CIVILTA' PREFERITA

Di più
11/01/2014 15:00 - 15/01/2014 20:56 #26 da Stefano Baccarani
Risposta da Stefano Baccarani al topic CIVILTA' PREFERITA
Senza pensarci ,scelgo Cartagine e i Celti, un boost alla fede come Quello di Boudicca non è male, e le Ceilidh Hall assieme ad una religione costruita bene sono utilissime per pompare felicità all'impero e sfornare età dell'oro come se non ci fosse un domani. In più la colonna sonora dei Celti, sia quella di guerra sia quella di pace ,è stupenda. Cartagine invece è una potenza militare, navale e anche commerciale, i porti all'inizio del gioco sono un buon surplus al commercio e alle rotte commerciali e in più possono anche attraversare le montagne! Sì c'è un costo però con questa abilità riesci a conquistare quasi tutto, anche le città più arroccate, E anche le colonne sonore di Cartagine mi piacciono parecchio, al pari di quelle Celtiche. Sì, penso che de sovessi dire senza pensarci, sceglierei Cartaginesi e Celti.
Ultima Modifica 15/01/2014 20:56 da Stefano Baccarani.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2014 10:53 #27 da Luca
Risposta da Luca al topic CIVILTA' PREFERITA

Senza pensarci ,scelgo i Celti, un boost alla fede come il loro non è male, e le Ceilidh Hall assieme ad una religione costruita bene sono utilissime per pompare felicità all'impero e sfornare età dell'oro come se non ci fosse un domani. In più la colonna sonora dei Celti, sia quella di guerra sia quella di pace ,è stpenda. Sì ,penso che senza pensarci sceglierei i Celti. E sul mio podio occupa il secondo posto Venezia e il terzo è riservato all'India.

Perché, ogni civiltà ha la sua colonna sonora?? io è da Civ2 che ho tolto il sonoro e sento la musica mia :blink:
Io una preferita non saprei...Ora sto giocando con il Portogallo e devo dire che non è niente male, sia per fascino storico, che non guasta mai, che per abilità.
Domanda: voi "randomizzate" le personalità dei vari leader? io no perché mi da fastidio vedere Montezuma mansueto e Gandhi battagliero, però è anche vero che non è il massimo incontrare una civiltà ed aspettarci già un tipo di comportamento...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2014 15:05 #28 da Stefano
Risposta da Stefano al topic CIVILTA' PREFERITA
In single non ho mai randomizzato le personalità dei leader, penso che sia bello avere una certa linea coerente con il personaggio e la civiltà.

Comunque, come sempre, consiglio di giocare in multi contro giocatori umani a leader random: le partite sono sempre divertenti e spesso vi ritroverete a giocare con Civiltà che non avete mai sperimentato.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2014 15:38 - 12/01/2014 20:14 #29 da Danone
Risposta da Danone al topic CIVILTA' PREFERITA
Sì ogni civiltà ha le sue musiche, almeno 1 tema di pace e 1 di guerra, e numerosi altri brani comuni a più civilta della stessa area geografica.

Dal punto di vista delle colonne sonore Civilization V è ricchissimo, tutte le soundtrack insieme fanno più di 6 ore di musica.

Per quanto riguarda randomizzare le personalità della IA non l'ho mai fatto, apprezzo un comportamento coerente della civiltà con quelli che sono i suoi punti di forza e il profilo storico.
Se ci si vuole misurare con l'imprevedibilità, tanto vale vedersela contro altri giocatori umani.

Comunque anche a me il Portogallo piace tantissimo!
Ultima Modifica 12/01/2014 20:14 da Danone.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2014 21:18 #30 da Luca
Risposta da Luca al topic CIVILTA' PREFERITA
Il problema de l'online è che dovresti conoscere persone fidate con cui connetterti periodicamente, altrimenti fai solo partite estemporanee senza senso. Io gioco con un solo mio amico online, altrimenti mi "alleno" con il pc...
La prossima vorrei provare con l'India, vedere se me la cavo con un impero piccolo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2014 11:40 #31 da Stefano Bellini
Risposta da Stefano Bellini al topic CIVILTA' PREFERITA
Io preferisco giocare con i Romani quando possibile.
Nell'ordine le mie altre scelte sono:
- Inglesi
- Bizantini
- Greci / Veneziani
- Celti / Americani / Egizi / Russi / Cartaginesi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2014 08:57 #32 da Giorgio giorgi
Risposta da Giorgio giorgi al topic CIVILTA' PREFERITA
Io quando avevo solo G&K mi trovavo bene bene con Caterina, oltre ai già inflazionati Romani :P
Da non molto ho aggiunto BNW, e devo dire che il Marocco mi gusta veramente un totale; inoltre anche Casimiro mi dà l'idea di superpeso (nonostante non sia ancora riuscito ad impostare una partita decente); alla fine dei conti hai un albero di PS gratuito, oltre alla scuderia ducale che pure mi piace un sacco^^

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2014 19:21 #33 da Badalui
Risposta da Badalui al topic CIVILTA' PREFERITA
non avendo BNW diverse me le perdo comèpletamente.. e devo dire che Venzia mi ispira molto!

Come detto in un'altro thread a seconda della mappa la civiltà cambia importanza ( si può andare matti per ramsete, ma su una mappa arcipelago i bonus di inghilterra ottomani polinesia ecc la fanno da padroni! )..

Personalmente le Civ più impressionanti sono
-Babilonia
-Korea
-Cina
-Egitto

Non mi piace giocare molto sul dominio, altrimenti potrei puntare molto su altre Civ..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2014 11:28 #34 da Andrew Channel
Risposta da Andrew Channel al topic CIVILTA' PREFERITA
Ciao a tutti!
Topic interessante ;)

Io personalmente amo scegliere la civiltà casuale. In questo modo ho scoperto tratti e civilità che mi sarei pregiudizialmente perso (gli Ottomani, ad esempio, con cui ho raggiunto uno dei miei punteggi più alti).

Per farla breve però, le civiltà che mi sono “rimaste di più sono”

Shoshoni e Polacchi – per un gioco di dominio
Egizi – soprattutto in mappe con poco margine di espansione, per puntare sulla cultura
Koreani e Babilonesi – Vittoria scientifica
Greci – la prima civiltà con cui giocai al Vanilla Civ V.. a mio avviso una delle migliori soprattutto dopo le implementazioni della vittoria diplomatica 

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2014 09:49 - 04/07/2014 09:50 #35 da Badalui
Risposta da Badalui al topic CIVILTA' PREFERITA
La Grecia..osannata da tutti..io non mi ci trovo per niente :sick: sarà che sono una schiappa nelle dominazioni o vittorie diplomatiche..

Ieri ho terminato una partita con il Siam in cui ho cercato sin da subito una vittoria cultrurale...abbandonata perchè non era più possibile proseguire ( Hirawata stava costruendo l'astronave non avrei mai recuperato )...

Penso che sia una delle partite più difficili in cui mi sia trovato nonstante il Siam sia una ottima civ per la VC...

Ergo, ogni CIV ha i suoi punti di forza da sfruttare, ma se pianifichi tutto dall'inizio ( specie la cultrurale con una CIV portata e la partita gira male ) ci son poche cose da fare...
Ultima Modifica 04/07/2014 09:50 da Badalui.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2014 10:15 #36 da Valerio Mocata
Risposta da Valerio Mocata al topic CIVILTA' PREFERITA
Personalmente evito la Grecia perché rende la partita troppo facile: ti basta crearti un esercito minimo, a garanzia che non verrai attaccato dal folle di turno, e completando le PS del mecenatismo con poco sforzo diventi alleato di tutte le CS, acquisendo bonus di ricerca notevolissimi, oltre che risorse, cultura e cibo a mai finire. Poi non appena ci sono le votazioni per il Leader del Mondo hai talmente tanti voti da poter essere eletto due volte, ed il gioco è fatto, vinci senza sparare un colpo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2014 11:33 #37 da Andrew Channel
Risposta da Andrew Channel al topic CIVILTA' PREFERITA
Valerr ha ragione, chi vuole cimentarsi nella vittoria diplomatica può iniziare con la Grecia e ha buone probabilità di vittoria.

Tutto sommato però la strategia di cui parli si può adattare quasi a tutte le civiltà in gioco.

Ho appena terminato un Gameplay con i Romani. Volevo impostare una partita larga con un focus sulla dominazione ma.. mio malgrado.. ho scoperto di vivere su un piccolo continente completamente da solo (ed in compagnia di due città stato).

Se siete interessati a sapere come è finita vi allego uno screenshot :)
Se invece siete coraggiosi e volete vedere tutta la partita con il mio commento potete guardarla sul mio canale youtube (per ora ho terminato l upload di 2 video su 7 -- >
).

Ciao a tutti !

ps: ho vinto diplomaticamente pochi turni dopo lo screenshot. Difficoltà imperatore, continenti, velocità normale.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2014 16:50 - 05/07/2014 16:52 #38 da Stefano
Risposta da Stefano al topic CIVILTA' PREFERITA
Personalmente mi sono fatto un'idea di quali siano le civiltà migliori per i diversi tipi di gioco:
Diplomatica: Grecia e Svezia
Scientifica: Babilonia e Corea
Culturale: Brasile e Francia
Dominazione: Arabia e Cina
Ultima Modifica 05/07/2014 16:52 da Stefano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2014 09:13 #39 da Badalui
Risposta da Badalui al topic CIVILTA' PREFERITA

Personalmente mi sono fatto un'idea di quali siano le civiltà migliori per i diversi tipi di gioco:
Diplomatica: Grecia e Svezia
Scientifica: Babilonia e Corea
Culturale: Brasile e Francia
Dominazione: Arabia e Cina


Ti quoto su tutto ( anche se alcune civ non le conosco )....
A breve prenderò BNW e mi piacerebbe capire la differenza sostanziale sulla vittoria culturale...Al momento troverei molto valida anche l'Etiopia per i suoi bonus, ma ho solo letto qualcosa sullemeccaniche del turismo e quindi ne so veramente poco..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2014 21:03 #40 da Matteo Atzori
Risposta da Matteo Atzori al topic CIVILTA' PREFERITA
Come giádetto da molti dipende dalla vittoria che si vuole intraprendere!

Comunque senza pensarci su direi Celti
Tedeschi
Zulù
Shoshoni
Olandesi
Greci

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2014 10:26 #41 da Badalui
Risposta da Badalui al topic CIVILTA' PREFERITA
Allora, avendo appena preso BNW ho provato una veloce con Venezia...

Le meccaniche di BNW permettono una crescita e uno sviluppo sorprendenti a quanto sembra... la città cresceva molto anche se avevo 2 sole fattorie al momento :blink: .. e ottima anche la produzione di oro

Per questa civ volevo sapere una cosa... il mercante voi lo utilizzate per l'acquisto di CS o secondo voi nn merita questa scelta ( almeno all'inizio )?? Magari è meglio tenerseli e aspettare che la CS sia cresciuta in generale???

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2014 17:46 - 21/01/2015 00:45 #42 da Stefano Baccarani
Risposta da Stefano Baccarani al topic CIVILTA' PREFERITA
Ok, dopo qualche mesetto di Civ 5 BNW , vista la nuova patch e una volta capite bene tutte le dinamiche aggiunte e aver riesaminato ogni civiltà daccapo, penso di aver stilato una top 5 definitiva ;
1°Roma(Molto versatile, i legionari sono fantastici, costruisci strade e fortini con loro così i lavoratori sono liberi di costruire miglioramenti e basta e il bonus agli edifici? Cioè, per un costruttore come me è il top!)
2°Polinesia
3°( ma di molto poco) Egitto
4° Celti (Non sono + in testa :( )
5°Indonesia

Ad ogni modo il mercante io lo uso sempre ogni volta che posso ma tendo ad usarlo per le missioni commerciali con le città stato più che per comprarle, sì averne solo una o due di città può rappresentare un problema ma se punti su una vittoria culturale ( io punto a quella di solito) o diplomatica aiuta anche perché più città stato hai amiche più cultura, soldi, bonus possiedi, inoltre più città hai nella tua civiltà più aumenta il costo delle politiche che è una rogna, inoltre ultimare le missioni assieme al non comprarle ti permette di avere più accesso ai loro delegati nel consiglio, poi con la politica mecenatismo e mantenendo buoni i rapporti ti danno grandi personaggi gratis praticamente che aiutano un sacco col turismo..per non parlare di quanto si riducano i costi in denaro ( non che sia un problema con Venezia ma beh...sono sempre soldi che se ne vanno) .....boh, io li uso appena riesco ma è probabile che sia nabbo io :silly:
Ultima Modifica 21/01/2015 00:45 da Stefano Baccarani.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2014 19:47 - 07/12/2014 19:50 #43 da fobotto
Risposta da fobotto al topic CIVILTA' PREFERITA
Non le ho ancora giocate tutte, ma finora preferisco la Francia (nella "nuova" versione di BNW), semplicemente devastante se si persegue la vittoria culturale. Riuscire a fare anche il Louvre e riempirlo di capolavori (sbloccando pure il relativo achievement su steam :D) poi è la goduria estrema. Ultimamente ho fatto molte partite con le civiltà più disparate, ma ricordo ancora quelle vinte con la Francia con piacere... mi hanno dato molte soddisfazioni.
Ultima Modifica 07/12/2014 19:50 da fobotto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2014 12:31 #44 da Badalui
Risposta da Badalui al topic CIVILTA' PREFERITA
Dopo le ultime prove posso dire che:
- se si punta sull'economia Veneia e Marocco sono micidiali
- Turismo Francia e Brasile
-Scienza Babilonia e Korea la fanno da Padrona

Poi alcune Civ come Assiri, Maya, Aztechi, Russia hanno tutte alcuni tratti caratteristici e edifici che ne fanno diventare una vera potenza, ma alla fine dipende sempre molto dalla starting position e dai vicini..
Come la guida del buon Nyus insegna, con la giusta tattica e posizione qualsiasi civ con 2 sole città può arrivare a vincere di dominio, diplomazia o scienza..

Fondamentalmente l'impresa più ardua adesso sembra la culturale!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2014 17:36 - 11/12/2014 17:39 #45 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIVILTA' PREFERITA

devo dire che dopo attente analisi e ponderate considerazioni, ritengo che Venezia sia la civiltà più potente del gioco.

venezia infatti s'incentra sull'oro.
oro che in fin dei conti risulta essenziale in qualsiasi strategia di gioco.

se gestita a dovere, la civiltà veneziana diverrà una vera e propria macchina da soldi, che permetterà con facilità il conseguimento di risultati culturali, scientifici e di dominazione


E' vero in parte, nel senso che Venezia per poter esprimersi al meglio deve poter contare su una serie di condizioni di contorno non sempre presenti. Penso ad esempio che Venezia sia sulla costa (le carovane terrestri non lavorano altrettanto bene come le navi mercantili) o che abbia qualche Città Stato vicino. Insomma, Venezia è una civiltà "situazionale", un po' come la Spagna: chi gioca gli spagnoli scommette sulle possibilità di trovare una Meraviglia Naturale subito, ma è un azzardo e in quanto tale si rischia di bruciare il tratto distintivo.
Ultima Modifica 11/12/2014 17:39 da Stefano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2014 18:47 #46 da Badalui
Risposta da Badalui al topic Re:CIVILTA' PREFERITA

devo dire che dopo attente analisi e ponderate considerazioni, ritengo che Venezia sia la civiltà più potente del gioco.

venezia infatti s'incentra sull'oro.
oro che in fin dei conti risulta essenziale in qualsiasi strategia di gioco.

se gestita a dovere, la civiltà veneziana diverrà una vera e propria macchina da soldi, che permetterà con facilità il conseguimento di risultati culturali, scientifici e di dominazione


E' vero in parte, nel senso che Venezia per poter esprimersi al meglio deve poter contare su una serie di condizioni di contorno non sempre presenti. Penso ad esempio che Venezia sia sulla costa (le carovane terrestri non lavorano altrettanto bene come le navi mercantili) o che abbia qualche Città Stato vicino. Insomma, Venezia è una civiltà "situazionale", un po' come la Spagna: chi gioca gli spagnoli scommette sulle possibilità di trovare una Meraviglia Naturale subito, ma è un azzardo e in quanto tale si rischia di bruciare il tratto distintivo.


Giusto, purtroppo in certe situazioni alcune civ e le loro caratteristiche servono a poco di fronte ad una starting position pessima..

Venezia se sulla costa va bene, altrimenti perde molto.. così come l'Inghilterra, su mappa isole o arcipelago diventa devastante, ma se ti capita random in Pangea ( magari nel centro del continente ), o polinesia, spagna ( priva di meraviglie )... fondamentalmente alcune civ hanno dei tratti caratteristici che vanno bene per ogni tipo di partita, ma altre diventano veramente nulle!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2014 22:00 #47 da Danone
Risposta da Danone al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Come detto in un'altra discussione, io sono uno di quelli a cui le civiltà piacciono veramente tutte, ciascuna ha i suoi strumenti potenti per raggiungere la vittoria.

Ma per questo, siccome alcune sono più legate di altre alla conformazione del proprio territorio iniziale, se devo esprimere una preferenza come dissi un'altra volta mi piacciono di più le civiltà più versatili, che consentono di intraprendere più strade e si mantengono competitive in diverse situazioni. Ad esempio la SVEZIA (trovo ottimo il bonus ai grandi personaggi e in età industriale consente campagne miilitari devastanti), il PORTOGALLO (già un po' più limitato al mare, ma si accumula molta ricchezza che non fa mai male), l'OLANDA (il Polder a metà partita diventa molto remunerativo), i CELTI (ottimo il bonus iniziale alla Religione, e poi con la Fede ci fai quello che vuoi).

In generale comunque la scelta si spreca.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2014 23:05 #48 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Portogallo, Olanda e Celti sono ugualmente civiltà situazionali. Senza il mare i Portoghesi perdono tantissimo, l'Olanda senza terreni paludosi idem e così per i Celti se non abbiamo foreste intorno alla capitale.

Io penso che le versatili e universalmente valide indipendentemente dalla mappa iniziale siano veramente poche, per es. lo è l'Egitto: il tratto e edifici/unità unici non sono legati a nulla di particolare.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2015 20:23 #49 da Badalui
Risposta da Badalui al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Per la prima volta mi sono cimentato con la Grecia, cosa che non avevo mai fatto..
Ottima veramente per i bonus con le città stato..
Naturalmente la mi solita fortuna vuole che, in un altro continente molto esteso, si trovino i simpatici mongoli e i loro cugini unni con molte CS..
Ho detto addio alla vittoria diplomatica a metà partita.. :blink:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2015 10:28 #50 da Claudio
Risposta da Claudio al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Ormai il mio top è definitivamente diventata Venezia... Veramente una grandissima civiltà... Mi ci trovo divinamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.353 secondi
Powered by Forum Kunena