dismesso tutte le unità terrestri, e avevo 15 di sottomarini nucleari, 6 sottomarini standard e 10 cacciatorpediniere.

pps in questa partita sono stato davvero sorpreso per il come l'ultima patch ha sistemato la marina dell'IA. ovvio non è ancora molto furbo nell'usarla, ma costruirla la costruisce, e costruisce anche missili teleguidati. quelli durante le prime fasi della guerra mi hanno fatto perdere decine di navi e sottomarini.
Ultima Modifica 17/11/2010 10:33 da marcel.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2010 17:52 - 18/11/2010 17:54 #384 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Ho appena vinto una partita con i mongoli ma non mi è stato sbloccato nessun obiettivo che li riguardava... uffa :(

Ho fatto un controllo nella mia pagina degli obiettivi, e non ce ne sno 140 ma molti di meno, (infatti tutti quelli particoalri che ho segnalato nell'altra discussione, non ci sono)
Ultima Modifica 18/11/2010 17:54 da PCMaster.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2010 09:33 #385 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re:civ v parliamone...
Posto qui per non aprire inutilmente un'altra discussione.

Come si fa a lanciare il gioco direttamente dal file di salvataggio?

Mi spiego meglio: in Civ 4, andando su documenti/my games/Civ 4/Saves si aveva la cartella con i files dei vari salvataggi.
Cliccando sopra uno di essi (magari la prima volta andava fatto tasto destro: 'apri con' e poi selezionare Civ4.exe) si apriva direttamente il gioco allo stato del salvataggio.
Senza dover quindi avviare il gioco, selezionare giocatore singolo, carica partita, etc. e poi aspettare il caricamento.

In Civ 5 non ci riesco, nel senso che non riesco a trovare l'esecutivo col quale aprire il file direttamente (sembra tutto rimandare a Steam...).

grazie in anticipo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 12:35 #386 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
C'è un metodo per modificare l'Hall of Fame?
Ci sono alcuni risultati che vorrei eliminare perché trattasi di doppioni :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 13:58 #387 da Simone De Gennaro
E' una cosa che dà fastidio anche a me in effetti.
Sul 4, sbaglio o c'era la possibilità di resettare completamente la Hall of fame?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 14:27 #388 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
deggesim ha scritto:

E' una cosa che dà fastidio anche a me in effetti.
Sul 4, sbaglio o c'era la possibilità di resettare completamente la Hall of fame?


Non saprei, nel IV non ci badavo tanto :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2016 09:39 #389 da Emanuele Monti
Risposta da Emanuele Monti al topic civ v parliamone...
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per porre, per adesso, queste due semplici domande:
1-Attualmente ho una popolazione felice ma non tantissimo (un po di turni fa ero a 12-15, adesso sono sui 5-6 e sono arrivato anche a -1 una volta).
Passando il mouse sull'icona della felicità, vedo che (vado a memoria, non sono nel computer in cui gioco ora) le persone sono felici per varie risorse che posseggo, collegamenti con capitale e altro. Ma su infelicità ci sono due voci, e una di queste dice cita "XX infelici a causa del numero di città" o una cosa del genere. Ma significa che ho POCHE città o che ne ho TROPPE?
Tutte le città che ho conquistato le ho rese fantoccio. Di mie ne avrò fondate 5 o 6.

2- Per aumentare la felicità mi consigliano di costruire miglioramenti. Ma i miglioramenti non sono altro che le automatizzazioni che si possono dare ai lavoratori cliccando su "Costruisci miglioramenti-automatico", giusto? Si intende quello?
Grazie e scusate per le domande stupide.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2016 10:09 #390 da Stefano
Risposta da Stefano al topic civ v parliamone...
1- Significa che ne hai "troppe", o per meglio dire il gioco prevede una certa quota di infelicità all'aumentare del numero di città: tante più citta possiedi, tanto più alta sarà la quota di infelicità del tuo impero. Vale lo stesso con l'avanzamento della popolazione: maggior è il numero di cittadini e maggiore sarà l'infelicità prodotta.

2- No, i miglioramenti dei lavoratori servono esclusivamente per incrementare la resa dei territori. Per incrementare la felicità le possibilità sono:
- Reperire Risorse di Lusso
- Scoprire Meraviglie Naturali
- Adottare opportune Politiche Sociali
- Costruire gli opportuni Edifici, Meraviglie Nazionali e Grandi Meraviglie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2016 10:39 #391 da Emanuele Monti
Risposta da Emanuele Monti al topic civ v parliamone...
1- Quindi ne ho fondate troppe io? Perché se voglio abbattere gli altri popoli per forza di cose devo conquistarne altre, per poi renderle ovviamente fantocce.
2- E allora perché quando ho il popolo infelice mi compare la guida in alto a destra che mi consiglia di far eseguire ai lavoratori i miglioramenti?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2016 13:51 #392 da Stefano
Risposta da Stefano al topic civ v parliamone...
1. Dipende. In linea generale avere molte città è sempre un vantaggio, a patto però che l'impero sia in grado di sostenerne così tante. La "felicità" è il principale indicatore di ciò: se il tuo regno è infelice significa che non stai gestendo correttamente la dimensione dell'impero e devi correre ai ripari.
2. Non uso le guide quindi non lo so. Probabilmente fa riferimento ai miglioramenti che i lavoratori possono costruire su una risorsa di lusso (come piantagioni sul vino, cave su marmo, miniere su oro, ecc.).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2016 16:06 - 07/10/2016 16:07 #393 da samuele morelli
Risposta da samuele morelli al topic civ v parliamone...
Ciao a tutti, mi sono appena letto tutto il topic e ho colto degli aspetti che durante la mia prima partita (livello principe mappa standard earth tsl) ho condiviso e altri che invece non ho ancora affrontato. Volevo fare qualche domanda :
-La prima è tecnica :è possibile secondo voi che con il mod earth tsl dodici civiltà e un botto di città stato un pc con processore i7 Buona scheda e 8 giga di ram mi faccia,nel 1400 aspettare anche 30 secondi a fine turno?
- ho letto molte lamentele riguardo a AI piuttosto scarsa e incapace di andare per nave, i problemi sono stati patchati a dovere? avendo comprato la complete edition un mese fa spero di si. Al momento però con I romani sempre nelle posizioni di coda come punti non mi attacca nessuno, sono perplesso .
- mi sfugge al momento tutto quello che riguarda la religione e la' pressione ' mi potete dare qualche dritta per farmi un po' di chiarezza?
Grazie anticipatamente a chi avrà voglia di rispondermi.
Vi garantisco che da giocatore accanito dei primi titoli trovarmi a fare domande per riorendere la mano mi fa tanto strano !
Ciao ciao
:)
Ultima Modifica 07/10/2016 16:07 da samuele morelli.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2016 06:33 #394 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic civ v parliamone...

-La prima è tecnica :è possibile secondo voi che con il mod earth tsl dodici civiltà e un botto di città stato un pc con processore i7 Buona scheda e 8 giga di ram mi faccia,nel 1400 aspettare anche 30 secondi a fine turno?
:)


Sì.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2016 11:45 #395 da samuele morelli
Risposta da samuele morelli al topic civ v parliamone...
:ohmy: boia come portatile non mi pareva male il mio..... :blush: ma con altri 8 giga di ram secondo voi risolvo? O mi conviene calare le civiltà?
Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2016 18:17 #396 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic civ v parliamone...
Beh, 12 civiltà mettono a dura prova.
Sicuramente aggiungere altri 8 giga male non fa, credo però che la lentezza sia dovuta all'enorme mole di calcoli che deve fare per ogni civiltà presente nel gioco.
Io al massimo arrivo a 8 civiltà per avere una buon compromesso.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 09:27 - 10/10/2016 09:29 #397 da samuele morelli
Risposta da samuele morelli al topic civ v parliamone...
Grazie, con le prossime partite seguirò il tuo consiglio.intanto proseguo , lentamente questa partita cercando di bastonate i greci! E di capire qualcosa sulla religione leggendo un vecchio topic del forum! ;) come sempre molto utile per un niubbone
Ultima Modifica 10/10/2016 09:29 da samuele morelli.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2016 13:15 - 08/11/2016 13:17 #398 da samuele morelli
Risposta da samuele morelli al topic civ v parliamone...
Ciao a tutti, dopo un mese di gioco torno sul forum per un confronto con chi ha giocato ben piu' di me a questo titolo (anche se immagino che ora l'attenzione sia giustamente tutta su civ VI).
Intanto grazie a Daggesim, ho seguito il tuo consiglio e con 8 civiltà e 12/16 citta' stato mappa normale le partite scorrono via molto piu' lisce senza limitare il divertimento.
In questo periodo oltre quella iniziale ho giocato 5 partite , ho scalato subito dopo la prima i livelli 4 e 5 (troppo facile) per poi assestarmi sul 6(imperatore mi pare) , tutte vinte per corsa spaziale tranne una in cui mi hanno anticipato di un turno :-) .
Ecco il punto è questo : rispetto ai precedenti capitoli del gioco, mi sembra che a parita' di livello questo civ sia "piu' Facile" ,difficilmente vengo attaccato anche se nelle fasi iniziali del gioco mi trovo spesso indietro come esercito.
Per intendersi a civ 4 bts prima di vincere a livello 4 (il primo con bonus IA) ho dovuto fare diverse partite qui ho vinto alla prima.
Inoltre mi sembra che la vittoria scientifica sia di gran lunga la piu' facile da ottenere. Detto questo il gioco mi piace molto e credo che a livelli ancora superiori possa essere decisamente piu' stimolante.
Che ne pensate? Vi sembrano cavolate? altri anno avuto le mie stesse impressioni?
P.S. per i primi turni, diciamo fino ai giardini pensili mi ispiro molto alla ottima guida di Nyus, poi vado un po' dove mi porta il cuore :-)
p.p.s scusate se posto su civ V in questi giorni di Fermento per Civ VI...abbiate pazienza mi devo mettere in pari ;-)

Grazie
Ultima Modifica 08/11/2016 13:17 da samuele morelli.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2016 14:08 #399 da Stefano
Risposta da Stefano al topic civ v parliamone...
Samar, può darsi ti sia sembrato più semplice anche perché avevi già esperienza nei precedenti titoli della serie. Tutti i titoli di Civilization hanno sempre molto in comune, quindi è chiaro che non si parte mai da zero giocandone uno nuovo.

Comunque sul 5 le tue impressioni sono giuste, nel senso che la vittoria Scientifica era la più gettonata perché quella raggiungibile a prescindere dalle altre civiltà, con la giusta produzione di scienza (che in Civ5 è davvero fondamentale). Non trascurare, però, neppure quella Diplomatica: basa l'impero sulla produzione massiccia di oro e sarai il re del mondo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2016 16:37 #400 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic civ v parliamone...
Io infatti ho sempre preferito la vittoria diplomatica.
Ognuno poi hai il suo stile di gioco preferito.
Per esempio la culturale non l'ho mai digerita, giusto una volta con il Brasile ci sono riuscito :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.998 secondi
Powered by Forum Kunena