civ v parliamone...

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25/09/2010 00:11 #26 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic civ v parliamone...
Luca_zbr ha scritto:


Si, ma a che mi serve la città fantoccio se la felicità è gestita a livello globale? E' questo che non capisco[/quote]

La citta' fantoccio produce scienza e denaro cha vanno a finire nelle tue casse.
Se la annetti hai come malus l'infelicita' per l'aumento di popolazione, l'infelicita' per aumento di citta' il tutto aumentato ulteriormente dal fatto che sono pure immigrati.[/quote]

Mi sa che faccio prima a conquistare una città e vedere perché non ho ancora capito come faccio a sapere quanta felicità/Infelicità c'è con la città appena conquistata.
Per ora sono alla ricerca di un metodo per sapere quali risorse di lusso sono accessibili in città

Draco ha scritto:

Io ho comprato al negozio il giocho standard solo che ho tutto in italiano anke l'istallazione lo chiedeva ho messo italiano ma il gioco è completamente in inglese come mai? qualcuno sà qualcosa? Il gioco mi sta prendendo molto amche se non lo posso confrontare con il 4 perchè l'ho giocato poco comunque mi piace molto :laugh:


Vai in Steam>Libreria>Tasto destro su Civilization V>Proprietà>Lingua>Italiano
Fatto ciò chiudi e riapri Steam
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25/09/2010 01:08 - 25/09/2010 01:11 #27 da Luca_zbr
Risposta da Luca_zbr al topic civ v parliamone...
L'infelicita' è data da:

- Quanta popolazione hai.
- Quante citta' controlli.

A questi due fattori viene applicato un malus se la popolazione o la citta' sono straniere.

Quando conquisti una citta' la felicita' si abbassa perchè aumentano la popolazione e il numero di citta', in piu' viene applicato il malus extracomunitari. Se usi il governo fantoccio il malus per la popolazione straniera non viene applicato.

Le risorse non sono piu' vincolate a una singola citta' ma all'intera popolazione. Se una citta' ha accesso ad una risorsa allora l'intero regno ne beneficia.
Ultima Modifica 25/09/2010 01:11 da Luca_zbr.
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25/09/2010 01:17 #28 da Draco
Risposta da Draco al topic civ v parliamone...
Ok grazie del consiglio domani lo provo e poi vi aggiorno ;)
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25/09/2010 01:24 #29 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic civ v parliamone...
Luca_zbr ha scritto:

L'infelicita' è data da:

- Quanta popolazione hai.
- Quante citta' controlli.

A questi due fattori viene applicato un malus se la popolazione o la citta' sono straniere.

Quando conquisti una citta' la felicita' si abbassa perchè aumentano la popolazione e il numero di citta', in piu' viene applicato il malus extracomunitari. Se usi il governo fantoccio il malus per la popolazione straniera non viene applicato.

Le risorse non sono piu' vincolate a una singola citta' ma all'intera popolazione. Se una citta' ha accesso ad una risorsa allora l'intero regno ne beneficia.

Allora a che serve collegare le città? Solo per un pò di oro in più? E comunque mi piacerebbe sapere bene quali risorse possiedo, per scroprilo devo mettermi in contatto con qualche leader straniero


Cavolo lo hanno proprio semplificato al massimo... :(
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25/09/2010 07:19 #30 da autosblindo
Risposta da autosblindo al topic civ v parliamone...
Prima veloce partita fatta ieri, e devo dire che mi sento un po' spaesato. Premesso che mi sono buttato sul gioco senza aver dato una lettura al manuale, ci sono un paio di cose che non mi tornano. Spero tra oggi e domani che sono a casa, e moglie e bambini sono impegnati, di riuscire a carpire meglio i meccanismi del gioco.
Per fare degli esempi:
- mi sembra che non sia più possibile regolare quanto investire nella ricerca.
- nel IV c'è una funzione che per me era molto comoda, che ti permetteva di avere per ogni risorsa presente sulla mappa una sorta di balloon.
- non riesco a capire come fare per sapere che accordi e scambi ho con un'altra civiltà. Non ho capito, ma non mi sembra, se è possibile commerciare con le città stato.
- i consigli su cosa produrre sono demenziali, ho 2 città, 4 lavoratori, e mi consigliano di farne ancora.
- non ho ben capito quando e come convenga acquistare le caselle attorno alla città, e se non comprandole la città rimane sempre a quella dimensione, o si ingrandisce da sola (ma credo di no).

...e tante altre piccole cose....

Ad ogni modo mi sembra un gioco dalle grandi potenzialità, speriamo di riuscirle a sfruttare per bene.
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25/09/2010 08:07 - 25/09/2010 08:07 #31 da Salah ed-Din Yusuf
PCMaster ha scritto:

Allora a che serve collegare le città? Solo per un pò di oro in più? E comunque mi piacerebbe sapere bene quali risorse possiedo, per scroprilo devo mettermi in contatto con qualche leader straniero


Cavolo lo hanno proprio semplificato al massimo... :(


A parte per la velocità di spostamento delle truppe, alcune politiche sociali danno bonus se la città è collegata alla capitale.
E l'oro in più non fa mai male, visto che ci compri edifici e unità.

Alcuni aspetti sono semplificati (bisogna però vedere quanto, magari arriviamo in epoca moderna e la questione felicità diventa ingestibile), altri sono stati approfonditi.

autosblindo ha scritto:

- non ho ben capito quando e come convenga acquistare le caselle attorno alla città, e se non comprandole la città rimane sempre a quella dimensione, o si ingrandisce da sola (ma credo di no).


Le città si ingrandiscono da sole, aumentando la cultura. Però, a differenza di Civ IV, si allaragano una casella alla volta.
Io fino ad ora ho comprato una sola casella, era giusto fuori i confini di una città, aveva il marmo (risorsa di lusso e buona produzione) e non mi andava di attendere una quarantina di turni.

autosblindo ha scritto:

- nel IV c'è una funzione che per me era molto comoda, che ti permetteva di avere per ogni risorsa presente sulla mappa una sorta di balloon.


C'è ancora. Vicino alla mappa ci sono due tasti. Quello in basso attiva la visuale strategica, quello sopra, schiacciando mostra 4 opzioni (tra cui la possibilità di rendere gli esagoni visibili). Lì troverai l'opzione per mostrare il simbolo sopra le risorse.
Ultima Modifica 25/09/2010 08:07 da Salah ed-Din Yusuf.
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25/09/2010 08:36 - 25/09/2010 09:53 #32 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic civ v parliamone...
scusate ho scoperto che i coloni hanno la costruzione automatica XD
che tutte le unità hanno lo stesso pulsante che lo usano per esplorare automaticamente
invece l'unico difetto(molto molto grave) che ho trovato è stato il non poter inserire il grande generale in una truppa per fargli avere tante promozioni...
( cmq le montagne di neve sono bellissime... le montagne normali un pò meno... le foreste con la giungla non si differenziano di molto)
ogni volta che avvio il gioco ho sempre la scritta avviare con la directx9 o usare la 10/11 (la mia scheda supporta la 10)
e poi sempre un altro pulsante nell'avvio della schermata da cliccare semplicemente ( è una specie di copyright)

l'animazione di askia e di quello del siam sono le piu' belle le dovete vedere.... anche quello della babilonia ha un animazione bellina
Ultima Modifica 25/09/2010 09:53 da Emanuele.
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25/09/2010 09:19 #33 da Raven90
Risposta da Raven90 al topic civ v parliamone...

- non ho ben capito quando e come convenga acquistare le caselle attorno alla città, e se non comprandole la città rimane sempre a quella dimensione, o si ingrandisce da sola (ma credo di no).



Io nella demo le compravo le caselle, almeno potevo costruirci delle basi commerciali, se non c'era qualche interessante risorsa.


Comunque penso che, in seguito, tra patch, mod e possibili espansioni allargheranno un po tutto. Cioè, aggiungeranno cose magari più complesse.
Devo dire che ho giocato sempre molto poco a CIV e questo (basandomi ancora sulla demo) mi sembra accessibile e molto interessante!
Oggi, vero le 15, avrò il gioco completo!
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25/09/2010 09:26 - 25/09/2010 09:27 #34 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic civ v parliamone...
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

PCMaster ha scritto:

Allora a che serve collegare le città? Solo per un pò di oro in più? E comunque mi piacerebbe sapere bene quali risorse possiedo, per scroprilo devo mettermi in contatto con qualche leader straniero


Cavolo lo hanno proprio semplificato al massimo... :(


A parte per la velocità di spostamento delle truppe, alcune politiche sociali danno bonus se la città è collegata alla capitale.
E l'oro in più non fa mai male, visto che ci compri edifici e unità.

Alcuni aspetti sono semplificati (bisogna però vedere quanto, magari arriviamo in epoca moderna e la questione felicità diventa ingestibile), altri sono stati approfonditi.


Non saprei al momento vedo solo semplificazioni.
Sono a partita inoltrata e non c'è niente da fare, niente da regolare o monitorare, produco qualcoa e sposto truppe e finisce li.
Niente gestione della felicità (poi mettendo le guarnigioni in città si riduce l'infelicità, ma come faccio a sapere qual'è la città più incazzata?), le risorse le hanno tutti senza alcuna logica (infatti ora sto cercando di collegare una città più lontana al resto dell'impero, ma a che scopo ora mi chiedo? di oro ne ho tantissimo e non so che farmene, da qualche parte c'è un mod per finanziar ela ricerca?)

Come dicevano alcuni in altri forum, sembra quasi un'evoluzione dell'evolution piuttosto del IV

@emanuele: Hai dato uno sguardo ad altri file di gioco? Hai provato la mappa, come ti sembra?
Ultima Modifica 25/09/2010 09:27 da PCMaster.
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25/09/2010 10:07 #35 da autosblindo
Risposta da autosblindo al topic civ v parliamone...

PCMaster ha scritto:
come dicevano alcuni in altri forum, sembra quasi un'evoluzione dell'evolution piuttosto del IV

mmmm io non volevo scriverlo perchè temevo di essere subito criticato, ma è la stessa impressione che ho avuto io.... ovviamente siamo solo alle prime partite, e c'è tutto il tempo per ricredersi, e onestamente credo che la base del gioco sia buona, magari con mod od espansioni....
Continuiamo a giocare e vediamo.....
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25/09/2010 10:13 #36 da Raven90
Risposta da Raven90 al topic civ v parliamone...
Io sono dell'idea che il denaro serve sempre XD
Cioè, un po per comprare le truppe o gli edifici senza aspettare, un po per farsi amiche le città stato.

Comunque mi state preoccupando con queste critiche XD
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25/09/2010 10:20 - 25/09/2010 10:29 #37 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic civ v parliamone...
la mappa mesopotamia non mi piace...
o almeno è proprio veritiera è precisa identica a quella zona geografica
ha pochissime risorse che si contano sulle dita della mano, molte zone sono deserto e foresta ....
mi sono seccato anche a giocarla... io avrei voluto il mediterraneo come mappa...

ci sono opzioni che non ho capito a che servono
età della terra :
5milioni di anni 4 milioni di anni 3 milioni di anni
seme casuale:
non ho capito completamente a che serve

altre opzioni veramente belle come:
inizio colossale ( o qualcosa del genere) = serve a farti iniziare la partita con il primo colono in una zona strapiena di risorse
poi l'opzione:
poter scegliere quante città stato inserire in una partita.. io massimo ne metto una per giocatore esempio siamo 7 giocatori metto 7 città stato
le città stato se sono poche in una partità sono belle... se sono tantissime diventano una seccatura incredibile

cmq ho fatto caso che l'assenza delle religioni si fa sentire.... la costruzione dei tempi,monasteri,cattedrali....

se non si entra in competizione con le altre civiltà il gioco diventa un pò scialbo....
(i sottomarini possono passare nelle caselle di ghiaccio un altra vera novità)

ci sono civiltà piu' forti di altre:
giappone in primis
roma
inghilterra
america
dell'oro neanche io so come spenderlo di quanto se ne guadagna:
cmq penso per comprare direttamente truppe... per pagare le risorse inviate dalle altre civiltà ... per comprare le caselle adiacenti... per regalare soldi alle città stato per farsele amiche....
cmq anche se stai lavorando ad un edificio o unità anche se sei vicino a completarla e la vuoi acquistare, si paga sempre a prezzo pieno... invece a civ IV si pagava solo quello che rimaneva....

se dovessi valutare il gioco gli darei 8 e mezzo anche io..
la modifica piu' importante di tutti cioè quella delle caselle esagonali... è la modifica che si fa sentire meno di tutte
a differenza di certe piccolezze che cambiano lo stile di gioco:
le strade a pagamenti in primis ( mi piace e non mi piace )
le unità di terra che possono andare in acqua ( mi piace )
le unità navali che possono bombardare quelle di terra ( mi piace )
le città che possono bombardare anche le unità d'acqua ( mi piace )
le città conquistate difficilmente possono essere annesse alle nostre ( caratteristica del gioco che serve per non farlo diventare monotono e scialbo definirei )( sarà della lega di bossi odia gli extracomunitari)
meraviglie naturali che sono diventate veramente importanti ( mi piacciono e anche molto )
Ultima Modifica 25/09/2010 10:29 da Emanuele.
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25/09/2010 10:23 - 25/09/2010 10:24 #38 da Raven90
Risposta da Raven90 al topic civ v parliamone...
Me lo consigli, il gioco?
Alla demo ci ho giocato tantissimo, devo dire e mi ha convinto, però sentendo le critiche mi preoccupo! XD




Una domanda: ma a partita inoltrata, le civiltà in gioco possono avere accesso TUTTI alle stesse risorse di lusso? O bisognerà poi continuare (come spero) a scambiarle???
Ultima Modifica 25/09/2010 10:24 da Raven90.
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25/09/2010 10:26 #39 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic civ v parliamone...
ahahahh certo che te lo consiglio
le mie non sono critiche... sono differenze con civ IV .... prenditelo di corsa è un gran gioco
poi usciranno le patch che miglioreranno il gioco e anche le espansioni e i dlc senza contare i mod :)
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25/09/2010 10:35 #40 da autosblindo
Risposta da autosblindo al topic civ v parliamone...
Sono d'accordo con l'elenco che hai scritto tu Emanuele, tranne che per le caselle esagonali che trovo invece interessanti per pianificare gli spostamenti.

Volevo però aggiungere:
- spero di non sbagliarmi, ma anche nel IV i sottomarini potevano andare nel ghiaccio (non so se dopo espansioni o patch).
- non mi piace il fatto di non poter gestire quanti soldi dare alla scienza, fino anche ad avere un guadagno per turno negativo (compensato dalla riserva).
- non mi piace il fatto di non poter sapere quanti turni serviranno ad una unità danneggiata per guarire completamente.
- non mi piace il fatto che ci sono troppe risorse.
- mi mancano i grafici e le statistiche.
- non riesco a capire come fare a sapere che accordi ho con le altre civiltà.
- le meraviglie naturali per il momento sono presenti in posti dove è praticamente impossibile fondare città, o troppo lontani dalla loro influenza (ma magari è solo in questa prima partita).
- vorrei poter avere maggiore interazione con le città stato (magari è possibile, sono solo io che non ho capito come)
- non mi piace il fatto di non poter avere delle informazioni dettagliate sulla città quando il cursore è sopra il nome.
- lo spionaggio sul IV mi stava sulle balle e lo usavo molto poco, mentre ho molto apprezzato la religione, e onestamente mi manca. E mi auguro che la implementeranno in future espansioni.

Per il resto, come detto, continuo a giocare e vediamo...
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25/09/2010 10:42 #41 da Raven90
Risposta da Raven90 al topic civ v parliamone...
Emanuele ha scritto:

ahahahh certo che te lo consiglio
le mie non sono critiche... sono differenze con civ IV .... prenditelo di corsa è un gran gioco
poi usciranno le patch che miglioreranno il gioco e anche le espansioni e i dlc senza contare i mod :)



No no, non mi riferivo a te Ehehe.
In generale XD
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25/09/2010 10:52 #42 da autosblindo
Risposta da autosblindo al topic civ v parliamone...
Raven90 ha scritto:

Me lo consigli, il gioco?
Alla demo ci ho giocato tantissimo, devo dire e mi ha convinto, però sentendo le critiche mi preoccupo! XD

Di sicuro non te lo sconsiglio, per il resto è una scelta personale.

Una domanda: ma a partita inoltrata, le civiltà in gioco possono avere accesso TUTTI alle stesse risorse di lusso? O bisognerà poi continuare (come spero) a scambiarle???

No, non hai accesso a tutte le risorse. Quindi o le conquisti, o le scambi. E aggiungo: meno male!
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25/09/2010 10:53 #43 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic civ v parliamone...
autosblindo ha scritto:

Sono d'accordo con l'elenco che hai scritto tu Emanuele, tranne che per le caselle esagonali che trovo invece interessanti per pianificare gli spostamenti.

Volevo però aggiungere:
- spero di non sbagliarmi, ma anche nel IV i sottomarini potevano andare nel ghiaccio (non so se dopo espansioni o patch).
- non mi piace il fatto di non poter gestire quanti soldi dare alla scienza, fino anche ad avere un guadagno per turno negativo (compensato dalla riserva).
- non mi piace il fatto di non poter sapere quanti turni serviranno ad una unità danneggiata per guarire completamente.
- non mi piace il fatto che ci sono troppe risorse.
- mi mancano i grafici e le statistiche.
- non riesco a capire come fare a sapere che accordi ho con le altre civiltà.
- le meraviglie naturali per il momento sono presenti in posti dove è praticamente impossibile fondare città, o troppo lontani dalla loro influenza (ma magari è solo in questa prima partita).
- vorrei poter avere maggiore interazione con le città stato (magari è possibile, sono solo io che non ho capito come)
- non mi piace il fatto di non poter avere delle informazioni dettagliate sulla città quando il cursore è sopra il nome.
- lo spionaggio sul IV mi stava sulle balle e lo usavo molto poco, mentre ho molto apprezzato la religione, e onestamente mi manca. E mi auguro che la implementeranno in future espansioni.

Per il resto, come detto, continuo a giocare e vediamo...


appoggio tutto tranne per il fatto delle risorse sono tante ma molte dello stesso tipo e sono cosi anche per il fatto che c'è ne sono una certa quantità a risorsa non come in civ IV che ne avevi una e si poteva fare l'impossibile....
gli accordi con le altre civiltà escono da qualche parte non mi ricordo dove sempre se li ho visti..
ho fatto caso che in tutte le partite che ho fatto la grecia è sempre quella che da meno problemi, la piu' tranquilla e si possono stringere alleanze di ogni tipo.. è sempre buona e gentile come civiltà
pure io odiavo lo spionaggio e mi manca la religione
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25/09/2010 10:55 #44 da Raven90
Risposta da Raven90 al topic civ v parliamone...
Molte cose le introdurranno con le espansioni, sicuramente.
Ascolteranno i fans, o almeno lo spero. Io forse sono quello che ha meno problemi, dato che, come ho detto, ho sempre giocato molto poco con CiV. Quindi mi va bene quasi tutto XD
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25/09/2010 11:13 #45 da autosblindo
Risposta da autosblindo al topic civ v parliamone...
Ho trovato come fare a vedere gli accordi in essere con le altre civiltà:
- panoramica della diplomazia
- storia dell'accordo

Interessante era la funzionalità sul IV di avere a dx l'elenco di tutte le civiltà con il loro punteggio, e posizionandoci il cursore avere un'informativa di base sulle relazioni.
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25/09/2010 11:49 #46 da deggesim
Risposta da deggesim al topic civ v parliamone...
Stamattina mi ci sono messo anche io.
Civiltà babilonesi (sennò la deluxe su Steam che l'ho comprata a fare? :P )

PIan piano mi sta coinvolgendo, durante la demo ero rimasto un po' perplesso.

Un paio di cose al volo
1) quando si compra un edificio o un'unità la si paga al prezzo pieno perché compri ex-novo, non si sta completando la produzione attuale. Quindi dal turno successivo si ritornerà alla produzione precedente, con lo stesso avanzamento.
2) i sottomarini anche su Cuiv IV andavano sotto ai ghiacci.
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25/09/2010 11:58 - 25/09/2010 12:09 #47 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic civ v parliamone...
c'è sempre da imparare non sapevo che i sottomarini andavano sotto i ghiacci.... ( che vergogna )
cmq i punteggi ci sono sempre... pero' si deve cliccare nella icona per andare a parlare con le latre civiltà per vedere il punteggio
Ultima Modifica 25/09/2010 12:09 da Emanuele.
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25/09/2010 12:38 #48 da Draco
Risposta da Draco al topic civ v parliamone...
Ho provato sta mattina il gioco ed è ancora completamente in inglese anche se è strano perchè la sigla con il vecchio che parla è in italiano x questo non capisco come mai è in inglese e anche nelle opzioni posso solo scegliere inglese anche come sottotitoli.


Riguardo il gioco io lo consiglio a chiunque è stato semplificato riguardo la gestione delle città ma riguardo le battaglie mi piacciono molto di più
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25/09/2010 12:39 #49 da autosblindo
Risposta da autosblindo al topic civ v parliamone...
Altro aspetto per me importante che non riesco a capire se è ancora attivo, e come attivarlo, è la possibilità di aggiornare tutte le unità di un certo tipo (quello che nel IV si faceva tenendo premuto ALT per intenderci).
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25/09/2010 12:42 #50 da autosblindo
Risposta da autosblindo al topic civ v parliamone...
Draco ha scritto:

Ho provato sta mattina il gioco ed è ancora completamente in inglese anche se è strano perchè la sigla con il vecchio che parla è in italiano x questo non capisco come mai è in inglese e anche nelle opzioni posso solo scegliere inglese anche come sottotitoli.


Domanda idiota: il tuo sistema operativo è in italiano, o anche se è in italiano, non è che hai una versione in inglese con la lingua cambiata poi in italiano? Scusa se te lo domando, ma quando faccio assistenza a pc che hanno questa seconda caratteristica, a volte ci sono problemi nell'aggiornare i software. Poi magari non è questo.
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