civ v parliamone...

Di più
16/10/2010 11:22 #276 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
Non intendevo che non serve l'indicatore della felicita', intendo che basta che guardi la citta' in questione e l'indicatore globale e sai gia' quanta ne viene generata

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 12:07 - 16/10/2010 12:30 #277 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Luca_zbr ha scritto:

Non intendevo che non serve l'indicatore della felicita', intendo che basta che guardi la citta' in questione e l'indicatore globale e sai gia' quanta ne viene generata

In che senso? Mi sa che davvero non ho capito :laugh:
Intendi dire che guardando la città si può capire?

Baba yetu è impareggiabile :laugh:
Ultima Modifica 16/10/2010 12:30 da PCMaster.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 12:36 - 16/10/2010 12:37 #278 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
a difficoltà principe una città generà sempre 1 :( + 1 :( x ogni abitante (così che due città, una di 5 e una di 7 abitanti, generano in totale 2 + 12 = 14 :()
Questo calcolo serve quando fondi nuove città: se hai un margine di 2 di felicità, non vai in scontentezza.
non esiste un indicatore per le singole città, dato che non esiste una città che sta peggio di un altra. anche gli edifici che generano :) sono conteggiati a livello di civiltà. se c'è infelicità, è a livello globale (della propria civiltà, chiaramente).

a livelli di difficoltà più alti e più bassi i valori cambiano leggermente (tipo al livello poco più basso di principe, mi sfugge il nome, con 22 città avevo 20 di infelicità, anzichè 22, per le città)
Ultima Modifica 16/10/2010 12:37 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 13:01 #279 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
A livello inferiore credo cambi solo il bonus di felicità (a livello 3 credo sia 12, a livello 4 9 e così via). Credo che il livello di infelicità sia sempre calcolato allo stesso modo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 13:10 #280 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

A livello inferiore credo cambi solo il bonus di felicità (a livello 3 credo sia 12, a livello 4 9 e così via). Credo che il livello di infelicità sia sempre calcolato allo stesso modo.


guarda ne sono quasi certo perchè calcolavo dopo ogni nuova città e crescita l'infelicità. quello che dici tu è vero, cambia la base, ma penso anche quel modificatore.
o forse mi confondo con la scontentezza generata dalle città conquistate? ... :dry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 13:28 #281 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
A questo punto facciamo prima a metteere un indicatore no? Ovviamente sapendo come viene calcolato lo si ottiene comunque però mi sembra più comodo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 18:43 #282 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
PCMaster ha scritto:

A questo punto facciamo prima a metteere un indicatore no? Ovviamente sapendo come viene calcolato lo si ottiene comunque però mi sembra più comodo.


arridaiieeee :(

non c'è un indicatore per ogni città. non esiste. passa col mouse sull'indicatore globale e ti dice l'infelicità genenerata per il numero di città e per il numero di abitanti. sullo stesso tool tip ti dice anche come generi felicità (risorse di lusso, edifici, politiche sociali...)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 19:27 - 16/10/2010 19:28 #283 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
griffon ha scritto:

PCMaster ha scritto:

A questo punto facciamo prima a metteere un indicatore no? Ovviamente sapendo come viene calcolato lo si ottiene comunque però mi sembra più comodo.


arridaiieeee :(

non c'è un indicatore per ogni città. non esiste.

Ma va? Infatti io ho scritto che non c'è e vorrei che ci fosse.

griffon ha scritto:

passa col mouse sull'indicatore globale e ti dice l'infelicità genenerata per il numero di città e per il numero di abitanti. sullo stesso tool tip ti dice anche come generi felicità (risorse di lusso, edifici, politiche sociali...)

So già che esiste un indicatore globale e so già come funziona, ma io voglio sapere quanta felicità/infelicità mi genera una città (la misura in base alla quale questa contribuisce al contatore globale) ed in base a ciò decidere se me la devo tenere o no.

Il mio post era una risposta a questo:
Luca_zbr ha scritto:

Non intendevo che non serve l'indicatore della felicita', intendo che basta che guardi la citta' in questione e l'indicatore globale e sai gia' quanta ne viene generata



Un riepilogo di questo tipo su scala cittadina:
Città:
- 09 popolazione;
- 01 città;
- assenza palazzo di giustizia (nel caso di città conquistate): città + popolazione
+ 4 colosseo
ecc...
Non sarebbe più comodo avere anche questo indicatore aggiuntivo nella panoramica cittadina (l'unico dubbio riguarda la presenza di risosrse)?
Con un semplice calcolo si riuscerebbe ad ottenere lo stesso risultato ma l'indicatore sarebbe più intuitivo
Ultima Modifica 16/10/2010 19:28 da PCMaster.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 19:44 #284 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:civ v parliamone...
riguardo l'indicatore di felicità per ogni città.

A cosa servirebbe?

cosa serve sapere se tale città genera x infelicità quando la felicità è globale, quando non esiste che le città si ribellino, quando anche gli edifici x la felicità agiscono in modo globale?

l'unico motivo utile secondo me è per sapere quali edifici che generano felicità sono presenti in una città, in modo da poter decidere di costruire o meno colossei teatri etc in tale città.
ma per questo c'è la lista degli edifici cittadini.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 20:51 - 16/10/2010 20:52 #285 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
marcel ha scritto:

riguardo l'indicatore di felicità per ogni città.

A cosa servirebbe?

cosa serve sapere se tale città genera x infelicità quando la felicità è globale, quando non esiste che le città si ribellino,

quando anche gli edifici x la felicità agiscono in modo globale?

La felicità è globale ma ogni città incide con una propria quota alla felicità globale.

marcel ha scritto:

l'unico motivo utile secondo me è per sapere quali edifici che generano felicità sono presenti in una città, in modo da poter decidere di costruire o meno colossei teatri etc in tale città.
ma per questo c'è la lista degli edifici cittadini.


Ho una città con pochi abitanti ma che ha colosseo, teatro, ecc... e per i pochi abitanti genera poco oro, produzione, ecc... mi conviene tenerla o non mi conviene per i costi di mantenimento e per il fattore felicità che essa genera non ne vale la pena?
Ho una grande città annessa, che ha poca produzione (cosa possibile) e non ha edifici (o sono pochi in rapporto al numero di abitanti), la cui costruzione richiederebbe troppi turni ma ho bisogno
La mia felicità globale è a -10, ho delle città annesse, quanta infelicità vado ad eliminare elimando la città X1? O devo prima eliminarne una a caso e vedere quanto mi leva?
La mia felicità è a -10 di chi è la colpa? Quale o quali sono le città in "negativo" e che pertanto evidentemente non hanno edifici per la felicità che, a quanto pare, sembrano già esserci.

Per indicatore cittadini mi bastava anche un riepilogo in cui c'è scritto: roma + 8, anzio + 4, ecc..., atene - 4
Poi vabbé: se non c'è non c'è, ad ogni annessione mi faccio i calcolo

Qualcosina da ridire ce l'avrei sul fatto che gli edifici delle felicità vanno ad incidere in quantità uguale a prescindere dalla città in cui è costruito ma è una questione a parte.
Ultima Modifica 16/10/2010 20:52 da PCMaster.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 22:25 #286 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:civ v parliamone...
PCMaster ha scritto:

marcel ha scritto:

riguardo l'indicatore di felicità per ogni città.

A cosa servirebbe?

cosa serve sapere se tale città genera x infelicità quando la felicità è globale, quando non esiste che le città si ribellino,

quando anche gli edifici x la felicità agiscono in modo globale?

La felicità è globale ma ogni città incide con una propria quota alla felicità globale.

marcel ha scritto:

l'unico motivo utile secondo me è per sapere quali edifici che generano felicità sono presenti in una città, in modo da poter decidere di costruire o meno colossei teatri etc in tale città.
ma per questo c'è la lista degli edifici cittadini.


Ho una città con pochi abitanti ma che ha colosseo, teatro, ecc... e per i pochi abitanti genera poco oro, produzione, ecc... mi conviene tenerla o non mi conviene per i costi di mantenimento e per il fattore felicità che essa genera non ne vale la pena?
Ho una grande città annessa, che ha poca produzione (cosa possibile) e non ha edifici (o sono pochi in rapporto al numero di abitanti), la cui costruzione richiederebbe troppi turni ma ho bisogno
La mia felicità globale è a -10, ho delle città annesse, quanta infelicità vado ad eliminare elimando la città X1? O devo prima eliminarne una a caso e vedere quanto mi leva?
La mia felicità è a -10 di chi è la colpa? Quale o quali sono le città in "negativo" e che pertanto evidentemente non hanno edifici per la felicità che, a quanto pare, sembrano già esserci.

Per indicatore cittadini mi bastava anche un riepilogo in cui c'è scritto: roma + 8, anzio + 4, ecc..., atene - 4
Poi vabbé: se non c'è non c'è, ad ogni annessione mi faccio i calcolo

Qualcosina da ridire ce l'avrei sul fatto che gli edifici delle felicità vanno ad incidere in quantità uguale a prescindere dalla città in cui è costruito ma è una questione a parte.


non so dirti quanto incidano le città annesse . ma per le altre non ci vuole molto.

se la città ha pochi abitanti es 5 abitanti genera 5 infelicità per gli abitanti e 1 per la città, quindi -6 felicità. se ha strutture come colossei + 4 se ha teatro anche un +5, quindi in totale +9 - 6= +3 di felicità.

sono semplici addizioni e sottrazioni, non mi sembra così difficile, e comunque usare una città solo per creare felicità a me sembra quasi stupido

non devi pensare alle singole città ma in modo complessivo, ogni crescita di 1 cittadino genera un infelicità (a meno che bonus particolari) e quindi è ovvio che una città con 30 cittadini sia in negativo, ma ovviamente una città così popolosa è sicuramente utile, e teoricamente sarà anche produttiva.

io per esempio annetto una città solo se: vedo che ho abbastanza felicità, ho necessità di costruire unità in quella specifica città, ha abbastanza produttività per costruire velocemente il palazzo di giustizia, altrimenti le annessioni non hanno molto senso, perchè molta infelicità oltre ad azzerare la crescità da malus al combattimento delle unità.

non ci vuole una scienza, l'importante è tenere alta la felicità, poi se costruisci il colosseo in una piccola città o in una enorme non importa.

poi per i casi particolari (come quello che accenni di eliminare una città) allora si possono fare anche 2 calcoli.

Potevano programmare questa schermata? Sì certo!
Sarebbe stata utile? Forse!
E' necessaria/essenziale? No di sicuro!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2010 00:20 #287 da ***LeGeND K1LLER***
scusate se irrompo con un OT ma adesso adesso ho finito la mia prima partitozza in SP a civ5 :laugh:
livello 4 vittoria per dominazione.ho pressato subito gli americani che erano gli unici avanzati tecnologicamente e poi l'ho tirato un pò per le lunghe con gli altri se no finivo subito :P

gli ultimi malcapitati sono stati i russi.gli attaccavo con gigrobot cuore d'acciaio e loro erano ancora con gli spadaccini :lol:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2010 01:31 - 17/10/2010 01:41 #288 da Adriano Ruggieri
La saga Civilization è nel suo modo di "concepire" li strategici,molto reale,perchè percorre le scoperte "reali" effettuate dalla razza umana,è chiaro che non si può parlare di realismo o di gioco arcade in un tipo di gioco che non richiede di avere queste tipo di denominazioni,è poi ovvio che nella realtà un'unità non raggiunge e non può raggiungere una città vicina nell'arco di una ventina d'anni(a menochè cammina strisciando per terra...ma nemmeno...),se il videogiocatore quando gioca a Civ desidera che la propria unità raggiunga l'altra parte del mondo in pochi secondi anzichè in TOT turni che significa 30/40 anni allora si vede che Civilization non è un gioco adatto a lui ma è più propenso ad un strategico in tempo reale,poi la storia del lanciere che abbatte un'elicottero non stà ne in piedi ne in terra....erano altri tempi...altri calcoli...altri algoritmi d'intelligenza artificiale..tutto qui,prova ora con un lanciere ad abbattere un'elicottero,io credo che ti faccia il culo senza subire il minimo danno!!

Altra cosa d'aggiungere è che il gioco ha parecchi difetti,è vero,ma vi ricordo anche che siamo solo agli inizi e con le future patch il gioco tornerà ad essere nuovamente da 10 come tutti ci aspettiamo..non dimenticatevi che Civilization IV fù uno stilicido di Patch....ricordo che Civilization IV senza patch aveva il "brutto vizio" di rovinare "infiniti turni" spesi per costruire un forte esercito che diventavano subito obsoleti con la scoperta successiva....e quindi per rifare un'esercito competitivo dovevi perderci un'altra infinità di turni... ma poi con le future patch ed espansioni tutto migliorò e venne calibrato per il meglio e il gioco raggiunse una certa "perfezione" ...senza poi metter in mezzo le espansioni che hanno reso il gioco un vero capolavoro....

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...
Ultima Modifica 17/10/2010 01:41 da Adriano Ruggieri.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2010 01:36 - 17/10/2010 01:42 #289 da Adriano Ruggieri

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...
Ultima Modifica 17/10/2010 01:42 da Adriano Ruggieri.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2010 10:01 - 17/10/2010 10:03 #290 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
marcel ha scritto:

PCMaster ha scritto:

marcel ha scritto:

riguardo l'indicatore di felicità per ogni città.

A cosa servirebbe?

cosa serve sapere se tale città genera x infelicità quando la felicità è globale, quando non esiste che le città si ribellino,

quando anche gli edifici x la felicità agiscono in modo globale?

La felicità è globale ma ogni città incide con una propria quota alla felicità globale.

marcel ha scritto:

l'unico motivo utile secondo me è per sapere quali edifici che generano felicità sono presenti in una città, in modo da poter decidere di costruire o meno colossei teatri etc in tale città.
ma per questo c'è la lista degli edifici cittadini.


Ho una città con pochi abitanti ma che ha colosseo, teatro, ecc... e per i pochi abitanti genera poco oro, produzione, ecc... mi conviene tenerla o non mi conviene per i costi di mantenimento e per il fattore felicità che essa genera non ne vale la pena?
Ho una grande città annessa, che ha poca produzione (cosa possibile) e non ha edifici (o sono pochi in rapporto al numero di abitanti), la cui costruzione richiederebbe troppi turni ma ho bisogno
La mia felicità globale è a -10, ho delle città annesse, quanta infelicità vado ad eliminare elimando la città X1? O devo prima eliminarne una a caso e vedere quanto mi leva?
La mia felicità è a -10 di chi è la colpa? Quale o quali sono le città in "negativo" e che pertanto evidentemente non hanno edifici per la felicità che, a quanto pare, sembrano già esserci.

Per indicatore cittadini mi bastava anche un riepilogo in cui c'è scritto: roma + 8, anzio + 4, ecc..., atene - 4
Poi vabbé: se non c'è non c'è, ad ogni annessione mi faccio i calcolo

Qualcosina da ridire ce l'avrei sul fatto che gli edifici delle felicità vanno ad incidere in quantità uguale a prescindere dalla città in cui è costruito ma è una questione a parte.


non so dirti quanto incidano le città annesse . ma per le altre non ci vuole molto.

se la città ha pochi abitanti es 5 abitanti genera 5 infelicità per gli abitanti e 1 per la città, quindi -6 felicità. se ha strutture come colossei + 4 se ha teatro anche un +5, quindi in totale +9 - 6= +3 di felicità.

sono semplici addizioni e sottrazioni, non mi sembra così difficile,

Appunto, gli indicatori hanno lo scopo di evitare le sottrazioni, tanto vale eliminare l'indicatore di oro e di scienza, tanto c'è l'indicatore globale, no?

marcel ha scritto:

e comunque usare una città solo per creare felicità a me sembra quasi stupido

Infatti era solo uno di alcuni esempi fatti a caso, magari una città ha più edifici per la felicità, è collegata con una rotta (che porta altra felicità con una delle politiche sociali) e se la elimino mi porta l'indicatore a -8, la elimino subito? No, aspetto qualche turno in modo da compensare la perdita costruendo templi e colossei in altre città e/o faccio sviluppare la città in questione.

marcel ha scritto:

non devi pensare alle singole città ma in modo complessivo, ogni crescita di 1 cittadino genera un infelicità (a meno che bonus particolari) e quindi è ovvio che una città con 30 cittadini sia in negativo, ma ovviamente una città così popolosa è sicuramente utile, e teoricamente sarà anche produttiva.

io per esempio annetto una città solo se: vedo che ho abbastanza felicità, ho necessità di costruire unità in quella specifica città, ha abbastanza produttività per costruire velocemente il palazzo di giustizia, altrimenti le annessioni non hanno molto senso, perchè molta infelicità oltre ad azzerare la crescità da malus al combattimento delle unità.

non ci vuole una scienza, l'importante è tenere alta la felicità, poi se costruisci il colosseo in una piccola città o in una enorme non importa.

A me piace essere leggermente più preciso piutto che tenere alta la felicità in maniera generica.
marcel ha scritto:

poi per i casi particolari (come quello che accenni di eliminare una città) allora si possono fare anche 2 calcoli.

La conquista/annessione di città non è proprio un caso particolare.

marcel ha scritto:

Potevano programmare questa schermata? Sì certo!
Sarebbe stata utile? Forse!
E' necessaria/essenziale? No di sicuro!

A me che piace effetture (o almeno provare :laugh: ) una gestione un pò più precisa ed oculata, si. è quasi essenziale.
Comunque era solo una delle cose che avevo elencato in uno dei post precedenti e/o da qualche altra parte, poi ci si ì focalizzati solo su questa...

@***LeGeND K1LLER*** : Non sei Off-Topic, qui si parla di Civilization V, poi io ed alcuni utenti ci siamo focalizzati a discutere di alcuni aspetti... :laugh:
Ultima Modifica 17/10/2010 10:03 da PCMaster.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2010 11:27 - 17/10/2010 11:28 #291 da alessandro
Risposta da alessandro al topic Re:civ v parliamone...

Appunto, gli indicatori hanno lo scopo di evitare le sottrazioni, tanto vale eliminare l'indicatore di oro e di scienza, tanto c'è l'indicatore globale, no?


gli indicatori doro e ricerca individuali servono :se io devo costruire una banca in una citta la banca mi da il 25% di aumento sull oro che produce quuella citta ,se quella citta produce di base 20 io allora costruiro una banca in quella citta perche so che midara un bonus di 6 oro se quella citta produ ce di base 5 oro non lo faccio perche inutile,idem per la ricerca mentre lindicatore della felicita va bene generico perche se costruisco un colosseo in una cittadina o in una megalopoli sempre 4 mi da quindi non mi sevge sapere quanto produce individualmente perche i bonus e i malus nella felicita vengono solo sommati a livello totale

poi costruire tutte le strutture per la felicita in unica citta non e fattibile se non a livelli facili dove basta costruirne un paio di strutture :se sto in epoca classica posso costrure solo colossei ,quindi in una citta ne posso fare uno
Ultima Modifica 17/10/2010 11:28 da alessandro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2010 11:54 #292 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
alexander89 ha scritto:

Appunto, gli indicatori hanno lo scopo di evitare le sottrazioni, tanto vale eliminare l'indicatore di oro e di scienza, tanto c'è l'indicatore globale, no?


gli indicatori doro e ricerca individuali servono :se io devo costruire una banca in una citta la banca mi da il 25% di aumento sull oro che produce quuella citta ,se quella citta produce di base 20 io allora costruiro una banca in quella citta perche so che midara un bonus di 6 oro se quella citta produ ce di base 5 oro non lo faccio perche inutile,idem per la ricerca mentre lindicatore della felicita va bene generico perche se costruisco un colosseo in una cittadina o in una megalopoli sempre 4 mi da quindi non mi sevge sapere quanto produce individualmente perche i bonus e i malus nella felicita vengono solo sommati a livello totale

Ma magari se distruggo una cittadina di quattro abitanti che in termini di infelicità mi da -4 popolazione, - 1 città, quindi se costruisco il colosseo ottengo + 4 felicità ma ho anche un aumento di manutenzione, ma magari faccio prima.
Infatti l'indicatore della felicità sarebbe meno determinante (non di poco) rispetto a quelli di scienza e oro, ma non inutile.

alexander89 ha scritto:

poi costruire tutte le strutture per la felicita in unica citta non e fattibile se non a livelli facili dove basta costruirne un paio di strutture :se sto in epoca classica posso costrure solo colossei ,quindi in una citta ne posso fare uno

Io ce le ho, il gioco continua non si ferma all'epoca classica, e poi basta conquistare una città, mi ritrovo con pochi abitanti ma con tanti edifici costruiti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 11:04 #293 da Daniele Giraldi
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Sì, è soggettivo che a qualcuno piaccia il nuovo sistema di combattimento/movimento e ad altri no.
Come è soggettivo che ad alcuni piaccia il vecchio sistema delle forme di governo, mentre altri preferiscano le politiche sociali.


Guarda, sono perfettamente d'accordo fin qui per le cose che hai indicato come soggettive... e indicare qualcosa è già diverso dal dire "mi paiono TUTTI discorsi soggettivi".
Dire una frase del genere significa mettere nel calderone tutti i discorsi che si sono fatti fino ad ora, e non posso essere d'accordo visto che ritengo invece che di cose oggettive ce ne siano state eccome.
Ad esempio la mancanza delle opzioni nella versione multiplayer è più che oggettiva... allo stato attuale si hanno completamente due giochi diversi dal momento che il multi te lo "chiappi" solo in versione simultanea.
Magari c'è a chi piace così, può anche essere una questione di gusti, ma il fatto che le opzioni manchino beh.... questo è un dato di fatto.
La schifezza di IA presente in Civ5 è un dato più che oggettivo... non mi venire a dire che qui è una questione di gusti altrimenti significherebbe averci il gusto dell'orrido.
Ultimi due eventi ad entrare nella Top Ten sono il Romano che mi manda in prima linea i Balestrieri e, udite udite, i Trabocchi!! ...e a seguire l'Ottomano che dopo ben 1200 anni trascorsi insieme a farci guerra, neanche aspetta almeno un paio di turni che subito dopo aver sigliato pace mi chiede se voglio cooperare con lui a danno del Romano secondo la perfetta regola del "avviene tutto a muzzo".
La TOTALE INCONSISTENZA della diplomazia è un fatto più che oggettivo. Le patch miglioreranno... ne sono sicuro... ma al momento proprio non ci siamo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 11:55 #294 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
che ti devo dire, contatta la firaxis, magari ti assumono per fare una IA migliore :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 13:34 #295 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
DanyJey74 ha scritto:

Guarda, sono perfettamente d'accordo fin qui per le cose che hai indicato come soggettive... e indicare qualcosa è già diverso dal dire "mi paiono TUTTI discorsi soggettivi".
Dire una frase del genere significa mettere nel calderone tutti i discorsi che si sono fatti fino ad ora, e non posso essere d'accordo visto che ritengo invece che di cose oggettive ce ne siano state eccome.
Ad esempio la mancanza delle opzioni nella versione multiplayer è più che oggettiva... allo stato attuale si hanno completamente due giochi diversi dal momento che il multi te lo "chiappi" solo in versione simultanea.
Magari c'è a chi piace così, può anche essere una questione di gusti, ma il fatto che le opzioni manchino beh.... questo è un dato di fatto.
La schifezza di IA presente in Civ5 è un dato più che oggettivo... non mi venire a dire che qui è una questione di gusti altrimenti significherebbe averci il gusto dell'orrido.
Ultimi due eventi ad entrare nella Top Ten sono il Romano che mi manda in prima linea i Balestrieri e, udite udite, i Trabocchi!! ...e a seguire l'Ottomano che dopo ben 1200 anni trascorsi insieme a farci guerra, neanche aspetta almeno un paio di turni che subito dopo aver sigliato pace mi chiede se voglio cooperare con lui a danno del Romano secondo la perfetta regola del "avviene tutto a muzzo".
La TOTALE INCONSISTENZA della diplomazia è un fatto più che oggettivo. Le patch miglioreranno... ne sono sicuro... ma al momento proprio non ci siamo.


A parte per il multy, gli altri non sono problemi di Civ V, ma di tutti i giochi. Non esiste IA decente, in alcun videogioco.
In Civ IV l'IA era scarsa come quella di Civ V e la diplomazia ugualmente inutile, visto che l'IA ti attaccava appena ti vedeva debole (anche se avevi influenza +100 con lei). Caso mai l'IA di Civ V è troppo pacifica, basta avere un discreto esercito e non ti attacca mai.

Però sono convinto che se Firaxis avesse rifilato il solito bollito (con tutto il rispetto che un emiliano come me ha per il bollito), nessuno si sarebbe lamentato (a parte per la questione del multy). Purtroppo, specialmente in Italia, cambiare è peccato.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 13:52 #296 da Angelo Mariani
Risposta da Angelo Mariani al topic Re:civ v parliamone...
Ci sono molte innovazioni che ritengo estremamente positive (esagoni, combattimento, ...) ma, in generale, mi sembra che l'interfaccia sia molto più carente rispetto a quella di civ 4 e il gioco nel complesso risulta più scomodo.
Molte info non sono immediate ad esempio:
- quando una unità ha con più di 10 promozioni/caratteristiche queste vengono nascoste dall'icona dell'unità stessa
- le caselle non hanno info esplicite su bonus/malus di difesa, da quello che ho capito esistono solo 2 tipi accidentato (+25) aperto (-33), quindi una collina vale quanto una collina con foresta (?)
- quando si attacca con l'aviazione non c'è modo di sapere come andrà l'attacco
- la tabella di combattimento riporta solo i primi tre modificatori, i successivi sono coperti
- spesso mi capita di dare uno sguardo generale alle città per decidere quale devo dedicare alla cultura etc... dalla panoramica economica (F2), non ho la possibilità di cliccare su una città per entrarci e modificare i parametri di produzione
- l'interfaccia della visione cittadina è a mio avviso scomodissima: l'allocazione dei cittadini e degli specialisti è molto macchinosa e non immediata, anche gli edifici sono di difficile lettura, non riportano gli effetti, la manutenzione etc... inoltre non mi piace la divisione fra edifici con specialisti e quelli senza, ritrovo sempre qualche specialista dimenticato...

sono io impacciato oppure sembra anche a voi che il gioco sia complessivamente un po' più faticoso da gestire?


P.S. è il mio primo post, segnalatemi se sbaglio qualcosa.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 14:25 #297 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
estomar ha scritto:

Ci sono molte innovazioni che ritengo estremamente positive (esagoni, combattimento, ...) ma, in generale, mi sembra che l'interfaccia sia molto più carente rispetto a quella di civ 4 e il gioco nel complesso risulta più scomodo.
Molte info non sono immediate ad esempio:
- quando una unità ha con più di 10 promozioni/caratteristiche queste vengono nascoste dall'icona dell'unità stessa
- le caselle non hanno info esplicite su bonus/malus di difesa, da quello che ho capito esistono solo 2 tipi accidentato (+25) aperto (-33), quindi una collina vale quanto una collina con foresta (?)
- quando si attacca con l'aviazione non c'è modo di sapere come andrà l'attacco
- la tabella di combattimento riporta solo i primi tre modificatori, i successivi sono coperti
- spesso mi capita di dare uno sguardo generale alle città per decidere quale devo dedicare alla cultura etc... dalla panoramica economica (F2), non ho la possibilità di cliccare su una città per entrarci e modificare i parametri di produzione
- l'interfaccia della visione cittadina è a mio avviso scomodissima: l'allocazione dei cittadini e degli specialisti è molto macchinosa e non immediata, anche gli edifici sono di difficile lettura, non riportano gli effetti, la manutenzione etc... inoltre non mi piace la divisione fra edifici con specialisti e quelli senza, ritrovo sempre qualche specialista dimenticato...

sono io impacciato oppure sembra anche a voi che il gioco sia complessivamente un po' più faticoso da gestire?


P.S. è il mio primo post, segnalatemi se sbaglio qualcosa.


beh, è una questione di abitudine. quando giocai la demo avevo le stesse impressioni.
hai perfettamente ragione invece ai "bug" grafici, che nascondono le cose. sono veramente fastidiosi. confidiamo nella patch (o nelle sucessive)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 14:33 #298 da alessandro
Risposta da alessandro al topic Re:civ v parliamone...
secondo me il problema sta anche nel fatto che ilcombattimento negli altri civ fatto di pile di unita era tatticamente molto piu semplice quindi l ai ugualmente deficiente riesce a gestirlo comunque benino mentre qui che il combattimento e molto piu tattico l ai sempre deficiente prende delle cantonate :non riesce a schierare in maniera logica le truppe e finisce sempre per mandare art e arceri al macello

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 14:47 #299 da Daniele Giraldi
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

A parte per il multy, gli altri non sono problemi di Civ V, ma di tutti i giochi. Non esiste IA decente, in alcun videogioco.


Dipende cosa ti aspetti dalla IA.
Premesso che non è assolutamente facile "far ragionare" una CP in maniera quantomeno intelligente si può provare, almeno, a farle prendere decisioni in maniera coerente.
Io ho giocato anche a Europa Universalis III con alcune esp. e ti garantisco che l'IA era più che decente.

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

In Civ IV l'IA era scarsa come quella di Civ V e la diplomazia ugualmente inutile, visto che l'IA ti attaccava appena ti vedeva debole (anche se avevi influenza +100 con lei).


Ma non scherziamo nemmeno. Nello strainfinito numero di partite fatte al IV le uniche volte che sono stato attaccato da Leader con i quali il rapporto era "di amicizia sconfinata" era o perché qualcuno aveva pagato talmente tanto da tirarlo comunque in guerra contro di me, o perché ci si contendeva verso la fine la vittoria e la CP provava a vincere azzardando una mossa militare per tentare il sorpasso.
Il più delle volte le buone amicizie, anche confinanti, sono rimaste tali fino a fine partita ma si sà...... il tradimento è sempre dietro l'angolo.

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Caso mai l'IA di Civ V è troppo pacifica, basta avere un discreto esercito e non ti attacca mai.


Ma quando mai..... ho già visto attacchi suicidi che non avevano alcun senso e, per la cronaca, tatticamente tra i due non c'é proprio confronto.
Nel IV le unità capaci di fare danno collaterale venivano regolarmente usate per farti danno collaterale agli stack, e in più cercava di attaccarti con unità dotate di capacità di ritirata in primis (tipo cavalleria o elicotteri ad esempio). Certo, non è il max dell'intelligenza, ma almeno era un minimo coerente.
Stesso discorso sulla Diplomazia. Magari in entrambe le versioni era inutile come dici, ma in aggiunta a questo nel V assistiamo a scelte illogiche e prive di qualsiasi scelta coerente (tipo che liberi una città facendo rientrare in gioco una Civiltà e questa in omaggio manco il diritto di passaggio ti concede!).
Ora assisto a cose del tutto assurde, la CP non fa assolutamente distinzione tra unità d'assalto e unità da tiro anzi peggio.... vede il balestriere più forte di un Picchiere non tenendo conto del valore di "corpo a corpo" e lo manda in prima linea, magari insieme ai Trabocchi, con il risultato di farsi letteralmente falciare miseramente.
Bastava un minimo di playtesting per rendersi conto di queste cose.... ma al di là di questo mi lascia molto più perplesso il fatto che tu metta sullo stesso piano la IA di Civ IV con quella di Civ V.
Certo tutto si può correggere, e difatti mi aspetto molto dalle prossime patch... ma essere al momento soddisfatti di questa IA significa semplicemente far finta di non vedere l'evidenza.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 17:44 - 18/10/2010 17:44 #300 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
A me in Civ IV capitava sempre d'essere attaccato anche se ero in ottimi rapporti. Non contava nulla quel numerino, l'IA non ti attaccava perché eri più forte o c'erano altri più deboli, non certo per i buoni rapporti.

Sul resto: l'IA di Civ V è molto pacifica, difficilmente ti rompe le balle.

Comunque non mi interessa stare a misurare chi ce l'ha più lungo tra Civ IV e Civ V, a me sono piaciuti entrambi. Non trovo difetti evidenti in questo capitolo, gli unici sono l'IA (ma come detto è pietosa nel 99% dei giochi) e la scarsa aggressività della suddetta.

Sinceramente, però, la questione del bollito è innegabile.
Ultima Modifica 18/10/2010 17:44 da Alessandro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.581 secondi
Powered by Forum Kunena