Tradurre mod

Di più
15/12/2012 12:23 #1 da Paolo Olivieri
Tradurre mod è stato creato da Paolo Olivieri
Salve a tutti, qualcuno conosce un modo per tradurre a mano i testi presenti nei mod; conosco abbastanza bene l'inglese da poterci giocare anche così ma preferirei fare tutta la fatica una volta sola e poi gustarmi la mod con tranquillità.

In particolare le mod che mi interesserebbe tradurre sono "Total Realism Invictus" e "Rise of Mankind"; in più dato che queste mod danno problemi se il gioco è settato in italiano, c'è un modo per trarre in inganno il gioco e avere i testi in italiano anche se tutto è settato per l'inglese.

Gioco con CivIV con entrambe le espansioni e il tutto patchato all'ultima versione (3.19 se non ricordo male).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2012 18:10 #2 da Danone
Risposta da Danone al topic Re: Tradurre mod
Proprio in questo periodo sto traducendo per conto mio un mod -che potremmo definire solamente "estetico"- che aggiunge numerose religioni al gioco e indirizza ciascuna civiltà a scegliere la religione "storicamente appropriata", per quanto riguarda ad esempio greci, egiziani, babilonesi, irochesi, celti e vichinghi e così via; per ciascuna religione vi sono testi e notizie storiche che ho appunto tradotto in italiano(nel caso qualcuno fosse interessato cerco di pubblicare il file).

Nel mio caso, ma penso sia così in generale, il testo da tradurre potrebbe trovarsi nel file stesso dei codici del mod, o più probabilmente essere accompagnato da un file di testo da un nome simile a "#_mod text" file. A questo punto, apri il file di testo con il tool SDK che spesso è incluso nei menu di civilization il file e traduci.

Trarre "in inganno" come dici il programma e fargli tradurre da solo il testo non penso sia invece possibile.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2012 08:39 #3 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: Tradurre mod
Danone ha scritto:

Proprio in questo periodo sto traducendo per conto mio un mod -che potremmo definire solamente "estetico"- che aggiunge numerose religioni al gioco e indirizza ciascuna civiltà a scegliere la religione "storicamente appropriata", per quanto riguarda ad esempio greci, egiziani, babilonesi, irochesi, celti e vichinghi e così via; per ciascuna religione vi sono testi e notizie storiche che ho appunto tradotto in italiano(nel caso qualcuno fosse interessato cerco di pubblicare il file).

Nel mio caso, ma penso sia così in generale, il testo da tradurre potrebbe trovarsi nel file stesso dei codici del mod, o più probabilmente essere accompagnato da un file di testo da un nome simile a "#_mod text" file. A questo punto, apri il file di testo con il tool SDK che spesso è incluso nei menu di civilization il file e traduci.

Trarre "in inganno" come dici il programma e fargli tradurre da solo il testo non penso sia invece possibile.



ok, lo confesso, sono vecchio...
non riesco a trovare materiale a sufficienza per creare una scheda...

puoi esplodere meglio l'esempio?
un pò più dettagli?
un piccolo mod da usare come pilota ed esempio?
(magari proprio questo delle religioni)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2012 00:10 - 17/12/2012 00:14 #4 da Paolo Olivieri
Risposta da Paolo Olivieri al topic Re:Tradurre mod
Grazie per le risposte, ora come ora sono in vacanza e quindi non posso sperimentare quello che mi hai scritto, comunque con ingannare non intendo che il gioco traduce da solo e forse mi sono spiegato male.
Parto da un esempio che mi è già capitato, in GTA SA si possono scegliere varie lingue i cui file sono contenuti in una cartella e hanno per nome le rispettive lingue (italian, american, french...), se voglio posso però sostituire il nome del file "italian.txt" con questo "american.txt" in modo che anche se setto il gioco in inglese il programma apre il file che crede essere quello giusto ma che in realtà contiene le stringhe di testo in italiano e io seppur nelle opzioni abbia "inglese" tutto è in italiano.
Ora volevo sapere se fosse possibile una cosa del genere anche in Civ IV oppure le lingue sono tutte mischiate in vari file e sarebbe solo un'enorme perdita di tempo.

Un'ultima cosa, credo di non aver capito niente di cosa sia questo SDK sai dove posso trovarlo e una semplice guida, ti ricordo che non voglio creare o modificare i meccanismi di gioco ma solo le righe di testo che compaiono.
Ultima Modifica 17/12/2012 00:14 da Paolo Olivieri.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2012 17:40 #5 da Danone
Risposta da Danone al topic Re:Tradurre mod
Sì allora avevo capito male, comunque il tool SDK che serve a creare e modificare i MOD dovrebbe essere incluso nell'installazione, se hai il gioco installato su Steam lo puoi trovare nel menu Libreria / Strumenti. Altrimenti sfoglia le cartelle di installazione del gioco, dovresti trovare anche la voce "Sid Meier's #blabla Civilization #blabla SDK".

Una volta aperto, puoi andare a tua volta a sfogliare/selezionare i MOD scaricati o installati nella cartella del gioco, aprire i file e modificare i testi che ti interessano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2012 11:34 #6 da Paolo Olivieri
Risposta da Paolo Olivieri al topic Re:Tradurre mod
Ah ok, grazie per la spiegazione.
Come già scritto ora sono in vacanza e tornerò il 7 gennaio, quindi mi spiace non farti sapere in tempi brevi come mi andrà; ti scriverò un altro messaggio quando avrò provato.
Un ultimo chiarimento, la mia domanda sul gioco in italiano/inglese è nata dal fatto che le mod che ho scaricato se fatte andare con Civ settato in italiano mi davano problemi come righe di testo mancanti o sostituite da diciture del tipo "TXT_RESOURCE" o roba del genere, ma se dovessi riuscire a portare la mod in italiano questo non dovrebbe più succedere giusto?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2012 15:55 #7 da Paolo Olivieri
Risposta da Paolo Olivieri al topic Re:Tradurre mod
Buone nuove, per non stare ad aspettare fino a gennaio ho scaricato la mod anche senza avere il gioco installato per provare quello che mi hai detto di fare, in effetti cercando "text" ho trovato un'intera cartella contenente vari file, contenenti a loro volta le righe di testo di ogni lingua.
Per intenderci appare così:
<TEXT>
<Tag>TXT_KEY_BUG_OPT_AUTOLOG__ENABLED_TEXT</Tag>
<English>Enable Logging</English>
<French>Activer le log</French>
<German>Protokollierung aktivieren</German>
<Italian>Abilita Registro Automatico</Italian>
<Spanish>Activa Trazas Log</Spanish>
<Finnish>Enable Logging</Finnish>
<Hungarian></Hungarian>
<Polish></Polish>
<Russian></Russian>
<Chinese></Chinese>
<Japanese></Japanese>
</TEXT>
leggendo nel readme dice che la mod è parzialmente tradotta in italiano, infatti qui la riga di testo in italiano c'è mentre dove non è tradotta è semplicemente presente in inglese, questo in teoria dovrebbe permettermi di utilizzare la mod anche con il gioco settato in italiano :laugh: , anche se finchè non avrò finito il lavoro mi troverò con un gioco metà in una lingua e metà in un'altra.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2012 17:58 #8 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Tradurre mod
Ti conviene contattare gli autori dei mod e dirgli che vuoi tardurli, saranno felicissimi e ti diranno che file modificare ;)
Ad esempio la versione italiana di rise of mankind l'avevo fatta io l'anno scorso :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2012 20:03 - 18/12/2012 20:08 #9 da Paolo Olivieri
Risposta da Paolo Olivieri al topic Re:Tradurre mod
Ok, mi pare anche corretto informare gli autori della mia intenzione di modificare un loro lavoro; per quanto riguarda "Rise of Mankind" dove potrei trovare la tua traduzione, sai com'è sarebbe stupido da parte mia non cogliere l'occasione di risparmiarmi un lavoraccio. :cheer:
"Invictus total realism" probabilmente lo abbandono, sui sistemi a 32 bit mi ha dato solo problemi, magari quando mi arriverà il computer nuovo potrei provare a vedere se qualcosa si riesce a fare. :angry:
Ultima Modifica 18/12/2012 20:08 da Paolo Olivieri.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2012 07:49 #10 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Tradurre mod
ma state parlando di 2 versioni differenti o sbaglio?

danone parla di civ5 e dell'sdk ricevuto da steam
killerade parla di civ4 (visto il forum in cui ha scritto)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2012 20:46 #11 da Paolo Olivieri
Risposta da Paolo Olivieri al topic Re:Tradurre mod
Non so, io sto parlando di civilization 4 (quattro); danone non saprei, non avendo sotto mano il gioco non ho potuto controllare l'SDK ma solo i file che contengono i testi della mod.
In effetti sembrerebbe potersi tradurre a mano tramite la modifica dei file contenuti nella cartella "\text" della relativa mod; mentre per l'SDK vale lo stesso per il 4 oppure devo farne a meno se non uso civilization 5?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2013 18:12 #12 da Paolo Olivieri
Risposta da Paolo Olivieri al topic Re:Tradurre mod
Allora, finalmente sono torenato a casa e ho potuto provare tutte le dritte che mi sono state date; in effetti basta cambiare il testo tra le tag <italian> nei file text nelle cartelle delle mod,
nel caso questi non siano stati inseriti dall'autore si può procedere nel seguente modo per poter usare le mod con il gioco settato in italiano:
1-aprire un file nella cartella assets\xlm\text
2-tramite il tasto trova e sostituisci cercare <italian> se presente e sostituirlo con il nome di un'altra lingua (es. <japanese>)
3-sempre con la funzione trova e sostituisci cercare <english> e sostituirlo con <italian>
questo permetterà al gioco di scambiare i testi scritti in inglese per quelli in italiano evitando se si usano diverse mod di cui solo alcune solo in inglese di dover stare a cambiare la lingua ogni volta e avere solo alcune parti in inglese.

Infine consiglio vivamente a tutti di provare la mod "Rise of Mankind - A New Dawn" perchè è veramente ben fatta e completa, da nuove unità a vari cambiamenti grafici, a funzionalità del tutto nuove (come la terraformazione che permette di migliorare i deserti e la neve)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.853 secondi
Powered by Forum Kunena