Rise of Mankind: A New Dawn - mod per Civ4

Di più
19/02/2015 22:08 #1 da Corrado Sinigoi
Ciao a tutti,

per quelli di voi che potessero essere interessati, vi segnalo qui quello che a mio parere è uno dei migliori MOD per Civilization IV (mod a cui peraltro contribuisco anch'io), e cioè

Rise of Mankind: A New Dawn (RAND o AND in breve)

Questo è il link al nostro sito da cui è anche possibile scaricare il MOD:
anewdawn.sourceforge.net/

Il mod è in inglese ma grazie all'impegno di uno degli sviluppatori, è traducibile in qualunque lingua, anche quelle con caratteri diversi dall'alfabeto latino (dal russo alle lingue asiatiche, all'arabo o altro), un risultato mai raggiunto da nessun altro mod (e a dire il vero, neanche dal gioco originale!). Il gioco è già in parte tradotto in italiano, francese, tedesco, spagnolo, ungherese e altre lingue. Le traduzioni sono in corso ma ci vorrà un bel po' per terminarle; si può giocare in italiano ma alcune parti non tradotte risulteranno comunque in inglese.

Un po' di storia, partendo da lontano...
Chi di voi ha giocato con Civ2 e Civ3 forse ricoderà alcuni mod/scenari che prevedevano la possibilità di avere più tecnologie da scoprire, più unità, edifici, ecc rispetto alle versioni "base". Per esempio "Double Your Pleasure" e "Rise and Rule" in Civ3. Rise of Mankind è stato sviluppato inizialmente seguendo questo principio; nel 2007 un modder finlandese, conosciuto come Zappara sul forum di Civfanatics, creò il mod Rise of Mankind; il mod prevedeva appunto l'aggiunta di numerose tecnologie, edifici, unità, ecc. Nel 2009 quando ormai Zappara aveva abbandonato lo sviluppo del mod che oramai aveva già una fama notevole, un altro utente del forum, un americano noto sul forum di Civfanatics come Afforess ne riprese ed ampliò lo sviluppo dando vita a Rise of Mankind: A New Dawn. Il nuovo mod partiva dalle basi precedenti ma includeva numerose modifiche di programmazione a livello della dll. Nel 2012 lo stesso Afforess abbandonò temporaneamente lo sviluppo del mod ed in quel momento subentrai io e ne proseguii lo sviluppo in attesa di un eventuale rientro di Afforess. Al momento il mod è quasi completo; il team di sviluppo è composto da me, Afforess, Vokarya (americano, il nostro esperto di unità, edifici e tecnologie), dbkblk (francese, si è occupato finora principalmente delle traduzioni e dell'installer) più altre due o tre persone che fanno da betatester o contribuiscono con suggerimenti.

Ok, ma cosa contiene questo mod e perchè scaricarlo?
Credo che una volta provato vi chiederete perchè non faccia parte di Civ4 di default. :-)
Un elenco completo è veramente lungo da fare ma possiamo provarci:
- quasi 300 tecnologie! Dalla "lavorazione del legno" dell'era antica alla "fisica delle particelle" dell'era moderna, inclusa un'intera nuova era dopo quella moderna (transhuman era)
- centinaia di unità, edifici, meraviglie! Vuoi costruire il Louvre? stampare la Bibbia di Gutenberg? costruire Jurassic Park? la Via Appia? scoprire la Stele di Rosetta? tutto già incluso! Puoi difendere le tue città usando guerrieri con la fionda fino ad usare armi biologiche in grado di spazzare via la vita dal pianeta, passando dagli archibugieri, ai moschettieri fino alla fanteria meccanizzata, ai droni, ai robot ed ai soldati modificati geneticamente!
- nuove civics! Imposta la tua civiltà come una casta di guerrieri sullo stile di Sparta o usa la civic MAD (mutually assured destruction) una volta che hai scoperto le armi nucleari; anche a livello di politica estera puoi scegliere se essere un isolazionista, una civiltà che opprime le civiltà più piccole o una che le aiuta a svilupparsi
- caccia gli animali nell'età antica, avrai delle sorprese inaspettate!
- attento a come espandi il tuo impero! A New Dawn include il mod "revolution": se alcune tue città non sono felici sotto la tua guida o se la cultura di altre civiltà si infiltra nel tuo impero, alcune città potrebbero staccarsi dal tuo impero per fondare una nazione indipendente. Puoi anche scegliere di guidare i ribelli della nuova civiltà contro la tua stessa vecchia nazione!
- nuove religioni! Shintoismo e asatru (la religione di Odino) per citarne un paio
- dll programmata per supportare fino a 50 civiltà: se non ti bastano le civiltà presenti in Civ4 base, puoi scaricare l'addon di RAND "MegaCivPack" che contiene altre 100 civiltà, dagli scozzesi, ai longobardi, dai veneziani agli aborigeni australiani.
- nuove velocità di gioco, da Blitz (600 turni) a Eternity(4800 turni) e nuove dimensioni della mappa fino a Giant e Gigantic
- i barbari possono evolvere e diventare un po' alla volta delle vere civiltà che ti troverai a fronteggiare
- nuove opzioni diplomatiche: apri un'ambasciata o paga i danni di guerra ad un'altra civiltà con cui vuoi mantenere dei buoni rapporti dopo una guerra.
- livelli di difficoltà auto-adattanti (opzionale): il gioco cambia difficoltà a seconda di come tu ed il computer state andando
- nuovi tipi di vittoria: Mastery e Scientific
- nuove risorse: acciaio, semiconduttori, metano, cemento, prodotti chimici, vetro, energia geotermica, ecc. alcune risorse vengono prodotte in edifici che devi costruire.
- miglioramenti grafici, quali diversi tipi di texture del terreno e dell'acqua e colore dell'interfaccia personalizzabile
- ... e letteralmente DECINE di altre opzioni

Il mod è tuttora in sviluppo e stiamo continuando a risolvere i (pochi) bug che ci vengono segnalati dai giocatori; quasi ogni giorno viene rilasciata una nuova versione ma niente paura! non serve scaricare ogni giorno 800-900MB di mod; tramite l'installer/launcher vengono aggiornati solo i files necessari ed il gioco risulta sempre compatibile con il salvataggio precedente.

Per chi se la cava con l'inglese, qui c'è anche il link al forum di Civfanatics dedicato a RAND:
forums.civfanatics.com/forumdisplay.php?f=369

Spero di aver fatto cosa gradita e che vi possiate divertire con Rise of Mankind: A New Dawn.

Ciao!
Ringraziano per il messaggio: Karl Gallo, Simone De Gennaro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2015 16:21 #2 da Corrado Sinigoi
Solo un aggiornamento, il sito anewdawn.sourceforge.net è ora disponibile anche in italiano :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2015 08:06 #3 da Riccardo b
Interessante!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2016 19:20 #4 da Max
Interessante si.
A che punto è questo Mod?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2016 12:43 - 06/12/2016 12:43 #5 da Simone De Gennaro
L'ultima versione mi pare del 2015, è un altro gioco in pratica :D
Ultima Modifica 06/12/2016 12:43 da Simone De Gennaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.781 secondi
Powered by Forum Kunena