la diplomazia nella dominazione BNW

Di più
27/02/2015 20:30 #1 da pasquale mola
ciao ragazzi, ho aperto questa discussione per avere qualche suggerimento sulla vittoria per dominazione. Ho giocato con la Cina a livello 6, è la prima volta che provo questa vittoria e non riesco a vincere perche gestisco male la diplomazia. Mi dichiarano sempre guerra, spesso 2 civiltà insieme, oppure mi aboliscono tutte le risorse di lusso facendomi sprofondare, per non parlare delle denunce. Per il resto vado bene ma è l aspetto diplomatico che mi condanna. Cosa posso fare?
ciao e grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2015 00:04 #2 da michele scap
se hai un esercito debole e scarso ti dichiareranno guerra in molti.
non avere un esercito numeroso e potente significa anche perdere la capacità diplomatica con il resto del mondo.
molto spesso anche le nazioni amiche ti tradiranno muovendoti guerra.
quindi: è basilare disporre di un esercito numeroso fin dalle prime fasi di gioco e ancora più importante è basilare avere una continua fonte di guadagno d'oro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2015 17:12 - 02/03/2015 17:14 #3 da Andrew Channel
Concordo con Scap, questo è un errore comune che si ha con il passaggio da difficoltà 5 a diff Imperatore.
Io la chiamo la sindrome del costruttore :)

Il costruttore ama vedere il proprio impero che costruisce costruisce costruisce.. si dimentica che un guerriero ed uno scout non sono molto indicati per difendere 4 città.. e continua a fare acquedotti, ponti, meraviglie... poi tra il turno 100 e 150 si ritrova il tipico "stack of doom" di picchieri, archi compositi e catapulte che gli asfalta un paio di città.

La cura drastica per questa sindrome è la seguente ed è stata già illustrata dal collega qui sopra : costruire unità difensive in misura sufficiente a fare male. Una volta sistemati i confini con un po` di archi compositi e di lance o picche, nessuno dovrebbe darti fastidio.

La guerra di rapina "tutti contro di me" succede perché tutte le IA avversarie annusano l'aria e ti individuano come il cervo ferito da rincorrere: il timore un bel colpo di zampa sferrato sui loro denti li fará desistere.

;)

ps: tutta esperienza personale.. ho dovuto perdere molte partite prima di capire che a volte due arcieri valgono molto più di un tempio o di un colosseo :)
Ultima Modifica 02/03/2015 17:14 da Andrew Channel.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2015 19:38 #4 da pasquale mola
capisco perfettamente. praticamente ho provato 2 volte questo tipo di partita, ho abbandonato e ricominciato la partita senza perdere, piu o meno verso i 320 turni perche secondo me non avevo piu possibilità di vincere. soprattutto perche con i numerosi attacchi delle altre civiltà l esercito appena lo creavo andava distrutto per difendere le città. vi servirebbe almeno un alleato, invece mi ritrovo tutti contro quando conquisto la prima capitale nemica. Cmq appena ricomincio la partita mi focalizzo ancor di piu sull'esercito e vedremo. Pocatello dovrà soccombere prima o poi :) :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.626 secondi
Powered by Forum Kunena