Problemi con Civ4

Di più
02/01/2013 12:57 #1 da deborah
Problemi con Civ4 è stato creato da deborah
Ciao a tutti,
mi sono iscritta al forum perchè un anno fa ho scoperto la saga di Civilization e me ne sono innamorata,
putroppo grazie al mio pc la mia passione per questo gioco sta diventando disperazione!!
Visto che leggiucchiando qui e là ho visto che siete tutti molto competenti in materia ho deciso di chiedervi
aiuto per permettermi di poter ricominciare a giocare...
Prima di spiegare però vi descrivo il mio pc così potete capire meglio:
Acer Aspire 7738G Intel Core 2 quad processor 4 Gb di memoria 500 Gb HDD sistema operativo Windows Vista pack 2.
Come dicevo sopra, l'anno scorso ho acquistato ed installato sul mio pc Civ 5 e per un bel mesetto ha funzionato alla grande
ho perfino ultimato la mia missione!
Poi il mio pc mi chiede di fare l'aggiornamento di vista e portarlo al pack 2 e da quel giorno non sono più riuscita a giocare
perchè dopo pochi minuti che avvio il gioco il mio pc improvvisamente si spegne anche se sotto ho la ventola.
Ho provato mille volte ma succedeva sempre la stessa cosa ed alla fine mi sono rassegnata fino all'altra sera quando ingenuamente
ho provato ad acquistare e scaricare da steam Civ 4...all'inizio tutto bene ho impostato la partita, cambiato la lingua ecc, ma quando
ho iniziato a giocare ho fatto in tempo a fondare la città e il mio pc si è spento, ho riprovato ancora due volte ma nulla da fare...ho anche
cercato di impostare la compatibilità ma nel menù a tendina il sistema operativo più recente era windows 2003.
Possibile che non esiste nessuna soluzione?Civ è l'unico gioco per pc che mi appassiona e mi piace e sapere di averne due e non poterci giocare
mi fa arrabbiare tantissimo!
Io non sono molto esperta di pc però se qualcuno volesse aiutarmi a trovare una soluzione ne sarei molto grata davvero!!
Non voglio dilungarmi oltre quindi ringrazio chiunque vorrà aiutarmi!
beba.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 14:05 #2 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Problemi con Civ4
beba220182 ha scritto:

Ciao a tutti,
mi sono iscritta al forum perchè un anno fa ho scoperto la saga di Civilization e me ne sono innamorata,
putroppo grazie al mio pc la mia passione per questo gioco sta diventando disperazione!!
Visto che leggiucchiando qui e là ho visto che siete tutti molto competenti in materia ho deciso di chiedervi
aiuto per permettermi di poter ricominciare a giocare...
Prima di spiegare però vi descrivo il mio pc così potete capire meglio:
Acer Aspire 7738G Intel Core 2 quad processor 4 Gb di memoria 500 Gb HDD sistema operativo Windows Vista pack 2.
Come dicevo sopra, l'anno scorso ho acquistato ed installato sul mio pc Civ 5 e per un bel mesetto ha funzionato alla grande
ho perfino ultimato la mia missione!
Poi il mio pc mi chiede di fare l'aggiornamento di vista e portarlo al pack 2 e da quel giorno non sono più riuscita a giocare
perchè dopo pochi minuti che avvio il gioco il mio pc improvvisamente si spegne anche se sotto ho la ventola.
Ho provato mille volte ma succedeva sempre la stessa cosa ed alla fine mi sono rassegnata fino all'altra sera quando ingenuamente
ho provato ad acquistare e scaricare da steam Civ 4...all'inizio tutto bene ho impostato la partita, cambiato la lingua ecc, ma quando
ho iniziato a giocare ho fatto in tempo a fondare la città e il mio pc si è spento, ho riprovato ancora due volte ma nulla da fare...ho anche
cercato di impostare la compatibilità ma nel menù a tendina il sistema operativo più recente era windows 2003.
Possibile che non esiste nessuna soluzione?Civ è l'unico gioco per pc che mi appassiona e mi piace e sapere di averne due e non poterci giocare
mi fa arrabbiare tantissimo!
Io non sono molto esperta di pc però se qualcuno volesse aiutarmi a trovare una soluzione ne sarei molto grata davvero!!
Non voglio dilungarmi oltre quindi ringrazio chiunque vorrà aiutarmi!
beba.


ciV ao
non ho capito la domanda...
cosa vuoi sapere?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 14:11 #3 da deborah
Risposta da deborah al topic Re:Problemi con Civ4
Ciao,
vorrei sapere perchè il pc si spegne sia con Civ 4 che con Civ 5 e se esiste una soluzione
per farmi ritornare a giocare....
Grazie per avermi risp.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 14:12 #4 da Nitram
Risposta da Nitram al topic Re: Problemi con Civ4
Il problema (probabilmente) è con l'hardware. I parti del tuo computer sono abbastanza buoni, 4 Gb RAM è sufficiente per Civilization 4, e il processore è buono anche. Che scheda video hai? Fors'è importante.
Tuttavia, penso che ci sia un surriscaldamento del processore, che spiegherebbe lo spegnimento. Nella maggioranza dei casi, imprevisto spegnimenti sono perché la temperatura del processore è alta.

SOLUZIONE: Prima di tutto, devi misurare la temperatura. C'è un programma qui: www.softsea.com/download/CPU-Thermometer.html
(Usare: installi il programma, inizi lo, inizi Civilization 4, premi Alt+Ctrl+Del o il "Windows bottone", poi leggi i numeri sotto 'temperatures' nella colonna 'value' (forse devi cliccare due volte ad un'icona piccola di un termometro azzurro))
I numeri dovrebbero essero tra 35-65 °C, se sono sopra questo intervallo, c'è un problema con la sistema di raffreddamento.
Se il problema è questo, (dopo hai spegnuto il pc), puoi pulire la ventola del CPU, la polvere è il peggior nemico del processore.

Ripeto, il problema può essere altro, non è sicuro che questa tutta è la soluzione nel caso tuo.

Spero di essere d'aiuto. ;)

Nome su Steam: Booksi
C'è una petizione allo scopo di avere Ungheria in Civilization. Se volessi aiutare, non esitare a firmarla qui .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 15:14 #5 da deborah
Risposta da deborah al topic Re: Problemi con Civ4
Grazie!
Ora provo subito e poi ti faccio sapere...
speriamo!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 17:05 - 02/01/2013 17:05 #6 da Nitram
Risposta da Nitram al topic Re: Problemi con Civ4
Va bene. Sono molto curioso...

Nome su Steam: Booksi
C'è una petizione allo scopo di avere Ungheria in Civilization. Se volessi aiutare, non esitare a firmarla qui .
Ultima Modifica 02/01/2013 17:05 da Nitram.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 20:24 #7 da deborah
Risposta da deborah al topic Re: Problemi con Civ4
Ciao,
allora la temperatura del cpu prima dell'avvio del gioco è questa:

CPU core 1 43
CPU core 2 44
CPU core 3 44
CPU core 4 44

sinceramente da ignorante in materia ho avviato il gioco ma siccome prende tutto lo schermo del pc non sono riuscita a vederla
con il gioco in esecuzione neppure premendo il bottone windows..sarà perchè il termometrino è nella barra delle applicazioni??
Cmq ho spento il gioco dopo neppure due minuti e controllato la temperatura ed era già sui valori 59/62 adesso l'ordine
preciso non lo ricordo , dopo una buona mezzora è ritornata ai valori iniziali.

Se è il gioco che surriscalda così il sistema come mai l'anno scorso non lo faceva?E' per colpa dell'aggiornamento di vista?
Grazie.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 23:54 #8 da Nitram
Risposta da Nitram al topic Re: Problemi con Civ4
43/44 °C è una buona temperatura. 59/62 è un po'alto, il mio pc (Win7) solo è stato 50 °C (al massimo). La temperatura cresce, se un gioco (civ 4 nel caso nostro) è in esecuzione.

Se il problema è perchè c'è un sacco di polvere sulla ventola del processore, un anno è più che sufficente per la polvere ad ispessire sulla ventola.
Un'aggiornamento di Vista? Interessante, forse può fare il giocho caduto, ma non sono sicuro. Una reinstallazione di Civ4 è raccomandato. Vista non è un amico dei processori, perchè la tema 'aero' può fare la temperatura del processore alta. Ancora, ti raccomando a pulire la polvere dalla ventola. Può solo aiutarti.

Comunque, non mi hai raccontato il tipo della tua scheda video...

Nome su Steam: Booksi
C'è una petizione allo scopo di avere Ungheria in Civilization. Se volessi aiutare, non esitare a firmarla qui .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2013 00:56 #9 da deborah
Risposta da deborah al topic Re: Problemi con Civ4
Ciao,
allora spero sia giusto la scheda video deve essere questa:
NVIDIA getforce gt 130M up to 2303 TurboCache

Alla fine sono riuscita a misurare la temperatura per circa
5 minuti con il gioco in esecuzione è arrivata a 69 poi ovviamente
dopo 4 turni il gioco si è spento.

Grazie ancora per l'aiuto domani sicuramente pulisco la ventola!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2013 11:47 #10 da Nitram
Risposta da Nitram al topic Re: Problemi con Civ4
Beh, 69 è sopra il valore sicuro, il computer pensa così anche. La scheda video è buono per Civ4, il problema è la polvere, ma non per molto tempo. ;)

Nome su Steam: Booksi
C'è una petizione allo scopo di avere Ungheria in Civilization. Se volessi aiutare, non esitare a firmarla qui .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2013 19:56 #11 da deborah
Risposta da deborah al topic Re: Problemi con Civ4
ciao,
il tuo consiglio sembra aver funzionato!
Oggi pomeriggio ho pulito la ventola per la prima volta dopo 3 anni dall'acquisto :blush:
(non sapevo si dovesse fare) ed ho avviato il gioco, non avevo molto tempo però devo dire
che l'ho usato per 20 minuti e non è successo nulla...penso sia una cosa buona perchè solitamente
arrivavo al terzo, quarto turno e il pc si spegneva...
Appena ho modo di farmi una bella partitona lunga ti faccio sapere,per ora ti ringrazio tantissimo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2013 20:09 #12 da Nitram
Risposta da Nitram al topic Re: Problemi con Civ4
Bene. Di niente! :)

Nome su Steam: Booksi
C'è una petizione allo scopo di avere Ungheria in Civilization. Se volessi aiutare, non esitare a firmarla qui .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.679 secondi
Powered by Forum Kunena